REGIONE MARCHE
Giunta Regionale
AGENZIA REGIONALE SANITARIA
PF Prevenzione e Promozione della salute nei luoghi di vita e di lavoro

 

0001650 14/02/2013
 

Ai Direttori dei Dipartimenti di Prevenzione
AA.VV. ASUR
Ai Direttori dei SPSAL
AA.VV. ASUR

Oggetto: indicazioni finalizzate ad una omogenea applicazione dell’art. 41 del D.Lgs 81/08.

Si forniscono di seguito indicazioni finalizzate ad una omogenea applicazione della normativa in oggetto da parte dei SPSAL delle AA.VV. ASUR:
Ricorso avverso il giudizio del medico competente (art 41, comma 9 D.Lgs, 81/08): successivamente all’inoltro della istanza da parte del richiedente al Servizio PSAL competente per territorio, questo svolgerà l’istruttoria del caso mentre si ritiene opportuno che il giudizio definitivo venga formulato da un collegio medico composto, di norma, da un medico del lavoro del SPSAL (con funzione di presidente), da un medico legale ed un medico specialista nella patologia in esame. Trattandosi di un secondo grado di giudizio la forma collegiale appare maggiormente conforme alla revisione di valutazione formulata da parte del Medico Competente.
Effettuazione della visita medica preventiva in fase pre - assuntiva (articolo 41, comma 2bis del D.Lgs 81/08): tale prestazione, qualora richiesta al servizio pubblico da datore di lavoro, va erogata dai Dipartimenti di Prevenzione come indicato dalla norma che indica, inoltre, come tale scelta non sia incompatibile con le disposizioni dell’art. 39 comma 3 del medesimo D.Lgs 81/08. Pertanto, vista la specificità della tematica, si ritiene opportuno che tale accertamento venga effettuato, come prima opzione, dal personale dei Servizi PSAL, che istituzionalmente tratta la normativa di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Il dirigente
Dr. Giuliano'Tagliavento