Regione Puglia
Deliberazione della Giunta Regionale 26 aprile 2010, n. 1101
Comitato Regionale di Coordinamento ex art. 7 D.L.vo n. 81/08 e s.m.i.: approvazione del documento “Atti di indirizzo per gli accertamenti sanitari di assenza di tossicodipendenza o di assunzione di sostanze stupefacenti o psicotrope in lavoratori addetti a mansioni che comportano particolari rischi per la sicurezza, l’incolumità e la salute di terzi ...omissis”. Presa d’atto.
B.U.R. 12 maggio 2010, n. 85

 

L’Assessore alle Politiche della Salute, prof. Tommaso Fiore, sulla base delle risultanze istruttorie espletate dal Funzionario dell’Ufficio 1 Sanità pubblica e sicurezza del lavoro, dal Dirigente del medesimo Ufficio e confermate dal Dirigente del Servizio Programmazione Assistenza Territoriale e Prevenzione (P.A.T.P.), riferisce quanto segue:
Il DPCM del 21 dicembre 2007 “Coordinamento delle attività di prevenzione e vigilanza in materia di salute e sicurezza sul lavoro” ha affidato alle Regioni il compito di integrare, ai sensi dell’art. 1, comma 2), la composizione dei Comitati Regionali di Coordinamento già previsti dal D.Lgs. 626/94 art. 27, al fine di realizzare sul territorio il coordinamento delle attività di prevenzione e vigilanza in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
Le funzioni e i compiti del Comitato Regionale di Coordinamento, sanciti nell’art. 1, comma 4, del DPCM. 21 dicembre 2007, sono:
a) sviluppo dei piani di attività e dei progetti operativi individuati dalle amministrazioni a livello nazionale;
b) indirizzo e programmazione delle attività di prevenzione e di vigilanza e promozione dell’attività di comunicazione, informazione, formazione e assistenza operando il necessario coordinamento tra le diverse istituzioni;
c) raccolta ed analisi delle informazioni relative agli eventi dannosi e ai rischi, proponendo soluzioni operative e tecniche atte a ridurre il fenomeno degli infortuni e delle malattie da lavoro;
d) valorizzazione degli accordi aziendali e territoriali che orientino i comportamenti dei datori di lavoro, anche secondo i principi della responsabilità sociale, dei lavoratori e di tutti i soggetti interessati, ai fini del miglioramento dei livelli di tutela definiti legislativamente.
Con Delibera n. 3690 del 31/07/1998, la Regione Puglia ha istituito il Comitato Regionale di Coordinamento (d’ora innanzi “Comitato”), stabilendone la composizione da parte degli organismi interessati.
Con atto n. 591 del 17 aprile 2008, la Giunta Regionale ha deliberato di integrare, così come stabilito dal citato art.1, comma 2) DPCM 21 dicembre 2007, il Comitato che risulta composto dai rappresentanti territorialmente competenti: dei Servizi di Prevenzione e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro delle ASL, dell’ ARPA, dei Settori Ispezione del Lavoro delle Direzioni Regionali del Lavoro, degli Ispettorati Regionali dei Vigili del Fuoco, delle Agenzie Territoriali dell’ISPESL, degli Uffici Periferici dell’INAIL, degli Uffici Periferici dell’IPSEMA, degli Uffici Periferici dell’INPS, dell’ANCI, dell’UPI e Rappresentanti degli Uffici di Sanità Aerea e Marittima del Ministero della Salute nonché delle Autorità Marittime Portuali ed Aeroportuali ai sensi e nei modi sanciti nell’art. 2 DPCM 21 dicembre 2007.
Inoltre ha previsto la partecipazione al suddetto Comitato dei rappresentanti dei datori di lavoro e delle Organizzazioni sindacali più rappresentative a livello regionale nonché la istituzione degli Organismi Provinciali, ai sensi dell’art. 2, co. 3, del Dpcm 21.12.2007, composti dai Servizi di prevenzione e sicurezza nei luoghi di lavoro (Spesal) delle AA.SS.LL., dalla Direzione provinciale del lavoro, dall’INAIL, dall’ISPESL, dall’INPS, dal Comando provinciale dei Vigili del fuoco, dalla Sanità marittima e Aerea.
Il 9 aprile 2008 è stato varato il Decreto Legislativo n. 81 per l’emanazione del nuovo “Testo unico sulla salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro”, successivamente integrato con il D.lgs 30 agosto 2009 n. 106.
Con provvedimento prot. n. 407 del 5 dicembre 2008, il Dirigente del Servizio PATP della Regione Puglia ha determinato la istituzione del nuovo Comitato Regionale di Coordinamento ex art. 7 D.L.gs. 9 aprile 2008 n. 81 sulla base delle designazioni pervenute dagli Organismi pubblici, dalle OO.SS. e dalle Associazioni dei datori di Lavoro, per realizzare uniformemente su tutto il territorio regionale gli interventi posti in essere dalla Pubblica Amministrazione in materia di sicurezza e tutela della salute nei luoghi di lavoro.
Con Deliberazione di Giunta Regionale n. 921 del 26 maggio 2009, è stato recepito l’Accordo, ai sensi dell'articolo 8, comma 2 dell'Intesa in materia di accertamento di assenza di tossicodipendenza, perfezionata nella seduta della Conferenza Unificata del 30 ottobre 2007 (Rep. Atti n. 99/CU), sul documento recante “Procedure per gli accertamenti sanitari di assenza di tossicodipendenza o di assunzione di sostanze stupefacenti o psicotrope in lavoratori addetti a mansioni che comportano particolari rischi per la sicurezza, l'incolumità e la salute di terzi”. (Rep. Atti n. 178/CSR).
A seguito di tale provvedimento, è stato necessario elaborare procedure applicative in modo da consentire l’attuazione uniforme e condivisa delle procedure diagnostiche e medico-legali da parte dei competenti servizi delle AA.SS.LL. del territorio della Puglia, dei medici competenti e degli altri soggetti interessati.
E’ stato costituito un Gruppo di lavoro formato da rappresentanti dell’Assessorato alle Politiche della Salute, dell’Università degli Studi di Bari e del Dipartimento delle Dipendenze Patologiche, il quale ha proceduto all’elaborazione di una bozza di documento da sottoporre all’approvazione del Comitato regionale di coordinamento.
Il Comitato, nell’ambito delle proprie funzioni e compiti ut supra, nella seduta del 13 ottobre 2009 ha preso visione della predetta bozza e nella seduta del 26 marzo 2010, ha discusso ed integrato il citato documento sulla base di osservazioni condivise dai presenti.
Nella medesima riunione, il Comitato ha approvato definitivamente il documento “Atti di indirizzo per gli accertamenti sanitari di assenza di tossicodipendenza o di assunzione di sostanze stupefacenti o psicotrope in lavoratori addetti a mansioni che comportano particolari rischi per la sicurezza, l’incolumità e la salute di terzi ai sensi dell’art. 8, comma 6), della legge 5 giugno 2003 n. 131, in materia di accertamento di assenza di tossicodipendenza, del provvedimento n. 99 approvato dalla Conferenza unificata Stato-Regioni il 30 ottobre 2007 e dell’Accordo Stato/Regioni del 18 settembre 2008”.
Si ritiene opportuno dare al citato documento ampia diffusione, per la sua valenza strategica ai fini della promozione della cultura della salute dei cittadini e della sicurezza sui luoghi di lavoro.
Sezione contabile:
COPERTURA FINANZIARIA di cui alla legge regionale n. 28/01 e s.m.i.
La presente deliberazione non comporta implicazioni di natura finanziaria sia di entrata che di spesa e dalla stessa non deriva alcun onere a carico del bilancio regionale.
Il Dirigente del Servizio
Dr. Fulvio Longo

L’Assessore relatore, sulla base delle risultanze istruttorie, propone alla Giunta l’adozione del con-seguente atto finale, di specifica competenza della Giunta Regionale, così come definito dall’art. 4, comma 4 della L.R. 7/97.

LA GIUNTA

Udita la relazione e la conseguente proposta dell’Assessore;
Vista la sottoscrizione posta in calce al presente provvedimento dal Funzionario dell’Ufficio 1, dal Dirigente del medesimo Ufficio e dal Dirigente di Servizio PATP;
A voti unanimi espressi nei modi di legge

DELIBERA

• di approvare quanto indicato in narrativa che qui si intende integralmente riportato;
• di prendere atto dell’approvazione da parte del Comitato Regionale di Coordinamento ex art. 7 d.lgs n. 81/08 , nella seduta del 26 marzo 2010, del documento “Atti di indirizzo per gli accertamenti sanitari di assenza di tossicodipendenza o di assunzione di sostanze stupefacenti o psicotrope in lavoratori addetti a mansioni che comportano particolari rischi per la sicurezza, l’incolumità e la salute di terzi ai sensi dell’art. 8, comma 6, della legge 5 giugno 2003 n. 131, in materia di accertamento di assenza di tossicodipendenza, del provvedimento n. 99 approvato dalla Conferenza unificata Stato-Regioni il 30 ottobre 2007 e dell’Accordo Stato/Regioni del 18 settembre 2008”, allegato alla presente deliberazione per farne parte integrante e sostanziale (ALLEGATO 1 composto da numero sedici facciate);

• di disporre l’uniforme applicazione sull’intero territorio regionale del documento di cui al punto precedente;
• di dare ampia diffusione e divulgazione al suddetto documento, anche attraverso la pubblicazione del presente provvedimento sul BURP, ai sensi della normativa vigente, e sul sito istituzionale della Regione Puglia;
• di demandare al Servizio PATP tutti gli atti consequenziali scaturenti dal presente provvedimento;
• di provvedere alla notifica del presente provvedimento a tutti i soggetti interessati a cura del Servizio P.A.T.P.

Il Segretario della Giunta
Dott. Romano Donno

Il Presidente della Giunta
Dott. Nichi Vendola

 

Allegato