Tipologia: Accordo
Data firma: 29 dicembre 2004
Validità: 31.12.2007
Parti: F.lli Bartoli /Associazione Industriali e RSU/Fistel-Cisl, Slc-Cgil
Settori: Poligrafici e Spettacolo, Az. Carta, F.lli Bartoli Carraia (Lu)
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

Situazione produttiva e occupazionale
Formazione continua sul lavoro
Formazione e inserimento al lavoro
Monitoraggio del fenomeno infortunistico
Ambiente e antinfortunistica
Inquadramento
Premio di risultato
Tabella dei parametri
Parametro produttività continue
Parametro produttività satine
Parametro qualità
Parametro redditività
1) Totale premio di risultato
2) Quota oraria
3) Premio annuo individuale

Verbale di accordo

Il giorno 29 dicembre 2004 presso la sede dell'Associazione degli Industriali della Provincia di Lucca, tra la Cartiera F.lli Bartoli srl - Carraia [...], con l'assistenza […] dell'Associazione Industriali medesima e la RSU […], con l'assistenza […] della Fistel-Cisl e […] del Slc-Cgil, è stato convenuto quanto segue in merito alle richieste avanzate con lettera del 28 luglio 2003.

Formazione continua sul lavoro
In aggiunta ai corsi di formazione sulla sicurezza, già effettuati nei confronti di tutto il personale che può fare uso del carrello elevatore e nei confronti dei preposti, l'Azienda dichiara che rientra nei propri programmi la realizzazione di corsi di formazione e informazione, sia generale che specifica con riferimento alle mansioni svolte da ciascun gruppo di addetti, che interesseranno tutto il personale dipendente.

Formazione e inserimento al lavoro
L'Azienda ha istituito una procedura aziendale che prevede per i neo assunti, senza specifica esperienza individuale nel ciclo produttivo aziendale, una giornata di informazione (con consegna di manuali sul rumore, prevenzione, infortuni, antincendio ecc.) e di formazione sul ciclo produttivo, sulle mansioni esistenti in Azienda, sui rischi generali in stabilimento, sui rischi specifici legati alle mansioni.
L'inserimento nella mansione viene effettuato previo affrancamento a personale esperto per un periodo variabile da una a due settimane. Analogamente si procederà per il mutamento a nuove mansioni.
Al termine del periodo di affrancamento viene verificato l'effettivo apprendimento delle nozioni impartite.

Monitoraggio del fenomeno infortunistico
L'Azienda dichiara che il fenomeno infortunistico nel suo insieme è costantemente ed attentamente monitorato e che informerà periodicamente (di norma attraverso riunioni semestrali) la RSU e RLS sul suo andamento generale ed in particolare sulle sue principali variabili: indice di frequenza, durata media, indice di incidenza, indice di accadimento. Nel corso di tali incontri le parti valuteranno congiuntamente gli indici sopra richiamati. Ed inoltre saranno esaminate le modalità di accadimento degli eventi infortunistici aziendali nonché le situazioni che abbiano dato luogo ad incidenti, ancorché gli stessi non abbiano causato accadimenti infortunistici, al fine di adottare ipotesi di soluzioni e di contrasto del fenomeno.

Ambiente e antinfortunistica
1) Il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione fornirà risposte idonee relative al sopralluogo effettuato nei locali di lavoro, unitamente al Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza, non oltre le due settimane successive al sopralluogo medesimo.
2) Entro il primo trimestre 2005 l'Azienda provvederà alla sostituzione di tutti i vetri rotti o mancanti. Inoltre effettuerà la pulizia degli stessi al bisogno.
3) Sono stati installati idonei sistemi di protezione delle seguenti aperture: da pulper a locale satine, da taglierina M3 a magazzino e da esterno a zona pulper.
4) L'Azienda ha effettuato in due riprese la valutazione del microclima zona macchine e preparazione impasti.
5) Entro il 30 giugno p.v., una volta effettuata la riorganizzazione produttiva del reparto fibra, verrà valutata l'opportunità di dotare gli addetti di rilevatori di emergenza tipo uomo a terra, uomo sdraiato.
6) L'Azienda, a seguito della installazione della nuova linea di raffinazione, ha effettuato una nuova valutazione del rumore; al riguardo adotterà un idoneo sistema di isolamento acustico dei raffinatori entro il 30 aprile 2005.