Tipologia: Accordo
Data firma: 6 giugno 2017
Validità: 01.06.2017 - 31.12.2019
Parti: Cin-Fedarlinea
Settori: Trasporti, Navigazione, CIN
Fonte: http://www.fitcisl.org

Sommario:

  Premessa
Parte prima - Personale navigante
Tabelle di esercizio delle navi
Impiego del personale navigante
Promozioni, immissioni in CRL e in Turno Particolare
Periodo d'imbarco e periodo di riposo a terra
Organizzazione del lavoro a bordo
Divise e corredo cuccette
Vitto, qualità e quantità dei viveri
Concessioni di viaggio
Istituti retributivi
Indennità di gestione cassa nave
Termini di corresponsione delle paghe del personale
Rimborso spese di viaggio del personale
Norme integrative per personale in servizio di Comandata a terra nei porti o presso gli uffici sociali
Regolamento dei servizi alberghieri
Personale impiegato sul collegamento Termoli-Tremiti
  Dichiarazione a verbale
Nota a verbale Uiltrasporti
Parte seconda - Personale amministrativo

Personale turnista
Buoni pasto
Addetto alle verifiche amministrative sul piazzale
Assenze per malattia
Permessi
Divise e abiti da lavoro
Concessioni di viaggio
Premio di risultato
Attività formativa per il personale amministrativo
Tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori
Nota a verbale
Parte terza - Contrattazione integrativa per i comandanti e direttori di macchina
Tutele assicurative integrative
Allegati

Verbale di accordo

Il giorno 6 giugno 2017, in Roma, si sono incontrati: Compagnia italiana di navigazione spa nel seguito indicata come “la Società", assistita da Fedarlinea, e le Segreterie Nazionali e Territoriali delle Organizzazioni Sindacali Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uiltrasporti.
Le Parti,
Premesso
- che, con nota unitaria datata 11 maggio 2016, le citate Organizzazioni Sindacali hanno trasmesso alla Società la piattaforma di rinnovo della contrattazione di secondo livello applicata al personale navigante ed amministrativo di CIN spa;
che, a far data dallo stesso mese 2016, la Società ha convocato una serie di incontri per l'esame delle materie contenute nella predetta piattaforma sindacale;
- che in data 31 dicembre 2016 sono frattanto venuti a scadenza l'accordo 10 dicembre 2013 e la correlata intesa del 6 febbraio 2014 recanti la contrattazione integrativa del personale navigante della Società;
- che, con lettera del 2 febbraio 2017, la Società ha formalizzato a tutte le organizzazioni sindacali dei lavoratori la disdetta degli accordi aziendali applicati al personale amministrativo;
- che, nell'incontro del 28 aprile 2017, le Parti hanno sottoscritto un accordo riferito al personale marittimo;
- che, nell'incontro del 24 maggio 2017, le Parti hanno sottoscritto un accordo relativo al personale amministrativo;
- che i contenuti di dette intese sono stati recepiti dal presente verbale, che forma pertanto un testo unico dei distinti verbali siglati in data 28 aprile 2017 e 24 maggio 2017,
Hanno concordato quanto segue
Le premesse fanno parte del presente accordo e ne costituiscono parte integrante e sostanziale.
Con il presente accordo le Parti intendono:
- rinnovare la contrattazione integrativa applicata al personale navigante, scaduta il 31 dicembre 2016;
- definire una contrattazione integrativa per il personale amministrativo della Società a seguito della disdetta degli accordi aziendali datata 2 febbraio 2017;
- rinnovare la contrattazione di secondo livello dei Comandanti e dei Direttori di Macchina.
Il presente accordo, stipulato ai sensi del vigente CCNL, ha effetto dalla data del 1° giugno 2017 e scadrà il 31 dicembre 2019.
Salvo che non sia espressamente richiamato in verbale, ogni precedente accordo integrativo aziendale, nonché tutte le prassi e consuetudini aziendali in contrasto o comunque incompatibili con le disposizioni contenute nella presente intesa, sono da ritenersi definitivamente abrogate.
Il presente verbale consta di una sezione specificamente riservata al personale navigante (Parte Prima), di una sezione dedicata al personale amministrativo (Parte Seconda) e di una sezione diretta a regolare i trattamenti spettanti al personale navigante delle qualifiche di Comandante e Direttore di Macchina (Parte Terza).

Parte prima - Personale navigante
Periodo d'imbarco e periodo di riposo a terra

Fermo quanto previsto dal CCNL Fedarlinea in vigore, la durata dei singoli periodi di arruolamento, con esclusione di eventi eccezionali che comportino fermi nave complessivamente superiori a 10 giorni, fermo restando quanto previsto dal CCNL in tema di precedenza di imbarco per il personale in CRL, sarà pari a 50 giorni consecutivi a bordo per il personale in CRL ed in T.P., prorogabile di ulteriori cinque giorni per esigenze aziendali.
Le parti concordano che il periodo di imbarco del personale iscritto rei Turno Particolare di Riserva potrà essere di durata equivalente a quello del personale in Turno Particolare.
Per particolari esigenze organizzative la Società potrà stipulare con detto personale specifiche convenzioni di arruolamento a tempo determinato.

Organizzazione del lavoro a bordo
Le parti confermano integralmente i principi contenuti nel protocollo 10 dicembre 2013 in materia di orario di lavoro del personale imbarcato e di organizzazione del lavoro a bordo, nonché i contenuti del correlato accordo 6 febbraio 2014 tra le stesse parti.
In particolare, confermano che:
- l'orario di lavoro a bordo è quello determinato dalla Società nel rispetto delle disposizioni legali e contrattuali;
- le prestazioni di lavoro straordinario saranno limitate a quattro ore giornaliere;
- la prestazione di lavoro, in orario normale e straordinario, comprende i lavori, le attività ed i servizi definiti tra le parti e individuate in allegato (Allegato n. 4).

Divise e corredo cuccette
[…]
Relativamente alle cabine equipaggio, la Società conferma che le dotazioni degli alloggi, comprensivi della biancheria affidata al personale, saranno puntualmente indicate nei modelli aziendali in uso.
Gli stessi alloggi, oltre alla ispezione settimanale di cui al Mod. 2016 / rev. 1 / 4/2016, saranno oggetto di verbale di assegnazione ed accettazione a rendiconto dello stato degli stessi, come da Modulo 2310 (Mod. Consegna Cabina Equipaggio) adottato con nota del 10 novembre 2016, Prot. n. 1291ARM/SICUR.
Il lavoratore marittimo dovrà rispettare il regolamento di uso delle stesse cabine e segnalare tempestivamente al Capo Servizio ogni eventuale problema tecnico.

Vitto, qualità e quantità dei viveri
Il vitto a bordo delle navi dovrà rispettare i corretti criteri nutrizionali per qualità e quantità. I menù di bordo saranno adeguati agli usi ed alle abitudini del personale imbarcato, secondo le norme previste, e saranno oggetto di controllo da parte dell'equipaggio anche a mezzo di apposita commissione di bordo, che sarà preferibilmente composta dai rappresentanti di bordo delle organizzazioni sindacali stipulanti e firmatarie il presente accordo.

Dichiarazione a verbale
Le parti si impegnano a sviluppare, nel corso del confronto che sarà avviato in sede aziendale, eventuali iniziative finalizzate al miglioramento delle relazioni industriali.

Nota a verbale Uiltrasporti
In riferimento al punto ‘'Tabelle di esercizio delle navi" l'organizzazione sindacale Uiltrasporti ribadisce la necessità di avviare, in maniera contestuale all'informazione, un confronto sindacale tra le parti.

Parte seconda - Personale amministrativo
Personale turnista

L'orario di lavoro del personale turnista a norma del vigente CCNL è articolato su 40 ore settimanali distribuite su sei giorni lavorativi in turni giornalieri pari a ore 6,40.
La definizione degli orari, in base al programma partenze/arrivo navi, nel rispetto del vigente CCNL, sarà stabilita a livello locale per ogni singolo porto, sentite le RSA/OO.SS. territoriali.
Detti orari saranno predisposti in modo che il personale ne abbia conoscenza con ragionevole preavviso.
[…]

Addetto alle verifiche amministrative sul piazzale
Le Parti concordano sulla necessità di precisare mansioni e compiti del personale amministrativo e navigante utilizzato in qualità di "addetto alle verifiche amministrative sul piazzale".
L'orario di lavoro del medesimo personale sarà regolato, sia per la parte normativa che economica, dalle disposizioni del CCNL applicate al personale impiegato su turni.
Specificamente, tale personale sarà chiamato a eseguire, nel rispetto delle vigenti disposizioni normative in materia anche in termini di sicurezza sul lavoro, tutte le attività amministrative e operative svolte a piazzale che abbiano attinenza con gli obiettivi e le finalità aziendali.
Resta ferma la possibilità della Società di ricorrere al personale attualmente in forza per lo svolgimento dei compiti sopra indicati, nel rispetto degli inquadramenti contrattuali di appartenenza; futuri inserimenti in organico relativi a tale profilo avverranno con inquadramento al livello "D" del vigente CCNL, parte amministrativi.

Tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori
In considerazione della speciale normativa vigente in materia di salute e sicurezza del lavoro a bordo delle navi, le Parti confermano quanto previsto dal CCNL in vigore e concordano di incontrarsi per definire, entro il mese di giugno 2017, una specifica intesa per la revisione dell'accordo sindacale 9/10/2000.
Contestualmente, con specifico riferimento al personale amministrativo le Parti convengono sull'intervenuta abrogazione delle procedure previste dal citato accordo 9/10/2000 per effetto dell'evoluzione normativa e sulla sostituzione delle stesse ad opera delle disposizioni di legge attualmente vigenti in materia.

Nota a verbale
Le parti precisano che:
- eventuali disagi del personale turnista impiegato negli uffici di scalo saranno oggetto di esame tra l'Azienda e le strutture territoriali delle organizzazioni sindacali e le RSA delle singole sedi;
[…]