Tipologia: Accordo
Data firma: 13 febbraio 2001
Validità: 01.01.2001 - 31.12.2002
Parti: Ceramica Bardelli e RSU/Filcea-Cgil
Settori: Chimici, Ceramica Bardelli Pelago (Fi)
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

Premessa
Parte generale
Relazioni interne
Orario di Lavoro
Ambiente e Sicurezza
Parte economica

Verbale di accordo

In data 13/02/2001 la Ceramica Bardelli spa […] e le RSU aziendali […], assistiti dalla OO.SS. […] Filcea/Cgil hanno sottoscritto il seguente accordo:

Premessa
Le parti si danno atto che attraverso il contratto aziendale si persegue una maggiore partecipazione dei lavoratori al miglioramento della competitività ed efficienza dell'Azienda, in coerenza con il protocollo del 23.7.1993 sottoscritto dal Governo, Confindustria, Cgil, Cisl e Uil, nonché con il CCNL del 12.10.1994.

Parte generale
Relazioni interne

Si conviene sull'opportunità di incontri periodici tra Direzione Aziendale ed RSU Aziendali per un corretto flusso di informazioni su programmi, problematiche emergenti o variazioni significative che interessino la vita aziendale ed in particole la sicurezza, l'ambiente, l'assetto occupazionale ed inquadramento.

Orario di Lavoro
Si concorda sull'attivazione del conto ore individuale come previsto dall'art. 21 CCNL vigente, con evidenziazione delle ore accantonate separatamente dalle ferie.
Si conviene inoltre sulla possibilità di fruizione a livello individuale in sostituzione delle ferie stesse, in particolare nei casi di carenza di disponibilità di ore ferie.

Ambiente e Sicurezza
Si concorda su una maggiore comunicazione tra Direzione Aziendale e Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza in merito alle iniziative intraprese e/o il loro stato di avanzamento, in attuazione del Dlgs 626/94. L'Azienda si impegna a richiedere maggiore presenza al medico di fabbrica ed una maggiore tempestività nell'attuazione degli incontri annuali con il Responsabile della sicurezza aziendale ed il Rappresentante del lavoratori.