Tipologia: Accordo
Data firma: 11 giugno 2004
Validità: 31.12.2005
Parti: Carraro e OO.SS.
Settori: Metalmeccanici, Carraro Campodarsego (Pd)
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

Premessa
Premio di risultato
Indicatori
Obiettivi per il biennio 2004-2005
Obiettivi indicatori pdr Campodarsego 2004-2005
Qualità
Produttività
Redditività
Valore economico del premio di risultato
Modalità di erogazione
Clausola di salvaguardia
Organizzazione del lavoro
Legge n. 30/2003
Impianto di verniciatura
Area flussaggio
Personal computer in sala RSU
Ristorante aziendale
Disposizioni finali
Allegato n. 1 Ipotesi nuovi indica toro per premio di risultato 2004-2005 Campodarsego
Allegato n. 2 Assenteismo

Verbale di accordo

Premesso che contestualmente alla ridefinizione degli obiettivi e del valore economico del Premio di risultato aziendale avente come riferimento i parametri degli anni 2004-2005 e come erogazione e competenza gli anni 2005 e 2006, si è convenuto di prorogare la durata del vigente contratto aziendale in scadenza il prossimo 31.12.2004 fino al 31.12.2005, le Parti concordano:

Organizzazione del lavoro
L'Azienda, come da prassi consolidata, conferma la propria disponibilità ad analizzare e discutere con le RSU gli andamenti occupazionali collegati agli sviluppi del mercato di riferimento, e quindi anche i fabbisogni di manodopera e le tipologie di contratti che verranno ad essa applicati, oltre, ovviamente, la verifica dei carichi di lavoro e l'organizzazione del lavoro in generale.
Pur considerando il rapporto di lavoro a tempo indeterminato la forma contrattuale di riferimento la possibilità di utilizzare contra1ii a termine risulta indispensabile per far fronte ad andamenti di mercato caratterizzati da forte instabilità nel breve termine e scarsa possibilità di pianificazione e previsione.
A questo proposito tuttavia, l'Azienda dà la propria disponibilità a discutere e valutare, congiuntamente alle RSU, la trasformazione dei contratti a termine in contratti a tempo indeterminato a fronte di condizioni operative ed organizzative favorevoli.

Legge n. 30/2003
L'Azienda ribadisce la propria disponibilità: al confronto ed al coinvolgimento delle RSU sulle tematiche dell'occupazione regolamentate dalla Legge 30/2003 e dal DLgs 276/2003. Eventuali modifiche a tipologie di contratto o adozione di nuove forme contrattuali saranno realizzati attraverso costante informativa e d'intesa con le stesse.

Impianto di verniciatura
Verranno installati prima dell'estate dei ventilatori. Già entro maggio 2004 verrà effettuata una prova su un impianto di ventilazione al fine di applicare la migliore soluzione.

Area flussaggio
L'Azienda ha fatto presente la difficoltà a trovare soluzioni più efficaci di quanto non sia stato già effettuato per migliorare il microclima dell'area. Non si smetterà comunque di studiare, ed eventua1mente verificare, proposte volte ad ottenere miglioramenti dell'attuale situazione.
È già in corso, per esempio, nell'ambito delle aree di Sviluppo Prodotto, la verifica/test di possibili alternative alle soluzioni oggi adottate. Il positivo esito di tali tests e l'eventuale accettazione delle modifiche introdotte da parte dei c1ienti potrebbe costituire una soluzione efficace al problema.

Personal computer in sala RSU
Verrà installato, in sala RSU, un altro computer in aggiunta a quello che c’è, è su entrambi sarà predisposto l'accesso ad Intranet con la possibilità di consultare, con la dovuta riservatezza, alcune informazioni relative a:
organici
assenteismo
indicatori premio di risultato