Tipologia: Accordo
Data firma: 18 maggio 2004
Validità: 31.12.2007
Parti: Acciaierie Venete e RSU/Fiom-Cgil, Fim-Cisl
Settori: Metalmeccanici, Acciaierie Venete Padova
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

Premessa
1.0 - Sistema normativo
2.0 - Sviluppo del personale
3.0 - Organizzazione del lavoro
4.0 - Premio di risultato
4.1 - Linee strategiche
4.2 - Obiettivi e parametri.
4.3 - Importi ed erogazioni
4.4 - Durata dell'accordo.
5.0 - Indennità e maggiorazioni
6.0 - Ambiente e sicurezza
7.0 - Contenzioso indennità turni
8.0 - Clausole generali

Verbale di accordo

In data 18 maggio 2004, tra la Direzione delle Acciaierie Venete spa […] e le RSU […], assistiti da […] Fiom-Cgil e […] Fim­Cisl, si conviene e si stipula quanto segue

Premesso che nell'ambito dell'obiettivo fondamentale del miglioramento dei propri livelli di competitività gli stabilimenti di via Riviera Francia e di via Olanda hanno la necessità di perseguire costantemente l'obiettivo del continuo miglioramento dei livelli di qualità del sistema azienda, qualità che ovviamente deve essere intesa nella sua accezione più ampia e completa.
Posto che nel contesto di cui sopra emerge l'esigenza di presidiare e migliorare costantemente le aree gestionali che risultano essere fondamentali ai fini del miglioramento continuo dei livelli di competitività dello stabilimento stesso; aree gestionali che risultano sostanzialmente riconducibili ai livelli di qualità, sia dei prodotti che del sistema produttivo, nonché ai livelli di costo per unità di prodotto, intesi come direttamente derivanti dai livelli di efficienza dei processi operativi in essere nello stabilimento.
Da quanto sopra deriva la necessità di rafforzare la messa a punto di un sistema premiante che sia effettivamente finalizzato ad incentivare ed a premiare i livelli di prestazione che vadano nella direzione degli obiettivi sopra definiti, stimolando e favorendo i più ampi livelli di partecipazione e di coinvolgimento del personale sulle tematiche gestionali.

1.0 - Sistema normativo
Elemento fondamentale del contesto delineato in premessa è che le informazioni rilevanti ai fini della gestione aziendale siano diffuse tra tutte le risorse coinvolte nella gestione stessa. È pertanto essenziale definire un sistema strutturato di scambio delle informazioni che consenta da un lato di portare a conoscenza dei dipendenti, per il tramite dei loro rappresentanti, le informazioni rilevanti in ottica gestionale, dall'altro ai dipendenti stessi di poter fornire il loro contributo nell'ambito del processo di adozione delle decisioni.
I presenti si danno atto che il sistema di cui sopra è importante ai fini della creazione di un clima basato sul coinvolgimento e sulla partecipazione del personale, allo stesso modo di come si danno atto del fatto che un atteggiamento improntato a spirito costruttivo (e quindi caratterizzato da coinvolgimento e partecipazione) sia una condizione essenziale affinché il sistema informativo di cui la presente paragrafo trovi la sua naturale realizzazione.
Ciò premesso, annualmente la Direzione Aziendale darà alle RSU informazioni circa i seguenti argomenti:
- Principali cambiamenti e fenomeni riguardanti i mercati di riferimento;
- Le principali innovazioni di prodotto e di processo e gli indirizzi produttivi;
- L'andamento degli organici;
- Le eventuali variazioni significative dell'organizzazione aziendale.
È inoltre previsto n incontro, di norma quadrimestrale, nel corso del quale verranno esaminati i seguenti argomenti:
- Andamento degli indici del premio di risultato;
- Informazioni di legge/CCNL sull'andamento degli organici

2.0 - Sviluppo del personale
Il contesto sopra definito, basato fondamentalmente sul coinvolgimento e la partecipazione di tutte le risorse umane, nonché il contesto di mercato nel quale opera lo stabilimento, rendono essenziale fare leva sullo sviluppo costante dei livelli di competenza professionale dei dipendenti oltre che sul loro livello di motivazione.
Le parti, nella consapevolezza della rilevanza e della complessità degli obiettivi e delle sfide di miglioramento che l'azienda si pone e nel riconoscere la valenza strategica del fattore risorse umane, ritengono che l'arricchimento e lo sviluppo professionale sia la premessa indispensabile per rafforzare ulteriormente la posizione strategica dell'azienda e per migliorare il sistema di gestione, in un'ottica di qualità complessiva, delle attività dello stabilimento.
Per questo motivo, e per meglio rispondere alle logiche di flessibilità che oggi il mercato richiede, risulta indispensabile porre in essere tutte quelle azioni che siano in grado di ampliare le competenze professionali possedute dai dipendenti.
Le parti si danno atto che quanto sopra risponde ad un duplice ordine di obiettivi condivisi e/o comuni; da un lato assicura il miglioramento della competitività aziendale, dall'altro lo sviluppo delle competenze professionali garantisce al dipendente le necessarie opportunità di sviluppo anche, ma non solo, in considerazione delle correlazioni esistenti tra i livelli di professionalità ed i livelli di inquadramento dei dipendenti.
Periodicamente le parti si incontreranno per esaminare congiuntamente i fabbisogni formativi rilevati e le azioni di sviluppo da attivare.

6.0 - Ambiente e sicurezza
Con esplicito riferimento alla normativa in materia di ambiente e sicurezza ed agli adempimenti connessi l'Azienda conferma la propria costante sensibilità ed attenzione alle problematiche relative alla sicurezza ed all'igiene dell'ambiente di lavoro.
La tensione costante deve proseguire ed incrementarsi perché l'obiettivo che le parti condividono è quello degli 'infortuni zero', coerentemente con le politiche che guidano la gestione del sistema qualità aziendale in costante rapporto e monitoraggio formativo ed informativo con tutte le maestranze nel rispetto dei ruoli ed in piena attuazione di quanto previsto dalla legge [dlgs] 626.

8.0 - Clausole generali
Il presente accordo si applica ai dipendenti degli stabilimenti di via Riviera Francia, di via Olanda.
[…]