Tipologia: CIA
Data firma: 23 luglio 2004
Validità: 01.01.2004 - 31.12.2007
Parti: Imer International/Api Toscana e RSU/Fiom-Cgil
Settori: Metalmeccanici, Imer International Poggibonsi (Si)
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

Verbale di accordo
Occupazione/Contratti di lavoro atipico
Lavoro interinale
Tempo determinato
Orario
Adeguamento salariale
Consolidamento
Nuovo premio di risultato
Modalità di erogazione
Banca delle ore
Permessi retribuiti
Maggiorazione turni
Sicurezza
Mensa
Anticipo TFR
Validità e decorrenza

Contratto Integrativo Aziendale 1/01/2004 - 31/12/2007 Imer International spa

Verbale di accordo
Il giorno 23 luglio 2004 si sono incontrati […] Imer International, assistiti dal[…]l'Api Toscana e […] le RSU, Fiom Cgil
Il confronto è avvenuto a seguito della piattaforma presentata in data 8 marzo c.a. dalla delegazione sindacale. In tale contesto si conviene quanto segue:

Occupazione/Contratti di lavoro atipico
Per tutto quanto concerne i contenuti della legge n° 30 del 14 febbraio 2003 e successivi decreti applicativi, si rimanda ad eventuali accordi interconfederali che dovessero intervenire in futuro, siglati da tutte le componenti sindacali compresa la Cgil.
Qualora l'azienda manifesti (comunque non prima del 01 Aprile 2005) interesse ad utilizzare forme contrattuali previste dalla legge 30 del 14/02/03 e successivi decreti applicativi, le parti firmatarie del presente accordo si incontreranno per valutare l'esistenza delle condizioni utili a definire quali istituti, e le relative modalità applicative potranno essere applicati all'interno dell'azienda.

Lavoro interinale
Tale forma di impiego della forza lavoro, recentemente ridefinita "lavoro somministrato" potrà essere utilizzata solo a tempo determinato.
A tal fini si stabilisce che il personale impiegato con tale tipologia occupazionale non potrà superare il 6% su base mensile dei contratti a tempo indeterminato.
[…]

Tempo determinato
La percentuale massima di CTD rispetto al numero di lavoratori a tempo indeterminato non potrà superare il 5% su base mensile.
[…]
I contratti per la sostituzione di personale in aspettativa/maternità, nonché per sostituzione di dipendenti assenti a causa di malattie/infortuni di lunga degenza, sono esclusi sia dalla suddetta regola che dal computo delle percentuali indicate nel presente capitolo (Occupazione/Contratti di lavoro atipico).
[…]
Ulteriori forme di lavoro rientranti nella definizione di contratti a causa mista (apprendistato, contratti di inserimento...) potranno essere attivati così come normati dagli accordi, interconfederali vigenti sulla materia, nella misura massima del 5% della forza lavoro a tempo indeterminato. Almeno tre mesi prima della loro scadenza naturale, in una apposita riunione con la RSU, saranno verificate le condizioni per la trasformazione dei contratti a causa mista in contratti a tempo indeterminato.
[…]
La totalità dei contratti di lavoro atipici, compresi quelli a causa mista, non potrà, superare il 13% della forza lavoro stabile.
A tal fine l'azienda fornirà dettagliate informazioni con cadenza mensile alle strutture sindacali aziendali.

Orario
Le parti convengono che le disposizioni contrattuali del CCNL dell'8 giugno 1999 continuano a rispondere alle esigenze aziendali sulla materia e che pertanto i contenuti dell'intesa su richiamata non subiranno modifiche, se non a seguito di successivo confronto e accordo tra tutte le parti firmatarie a livello nazionale compreso la Fiom Cgil.

Banca delle ore
La franchigia prevista dal CCNL relativamente alla banca delle ore (trasformazione volontaria in riposi compensativi delle ore straordinarie) è stabilita in 40 ore.

Sicurezza
Con l'obiettivo di diffondere una crescente cultura in termini di sicurezza sul posto di lavoro, dal 1° gennaio 2005, viene introdotta 1 ora annuale di assemblea retribuita, oltre alle attuali previste, per affrontare argomenti inerenti la sicurezza in Azienda (antinfortunistica, igiene, malattie professionali ecc.).
L'assemblea in questione sarà indetta dal RLS e dietro richiesta potrà essere svolta congiuntamente con figure professionali indicate dall'Azienda.
Le assenze dovute ad infortuni, causati dalla non osservanza da parte del lavoratore dei sistemi di sicurezza e protezione saranno soggette alla detrazione economica relativa al premio di assiduità.

Mensa
[…]
Entro settembre 2004 il servizio mensa dovrà essere omogeneo tra i diversa stabilimenti e comprendere quindi anche la fornitura di acqua confezionata in bottiglie o appositi distributori dispensatori, dove questo attualmente non avvenga.
Inoltre per lo stabilimento di Rapolano sarà aumentato il numero di forni a micro onde utili a scaldare il pasto del turno serale.