Tipologia: CIA
Data firma: 25 novembre 2009
Validità: 01.12.2009-31.12.2011
Parti: Assicoop Ferrara e CdA/Fisac-Cgil
Settori: Credito Assicurazioni, Assicoop Ferrara
Fonte: fisac-cgil.it

Sommario:

  Premessa
Parte “A”
Art. 1) Decorenza e durata
Art. 2) Informativa e partecipazione
Art. 3) Organizzazione del lavoro - Formazione del personale
Art. 4) Inquadramento
Art. 5) Orario di lavoro
Art. 6) Permessi
Art. 7) Trasferte e missioni
Art. 7 bis) Trasferte e missioni per il personale front-office
Art. 8) Parte economica
Art. 9) Mensa - Buoni pasto
Art. 10) Coperture assicurative
Art. 11) Ferie
Art. 12) Part-time
Art. 13) Ambiente di lavoro e tutela della salute
  Parte “B” Dipendenti inquadrati nella Parte Seconda del CCNL Produttori d’agenzia
Premessa
Art. 1) Decorrenza
Art. 2) Orario di lavoro
Art. 3) Formazione professionale
Art. 4) Parte economica
Art. 5) Rimborso spese
Art. 6) Indennità di malattia e da infortunio
Art. 7) Contributi per incasso quietanze
Art. 8) Indennità di coordinamento
Art. 9) Mensa - Buoni pasto
Art. 10) Coperture assicurative
Art. 11) Ferie
Art. 12) Modulistica
Art. 13) Budget
Art. 14) Premio di produzione variabile
Allegati

Contratto Integrativo Aziendale dei Dipendenti dell'Assicoop di Ferrara

Il giorno 25 novembre 2009 in Ferrara, tra Assicoop Ferrara spa […] e il Consiglio di Azienda […], assistita dal Segretario Provinciale della Fisac-Cgil di Ferrara […], si è stipulato il presente Contratto Integrativo Aziendale
Il presente "Contratto Integrativo Aziendale” è redatto in 2 copie ed è composto da 16 pagine, compresa questa.

Premessa
Le parti convengono che il rinnovo del Contratto Integrativo Aziendale avviene in contesti generali e locali che rendono più complessa l’attività ed il rilancio dell’Assicoop di Ferrara.
In presenza della crisi generale più rilevante dopo il ’29, il mercato assicurativo con le novità introdotte dal Decreto Bersani, sconta un periodo di riassestamento complesso con un contestuale incremento esasperato della concorrenza.
In un momento in cui anche le agenzie di assicurazione sentono la crisi, il mondo dell’Assicoop affronta una ristrutturazione per consolidare una struttura che può garantire più stabilità e gratificazione professionale all’insieme delle lavoratrici e dei lavoratori, come pure un maggiore insediamento nei territori.
In questo contesto, pur in presenza di una Assicoop piccola e in situazione difficile anche per le conseguenze del recente crack della Coopcostruttori e delle evidenti difficoltà per un numero crescente di aziende, le parti condividono il principio del sostegno di una occupazione stabile e gratificante, ponendosi come obiettivo privilegiato il tempo indeterminato.
Le parti altresì condividono la finalità di inserire il call center in un percorso professionale di qualità dei servizi alla clientela; lo sviluppo di buoni servizi telefonici può infatti costituire un elemento di importante vantaggio competitivo quando non vengano organizzati e regolamentati come una funzione cui adibire solo mano d’opera dequalificata.
Il sindacato condivide la necessità di inserire elementi di flessibilità nella gestione del personale di banco, fatto salvo l’impegno a verificare le normative introdotte in presenza di una ripresa consolidata dell’azienda.

Parte “A”
Art. 2) Informativa e partecipazione

L'Assicoop e le OO.SS. convengono sull'obiettivo di favorire la crescita del livello di partecipazione dei lavoratori allo sviluppo dell’Azienda e riconoscono nell'informazione il presupposto di base per l’avvio di un effettivo processo partecipativo.
In questo quadro si stabilisce un programma di lavoro individuato nelle seguenti fasi:
1 - Entro il mese di Novembre si terranno le riunioni preparatorie del budget durante le quali la Presidenza dell'Azienda illustrerà ai Responsabili rispettivamente di Area, Ufficio, Agenzia le linee generali del budget per l’anno successivo. In tali sedi si dovranno definire i programmi di lavoro e le eventuali iniziative di supporto concordandole, ove necessario, con il Responsabile Commerciale e Formazione.
2 - Entro il mese di Febbraio il budget elaborato sulla base delle linee indicate dalla Direzione Aziendale ed integrato dalle proposte emerse dalle riunioni preparatorie di settore verrà proposto e discusso a cura dell'Azienda nel corso di riunioni coi dipendenti.
In questa occasione i lavoratori potranno avanzare loro proposte sui seguenti punti:
• Andamento e potenzialità produttiva
• Organizzazione del lavoro e organici, carichi di lavoro
• Prodotti, servizio all'utenza, iniziative promozionali e di supporto alla produzione e al servizio
• Formazione professionale
3 - Entro il mese di Aprile la Direzione aziendale fornirà il budget definitivo riformulato per recepire, in coerenza con gli obiettivi aziendali, le indicazioni emerse nelle discussioni dell'iter preparatorio.
Verrà inoltre presentato e discusso il consuntivo dell'anno precedente.
Alle riunioni saranno invitati i rappresentanti delle OO.SS. aziendali.
Il budget definitivo verrà fornito alle OO.SS. aziendali ed illustrato ai lavoratori dalla Presidenza.
4 - Entro il mese di Settembre si terranno delle riunioni di verifica degli scostamenti del primo semestre con le stesse modalità indicate al punto 2.
I Responsabili dell'Azienda dovranno inoltre attivare momenti di analisi e verifica con gli operatori interessati delle rilevazioni inviate mensilmente alle Agenzie, al fine di fornire a tutti gli operatori le informazioni necessarie per poter attivamente contribuire alle fasi di elaborazione e verifica dei budget.
Nel corso di tali incontri, verranno fornite anche tutte le informazioni relative ai parametri presi a riferimento per l’erogazione del Premio di Produzione Variabile. 

Art. 5) Orario di lavoro
Con riferimento a quanto disposto dall'art. 13) del CCNL, riguardo alla distribuzione dell'orario di lavoro, le Parti concordano quanto segue:
- l'apertura degli uffici viene fissata in 38,5 ore settimanali, distribuite giornalmente in base allo schema sottoesposto:
Lunedì 8.30 -12.30 14.30 - 18.30
Martedì 8.30 - 12.30 14.30 - 18.30
Mercoledì 8.30 - 12.30 14.30 - 18.30
Giovedì 8.30 - 12.30 14.30 - 18.30
Venerdì 8.30 - 12.30 14.30 - 17.00
- nel turno pomeridiano il servizio al pubblico cessa 15 minuti prima dell'orario di chiusura
La riduzione di orario, nella misura stabilita dal CCNL viene trasformata in permessi per un totale di 26 ore annue, che il lavoratore può convertire in:
• 3 giornate annue di riposo compensativo, cumulabili alle ferie a cui vanno aggiunti 2 ore per permesso retribuito la esaurire nel corso dell'anno in cui sono state maturate.
A fronte di eventuali esigenze aziendali di natura commerciale, nel rispetto delle norme contrattuali e viste le esigenze dei lavoratori, le Parti si dichiarano disponibili a valutare e ad adottare una diversa distribuzione dell'orario di lavoro, non escludendo la possibilità di effettuare aperture nella giornata del Sabato. 

Art. 13) Ambiente di lavoro e tutela della salute
Le norme applicabili, in materia di ambiente di lavoro e tutela della salute, sono quelle contemplate nel D.Lgs. n. 81 del 09/04/2008 e successive modificazioni.
Per gli addetti ai video terminali si applicano le norme di cui al Titolo II del D.Lgs. n. 81/2008.

Parte “B” Dipendenti inquadrati nella Parte Seconda del CCNL Produttori d’agenzia
Art. 2) Orario di lavoro

Il personale inquadrato come produttore, fermo quanto stabilito all'art. 61) parte seconda del CCNL, in tema di quantità di ore di lavoro, dovrà concordare con le persone a ciò preposte, i propri piani di lavoro e rendersi reperibile negli orari e nei modi da concordarsi caso per caso.
Si conviene altresì che le ore di lavoro possono essere distribuite anche in sei giorni settimanali.