Tipologia: CIA
Data firma: 7 ottobre 2011
Validità: 07.10.2011 - 31.12.2012
Parti: Messaggerie Libri, Unione Confcommercio e Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl, RSU
Settori: Commercio, GDO, Messaggerie Libri
Fonte: filcams.cgil.it

Sommario:

  Premessa
1. Diritti di informazione
2. Mercato del lavoro
3. Diritti sindacali
4. Inquadramento
5. Orario di lavoro
6. Lavoro straordinario
7. Prestazioni straordinarie rese in giornata festiva
8. Festività del 4/11
9. Permessi retribuiti (rol)
10. Part time post maternità
11. Congedi e permessi
12. Ferie
  13. Indennità orario
14. Ticket restaurant
15. Trasporto
16. Anticipo tfr
17. Malattia
18. Permessi retribuiti per visite specialistiche
19. Prestiti aziendali
20. Premio di risultato
21. Terzo elemento
22. Vigenza
Accordo a latere
23. Indennità di trasporto

Contratto Integrativo Aziendale Messaggerie Libri spa

Il giorno 7 ottobre 2011, presso l’Unione Confcommercio Imprese per l’Italia Milano, Lodi e Monza e Brianza, si sono incontrati […] Messaggerie Libri spa, […] l’Unione Confcommercio […], la Filcams-Cgil […], la Fisascat-Cisl, la RSU […], ed hanno proceduto alla collazione dei contratti integrativi sottoscritti nel corso degli anni e il testo che segue sostituisce ed annulla tutti i precedenti accordi integrativi sottoscritti.

Premessa
Le Parti, nel riconfermare quanto concordato dalle precedenti contrattazioni e coerentemente con quanto stabilito dal CCNL di categoria in merito alla contrattazione di secondo livello, confermano la volontà di consolidare Passetto complessivo delle relazioni sindacali in un quadro di riferimento aziendale notevolmente mutato nel corso di questi ultimi anni, teso a favorire soluzioni sia alle problematiche organizzative aziendali, sia alle richieste ed aspettative dei lavoratori, ferme restando le rispettive autonomie e prerogative delle parti.

1. Diritti di informazione
1.1. Annualmente, di norma entro il primo quadrimestre successivo alla chiusura dei bilanci, la direzione dell’Azienda, le OO.SS. e le RSA/RSU si incontreranno al fine effettuare un esame congiunto sulle tematiche previste dal CCNL.
1.2. Nel corso di tale incontro, o anche al di fuori della scadenza sopra indicata nel caso si presentassero fatti o eventi nuovi e rilevanti, l’Azienda fornirà le seguenti informazioni preventive e consuntive:
• Andamento economico dell’azienda supportato dai dati di bilancio.
• Prospettive di sviluppo, investimenti per nuove presenze, acquisizioni e/o diversificazione sul mercato, investimenti per innovazioni tecnologiche, eventuali mutamenti dell’assetto organizzativo societario.
• Progetti di riorganizzazione, ristrutturazione, terziarizzazione, interventi di cessione, appalti e tutto quanto comporti modifiche inerenti l’organizzazione del lavoro e possa incidere sui livelli occupazionali.
• Qualità, quantità ed allocazione di significative attività decentrate.
• Dati sugli organici, loro composizione quantitativa e qualitativa; inquadramenti professionali.
• Mercato del lavoro, tipologie delle forme di impiego e loro utilizzo;
• Ore di lavoro straordinario e supplementare.
• Politiche degli orari.
• Progetti di percorsi formativi e esiti di quelli conclusi.
• Applicazione delle norme relative alla tutela della salute e dell’integrità fisica dei lavoratori, anche in riferimento all’ambiente e sicurezza di cui al dlgs 81/2008.
• Attuazione del D.Lgs 198/06, politiche per le pari opportunità;
• Attuazione del premio di risultato.

2. Mercato del lavoro
2.1. La Società conferma di privilegiare la forma del contratto di lavoro subordinato.
[…]

3. Diritti sindacali
3.1 Le ore di assemblea sono pari a 18. Il monte ore dei permessi sindacali è pari a tre ore e mezza per dipendente.

5. Orario di lavoro
5.1. L’orario di lavoro è articolato in 38 ore settimanali con le modalità di cui alla lettera c) dell’art. 121 del vigente CCNL.
5.2. L’orario di lavoro è quello vigente nelle singole Sedi alla data di sottoscrizione del presente accordo.
5.3. Per i lavoratori addetti agli uffici della sede la flessibilità è di 45 minuti giornalieri. Per i lavoratori dei Centri Distributivi la flessibilità è fissata in 15 minuti giornalieri.
5.4. Ai lavoratori con orario settimanale distribuito su 6 giorni sarà consentito il passaggio al regime di orario su 5 giorni ove, in quest’ultimo ambito, a parità di mansioni dovessero rendersi disponibili posizioni di lavoro. Per tale passaggio, ricorrendone i presupposti saranno privilegiati i lavoratori con maggiore anzianità di servizio.

10. Part time post maternità
10.1 Quale condizione di miglior favore rispetto a quanto previsto dall’art. 90 del vigente CCNL, al fine di consentire ai lavoratori assunti a tempo pieno indeterminato l’assistenza al figlio/i, l’azienda accoglierà nell’ambito del 4% della forza occupata nell’unità produttiva, in funzione della fungibilità dei lavoratori interessati, la richiesta di trasformazione temporanea del rapporto di lavoro da full time a part time.

18. Permessi retribuiti per visite specialistiche
18.1 Dietro presentazione di idonea documentazione, ai lavoratori verranno concessi permessi retribuiti per assenze per visite mediche specialistiche, cure e terapie, per il tempo strettamente necessario e comunque fino ad un massimo di quattro ore per visita.