Tipologia: Accordo Costituzione CST
Data firma: 7 giugno 1999
Parti: Faita e Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl, Uiltucs-Uil
Settori: Commercio-Turismo, Sicilia
Fonte: fisascat.it

Sommario:

 

Compiti e funzioni
Composizione

 

Funzionamento


Accordo sulla Costituzione del Centro di Servizio Settore Turismo dell’Aria Aperta, (campeggi e villaggi turistici L.R.14/82).

Catania 07/06/99, tra la Faita Sicilia in rappresentanza dei gestori di campeggi e villaggi turistici e Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl, Uiltucs-Uil, ai sensi e per gli effetti del vigente CCNL Turismo, considerate le determinazioni dell’EBRTS, è costituito il Centro di Servizio Regionale Faita Sicilia del settore Turismo dell’Aria Aperta.

Compiti e funzioni
Il Centro di Servizio: - svolge compiti di segreteria tecnica degli Organismi Paritetici costituiti dalle Organizzazioni stipulanti il presente accordo:
- Commissione Paritetica per le Conciliazioni delle vertenze individuali e collettive;
- Commissione Paritetica per i Contratti di Riallineamento retributivo;
- Organismo Paritetico per l’igiene (155/97) e la sicurezza (626/94).
Per quanto riguarda i Contratti di formazione lavoro il centro servizi si rivolgerà alle Ascom competenti per territorio.
Con il presente accordo sono costituite, anche, le suddette Commissioni e Organismi, in ottemperanza a quando previsto dalla contrattazione nazionale, regionale e provinciale.
- cura la raccolta delle comunicazioni effettuate dalle aziende che si avvalgono degli strumenti di cui agli articoli 62 e 63 del CCNL 6.10.94 e successive modificazioni;
- assiste le imprese che ne facciano richiesta per la instaurazione dei rapporti di lavoro di cui ai 3° comma dell’art. 23 della legge n° 56 del 1987 ricevendo a tal fine le domande dei lavoratori di cui all’art. 63 del CCNL citato;
- ogni altro compito ad esso demandato dalle leggi e dalla contrattazione nazionale, regionale, provinciale e delle norme previste dallo Statuto e dal regolamento attuativo del Centro di Servizio.

Composizione
La composizione dei Centro di servizio è così stabilita:
- tre componenti titolari e tre componenti supplenti nominati dalla Faita Sicilia;
- tre componenti titolari nominati uno da Filcams-Cgil, uno da Fisascat-Cisl, e uno da Uiltucs-Uil e da tre componenti supplenti nominati con il criterio contenuto in questo punto.