Tipologia: Accordo
Data firma: 28 giugno 2019 [?]
Validità: 31 dicembre 2021
Parti: Zoogamma/Associazione Industriali e OO.SS./RSU
Settori: Agroindustriale, Zoogamma
Fonte: flai.lombardia.it

Sommario:

 

Informazioni
Occupazione e Inquadramento
Ambiente e Sicurezza
Formazione professionale

 

Premio di Risultato
Allegato 1
Verbale di accordo


Verbale di accordo

Oggi, 28 giugno 2019, tra la ditta Zoogamma spa unità produttiva di Casalbuttano ed Uniti (CR), Ghedi (BS), Canedole di Roverbella (MN) e Grassobbio (BG) […] assistiti dal[…]l’Associazione Industriali di Cremona e le OO.SS. delle unità produttive sopra indicate, […] in assistenza alle RSU aziendali dei siti produttivi di Casalbuttano ed Uniti e Ghedi, si conviene quanto segue

Informazioni
Nel corso dei diversi incontri i responsabili dell’azienda hanno fornito alle OO.SS. e alle RSU dettagliate informazioni in merito alla situazione di mercato, alle prospettive produttive e agli investimenti effettuati e quelli in previsione. La Società ha ribadito la disponibilità ad effettuare a livello aziendale incontri periodici con le singole rappresentanze sindacali unitarie, finalizzati alla informazione sulle principali problematiche della ditta.

Ambiente e Sicurezza
Le Parti ribadiscono che la tutela della sicurezza e della salute nei luoghi di lavoro costituisce un obiettivo condiviso dall’Azienda e dai lavoratori. Diretta conseguenza di quanto sopra è che i vari soggetti (RLS e RSPP) interessati devono collaborare, nell’ambito delle rispettive funzioni e competenze, per eliminare o ridurre progressivamente i rischi alla fonte e migliorare le condizioni dei luoghi di lavoro. Estremamente importante è il fatto che i collaboratori ricevano un’adeguata informazione e formazione. In questo ambito sono stati sottolineati i corsi effettuati.
Le Parti si incontreranno a livello aziendale due volte l’anno per affrontare eventuali ulteriori tematiche evidenziate in tema di sicurezza dalla RSU: il resoconto dell’incontro sarà verbalizzato.

Formazione professionale
Le Parti, nel comune convincimento del ruolo fondamentale che la formazione riveste come investimento strategico per il miglioramento della qualità del lavoro, dei processi e dei prodotti, convengono sulla necessità di diffondere anche a livello aziendale la cultura della formazione.