Tipologia: Accordo
Data firma: 19 luglio 2004
Validità: 01.01.2004 - 31.12.2007
Parti: Taffarello/Unindustria e RSU/Uilsic-Uil, Slc-Cgil
Settori: Poligrafici e Spettacolo, Az. Carta, Taffarello Carbonera (Tv)
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

Situazione aziendale
Professionalità ed inquadramento
Sicurezza e ambiente di lavoro
Premio di risultato - Parte normativa ed economica
Obiettivi e valori
• Efficienza
• Valore premio
• Indice di qualità
• Indice di redditività
• Obiettivo partecipazione produzione
• Obiettivo partecipazione uffici
Criteri di maturazione
Criteri di distribuzione del premio efficienza - Qualità - Redditività
Erogazione del premio
Premio efficienza, redditività e qualità
Premio partecipazione produzione/uffici
Clausola di salvaguardia
Clausola finale
Validità dell'accordo

Verbale di accordo

Addì 19 luglio 2004 presso la sede della Società, tra la Società Taffarello spa […], con l'assistenza di Unindustria Treviso […] e le RSU assistite dalla Uilsic-Uil […] e dalla Slc-Cgil […], è stato definito il Premio di Risultato previsto dalla contrattazione di secondo livello.

Situazione aziendale
La Società ha illustrato le prospettive produttive legate al mercato e ad un'indispensabile esigenza di continuare l'impegno da parte di tutte le maestranze al fine di mantenere competitività e qualità.
Le Parti inoltre concordano sulla necessità di consolidare l'attuale sistema di relazioni industriali che consente un comune impegno ed un coinvolgimento indirizzato al raggiungimento degli obiettivi necessari a mantenere ed incrementare la competitività aziendale. In particolare con il presente accordo le Parti intendono definire obiettivi partecipati in termini di Efficienza, Qualità e Redditività.
L'Azienda informerà le RSU sull'andamento del mercato al fine di consentire una gestione delle prestazioni lavorative funzionali al mantenimento e miglioramento delle capacità produttive aziendali.

Professionalità ed inquadramento
L'Azienda ritiene che in relazione ai programmi di sviluppo debba essere riconosciuta particolare attenzione alla valorizzazione del contenuto professionale del personale occupato. Per i suddetti motivi le parti ritengono indispensabile:
· favorire dove necessario la formazione e accrescimento professionale dei lavoratori;
· favorire la mobilità professionale dei diversi reparti in finzione di un accrescimento delle professionalità individuali;
· verificare periodicamente secondo le norme previste dal CCNL e le professionalità rilevate, il corretto inquadramento dei dipendenti.

Sicurezza e ambiente di lavoro
Le Parti concordano che la sicurezza e la salute nei luoghi di lavoro è un obiettivo costante della cultura aziendale. L'Azienda riconferma il massimo impegno e attenzione per risolvere i problemi legati all'igiene all'ambiente e alla prevenzione.
L'Azienda si rende altresì disponibile a verificare con il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza eventuali problemi o suggerimenti atti a migliorare l'ambiente di lavoro.

Validità dell'accordo
[…]
Per quanto qui non disciplinato si conferma la validità dei precedenti accordi aziendali.
Le RSU, unitamente alle OO.SS., anche in nome e per conto dei dipendenti si impegnano a non presentare ulteriori richieste che comportano oneri economici per tutta la durata dell'accordo.