Tipologia: Protocollo
Data firma: 27 aprile 2020
Parti: Sapio e MC e RSU/RLS Femca-Cisl, Filctem-Cgil, Uiltec-Uil
Settori: Chimici, Sapio
Fonte: filctemcgil.it


Protocollo di sicurezza per la gestione ed il contrasto alla diffusione del COVID- 19

Premessa
La finalità del presente protocollo è quella di dare atto e formalizzare l'avvenuta costituzione del Comitato di Sicurezza Covid-19 del Gruppo Sapio per la gestione ed il contrasto alla diffusione del virus Covid-19, così come previsto dal DPCM dell'11 Marzo 2020 e successive modifiche e integrazioni oltre ai successivi provvedimenti e norme emanate, nonché come previsto dal protocollo condiviso del 14 Marzo 2020 tra Governo, Confindustria, Cgil, Cisl, e Uil e recependo anche i temi contenuti nel Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure di contrasto e il contenimento delle diffusione del virus covid-19 negli ambienti di lavoro sottoscritto il 24 Aprile 2020.
Il Comitato di Sicurezza Covid-19 è composto dalla Direzione dell'Azienda, rappresentata dai Datori di Lavoro delle Società sotto elencate e dalla Direzione HR […] oltre al Medico Competente Coordinatore dei Medici Competenti nominati per ogni sito/società del Gruppo, […], Dalle OO.SS. dalle RSU/RLS del Gruppo Sapio e coordinate dalle Segreteria Nazionali di Filctem Cgil […], Femca Cisl […], Uiltec Uil […]
Il protocollo (di seguito il "Protocollo") è da intendersi applicato e applicabile alla ripresa dell'attività lavorativa sia essa totale e/o parziale, autorizzata tramite decreto governativo, normative legislative, ovvero attraverso autorizzazioni prefettizie, ove esse occorrano, per tutte le attività all’interno degli uffici e degli stabilimenti del Gruppo.
Il Protocollo è da intendersi a tutti gli effetti quale documento integrante dei Documenti di Valutazione dei Rischi al momento in vigore nei rispettivi siti, degli specifici documenti di valutazione del rischio biologico e di gestione dell'emergenza e dei piani di gestione dell'emergenza covid-19 per i dipendenti ed i terzi che operano quali appaltatori e/o subappaltatori per le società del Gruppo, unitamente a tutto quanto è relativo connesso od accessorio al Covid - 19 che per sua natura e modalità è da considerarsi trasversale ad ogni luogo di lavoro, mansione e attività.
Quanto sopra descritto è da intendersi applicato e applicabile ad ogni luogo, interno od esterno ai siti del Gruppo Sapio, ove si svolgono le attività lavorative dei dipendenti del Gruppo Sapio, dei dipendenti delle Ditte terze in appalto o sub-appalto e sub-contratto, di eventuali persone terze che a diverso titolo possano essere presenti nel corso delle attività ed interagiscano con il personale precedentemente menzionato (a titolo esemplificativo e non esaustivo: corrieri di trasporto merci in arrivo e in partenza, nonché cisterne ed altri mezzi in transito nei vari siti del Gruppo.)
Le linee guida ivi contenute saranno comunicate, a titolo di informazione e formazione, con i mezzi telematici e digitali disponibili (quali email, workplace, intranet) e, ove possibile, tramite consegna fisica di un opuscolo sintetico (vedi allegato) sia al personale dipendente sia al personale delle ditte esterne, all'ingresso di ogni sito operativo, in aggiunta a quanto già distribuito In precedenza.
Si precisa che ai datori di lavoro delle ditte esterne, ovvero i lavoratori in appalto verrà inviata via email copia del Protocollo al quale sono obbligati ad attenersi.

Organizzazione e misure adottate finalizzate all'eliminazione o riduzione dell'esposizione dei lavoratori al COVID-19
Il Gruppo Sapio, al fine di ridurre il più possibile l'esposizione al rischio COVID-19 del proprio personale, e dei terzi che operano quali appaltatori o subappaltatori e più in generale sub-contraenti, ha da subito adottato le seguenti misure:
• Posizionamento in smart working per tutto il personale a cui non sia richiesta la presenza sul luogo di lavoro.
• Incentivazione all'uso delle ferie pregresse;
• Annullamento di ogni spostamento/trasferta, salvo esigenze lavorative inderogabili.
• Turnazione dei dipendenti per garantire una minor densità nei luoghi di lavoro e garantire conseguentemente il rispetto della distanza sociale;
• Utilizzo di modalità telematiche tramite cali e/o video cali in sostituzione delle riunioni in forma fisica tradizionali;
• Adozione di DPI aggiuntivi, quali mascherine, guanti, tute e occhiali. Questa misura è stata estesa anche a tutti i terzisti che operano per il Gruppo Sapio
• Predisposizione di procedure specifiche che consentano sia al personale dipendente, sia al personale terzista, di operare in sicurezza durante tutte le fasi della propria attività, svolta internamente o esternamente ai siti del Gruppo Sapio
• Operazioni di sanificazione di tutti i luoghi di lavoro e di produzione, dei mezzi di trasporto eventualmente usati per la propria attività e dei materiali, apparecchiature e prodotti che vengono consegnati o ritirati;
• Misurazione della temperatura corporea ed eventuale allontanamento in caso di superamento della soglia dei 37,5°C;
• Distribuzione di gel igienizzante;
• Frazionamento delle risorse relative ai servizi condivisi in diverse palazzine con luoghi separati e percorsi di accesso dedicati.
• Copertura assicurativa a tutti i dipendenti e terzisti in caso di ricovero per COVID-19.
• Scaglionamento degli orari per evitare il più possibile contatti nelle zone comuni (spogliatoi, macchinette caffè, mensa, ecc.)

Procedure applicate al personale dipendente, ditte in appalto e sub-appalto sub-contraenti
Al fine di salvaguardare la salute di tutti i lavoratori presenti nel corso delle attività lavorative presso i siti del Gruppo Sapio, Il Gruppo Sapio ha disposto le seguenti misure:
1. Sono stati attivati uno o più punti di varco sulla base delle specificità del sito;
2. Gli ingressi al lavoro sono organizzati con orari scaglionati in base alle persone previste in turno in maniera da evitare assembramenti.
3. All'ingresso le persone mantengono una distanza dì almeno un metro.
4. All'ingresso dei siti e per tutta la durata prestabilita secondo l'orario di ingresso è presente un addetto Sapio e/o di Azienda incaricata esterna munito di appositi DPI che provvede alla misurazione della temperatura corporea a mezzo di termo scanner.
5. Il personale con una temperatura maggiore di 37,5°C sarà allontanato e sarà suo obbligo dare comunicazione immediata al medico curante.
6. All'interno dei siti tutto il personale è obbligato ad avere la mascherina indossata, fornita appositamente dal Gruppo Sapio.
Nel caso di persona in Azienda che sviluppi febbre e sintomi di infezione respiratoria, si prevede una informativa immediata al responsabile diretto ovvero alla Direzione Risorse Umane, con invito alla persona a rispettare le procedure previste dal Ministero della Salute e impegno della Azienda a porre in essere tutte le opportune attività di messa in sicurezza, aggiuntive a quanto già in uso e implementato

Ulteriori procedure interne applicate nei luoghi di lavoro
• Come previsto dall'accordo Governo-Parti Sociali del 14 marzo 2020, creazione dei comitati aziendali di sito/società, composti da: Responsabile del sito, RSPP/ASPP, RLS/RSU, Medico Competente.
• Rigida e costante vigilanza sull'applicazione di tutto quanto disposto nel presente protocollo viene effettuata dai Direttori/Responsabili di Stabilimento con la collaborazione e la prerogativa di controllo e sorveglianza di RSPP, RLS, RSU.
• Attivazione di operazioni di pulizia e sanificazione e igienizzazione secondo il protocollo in essere.
• In tutti i locali sono disponibili distributori di gel igienizzante per mani, che sono da intendersi complementari e non sostitutivi di un costante e approfondita pulizia effettuata all'interno dei servizi igienici.
• Le attività di carico e scarico dovranno essere garantite mantenendo l'autista a bordo del mezzo e lo stesso non potrà accedere agli uffici. Qualora sorgano necessità impellenti l'autista potrà scendere dal mezzo indossando la mascherina e mantenendo la distanza di sicurezza di almeno un metro. E' stato istituito il divieto dell'utilizzo della mensa e in sostituzione ogni lavoratore ha il pasto consegnato previa prenotazione il giorno prima.
• Per le consegne domiciliari, il trasportatore non entra nell'abitazione, e non raccoglie firme ma tutto viene inviato digitalmente per evitare i contatti ravvicinati.
• In qualunque momento gli RSU/RLS laddove rilevassero una carenza o il non rispetto delle disposizioni presenti nel presente protocollo, informeranno i Responsabili dei siti.
• In tutti i casi in cui si ritiene di avere una patologia o un quadro clinico di deficit immunitario è opportuno contattare il proprio Medico di base e farsi rilasciare un certificato di malattia.
• Sara esaminata la situazione dei trasporti per il raggiungimento dei luoghi di lavoro nel Gruppo Sapio.
Le parti si riservano di valutare successive integrazioni in base alle indicazioni dell'ISS sulla tipologia e le modalità di erogazione dei test sierologici.
Le parti inoltre si riservano di modificare e /o integrare il presente protocollo in base alle indicazioni che verranno emanate dal Governo e dalle Autorità Sanitarie.

Medico competente
Il coinvolgimento del Medico Competente è necessario al fine di garantire per tutto il personale la possibilità di discutere o chiarire gli aspetti pratici e/o eventuali rischi al rientro al lavoro, in particolar modo per i lavoratori che presentano problematiche più o meno gravi di salute, affette da patologie croniche con stati di immunodepressione, il medico competente valuterà un allontanamento o meno.
L'applicazione di questo protocollo è esteso alle seguenti Società: Sapio Produzione Idrogeno Ossigeno srl, Sapio Life srl, Gascar srl, My Sapio srl, Life Cure srl, Sistemi Iperbarici srl.
Le Parti si incontreranno nel mese di maggio p.v., per verificare la corretta applicazione di quanto concordato.

Monza 27 Aprile 2020

Regole e limitazioni da adottarsi per i dipendenti e lavoratori in appalto e sub appalto
Ciascun lavoratore presente all'interno del Gruppo Sapio deve:

Rispetta e fai rispettare queste regole di prevenzione, insieme ci difenderemo dal Covid-19