Tipologia: CIA
Data firma: 2002
Validità: 15.02.2002 - 31.12.2003
Settori: Servizi, Portieri, Cassa Nazionale del Notariato
Fonte: filcams.cgil.it
Sommario:
Campo di applicazione. |
Premio di rendimento. |
Cassa Nazionale del Notariato Ufficio gestione patrimonio Contratto integrativo portieri
Campo di applicazione.
Il campo di applicazione del presente CIA è riferito a tutti i lavoratori impegnati negli stabili da reddito di proprietà della Cassa Nazionale del Notariato, cui si applica il contratto privatistico per il personale dipendente dai proprietari di fabbricato rinnovato il 15 dicembre 1999 da Filcams, Fisascat e Uiltucs.
Incontri periodici.
Periodicamente, e comunque a richiesta di una delle parti, si svolgeranno degli incontri in particolare le eventuali interpretazioni delle clausole del presente Accordo Integrativo aziendale
Diritti sindacali.
Ferma restando la disciplina dei diritti sindacali previsti dalla legge 300/70, il complesso delle proprietà immobiliari dell’Ente nel territorio, come da CCNL, è considerato unica unità produttiva.
Di conseguenza, quando l’insieme del personale impegnato negli immobili a reddito è superiore a 15 unità nel territorio, si applicano tutte le garanzie previste dalla suindicata legge. In particolare i lavoratori hanno diritto a riunirsi in assemblea e si dovrà stabilire che le ore riservate, a tal fine, siano fissate in 18 ore annue per ciascun lavoratore. Come previsto dalla legge 300/70 l’Ente metterà a disposizione, per l’assemblea, un locale idoneo. Dovranno essere riconosciute, ad ogni organizzazione sindacale, firmataria del presente accordo, permessi retribuiti per ciascun rappresentante sindacale nella misura di 1 ora l’anno per ciascun lavoratore, come previsto dalla legge 300/70.
Saranno concesse, inoltre, 10 ore mensili di permesso sindacale per consentire il raccordo con i lavoratori e con le strutture territoriali. Dette ore hanno scadenza trimestrale.
Infine saranno concesse 3 giornate l’anno ai rappresentanti sindacali membri di Coordinamenti nazionali o di Organismi direttivi territoriali, per partecipare alle riunioni di detti organismi.
L’Ente si impegna ad effettuare le trattenute ed i relativi versamenti per gli iscritti alle Organizzazioni sindacali firmatarie del presente accordo.
Orario di lavoro.
L’apertura e la chiusura del portone determinano i ritmi di lavoro del portiere. Fatto salvo l’orario complessivo, già di per se molto impegnativo, l’articolazione dell’apertura e della chiusura non può essere anticipata prima delle ore 7 ne posticipata dopo le 19. In caso di eventi eccezionali e temporanei, non superiore a cinque giorni, la Cassa si riserva la facoltà di modificare il suddetto orario per il tempo strettamente necessario a far fronte all’esigenza contingente.
La collocazione dell’ora di riduzione prevista per i portieri profilo A2 ed A4 rimarrà collocata il sabato, anticipando la chiusura.
Premio di rendimento.
Le parti concordano sulla opportunità di istituire un premio di produttività, annuale che si articoli per livelli ed abbia a riferimento una serie di parametri di produttività. Considerate le difficoltà di identificare parametri di produttività per i lavoratori in oggetto, si stabilisce una fase biennale di sperimentazione, al termine della quale potranno essere, in accordo tra le parti, riequilibrati i parametri o definiti nuovi parametri. In caso di dissenso detti parametri si intendono prorogati.
Il premio è legato ai seguenti parametri:
a) visite ispettive. […]
b) Divisa. […]
e) 626.
Rispetto puntuale delle norme relative alla 626, relativamente all’uso della strumentazione antinfortunistica, tute e stivali per le pulizie, segnalazione tempestiva di situazioni di possibile infortunio.
d) Spirito d’iniziativa. […]
e) Provvedimenti disciplinari.
Assoluta mancanza di contestazioni articolo 103 punto b del CCNL, non giustificate dal portiere.
Valore dei parametri in rapporto al 100% del premio.
[…]
c) 626: 20%
[…]
e) provvedimenti disciplinari: 20%
[…]
Formazione.
L’Ente attiverà iniziative di formazione e di aggiornamento, anche su richiesta dei lavoratori, su tematiche attinenti la qualità del servizio quali: la sicurezza, i rapporti con il pubblico, ecc.