Tipologia: Ipotesi di accordo
Data firma: 27 aprile 2004
Validità: 31.12.2005
Parti: ISA/Associazione Industriali e RSU/Fiom-Cgil, Fim-Cisl
Settori: Metalmeccanici, ISA Lucca
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

Premessa
1)
2) Relazioni industriali
3) Ambiente di lavoro
4) Premio di risultato anni 2004 - 2005
5) Verifica
6) Corresponsione del premio
7) Non incidenza su altri istituti
8) Beneficiari
9) Salvaguardia
10) Regime contributivo
11) Validità e durata

Ipotesi di accordo

Il giorno 27 aprile 2004, presso la sede dell'Associazione degli Industriali della Provincia di Lucca, tra la Soc. ISA spa - stabilimento di Lucca […], assistito dal[…]l'Associazione Industriali e la RSU […], la Fiom-Cgil […] e la Fim-Cisl […], si è convenuto quanto segue

Premesso
· che le parti hanno avviato un confronto finalizzato a stipulare il contratto collettivo di secondo livello nel rispetto delle finalità e degli obiettivi indicati nel protocollo del 23 luglio 1993 e nell'art. 21 del CCNL;
· che, in particolare, le parti riconfermano di voler sviluppare un sistema che consenta all'impresa di migliorare la propria competitività perseguendo, in un'ottica di consolidamento e sviluppo delle proprie posizioni di mercato, il miglioramento dei parametri di efficienza produttiva e di qualità della produzione e che nel contempo consenta ai lavoratori di ottenere benefici economici, variabili in funzione del grado di raggiungimento degli obiettivi concordati.
Tutto ciò premesso e ritenuto, si conviene

1) la premessa costituisce parte integrante del presente accordo.

2) Relazioni industriali
Relativamente alle attuali prospettive, l'azienda conferma il proprio impegno a rivitalizzare e rilanciare il marchio COF nello stabilimento di Lucca, così come testimoniato dai significativi investimenti già effettuati nell'area commerciale, sia in termine di nuove professionalità immesse che di azioni intraprese sul mercato. In tale ottica le parti si impegnano a verificare periodicamente gli effetti di tale incisiva azione di rilancio ponendo particolare attenzione alle auspicabili positive ricadute in termini occupazionali. Quanto sopra compatibilmente con il favorevole andamento del mercato ed in coerenza con le linee strategiche assunte e definite dalla direzione aziendale.
In relazione a quanto sopra, di norma entro il mese di aprile di ciascun anno, nell'ambito delle verifiche sul premio di risultato, si terrà un incontro tra le parti, nel corso del quale l'azienda fornirà informazioni relative agli investimenti, all'andamento occupazionale, alle previsioni sulle attività produttiva, nonché ad eventuali modifiche della organizzazione del lavoro.

3) Ambiente di lavoro
Nella reciproca convinzione della sempre maggiore importanza, sia sociale che normativa, che viene assegnata a tutte quelle misure atte a favorire un miglioramento della prevenzione, della sicurezza e dall'ambiente di lavoro in genere, Azienda e RLS, in coerenza con quanto previsto dal D.Lgs. 626/94, si impegnano a sviluppare rapporti di massima collaborazione e coinvolgimento tendenti alla individuazione, all'analisi e alla possibile, soluzione delle problematiche che potrebbero insorgere.