Tipologia: Ipotesi rinnovo accordo integrativo aziendale
Data firma: 17 aprile 2019
Validità: quadriennale
Parti: Apple Retail Italia e Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl, Uiltucs-Uil, RSA/RSU
Settori: Commercio, Apple Retail Italia
Fonte: filcams.cgil.it

Sommario:


Ipotesi di rinnovo dell’accordo integrativo aziendale

Tra Apple Retail Italia srl (nel seguito: “Apple” o la “Società”) […] e le organizzazioni sindacali Filcams Cgil […], Fisascat Cisl […], Uiltucs Uil […], le RSA/RSU degli Apple Store e strutture territoriali (nel seguito, congiuntamente le: “OO.SS.” e, unitamente alla Società, le “Parti”)

Premesso che
a) Già da tempo le Parti hanno avviato un costruttivo confronto con particolare riferimento alle tematiche della flessibilità dell’orario di lavoro nell’ambito del contratto di lavoro a tempo parziale, del lavoro domenicale, del trattamento economico di malattia e dell’erogazione dei buoni pasto;
b) Apple ha manifestato la necessità di adeguare la regolamentazione delle tematiche di cui alla lettera a) che precede alle nuove esigenze del mercato, con il fine di incrementare la propria produttività e competitività;
c) Apple applica alle/ai proprie/i lavoratrici/lavoratori il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per i dipendenti da aziende del Terziario, della Distribuzione e dei Servizi (qui di seguito: il “CCNL TDS”) nonché l’Accordo Integrativo Aziendale stipulato in data 29 ottobre 2013 (nel seguito: l’“Accordo Integrativo Aziendale”);
d) le OO.SS. hanno confermato la propria volontà di collaborare con la Società al fine di raggiungere un’intesa volta a bilanciare gli interessi e gli obiettivi aziendali con le ( esigenze delle/dei lavoratrici/lavoratori;
e) le Parti sono pertanto addivenute alla decisione di sottoscrivere la presente ipotesi di > accordo - che sostituirà, limitatamente agli aspetti in essa contenuti, l’Accordo Integrativo nonché ogni eventuale prassi aziendale e/o contrattazione integrativa territoriale di settore - al fine di disciplinare le tematiche di cui alla lettera a) che precede
Dopo ampia ed esauriente discussione, viene stipulata la seguente ipotesi di rinnovo dell’accordo integrativo aziendale

1. Premesse
Le premesse costituiscono parte integrante della presente ipotesi.

3. Flessibilità dell’orario di lavoro e banca ore
(omissis)

4. Lavoro domenicale
4.1. Fermo restando quanto previsto dall’art. 141 del CCNL, le Parti concordano che l’attività lavorativa e l’organizzazione del lavoro (compreso il numero di dipendenti operativo) in occasione delle aperture domenicali saranno programmate in maniera corretta ed equilibrata, anche tenendo conto delle mutate esigenze del mercato.
[…]
4.4. Come condizione di miglior favore, la Società si dichiara disponibile a garantire, a ciascun/a lavoratrice/lavoratore coinvolta/o, la fruizione di almeno una domenica senza effettuazione di prestazioni lavorative per ogni mese di calendario (es. 1/31 gennaio).
4.5. Al fine di garantire il miglior bilanciamento tra le esigenze dei lavoratori e gli interessi e gli obiettivi della Società, le Parti convengono sulla necessità di monitorare il ricorso al lavoro domenicale nell’ambito di ciascun Apple Store. A tal fine, le Parti concordano di istituire periodici tavoli di confronto a livello territoriale/Store.
4.6. Per quanto non diversamente concordato, troveranno applicazione le vigenti disposizioni del CCNL TDS applicato dalla Società.
Dichiarazione delle Parti
L’articolo cosi modificato supera e sostituisce integralmente qualsiasi precedente disposizione, accordo, intesa precedentemente in essere tra le Parti.

5. Trattamento economico di malattia
(omissis)
Apple, riconoscendo la necessità di tutelare i lavoratori in condizioni di particolare difficoltà, si impegna a riconoscere ai lavoratori affetti da patologie gravi, in aggiunta al periodo previsto dal CCNL TDS e quale trattamento di miglior favore, un ulteriore periodo retribuito di 60 giorni. Ai fini dell’applicazione del presente punto (...), per la individuazione delle “patologie gravi” si rinvia alla definizione di cui al CCNL TDS.

6. Commissione paritetica per gli eventi morbosi
Al fine di garantire le migliori condizioni ambientali e lavorative e al contempo consentire una più efficiente organizzazione del lavoro, le Parti convengono sulla necessità di monitorare - anonimamente e in conformità con la normativa sul trattamento dei dati personali - la frequenza e il numero degli episodi morbosi nell’ambito di ciascun Apple Store. A tal fine, le Parti concordano di istituire tavoli di confronto a livello territoriale/Store che avranno il compito di monitorare i livelli di assenza per malattia dei lavoratori nell’ambito di ciascun Apple Store ed adottare soluzioni condivise anche per prevenire eventuali situazioni che possano compromettere il clima aziendale.

9. Decorrenza, durata e ambito di applicazione
[…]
Il presente accordo troverà applicazione nei confronti di tutte/i le/i lavoratrici/lavoratori della Società in forza con contratto di lavoro subordinato.
Le parti riconoscono e si danno reciprocamente atto che il presente accordo viene ratificato ed entra in vigore a seguito dell’esito positivo di un referendum indetto dalle OOSS.
Le parti, infine, riconoscono e concordano che le previsioni del presente accordo sono tra loro correlate ed inscindibili e riflettono ed esauriscono l’intero accordo e volontà delle parti.