Tipologia: Accordo
Data firma: 1° aprile 2020
Parti: Italgas e Filctem-Cgil, Femca-Cisl, Uiltec-Uil
Settori: Chimici, Italgas
Fonte: filctemcgil.it


Verbale di incontro comitato a livello nazionale

In data 1° aprile 2020 si sono incontrati virtualmente Italgas spa, in rappresentanza di tutte le società del Gruppo e il Comitato a livello nazionale (di seguito, “le Parti”) istituito con il “Protocollo aziendale di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del Virus Covid-19 negli ambienti di lavoro” sottoscritto in data 26 marzo 2020, al fine di modificare ovvero integrare le misure organizzative già previste dal Protocollo stesso.
Dopo ampia discussione, le parti confermano le misure implementate con il protocollo e ne verificano l'andamento con riferimento alla settimana in corso, riscontrando un positivo avanzamento delle stesse.
le Parti condividono quanto segue:
1) Assicurazione Covid-19: Le parti hanno condiviso l'attivazione di una polizza assicurativa per assicurare il rischio covid-19. L'Azienda conferma la stipulazione, in data 31 marzo 2020, di una polizza assicurativa con la Compagnia RBM - Assicurazione Salute, maggiore assicuratore in Italia specializzato nell'assicurazione sanitaria e che dispone del più ampio network di strutture sanitarie convenzionate.
L'assicurazione ha decorrenza dal 1° marzo 2020 fino al 1° marzo 2021 e copre tutte le infezioni da Covid-19 diagnosticate dal 1° marzo 2020 prevedendo l'erogazione di:
(i) Indennità da ricovero: una indennità giornaliera in caso di ricovero presso una struttura ospedaliera del S.S.N. per accertamenti e/o cura di patologie derivanti da Sindromi Influenzali di natura pandemica;
(ii) Indennità da convalescenza: una indennità Una Tantum nel caso di dimissioni da una struttura ospedaliera del S.S.N. a seguito di ricovero in terapia intensiva derivante da accertamento e/o cura di patologie derivanti da Sindromi Influenzali di natura pandemica;
(iii) Indennità da quarantena obbligatoria: una indennità forfettaria Una Tantum nel caso di risultato positivo agli accertamenti relativi alla presenza delle Sindromi Influenzali di natura pandemica che comporti quarantena obbligatoria imposta dall'Autorità Sanitaria competente;
L'Azienda provvederà a diffondere adeguata informativa a tutti i dipendenti con riferimento ai rischi assicurati e alle modalità di accesso alle prestazioni.
2) Anticipazione modalità di lavoro fasce estive Centro Integrato di Supervisione - CEINSUP: l'Azienda - a fronte della diminuzione del numero di chiamate gestite dal Ceinsup successivamente alla diffusione del Covid-19 sul territorio nazionale, nonché accogliendo la richiesta pervenuta anche a livello di Comitato territoriale nonché - conferma che, a far data dal 2 aprile 2020, verranno anticipate le modalità di lavoro del Ceinsup normalmente previste a far data al 15 aprile di ogni anno.
3) Fruizione ferie e altri istituti: in conformità a quanto previsto nel Protocollo, con riferimento al Personale operativo (tecnici e operai), le Parti definiscono che, per la settimana dal 6 al 12 aprile la percentuale di personale che usufruirà di ferie ed altri istituti sarà pari al 25% del totale del personale.
4) Organizzazione del lavoro: L'Azienda si riserva di effettuare un'ulteriore analisi delle eventuali attività lavorative che si potrebbero svolgere nel contesto attuale, in modo da poter presentare una proposta al Comitato nei successivi incontri.
5) Composizione Comitati a livello territoriale: le Parti si danno atto che, nel corso della corrente settimana, sono emerse alcune criticità per la convocazione e lo svolgimento degli incontri dei Comitati istituiti a livello territoriale, per lo più riferibili all'elevato numero di partecipanti al Comitato. Pertanto, alla luce di quanto sopra, le Parti auspicano che i Comitati a livello territoriale abbiano una composizione ridotta rispetto alla singola RSU e invitano alla discussione a livello locale tra Azienda e RSU per la rimodulazione della composizione dei Comitati.
Il presente Accordo, in attesa di poter essere sottoscritto personalmente dalle Parti non appena terminata l'emergenza COVID-19, si intende firmato a fronte di manifestazione di assenso espressa via e-mail da tutte le parti in calce.