Tipologia: Intesa CIA
Data firma: 5 aprile 2019
Validità: 31.12.2022
Parti: Nexi Payments, Help Line e Fabi, First-Cisl, Fisac-Cgil, Uilca
Settori: Credito Assicurazioni, Nexi
Fonte: fisac-cgil.it

Sommario:

 

Premessa
Premio aziendale
Previdenza complementare
Orario di lavoro
1. Flessibilità dell’orario lavorativo

1.1 Help Line e turnisti
2. Help Line - ex Festività
3. Help Line - ROL
4. Nexi Payments - ROL

 

Buono pasto
Welfare
1. Iniziative Sociali
2. Disturbi Specifici di Apprendimento - DSA
3. Permessi per visita medica
Premi per il conseguimento dei titoli di studio
Altre tematiche oggetto di rinvio
Decorrenze e scadenze


Intesa per la stipula del contratto integrativo aziendale

Tra Nexi Payments spa e Help Line spa (le “Società”) […], e Fabi […], First-Cisl […], Fisac-Cgil […], Uilca […], (congiuntamente, le “Rappresentanze Sindacali Aziendali” e, unitamente alla Società, le “Parti”).

Premesso che
Le Parti convengono sul percorso intrapreso di positive relazioni e nell’ottica di una costante e fattuale evoluzione delle stesse, si sono incontrate al fine di raggiungere un’intesa per la stipula del Contratto Integrativo Aziendale per le società Nexi Payments e Help Line anche attraverso il miglioramento e l’integrazione delle previsioni di cui agli Accordi di Armonizzazione stipulati nell’anno 2012.
Le Parti si impegnano a sottoscrivere entro il 19 aprile 2019 il testo coordinato del contratto integrativo aziendale che recepirà tutto quanto previsto dal presente accordo oltre che le disposizioni rimaste in vigore da precedenti accordi in materia.
Quanto sopra premesso, le Parti convengono quanto segue:

Orario di lavoro
1. Flessibilità dell’orario lavorativo
A far data dal 1° giugno 2019 il normale orario di riferimento giornaliero di Nexi Payments, fatta eccezione per gli uffici con orario lavorativo attualmente articolato su turni o con orari rigidi avvicendati, si svolgerà da lunedì a venerdì, con le seguenti modalità con riferimento alle Aree Professionali:
- l’orario di entrata può variare tra le 08.00 e le 09.30, con compensazione giornaliera a minuti e compatibilmente con le esigenze organizzative e di presidio delle attività;
- l’orario di intervallo per il pranzo viene effettuato all’interno della fascia oraria compresa tra le 12,30 e le 14.30; la durata dell’intervallo pranzo ha una durata minima di 30 minuti e massima di 1 ora e 30 minuti, con compensazione giornaliera a minuti e compatibilmente con le esigenze organizzative e di presidio delle attività;
- in qualsiasi caso l’orario di uscita decorre dalle ore 16.30, pertanto sono incompatibili / l’ingresso alle ore 08.00 e la pausa pranzo di 30 minuti;
- 1 orario di uscita dovrà considerare:
1. la compensazione della flessibilità in entrata;
2. la compensazione dell’intervallo pranzo per i minuti eccedenti la mezz’ora;
- il periodo di tempo compreso tra le ore 08.00 c le ore 09.30 e tra le ore 16.30 e le ore 18.00 è considerato fascia flessibile;
- il periodo di tempo compreso tra le ore 09.30 e le ore 16.30, escluso l’intervallo, è considerato fascia obbligatoria;
- per il personale che è tenuto a rispettare un orario rigido sono consentiti 5 minuti di flessibilità in ingresso purché recuperati in uscita nella stessa giornata;
Sono previste 4 timbrature giornaliere (entrata, uscita e intervallo pranzo) per i dipendenti appartenenti alle Aree Professionali e 2 per i Quadri Direttivi (entrata, uscita).
Con riferimento al personale Part Time (compresi i Verticali), si applicano le medesime regole di flessibilità. Resta inteso che per i dipendenti Part Time con profilo orario senza intervallo pranzo le timbrature giornaliere sono 2 (entrata, uscita). Si precisa che le regole di flessibilità in ingresso valgono solo per i part time del mattino.
Le flessibilità di cui sopra troveranno applicazione anche per le giornate semifestive sia per i Full Time che per i Part-Time.
Le prestazioni aggiuntive, previa validazione dei Responsabili, verranno retribuite con riconoscimento di ogni minuto effettuato, con un minimo di 30 minuti.
Nel mese di gennaio 2020 le Parti si incontreranno per verificare gli effetti delle suddette flessibilità sulla gestione operativa per valutare eventuali modifiche in logica di ottimizzazione.

1.1 Help Line e turnisti
Per i dipendenti di Help Line restano in vigore le regole stabilite dagli accordi di armonizzazione del 2012.
Le Parti si impegnano ad incontrarsi entro il mese di maggio 2019 per affrontare le tematiche relative ad Help Line e gli altri turnisti rappresentate dalla delegazione sindacale in tema di orari e organizzazione del lavoro.
L’attuale assetto di pause retribuite per il personale di Help Line che ne sia attualmente beneficiario, sarà mantenuto fino ad eventuali diverse intese che dovessero essere raggiunte al tavolo di confronto sopra citato.
Nel frattempo Help Line si adopererà per assicurare che la comunicazione della turnistica al personale interessato avvenga con congruo preavviso (indicativamente di due settimane), compatibilmente con le esigenze organizzative, di copertura del servizio e nel rispetto delle condizioni contrattuali relative alle commesse sottostanti. Con riferimento all’orizzonte di pianificazione verrà fornito il massimo dettaglio in termini di estensione temporale possibile, compatibilmente con le informazioni disponibili.

Welfare
Il Gruppo Nexi riconosce l’importanza delle iniziative sociali a supporto dei propri Dipendenti e per questo ha concordato i seguenti miglioramenti con le Organizzazioni Sindacali:

1. Iniziative Sociali
[…]
Viene inoltre riconosciuto un monte ore di permessi retribuiti pari a 28 ore annue per necessità di accompagnamento degli stessi famigliari affetti da handicap a visite mediche o analisi cliniche, supportate da apposito giustificativo recante data e orario di visita, rilasciato dal medico o dalla struttura sanitaria, o per altre comprovate esigenze che le aziende valuteranno caso per caso.

3. Permessi per visita medica
A ciascun dipendente viene riconosciuto un monte ore di permessi retribuiti pari a 25 ore annue per:
- effettuazione di visite mediche e analisi cliniche personali;
- necessità di accompagnare i componenti del proprio nucleo famigliare ad effettuare visite mediche e analisi cliniche.
In caso di visite o analisi presso strutture pubbliche situate a grande distanza dalla sede di lavoro e, comunque, al di fuori della regione in cui essa è collocata, vengono riconosciute ulteriori 10 ore annue.
Il dipendente in tutti i casi dovrà presentare apposito giustificativo rilasciato dal medico o dalla struttura sanitaria indicante data, orario e, se del caso, nominativo del famigliare accompagnato.

Altre tematiche oggetto di rinvio
Con riferimento ai seguenti temi presentati in piattaforma dalle OOSS:
- Inquadramenti e profili professionali
- Reperibilità
- Smart Working
le Parti si impegnano ad incontrarsi nel terzo trimestre del 2019 con l’obiettivo di pervenire ad un’intesa anche alla luce di eventuali indicazioni in materia derivanti dal rinnovo del CCNL nonché dell’assetto organizzativo aziendale.