Tipologia: Accordo
Data firma: 28 ottobre 2004
Validità: 31.12.2007
Parti: CMG e RSU
Settori: Metalmeccanici, CMG Porcari (Lu)
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

Premessa
1) Situazione produttiva ed occupazionale
2) Inquadramento professionale
3) Orario di lavoro
4) Diritti e mercato del lavoro
5) Prevenzione e sicurezza
6) Buoni mensa
7) Trattamento di trasferta
8) Premio di risultato
9) Modalità di erogazione
10) Straordinario
11) Utilizzo PC

Verbale di accordo

Badia Pozzeveri, 28.10.2004, tra la Società CMG spa […] e la RSU aziendale […]

Premesso che: nel corso dei vari incontri sono stati svolti tra le parti gli adempimenti informativi previsti dall'art. 9 Sezione Terza della Disciplina Generale del vigente CCNL, relativamente all'esame preventivo delle condizioni produttive ed occupazionali e delle relative prospettive, tenuto conto dell'andamento della competitività e delle condizioni essenziali di redditività dell'azienda;
Le Parti, sulla base dell'intesa raggiunta attraverso vari incontri durante i quali, i lavoratori hanno avanzato richiesta a contenuto economico, finalizzata al miglioramento dell'efficienza aziendale, stipulano il seguente accordo che, nel rispetto della durata del periodo di vigenza stabilito a livello nazionale, ha validità quadriennale.

1) Situazione produttiva ed occupazionale
L'azienda si impegna a illustrare, annualmente, la situazione produttiva ed occupazionale, nonché piani di investimento industriali ed occupazionali;

3) Orario di lavoro
Si confermano gli orari di lavoro attualmente previsti dal CCNL 07 Maggio 2003; pari a 8 (otto) ore giornaliere e 40 (quaranta) settimanali. Diversi regimi di orario, (escluse ore di straordinario) saranno concordati con le RSU ed i lavoratori interessati.

4) Diritti e mercato del lavoro
[…]
- La direzione aziendale è disponibile ad un confronto annuale con le RSU, al fine di esaminare eventuali attività in appalto.

5) Prevenzione e sicurezza
Per quanto riguarda le problematiche relative al presente punto, le parti si impegnano a programmare specifici incontri.

7) Trattamento di trasferta
[…]
Verrà valutata con la RSU, l'eventuale indennità di disagio aggiuntiva alla trasferta, in paesi ad alto rischio.
[…]

11) Utilizzo PC
L'azienda, in via del tutto eccezionale, autorizza l'utilizzo del PC da parte della RSU, con accesso ad Internet, e solo per scopi strettamente connessi con l'attività sindacale, fermo restando la responsabilità anche penale per un eventuale uso improprio.