Tipologia: Accordo
Data firma: 5 giugno 2014
Validità: 01.01.2014 - 31.12.2016
Parti: Lacto Siero Italia, Lactalis Parma e RSU/Flai-Cgil, Fai-Cisl
Settori: Agroindustriale, Lacto Siero Italia, Lactalis Parma
Fonte: flai.lombardia.it

Sommario:

Salute e sicurezza sul lavoro
Premio di risultato
1. Valori del Premio legati alla Produttività e alla Qualità
2. Valore del Premio legato alla Redditività
Modalità di calcolo e monitoraggio degli indici del Premio di Risultato
Erogazione del Premio di Risultato
Omnicomprensività
Decontribuzione
Detassazione
Deposito
Decorrenza e Durata
Allegato

Verbale d’accordo

Addì, 5 giugno 2014, in Bozzolo (MN), presso la Lacto Siero Italia spa, tra Lacto Siero Italia spa e Lactalis Parma spa […] e la RSU di Lacto Siero Italia spa […], la RSU di Lactalis Parma spa- Stabilimento di San Polo di Torrile (PR) […], con l’assistenza della Flai-Cgil e della Fai-Cisl di Mantova […] e della Flai-Cgil di Parma […], si è convenuto quanto segue per il rinnovo dell’accordo integrativo aziendale.

Salute e sicurezza sul lavoro
Le Aziende ritengono di dovere continuare ad operare affinché i concetti di “salute” e “sicurezza” divengano, in misura sempre maggiore, patrimonio di ciascun dipendente in modo da creare una cultura aziendale diffusa in materia.
A tal fine un ruolo importante è stato e sarà ricoperto dall’attività di formazione/addestramento.
Le Parti si danno, infatti, atto che mediante la formazione/addestramento, è necessario agire sui comportamenti dei preposti e degli operatori con l’obiettivo di adottare comportamenti sicuri in ogni singola operazione di lavoro.
Le Aziende continueranno in tale percorso di sensibilizzazione/ formazione delle persone, in termini tecnici e culturali, teso al miglioramento continuo in materia di sicurezza sul lavoro.
Al fine di garantire il benessere evitando qualsiasi tipo d’incidente o problema alla salute dei lavoratori, è necessario promuovere e diffondere la cultura “zero infortuni” a tutti i livelli ed in tutte le attività aziendali.
Le Parti concordano che, per diffondere la cultura della sicurezza in Azienda, sia imprescindibile il coinvolgimento ed il supporto dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS).
Inoltre, al fine di perseguire l’obiettivo di prevenzione e intervento sui temi della salute e della sicurezza delle persone, le Aziende daranno ulteriore impulso al miglioramento dell’applicazione delle procedure operative e proseguiranno negli interventi tecnici tesi al miglioramento delle condizioni degli ambienti di lavoro.