Tipologia: CCLA
Data firma: 14 novembre 2003
Validità: 15.11.2003 - 31.12.2004
Parti: Visentini/Assindustria e RSU/Fim-Cisl, Fiom-Cgil, Uilm-Uil
Settori: Metalmeccanici, Cantieri navali, Visentini Porto Viro (Ro)
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

Premessa
Relazioni industriali
Ambiente e sicurezza
Professionalità ed inquadramento
Premio di Risultato
Struttura del premio
Modalità di erogazione e clausole generali
Clausole generali
Decorrenza e durata

Contratto collettivo aziendale

Il giorno 14 novembre 2003 presso lo stabilimento di Porto Viro della Società Cantieri Navali Visentini srl, tra la società Cantieri Navali Visentini srl […], con l'assistenza dell'Assindustria [..] e la RSU aziendale […], assistita dalle organizzazioni sindacali provinciali Fim/Cisl, Fiom/Cgil, Uilm/Uil […], è stato siglato l'accordo che definisce per la sopra menzionata azienda la contrattazione di secondo livello, in piena aderenza alle logiche e alle procedure previste dal sistema di relazioni industriali fissato, in applicazione del protocollo del 23 luglio 1993 e successive modificazioni ed integrazioni, dagli artt. 9 e 38, Disciplina Generale, S. III del vigente CCNL 07/05/2003

Premesso
- che in data 20.10.2000 è stato sottoscritto un accordo sindacale di secondo livello relativo alla costituzione di un premio di risultato;
- che le parti intendono prorogare gli effetti e i contenuti dell'accordo scaduto per un ulteriore biennio;
tutto ciò premesso le parti hanno raggiunto un accordo nei seguenti termini.

Relazioni industriali
Le parti convengono sulla necessità di migliorare il sistema di relazioni industriali esistenti, al fine di permettere una maggiore conoscenza delle reciproche istanze e delle problematiche generali della produzione e del mercato.
Si è ritenuto pertanto di stabilire momenti di confronto fra Direzione Aziendale e RSU per l'analisi della situazione sia congiunturale che di trend e per l'individuazione delle opportune azioni da attivare per il superamento delle difficoltà che dovessero emergere. Nel corso di tali incontri verranno altresì fornite informazioni in ordine alle lavorazioni particolari conferite in appalto e alle attività indotte.
Viene comunque convenuto un incontro annuale fra Direzione Aziendale e RSU per la individuazione del calendario per il godimento di ferie e permessi dei lavoratori.
Su richiesta della Commissione Mensa, designata dalle RSU, verranno effettuati incontri specifici per la risoluzione di problematiche connesse al servizio mensa.

Ambiente e sicurezza
Le parti confermano l'intenzione di applicare integralmente la normativa in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro, sia di origine legislativa che interconfederale.
La collaborazione fra la Direzione Aziendale ed il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza sarà più ampia possibile, nel rispetto dei compiti attribuiti dalla legge.
Anche per l'aspetto formativo saranno attivate iniziative corsuali utilizzando anche i modelli organizzativi che saranno predisposti dagli organismi paritetici previsti dall'accordo Interconfederale 22/06/1995.