Tipologia: Accordo
Data firma: 28 dicembre 2004
Validità: 31.12.2007
Parti: Industrie Cartarie Tronchetti /Associazione Industriali e RSU/Fistel-Cisl, Slc-Cgil
Settori: Poligrafici e Spettacolo, Az. Carta, Industrie Cartarie Tronchetti Borgo a Mozzano (Lu)
Fonte: contrattazione.cgil.it

Sommario:

Relazioni sindacali e informazioni
Mercato del lavoro e risorse umane
Formazione
Ambiente e sicurezza

Polveri
Pronto soccorso e squadre antincendio
Monitoraggio infortuni
Carrelli elevatori
Inquadramento
Premio di risultato
Modalità generali di determinazione e di erogazione del premio

Verbale di accordo

Il giorno 28 dicembre 2004 presso la sede dell'Associazione degli Industriali della Provincia di Lucca, tra la Soc. Industrie Cartarie Tronchetti spa […], assistiti da[…]ll'Associazione Industriali medesima e le RSU degli stabilimenti di Piano della Rocca, Diecimo e Piano di Coreglia […], assistiti da […] Slc-Cgil e […] Fistel-Cisl, è stato convenuto quanto segue in merito alle richieste avanzate con lettera del 29 dicembre 2003.

Relazioni sindacali e informazioni
L'Azienda ha fornito informazioni sui programmi produttivi, sugli investimenti, sulla situazione di mercato e sulle sue prospettive, sull'andamento economico, sui livelli occupazionali, sul turn over e sull'andamento delle varie unità produttive nonché una sintesi del personale delle ditte esterne normalmente operante nei vari stabilimenti. (vedi allegato n. 1).
L'Azienda dichiara la propria disponibilità a fornire tali informazioni nel corso di apposito incontro da effettuarsi a livello provinciale, di norma una volta all'anno, entro il primo semestre dell'anno.

Mercato del lavoro e risorse umane
La Società conferma che, ferme restando le normative di legge e di contratto vigenti, per il nuovo personale verrà privilegiato, come per il passato, l'utilizzo del contratto a tempo indeterminato, dopo un adeguato periodo di inserimento nelle forme e con le modalità fino ad oggi seguite. L'azienda inoltre, in fase di valutazione di inserimento di nuovi addetti, conferma la propria disponibilità a valutare l'assunzione di personale femminile.

Formazione
L'Azienda riconosce come prioritaria l'esigenza della valorizzazione del personale dipendente attraverso lo strumento della formazione in azienda.
In tal senso, la Società ha fornito una informazione dettagliata sui corsi effettuati nel settore sicurezza, qualità – ambiente, e gestionale (vedi allegato n. 2) ivi compresa una sintesi dei programmi e dei contenuti dei corsi in parola. L'azienda, in linea con la politica aziendale, implementerà moduli di formazione continua in tema di sicurezza, ambiente, qualità e per l'accrescimento professionale dei propri dipendenti
Vengono confermati gli incontri periodici fra Direzione aziendale e RSU per quanto riguarda l'insieme della formazione del personale, predisposta dall'Azienda. L'informativa riguarderà la cadenza e i contenuti dei moduli formativi, durata degli stessi, numero di addetti interessati, se effettuati in orario di lavoro o al di fuori di esso ecc.

Ambiente e sicurezza
Polveri

Per il comparto trasformazioni, viste le difficoltà autorizzative per l'installazione di un impianto pilota di aspirazione polveri sullo stabilimento di Diecimo, l'azienda ha già iniziato l'iter autorizzativo al fine di poter procedere all'installazione di tale impianto sullo stabilimento di Piano di Coreglia. L'installazione inizierà al rilascio delle autorizzazioni che si prevedono entro il primo semestre 2005. Per il comparto cartiere, saranno sviluppati i progetti per la realizzazione di un impianto aspirazione polveri sull'impianto PM 3 di Piano di Coreglia. Se dalle attività progettuali non emergeranno ostacoli di natura tecnico-strutturale, i lavori saranno iniziati nella seconda metà dell'anno 2005.

Pronto soccorso e squadre antincendio
Oltre a quanto già indicato in materia al precedente punto relativo alla formazione, l'Azienda dichiara la propria disponibilità a dotare gli addetti alle squadre di pronto soccorso e antincendio di appositi riconoscimenti di colore diverso per rendere più facile la loro identificazione all'interno dei reparti. L'azienda conferma che, anche per il futuro, nella composizione delle squadre si terrà conto dei criteri fin qui adottati.

Monitoraggio infortuni
In aggiunta a quanto previsto dal verbale di accordo 15 settembre 2000 in materia di monitoraggio infortuni, l'Azienda conferma la propria disponibilità ad esaminare nel corso dei previsti incontri periodici con la RSU/RLS (oltre che nel momento in cui dovessero verificarsi), anche gli accadimenti che non abbiano provocato infortuni, al fine di adottare le conseguenti iniziative e misure di prevenzione.

Carrelli elevatori
L'azienda dichiara che attualmente sono in uso tipologie di carrelli dotati di sportelli (carrelli diesel con portata superiore a 30 q.li) e non (carrelli elettrici con portata inferiore a 25 q.li), in relazione allo specifico uso cui il carrello è destinato. L'azienda, pur ribadendo che i carrelli elevatori di cui è dotata rispondono ai parametri di sicurezza garantiti dai costruttori con il marchio CE, dichiara la propria disponibilità a costituire un gruppo di lavoro formato dai rappresentanti le RSU/RLS aziendali, dal servizio di prevenzione e protezione e da rappresentanti la direzione aziendale con lo scopo di analizzare tutte le soluzioni proposte dal mercato (compresi sportelli, cabinature, ecc.) atte a migliorare le condizioni d'uso e di sicurezza dei carrelli stessi. Tale attività dovrà essere conclusa entro il primo trimestre dell'anno 2005.