Tipologia: Accordo
Data firma: 16 luglio 2015
Validità: 31.12.2018
Parti: Tre Valli e RSU/Flai-Cgil, Fai-Cisl, Uila-Uil
Settori: Agroindustriale, Tre Valli Cremona
Fonte: flai.lombardia.it
Sommario:
Informazione Relazioni industriali Ambiente e sicurezza Appalti Formazione Occupazione Professionalità - Inquadramento Part-time |
Orario di lavoro e flessibilità Permessi per visita medica Premio di risultato Bilateralità Cassa integrazione malattia infortunio Welfare aziendale Contributo sindacale Durata |
Verbale di accordo
Tra la Ditta Agricola Tre Valli Soc. Coop. di Cremona […] e Flai-Cgil, Fai-Cisl e Uila-Uil […], in assistenza alla RSU, si conviene quanto segue:
Informazione
Nel corso dell'incontro i rappresentanti dell'Azienda hanno fornito dettagliate informazioni in merito alla situazione della società: il quadro emerso è caratterizzato da un mercato sempre più complesso e competitivo che rende necessari ed ineludibili non solo elevati livelli di flessibilità ma anche un miglioramento della produttività e dell'efficienza.
Il mantenimento delle competitività in questi anni è passato sia attraverso la specializzazione del sito produttivo che attraverso una razionalizzazione dei servizi ad essa connessi unita a politiche di investimento importanti.
La società con un piano di interventi, per circa 5 milioni di euro nel prossimo triennio, rivolti al completamento della linea confezionamento mortadelle e dei dispositivi di pesatura, alla sistemazione delle aree esterne e dei fabbricati, all'acquisto di una macchina per la legatura del salame piuttosto che di metaldetector per la sicurezza alimentare oltre che agli impegni legati al rispetto delle normative in materia di sicurezza e ambiente, ribadisce la strategicità del sito produttivo di Cremona.
Relazioni industriali
Le parti si danno atto che un corretto sistema di relazioni industriali costituisce un importante presupposto per favorire e costruire progetti industriali di crescita e innovazione.
Le parti, in particolare, concordano sull’importanza crescente delle occasioni di informazione e confronto che devono rappresentare una prassi costante delle relazioni sindacali in un clima generalizzato di correttezza nel pieno riconoscimento delle rispettive autonomie e responsabilità.
In quest'ottica la direzione aziendale si dichiara disponibile entro il primo trimestre di ogni* anno ad incontrare le OO.SS. e la RSU per fornire informazioni in merito alla situazione aziendale e al mercato. In ogni caso le parti si incontreranno ogni qualvolta lo richiedessero significative innovazioni organizzative e produttive e ogni qualvolta venisse ritenuto opportuno da una delle parti.
Ambiente e sicurezza
In relazione a quanto pattuito e convenuto nel precedente contratto aziendale, le Parti prendono reciprocamente atto che con l'obiettivo di rendere le operazioni più sicure per l'operatore e per agevolarne i movimenti è stato dato un ulteriore impulso ai temi legati alla salute e sicurezza sul lavoro, attraverso i seguenti importanti interventi di natura tecnica:
1) reparto salami - area aromi: inserimento di un braccio meccanico per il sollevamento delle ramine;
2) reparto mortadelle - area confezionamento: inserimento di un agevolatore di scarico delle mortadelle;
3) di prossima implementazione, sempre nel reparto mortadelle, un sistema meccanico di sollevamento del prodotto dal piano di lavoro alle bilancelle di trasporto.
Le parti, condividendo la centralità della tematica della salute e della sicurezza sul luogo di lavoro, rinnovano pertanto l'impegno a continuare il percorso di miglioramento intrapreso ponendo particolare attenzione alle problematiche legate alle postazioni di lavoro con particolari disagi
Appalti
La società riconferma la propria vocazione di azienda di trasformazione. Tuttavia, in caso di appalto, l'azienda inserirà nei corrispondenti contratti apposite clausole che vincolino le imprese appaltatrici all'osservanza degli obblighi ad esse derivanti dalle norme di legge assicurative, previdenziali, di igiene e sicurezza del lavoro.
Occupazione
Ferme le attuali condizioni aziendali e di mercato l'azienda, nel dare la propria disponibilità alla trasformazione di n. 8 contratti a tempo determinato in contratti a tempo indeterminato nel rispetto delle professionalità dei singoli lavoratori e della loro anzianità conferma altresì come i rapporti di lavoro a tempo determinato rappresentino uno degli strumenti di flessibilità necessari ed imprescindibili, nell'ambito dell'organizzazione del lavoro, per rispondere in maniera puntuale, flessibile ed efficace alle necessità e alle variabilità di business e di mercato.
In relazione a quanto suesposto si conferma la percentuale del personale avventizio così come stabilito dall'accordo 24/04/2012 (35% del personale complessivo in forza più un ulteriore 5% pel periodo estivo, intendendosi per tale il periodo compreso dal 01/06 al 30/09).
Part-time
Eventuali future richieste di trasformazione del rapporto di lavoro a tempo parziale, verranno valutate positivamente da parte dell'Azienda, ferme restando le compatibilità tecnico-organizzative.
Orario di lavoro e flessibilità
Per quanto riguarda la gestione degli orari di lavoro le Parti riconoscono il percorso positivo effettuato negli anni per gestire gli andamenti sempre più imprevedibili della domanda in un contesto macroeconomico sempre più difficile e competitivo pertanto riconfermano il monte ore di flessibilità positiva a 96 ore annue cosi come da accordo 24/4/2012 concordando sulla necessità di un maggior coinvolgimento degli RSU attraverso una comunicazione tempestiva e preventiva.
Nel riconfermare una gestione nell'ambito della normale programmazione settimanale dell'orario di lavoro del reparto Confezionamento Stagionati si ribadisce che la maggiorazione per flessibilità verrà incrementata al 55% solo a fronte di esigenze impreviste non programmate.
Permessi per visita medica
L'azienda intende riconfermare la prassi tuttora in atto di riconoscere un permesso retribuito a coloro che necessitano di assentarsi dal lavoro per sottoporsi a visita specialistica o di pre-ricovero In particolare, su presentazione di idonea documentazione recante l'indicazione dell'orario di permanenza presso la struttura medica, verrà riconosciuto per non più di 3 volte all'anno e fino ad un massimo di 4 ore giornaliere un permesso per visita medica, pari alla durata della visita aumentato del tempo necessario per il tragitto che, solo per le strutture ospedaliere site nel comune di Cremona viene, di comune accordo, quantificato in 1 ora complessiva (andata/ritorno).
Bilateralità
Le parti convengono che il personale avventizio, considerato l'inquadramento agricolo dell'Azienda Agricola Tre Valli sia iscritto con decorrenza 01.01.2016 al FISA anziché al FASA.