Tipologia: Accordo
Data firma: 22 gennaio 2004
Validità: 31.12.2007
Parti: Piusi e RSU e Fiom‑Cgil
Settori: Metalmeccanici, Piusi Suzzara (Mn)
Fonte: contrattazione.cgil.it


Sommario:

Premessa al contratto integrativo aziendale
Informazioni aziendali
Ambiente e sicurezza
Malattia ed infortunio
Assunzioni
Professionalità
Diritti
Calendario ferie
Salario
Premio feriale
SIV

Verbale di accordo aziendale

Piusi spa e la RSU aziendale e la Fiom‑Cgil

Premessa al contratto integrativo aziendale
La ditta Piusi spa è per cultura, tradizione e convinzione dei titolari, azienda non solo orientata alla produzione, ma anche orientata alla ricerca, allo sviluppo ed alla creazione di nuovi prodotti, apertura a nuovi mercati ed interessata al benessere delle maestranze e dei territorio.
La fase congiunturale dei mercati internazionali, della economia nazionale ed internazionale richiede una collaborazione intensa, marcata e stringente fra i lavoratori e l'azienda al fine di competere al meglio e restare vincente.
La ditta di proprietà privata, pur avendo e mantenendo necessarie finalità di profitto, ha valenza economico‑sociale importante di interesse collettivo.
Nel distretto Suzzarese Piusi spa ha investito in un reale rafforzamento della relativa struttura industriale a dimostrare la serietà ed il convincimento di quanto sopra espresso.
Le Parti condividono integralmente la premessa manifestando l'intenzione di dare vita ad una collaborazione fattiva e proficua nell'interesse dell'azienda tutta.

Informazioni aziendali
Nell'ambito di corrette relazioni industriali si terranno incontri annuali tra la Direzione Aziendale e RSU aventi ad oggetto argomenti sulla attività aziendale della società e sulle ipotizzabili prospettive future e più in particolare riguardante programmi di investimento in macchinari, impianti ed attrezzature, prospettive ed andamenti produttivi, prospettive ed andamenti occupazionali, livelli professionali, modalità organizzative del lavoro ed ambientali anche con riferimento alle particolarità dei prodotti e delle produzioni

Ambiente e sicurezza
Nel rispetto delle normative vigenti in tema di sicurezza, igiene ed ambiente di lavoro, con particolare riferimento alla legge [dlgs] 626/94, l'azienda coinvolgerà il RLS in tutte le fasi applicative della stessa. Fatta eccezione per quanto attiene segreti industriali, la società fornirà all'RLS l'elenco dei prodotti usati nonché le relative schede tecniche e tossiche.
Verrà altresì informato il rappresentante sui rifiuti prodotti durante il ciclo produttivo e dei loro smaltimento.

Assunzioni
L'azienda comunicherà alle RSU le modalità di assunzione dei personale con riferimento al tipo di contratto.