Tipologia: Accordo
Data firma: 19 dicembre 2001
Validità: 31.12.2004
Parti: Cartiera Capostrada/Associazione Industriali e RSU/Cgil
Settori: Poligrafici e Spettacolo, Az. carta, Cartiera Capostrada Pistoia
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

Premessa
Relazioni industriali
Prospettive aziendali
Formazione professionale
Ambiente e sicurezza
Premio di risultato
Decorrenza e durata

Verbale di accordo

Il giorno 19 dicembre 2001 presso la sede dell'Associazione Industriali di Pistoia, tra la Cartiera Capostrada srl […], assistito da[…]ll'Associazione degli Industriali e la RSU […], assistito dal[…]la Cgil Provinciale

Premesso
- che nel corso degli incontri svoltisi a partire dal 5 gennaio 2001 è stato provveduto alle informative circa la situazione aziendale, richiamati i contenuti e le regole del protocollo 23.7.1993 e dell'accordo nazionale di categoria che prevedono una contrattazione aziendale a contenuto economico indirizzata al miglioramento dell'efficienza aziendale e dei risultati di gestione, è stato convenuto quanto segue in merito alle richieste avanzate il 05/12/2000

Relazioni industriali
Le parti convengono che la definizione di un sistema di relazioni industriali, improntato al partecipativo delle risorse umane e delle loro rappresentanze, sia uno strumento fondamentale al fine di rispondere alle evoluzioni dello scenario del mercato cartario ed ai conseguenti processi di riorganizzazione aziendale.
In tale contesto l'azienda intende attivare comportamenti che permettano il progressivo e costante coinvolgimento delle risorse umane nel comune obiettivo di contribuire alla crescita della capacità competitiva dell'impresa, dei livelli di produttività e flessibilità e di favorire il miglioramento della redditività aziendale con conseguenti positive ricadute anche nella gestione delle risorse umane.

Prospettive aziendali
Le parti si sono preliminarmente confrontate circa le dinamiche e le risultanze dei processi produttivi che hanno interessato lo stabilimento di Capostrada, e che hanno visto in larga parte coinvolte le parti stesse nella gestione delle problematiche.
Le nuove dinamiche economiche di mercato presuppongono la soluzione di queste problematiche tramite strumenti di flessibilità e con periodiche verifiche.

Formazione professionale
Le parti, riconoscendo che l'arricchimento permanente del fattore umano, gli stimoli per l'aggiornamento, l'interesse e la responsabilità del risultato del lavoro costituiscono premessa indispensabile per uno sviluppo dell'attività della azienda, convengono sull'opportunità di pianificare annualmente i programmi di formazione professionale.

Ambiente e sicurezza
L'azienda conferma il proprio costante impegno nel porre in essere azioni utili al miglioramento dell'ambiente di lavoro e della sua sicurezza nell'ambito della normativa di cui DL[gs] 626 del 19/9/94 e relative integrazioni.