Tipologia: Contratto integrativo provinciale
Data firma: 14 giugno 2004
Validità: 01.01.2004 - 31.12.2007
Parti: Coldiretti, Confagricoltura, Confederazione Italiana Agricoltori e Fai-Cisl, Flai-Cgil, Uila-Uil
Settori: Agroindustriale, Operai agricoli e florovivaisti, Mantova
Fonte: contrattazione.cgil.it


Sommario:

Verbale di accordo
1) Art. 5 - Osservatorio provinciale
2) Art. 9 - Contratto individuale
3) Art. 14 - Riassunzione
4) Art. 16 - Formazione professionale
5) Art. 18 - Classificazioni - Nuova figura professionale
6) Art. 23 - Ferie
7) Art. 31 - Retribuzione
8) Art. 35 - Casa di abitazione ed accessori
9) Art. 36 - Scatti di anzianità
10) Art. 45 - Integrazione trattamento malattia e infortunio sul lavoro
11) Art. 46 - Integrazione malattia e infortunio apprendisti
12) Art. 49 - Cassa integrazione salari
13) Art. 51 - Comitato paritetico provinciale per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro
14) Costituzione dell’Ente Bilaterale Agricoltura Mantovana (EBAM)
15) Aumenti salariali del biennio 2004/2005
16) Impegno a verbale, Allegato B - Premio provinciale
17) Art. 61 - Riunioni in azienda
18) Validità

Contratto integrativo provinciale di lavoro per gli operai agricoli e florovivaisti della provincia di Mantova da valere per il periodo 1.1.2004 – 31.12.2007

Verbale di accordo
Il giorno 14 giugno 2004, presso la sede Cimi di Mantova, in via Principe Amedeo, n. 27, tra la Coldiretti di Mantova […], la Confagricoltura di Mantova […], la Confederazione Italiana Agricoltori di Mantova […] e la Fai-Cisl Provinciale […], la Flai-Cgil Provinciale […], la Uila-Uil Provinciale […], e’ stato Stipulato il seguente Contratto Provinciale Integrativo di Lavoro per gli operai agricoli e florovivaisti della provincia di Mantova (CIPL) da valere per il periodo 1/1/2004 al 31/12/2007.
Si fa riferimento agli articoli del CIPL scaduto il 31/12/2003

1) Art. 5 - Osservatorio provinciale
Per l’Osservatorio si fa riferimento a quanto previsto dall’art. 6 del CCNL.
Commissione Paritetica Provinciale di Conciliazione (CPPC)
Le Parti s’impegnano, nell’intento di risolvere eventuali divergenze applicative e/o interpretative delle norme contrattuali in vigore, a costituire, entro quattro mesi dalla sottoscrizione del presente accordo, una Commissione Paritetica Provinciale di Conciliazione, (in seguito chiamata CPPC) con sede presso la Cassa Cimi, ed a predisporne il relativo regolamento operativo.
Lo scopo che le Parti si propongono è quello di fornire alle aziende ed ai lavoratori uno strumento alternativo, non sostitutivo, di quelli previsti dalla legge, più rapido ed efficace a cui ricorrere preventivamente per la soluzione delle controversie insorte tra le parti, per la corretta applicazione delle norme contrattuali in vigore.

6) Art. 23 - Ferie
Aggiungere: “Affinché il dipendente extra comunitario possa tornare al proprio paese di origine per un periodo di ricongiungimento familiare, potrà essere concesso, in deroga alle leggi vigenti, il godimento del cumulo biennale delle ferie e dei permessi retribuiti spettanti.
Tale periodo, compatibilmente con le esigenze aziendali e in accordo con il datore di lavoro, dovrà essere richiesto con un congruo preavviso.

13) Art. 51 - Comitato paritetico provinciale per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro
Si aggiunge: “Al fine di fornire al CPPSS gli strumenti finanziari e operativi necessari adeguati al suo buon funzionamento, si concorda il prelievo di una quota a carico dell’azienda pari allo 0,10% delle retribuzioni lorde annue corrisposte ai propri dipendenti, finalizzata alla formazione, assistenza ed all’informazione per la sicurezza nei luoghi di lavoro. Tale quota sarà incassata dall’Inps tramite convenzione, utilizzando i vigenti canali di riscossione già in uso per il contributo Cimi-Cac”.

14) Costituzione dell’Ente Bilaterale Agricoltura Mantovana (EBAM)
Nell’intento di razionalizzare gli strumenti gestionali esistenti e sviluppare le relazioni bilaterali, le Parti convengono di istituire all’atto della stipula del presente accordo, una Commissione paritetica bilaterale con il compito di predisporre, entro il 31/12/2004, regolamenti e modalità per la costituzione dell’Ente Bilaterale Agricoltura Mantovana così come previsto dall’art. 90 e dall’art. 7 del vigente CCNL e dai successivi accordi in materia tra le parti.

17) Art. 61 - Riunioni in azienda
Aggiungere al 2° paragrafo: “Le riunioni sono indette …. e dalle Organizzazioni Sindacali Provinciali firmatarie del presente contratto”.