Tipologia: Accordo Protocollo COVID-19
Data firma: 22 aprile 2020
Parti: Siram e Fim, Fiom, Uilm, RSU
Settori: Metalmeccanici, Siram
Fonte: fiom-cgil.it


Protocollo aziendale di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro.

Siram spa, assistita da Assistal, le Segreterie Nazionali Fim Fiom e Uilm e il Coordinamento nazionale delle RSU Siram spa, in qualità di "Comitato istituito ai sensi del protocollo 14.03.2020"
considerato:
le differenti opzioni previste dalla legge e dal Protocollo nazionale per far fronte alla diffusione del COVID-19;
l'assoluta condivisone dei i principi del Protocollo nazionale;
che, secondo il Protocollo nazionale, le misure previste nello stesso possono essere integrate da altre equivalenti o più incisive secondo la peculiarità della propria organizzazione;
che il Governo favorisce, per quanto di sua competenza, la piena attuazione del Protocollo;
gli esiti della consultazione del Coordinamento nazionale delle RSU nella riunione a distanza in data odierna;
premesso che:
le Parti sopra individuate ritengono fondamentale adottare ogni strumento utile al fine di garantire il contenimento della diffusione del virus Covid-19 e, sulla base delle disposizioni contenute nel DPCM dell’11 marzo u.s. e successivi provvedimenti emanati, garantire la continuità dei servizi per limitare l'interruzione degli impianti produttivi indicati come esentati dalle disposizioni di fermo dal DPCM del 22.03.2020;
l'attività di Siram spa rientra tra quelle previste dall'allegato 1 del DPCM 22.03.2020 e la Società opera prevalentemente presso le strutture ospedaliere che, in questo momento di emergenza, sono sotto stress e fortemente impattate;
sulla base del DPCM 11.03.2020 e del Protocollo 14.03.2020, la misura principale di sicurezza da adottare è quella della distanza tra i lavoratori di almeno un metro e che, solo laddove non sia possibile realizzare questa distanza, considerando le specifiche lavorazioni svolte a favore dei nostri Committenti, sarà obbligatorio dotare il personale delle misure di sicurezza prescritte, secondo quanto previsto dal Protocollo medesimo;
Tutto ciò premesso: le parti convengono che:
L'attività proseguirà in base alle indicazioni dei Committenti, in particolari Aziende Ospedaliere, sulla base delle indicazioni che verranno fornite di volta in volta. In questo momento la maggior parte delle Strutture Ospedaliere che Siram gestisce sono operative e sono in corso opere di adeguamento degli impianti alle esigenze connesse all'emergenza.
Sempre sulla base delle esigenze del cliente saranno comunque garantite le attività essenziali per la salvaguardia, manutenzione e continuità degli impianti generali e produttivi che si rendessero necessarie.
Negli uffici della società e compatibilmente con le esigenze del cliente verrà mantenuto un numero di persone contingentato nel rispetto delle indicazioni sul distanziamento sociale previsto delle vigenti disposizioni contenute dai DCPM Covid-19.
Per quanto possibile, sulla base anche degli strumenti informatici a disposizione, verrà implementata la modalità di lavoro da remoto.
La Società provvederà ad informare le RSU / RLS in merito alle esigenze sottese all'organizzazione del lavoro nelle singole strutture gestite dalla Società; alle attività necessarie per la conduzione e la salvaguardia degli impianti, alle necessarie sospensioni/riduzione ed alle misure da intraprendere per evitare al massimo possibile il contagio; tali misure potranno essere oggetto di confronto su richiesta delle RSU di sito.
Potranno essere attivate a livello locale le necessarie misure organizzative - in tema di orario di lavoro, turnazioni e pause - volte ad evitare il più possibile contatti tra i lavoratori in entrata ed in uscita e negli avvicendamenti tra i turni.
Il Gruppo Siram-Veolia ha dichiarato di aver provveduto ad emanare specifiche procedure ed informazioni in merito ad ogni aspetto legato alla situazione della gestione emergenziale illustrate nella presente riunione;
Il Gruppo Siram Veolia, infine, dal giorno 17.03.2020 e fino al 31.12.2020 ha altresì attivato una copertura assicurativa per COVID-19 per tutti i dipendenti del Gruppo.
Le Parti valutano l'istituzione di un Comitato Ristretto composto da 6 RLS lato sindacato e 3 componenti della Direzione Aziendale (HR e QAS); il Comitato Ristretto recepirà le segnalazioni e le indicazioni di tutti gli RLS di tutti i territori attraverso la costituzione di una apposita rete di comunicazione
Le Segreterie nazionali Firn Fiom Uilm comunicheranno congiuntamente i nominativi degli RLS che comporranno la delegazione sindacale del Comitato Ristretto.
Il presente verbale di accordo è stato inviato via mail da Assistal per conto di Siram spa e ritornato firmato dalle Segreterie nazionali di Fim, Fiom e Uilm anche per conto delle strutture territoriali e del Coordinamento Nazionale delle RSU.