Tipologia: CIA
Data firma: 13 luglio 2001
Validità: 15.06.2001 - 31.12.2003
Parti: Lorenzo Del Carlo e RSU/Fiom-Cgil
Settori: Metalmeccanici, Lorenzo Del Carlo Uzzano (Pt)
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

1. Relazioni industriali
2. Formazione Professionale
3. Ambiente e Sicurezza
4. Orario di lavoro e occupazione
5. Premio di risultato 2001/2003
Allegati

Contratto integrativo aziendale

Addì 13 Luglio 2001, tra la Lorenzo Del Carlo spa […] e la RSU aziendale […], assistiti dalla OO.SS.LL Provinciale Fiom-Cgil […], si stipula e si conviene il seguente contratto collettivo aziendale di lavoro.

1. Relazioni industriali
Le esperienze maturate tra azienda e rappresentanze dei lavoratori negli ultimi anni hanno permesso un dialogo fra le partì con una positiva ricaduta sulle relazioni interne che ha posto le condizioni per un positivo sviluppo del raggiungimento degli obiettivi aziendali.
Pertanto periodicamente ai fini della verifica dell'andamento aziendale, degli indicatori presi in esame per favorire il miglioramento dell'efficienza e conseguentemente del premio di risultato le parti si incontreranno di norma almeno trimestralmente.
[…]

2. Formazione Professionale
Le parti valutano necessarie ed opportune le iniziative di formazione come presupposto indispensabile dello sviluppo delle professionalità.
L'azienda con appositi incontri presenterà i programmi di formazione/addestramento previsti annualmente (626, svolgimento di CFL, contratti dì apprendistato ecc...)
Annualmente saranno verificati gli inquadramenti professionali, sia alla luce degli interventi formativi sia delle capacità professionali raggiunte dai lavoratori.
Per l'anno 2001 le parti si incontreranno durante il mese di Settembre per verificare i percorsi professionali dei lavoratori da considerare per l'innalzamento degli inquadramenti.

3. Ambiente e Sicurezza
Siamo ad oggi a valutare positivamente i progressi e le evoluzioni riscontrati negli ultimi mesi per quanto riguarda la prevenzione degli incidenti sul lavoro nell'azienda Del Carlo; ciò nonostante l'azienda si impegnerà a ricercare nel rispetto della normativa vigente le soluzioni che si renderanno necessarie al miglioramento della sicurezza e delle condizioni ambientali e di lavoro.
L'azienda conferma inoltre come necessaria e positiva l'esperienza dell'estensione della partecipazione agli incontri periodici con l'RLS della RSU e riconosce come determinante il contributo dei lavoratori al fine di determinare le più rapide ed idonee soluzioni alle problematiche inerenti la sicurezza e l'ambiente di lavoro.
Negli incontri periodici saranno definiti tra le parti gli interventi da effettuarsi nell'ambito aziendale relativamente alla sicurezza ed al miglioramento delle condizioni di lavoro.
Aree di intervento ambientali
Tetto

Per quanto riguarda la copertura dello stabile l'azienda ha provveduto ormai ad appaltare le opere per il ripristino di circa 1500 metri quadrati dell'attuale tetto, si prevede quindi entro la fine dell'estate il termine dei lavori.
Mezzi di Sollevamento
L'azienda provvederà nei prossimi mesi all'installazione di una ulteriore nuova gru a bandiera per favorire il sollevamento dei materiali pesanti nell'area aggancio e sgancio.
L'azienda ha appaltato allo Studio M. la progettazione e la realizzazione dell'apparato di meccanizzazione degli attrezzi ed entro l'anno in corso sarà installato in azienda il prototipo per la movimentazione meccanica e non più manuale degli attrezzi.
Periodicamente, di norma almeno tre volte l'anno, l'azienda effettuerà le verifiche e gli interventi atti a garantire la perfetta sicurezza ed efficienza delle attrezzature per la movimentazione dei materiali.
Vasca
Per quanto riguarda le lavorazioni svolte nella zona della vasca di zincatura a partire dai prossimi giorni saranno effettuati i rilievi per la verifica delle reali condizioni di disagio e per la attuazione delle misure previste dalla normativa di legge.
Riscaldamento
Per migliorare il microclima ambientale durante la stagione invernale si concorda l'incremento del numero degli attuali apparecchi di riscaldamento (parabole) da 24 a 30/32.

4. Orario di lavoro e occupazione
L'azienda si impegna al rispetto del turn over occupazionale al fine del mantenimento degli organici in funzione del trend del mercato. L'azienda limiterà al massimo l'impiego dei lavoratori interinali e nella necessità continuativa di tali maestranze favorirà il loro impiego alle dirette dipendenze della stessa.
Per quanto riguarda gli orari di lavoro l'azienda si impegna a realizzare veri momenti di confronto con la RSU per esaminare le necessità produttive e l'utilizzo degli eventuali strumenti contrattuali.