PROTOCOLLO DI INTESA
TRA

INAIL - Direzione Regionale per la Sardegna dell’Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro, di seguito denominato INAIL Sardegna, nella persona del Direttore Regionale per la Sardegna d.ssa Daniela Petrucci, domiciliato per la carica in Via Nuoro 50, 09125 Cagliari

E

Federazione Regionale Agricoltori della Sardegna, di seguito denominata Confagricoltura Sardegna, nella persona del Presidente Regionale Confagricoltura d.ssa Giuseppina Elisabetta Falchi, domiciliato per la carica in Via Bottego 7, 09126 Cagliari

Premessa

L’agricoltura è un settore lavorativo in cui i rischi per la salute sono numerosi, per le condizioni di lavoro, per gli strumenti e le attrezzature utilizzate, per le sostanze spesso pericolose che devono essere maneggiate, per l’esposizione alle intemperie e per lavoro a contatto con gli animali.
Il settore agricolo, che si contraddistingue per una ridotta dimensione aziendale, si dimostra spesso carente nell’applicazione delle norme di sicurezza proprio per le difficoltà dovute alle sue caratteristiche.
La mancanza di informazione chiara, continua e complessiva spesso condiziona l’implementazione di corretti sistemi di gestione della salute e della sicurezza dei lavoratori all’interno delle aziende agricole.
La sicurezza in ambito agricolo pone, inoltre, l’attenzione sui livelli di rischio elevati e sulla gravità degli infortuni.
Sebbene nel 2011 in Agricoltura si sia riscontrata una lieve riduzione degli infortuni pari al 6,5%, i casi mortali viceversa segnano un incremento di +2,7% (Rapporto annuale nazionale INAIL del 2011).
L’Agricoltura presenta oggettivamente ancora un rischio molto elevato, con un lieve peggioramento per le tipologie di conseguenza dell’infortunio più gravi (inabilità permanente e conseguenza mortale) dovuto proprio al tipo di lavoro che ha una forte componente di opera manuale ed utilizzo di mezzi meccanici.
Coerentemente con quanto previsto dalla normativa di riferimento, D.Lgs n. 81/2008 e s.m.i., volta a raggiungere gli obiettivi di prevenzione nei luoghi di lavoro, assume importanza rilevante la collaborazione tra Istituzioni e Parti Sociali per imprimere una svolta significativa della promozione di interventi sempre più incisivi in tema di prevenzione nel campo degli infortuni sul lavoro.
Tutto ciò premesso, Confagricoltura e INAIL intendono svolgere un ruolo attivo per lo sviluppo e la diffusione della sicurezza nei luoghi di lavoro fra le imprese agricole, e per contrastare i numerosi infortuni sul lavoro nello specifico settore in questione.
A tal fine, le parti firmatarie si impegnano:
- a svolgere attività di promozione della cultura della sicurezza e prevenzione in agricoltura su tutto il territorio Regionale;
- a porre in essere concrete azioni e specifici progetti e iniziative per la realizzazione degli obiettivi di sicurezza e diminuzione degli infortuni in agricoltura.
Il presente protocollo d’intesa avrà la durata di tre anni dalla data di sottoscrizione e il termine può essere prorogato previo accordo delle parti contraenti.

Cagliari, 15 novembre 2012

Per l’INAIL - Direzione Regionale per la Sardegna