Tipologia: Accordo
Data firma: 21 dicembre 2004
Validità: 31.12.2005
Parti: Anselmi e RSU/Fiom-Cgil, Fim-Cisl
Settori: Metalmeccanici, Anselmi Camposampiero (Pd)
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

Premessa
Piano Industriale
Investimenti
Organico
Formazione
Relazioni Sindacali
Reparto Manutenzione
Sociale
Passaggi di categoria
Richieste Salariali e Premio di Risultato

Camposampiero, 21 dicembre 2004

Presso la sede della Fonderia Anselmi spa in Camposampiero, si sono incontrati la Direzione Aziendale […], e la RSU dei lavoratori […], assistiti dalla organizzazione sindacale Fiom-Cgil […] e della Fim-Cisl […]

Premesso
Che la Direzione Generale, anche a nome del CdA, ha confermato interesse e fiducia nell'attività produttiva della Fonderia Anselmi spa e nella professionalità dei Suoi lavoratori. Che l'Azienda ha dimostrato in questi ultimi tre difficili anni di avere capacità e volontà per superare la drammatica situazione in cui si trovava a fine 2001.
Che la collaborazione tra Direzione Aziendale, RSU e Organizzazioni Sindacali, basata sul dialogo e la preventiva informazione sui principali problemi aziendali, si è dimostrata vincente nel raggiungimento di questo risultato.
Che la particolare congiuntura 2004 le previsioni per l'industria metalmeccanica per l'anno 2005 nonché la, dinamica del prezzo delle materie prime in costante ed incontrollato aumento non consentono una corretta visione delle prospettive per il prossimo quadriennio.
Che t temi di cui sopra sono da tutti condivisi nella forma e nella sostanza.
Che è interesse comune delle parti addivenire ad una proroga temporanea, al 31.12.2005, dell'accordo aziendale firmato il 5.2.2001 e in scadenza il 31.12.2004.
Che nel corso del 2005, verificare le condizioni di mercato che andranno a caratterizzare i prossimi quattro anni, si definirà un accordo su basi ben più concrete.
Le parti concordano su quanto segue:

Investimenti
L'Azienda intende proseguire nel programma degli investimenti sia produttivi sia legati all'ambiente e alla sicurezza, consapevole dell'inscindibile legame che unisce la produzione con un adeguato ambiente di lavoro.
A tale scopo sarà fornito, appena disponibile in concomitanza con la presentazione del bilancio 2004, l'elenco degli investimenti effettuati nel 2004 e la previsione di quello da effettuarsi nel 2005.
Infatti mentre si continua a lavorare sul lay out dei reparti con continui interventi per razionalizzare i percorsi ed aumentare la produttività, restano prioritari gli investimenti come la vasca prima pioggia, la sostituzione delle coperture in ethernit e lo spostamento della canaletta Tentori rendendo così disponibili nuove aree per lo sviluppo degli impianti che saranno realizzati entro agosto 2005 previo rilascio delle necessarie autorizzazioni.
RSU e RLS saranno sempre informate preventivamente sui tempi, sui modi di realizzazione, variazione e/o incremento degli investimenti con la specificazione dei relativi dettagli.

Organico
[…]
L'Azienda inoltre si farà carico del rispetto delle normativa vigenti in materia retributiva, contributiva e di sicurezza da parte delle imprese fornitrici.
La Direzione fornirà l'elenco delle ditte stabilmente operanti all'interno della fonderie ed informerà le RSU di eventuali variazioni.

Formazione
Le parti riconoscono l'importanza strategica della formazione per i lavoratori.
Nel 2005 e negli anni successivi continueranno i corsi di formazione e addestramento professionale dei lavoratori ed in particolare dei nuovi assunti sia sulle norme generali di sicurezza sia su quelle specifiche del reparto cui sono adibiti.
Per il personale non italiano, che rappresenta ormai il 20% della forza lavoro, saranno predisposti a carico dell'azienda specifici corsi di lingua italiana da tenersi in locali aziendali in orario extra lavorativo, il programma sarà fornito entro gennaio.2005 alle RSU.

Relazioni Sindacali
Le parti ritengono di interesse comune un corretto modello di relazioni sindacali e i comportamenti relazionali devono sempre e comunque essere improntati nel rispetto reciproco e nella massima urbanità.
Nel recepire e confermare gli accordi aziendali precedenti in materia, si conviene nello stabilire diverse competenze, livelli e momenti di confronto preventivo cosi articolati:
Scelte strategiche e situazione aziendale: confronto e informazione a cui parteciperanno le RSU aziendali, le OO.SS. firmatarie di questo accordo e la Proprietà o in alternativa un suo delegato.
Occupazione: confronto e contrattazione preventiva su quantità risorse umane nuove assunzioni e tipologie contrattuali a cui parteciperanno le RS.U. aziendali, le OO.SS. firmatarie di questo accordo e la Direzione delle Risorse Umane.
Mobilità interna e cambio di mansioni professionali: confronto e informazione preventiva su spostamenti di reparto, orari di lavoro ed eventuali prestazioni straordinarie tra delegati RSU e responsabili di reparto.
Nel caso di cambio mansione professionale il confronto preventivo sarà curato dalle RSU e dal lavoratore interessato, previo l'assenso indispensabile dello stesso, con il responsabile delle Risorse Umane.
Professionalità […]
Ambiente e sicurezza: oltre a quanto previsto dalla legge [dlgs] 626 in materia, si conferma che ogni decisione in merito ad investimenti, innovazioni ed interventi atti al miglioramento della condizione attuale saranno oggetto di confronto e analisi preventiva con i RLS e le RSU.
Organizzazione del lavoro: l'Azienda consulterà preventivamente le RSU aziendali, accogliendo eventuali suggerimenti in merito a cambiamenti e/o modifiche dell'attuale organizzazione del lavoro nonché nel caso di decentramenti e/o rientri di attività lavorative.
Nel corso del 2005 si istituirà un'apposita commissione per creare un unico documento riportante tutte le condizioni previste dalla contrattazione interna in difformità da quanto previsto dal CCNL. Resta inteso che l'aspetto pregnante di questo accordo è il coinvolgimento e la partecipazione dei lavoratori e dei loro rappresentanti ad ogni momento della vita aziendale per cui, pur nel rispetto dei ruoli delle parti, ogni decisione riguardante l'attività lavorativa I produttiva non precisata in questo verbale sarà soggetto al confronto con le RSU.

Reparto Manutenzione
Entro gennaio 2005 sarà definito, in accordo con RSU e OO.SS., un piano di riorganizzazione del reparto interno e di coordinamento con le attività svolte dalle ditte esterne.

Sociale
Per far fronte alle problematiche generate dal notevole numero di dipendenti provenienti da paesi extra comunitari con, tradizioni, religioni ed usi diversi, le partì, sensibili al fenomeno, concordano, sulla necessità di trovare nel corso del 2005 soluzioni per i servizi di mensa, spogliatoi e inoltre concordare circa le modalità di fruizione delle ferie nel caso di richieste diverse da quanto previsto dal piano aziendale.
Per l'anno 2005 l'Azienda accetterà come valida documentazione per l'ottenimento di permessi retribuiti per visita medica specialistica (senza utilizzo di ferie par o rol) solo certificati emessi dal servizio sanitario nazionale (ASL) con esclusione delle prestazioni odontoiatriche e terapeutiche.