Regione Lombardia
Decreto 25 giugno 2019, n. 9204
Direzione Generale Welfare
FAQ PER LA VALUTAZIONE, GESTIONE E MIGLIORAMENTO DELLO STRESS LAVORO CORRELATO NELLE MICRO E PICCOLE IMPRESE E DOCUMENTI DI INTERESSE

Il dirigente della Struttura Ambienti di vita e di lavoro

VISTO il decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 “Attuazione dell'articolo 1 della legge 3 agosto 2007, n. 123, in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro”, ed in particolare il Titolo I, capo III, sezione II “Valutazione dei rischi”;
VISTA la legge regionale 30 dicembre 2009, n. 33 “Testo Unico delle leggi regionali in materia di sanità” così come modificata dalla legge regionale 11 agosto 2015, n. 23 “Evoluzione del sistema sociosanitario lombardo: modifiche al Titolo I e al Titolo II della legge regionale 30 dicembre 2009, n. 33;
VISTA la d.g.r. del 20 dicembre 2013, n. X/1104 “Piano regionale 2014-2018 per la tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro” con la quale:
• è stato approvato il Piano regionale 2014-2018, documento precedentemente condiviso con i rappresentati del partenariato economico-sociale e istituzionale, delle istituzioni preposte all'attuazione e alla vigilanza della normativa in materia di sicurezza, attraverso la sottoscrizione dell'Intesa il 30 luglio 2013;
• sono state riconfermate le modalità organizzative individuate nel Piano 2011-2013, ovvero il ruolo della Cabina di regia quale luogo di confronto delle strategia di salute e sicurezza sul lavoro tra istituzioni e parti sociali; l'attivazione dei Laboratori di Approfondimento, tra cui quello “Stress Lavoro-correlato”, quale ambito di sviluppo di conoscenze e di elaborazione di soluzioni pratiche, concrete e applicabili;
• sono state affidate alla Direzione Generale Salute (ora DG Welfare) le funzioni di coordinamento, monitoraggio e verifica delle azioni previste dal Piano regionale da realizzare attraverso la conduzione della Cabina di regia;
VISTA la d.g.r. del 5 giugno 2015, n. X/3654 “Approvazione del Piano regionale della Prevenzione 2015-2018 ai sensi dell'Intesa Stato Regioni del 13 novembre 2014 - (di concerto con l'Assessore Cantù)” con la quale, relativamente al Programma 9 “Tutela della salute e sicurezza del lavoratore” è stato individuato lo specifico indicatore di programma 9.3.1 “adozione di programmazione, in seno ai Comitati regionali di coordinamento ex art. 7, D.Lgs 81/08 di azioni di promozione per la prevenzione dei rischi da incongruenze organizzative”;
PRESO ATTO che il Piano regionale 2014-2018 per la tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro:
• affida ai Laboratori di Approfondimento l'analisi dei rischi specifici, ricercando criteri di valutazione di efficacia degli interventi di prevenzione, assicurando il supporto tecnico-scientifico per la tematica di competenza, anche con la redazione di linee di indirizzo;
• sostiene lo sviluppo delle conoscenze dei rischi e dei danni nei comparti indagati, per giungere ad una riduzione degli eventi infortunistici e delle malattie professionali;
• individua gli obiettivi specifici di livello regionale e le linee direttrici cui ispirarsi per il raggiungimento degli stessi;
PRESO ATTO che il documento “FAQ per la valutazione, gestione e miglioramento dello stress lavoro correlato nelle micro e piccole imprese e documenti di interesse” è stato predisposto dal Laboratorio di Approfondimento “Stress Lavoro-correlato”, nel rispetto delle procedure previste dal Piano Regionale SSL 2014-2018, e validato dalla Cabina di regia nella seduta del 30 maggio c.a.;
PRESO ATTO che il documento “FAQ per la valutazione, gestione e miglioramento dello stress lavoro correlato nelle micro e piccole imprese e documenti di interesse” costituisce un'opportunità in termini di sviluppo per l'organizzazione e le attività economiche (EU-OSHA, 2009), permette di conseguire lo specifico obiettivo regionale 9.3 “sostegno alle imprese” previsto dal PRP 2015-2018 nonché gli obiettivi fissati dal Piano Regionale SSL 2014-2018,;
PRESO ATTO infine che il documento “FAQ per la valutazione, gestione e miglioramento dello stress lavoro correlato nelle micro e piccole imprese e documenti di interesse” è uno strumento semplice, perché strutturato in domande e risposte, e facilmente fruibile da tutti gli attori coinvolti: datori di lavoro, lavoratori, figure professionali coinvolte negli adempimenti normativi relativi alla salute e sicurezza aziendale;
RITENUTO quindi di approvare il documento “FAQ per la valutazione, gestione e miglioramento dello stress lavoro correlato nelle micro e piccole imprese e documenti di interesse”, allegato 1 al presente atto, quale parte integrante e sostanziale;
CONSIDERATO utile, ai fini della promozione del documento, prevederne la pubblicazione sul sito web della Direzione Generale Welfare, nonché, ai fini della loro applicazione, promuoverne la diffusione presso i Comitati di Coordinamento Provinciale ex art. 7, D.Lgs 81/08;
VISTA la legge regionale 7 luglio 2008, n. 20 “Testo Unico delle Leggi Regionali in materia di Organizzazione e Personale” nonché i provvedimenti organizzativi della XI legislatura;

DECRETA

1. di approvare il documento “FAQ per la valutazione, gestione e miglioramento dello stress lavoro correlato nelle micro e piccole imprese e documenti di interesse”, allegato 1 al presente atto quale parte integrante e sostanziale;
2. di disporre la pubblicazione del presente atto sul sito web della Direzione Generale Welfare.
3. di attestare che il presente atto non è soggetto agli obblighi di pubblicazione di cui agli artt. 26 e 27 del D.Lgs 33/2013.
 

IL DIRIGENTE
NICOLETTA CORNAGGIA
 

Atto firmato digitalmente ai sensi delle vigenti disposizioni di legge

 

Allegato