Tipologia: Protocollo
Data: 4 maggio 2020
Settori: Servizi, Coop Multiservice
Fonte: coopmultiservice.it


Protocollo interno per il contenimento della diffusione del COVID-19 negli ambienti di lavoro nei cantieri esterni

Lo scopo del presente documento è dare massima diffusione ad informazioni al momento reperibili da fonte ministeriale (DPCM 8 marzo 2020, DPCM 9 marzo 2020 e del DPCM 11 marzo 2020, DPCM 10 aprile 2020), fonti regionali e delle autorità competenti ai fini dell'adozione di misure per il contenimento dell'infezione da Coronavirus, integrate dal Protocollo Condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro del 24 aprile 2020.
Tale documento contiene le misure da applicare nei cantieri esterni di esclusiva competenza di Multiservice: le modalità comportamentali previste saranno integrate dalle eventuali prescrizioni emanate dai i nostri committenti.
Al di là di alcune indicazioni, che sono ampiamente note perché contenute in tutti gli atti normativi fin qui prodotti dal Governo e dai Ministeri competenti Multiservice adotta le seguenti misure preventive finalizzate a ridurre la probabilità di contagio sul luogo di lavoro nei confronti della malattia COVID-19.

Informazione a dipendenti
• Obbligo di rimanere al proprio domicilio in presenza di febbre (oltre 37.5°) o altri sintomi influenzali e di chiamare il proprio medico di famiglia e l'autorità sanitaria;
• Consapevolezza ed accettazione del fatto di non poter accedere o permanere in azienda e di doverlo dichiarare tempestivamente laddove, anche successivamente all'ingresso, sussistano le condizioni di pericolo (sintomi di influenza, temperatura, provenienza da zone a rischio o contatto con persone positive al virus nei 14 giorni precedenti, etc) in cui i provvedimenti dell'Autorità impongono di informare il medico di famiglia e l'Autorità sanitaria e di rimanere al proprio domicilio;
• Impegno a rispettare tutte le disposizioni delle Autorità e di Multiservice nell'accedere ai locali aziendali;
• Impegno ad informare tempestivamente e responsabilmente il Datore di Lavoro della presenza di qualsiasi sintomo influenzale durante l'espletamento della prestazione lavorativa, avendo cura di rimanere ad adeguata distanza dalle persone presenti. L'azienda Multiservice fornisce un'informazione adeguata sulla base delle mansioni e dei contesti lavorativi, con particolare riferimento al completo delle misure adottate cui il personale deve attenersi in particolare sul corretto utilizzo dei DPI per contribuire a prevenire ogni possibile forma di diffusione di contagio.

Modalità di ingresso in cantiere
Tutto il personale, prima dell'accesso ai locali, potrà essere sottoposto dal personale del Committente oppure da un incaricato Multiservice, al controllo della temperatura corporea. Se tale temperatura risulterà superiore ai 37,5° (37,3° nelle RSA della Lombardia), non sarà consentito accedere ai luoghi di lavoro. Le persone in tale condizione saranno momentaneamente isolate e fornite di mascherine non dovranno recarsi al Pronto Soccorso, ma dovranno contattare nel più breve tempo possibile il proprio medico curante e seguire le sue indicazioni.
Tutto il personale è preventivamente informato (pubblicate sul Portale Interno, sul Sito Aziendale www.coopmultiservice.it, affisso sui principali luoghi di lavoro e disponibile in forma cartacea presso gli uffici della Cooperativa) che l'ingresso al luogo di lavoro è precluso a chi, negli ultimi 14 giorni, abbia avuto contatti con soggetti risultati positivi al COVID-19 o provenga da zone a rischio secondo le indicazioni dell'Organizzazione Mondiale della Sanità -Vedi DL N° 6/2020, art. 1, lett. h) e i)-.
L' ingresso in cantiere di lavoratori già risultati positivi all'infezione da COVID 19 dovrà essere preceduto da una preventiva comunicazione avente ad oggetto la certificazione medica da cui risulti la “avvenuta negativizzazione” del tampone secondo le modalità previste e rilasciata dal dipartimento di prevenzione territoriale di competenza. Nel caso in cui l'infezione ha reso necessario un ricovero ospedaliero prima della riammissione al lavoro bisognerà sottoporsi alla sorveglianza sanitaria da parte del Medico Competente Aziendale,
Multiservice fornirà la massima collaborazione qualora, per prevenire l'attivazione di focolai epidemici, nelle aree maggiormente colpite dal virus, l'autorità sanitaria competente disponga misure aggiuntive specifiche.

Modalità di accesso dei fornitori esterni
Al fine di ridurre le occasioni di contatto con il personale in forza nei cantieri esterni sono adottate le seguenti misure:
• I lavoratori Multiservice devono attenersi a quanto indicato dai committenti, con particolare riferimento alle disposizioni contenute nei Protocolli che hanno adottato;
• Tutte le operazioni di carico e scarico del materiale per espletare il servizio di pulizia dovranno essere effettuate rispettando le disposizioni emanate dal Committente;
• Gli autisti dei mezzi di trasporto devono possibilmente restare a bordo dei propri mezzi;
• Nel caso in cui ciò non fosse possibile, per le necessarie operazioni di approntamento delle attività di carico e scarico il trasportatore dovrà attenersi alla rigorosa distanza di un metro e indossare mascherina e guanti;
• Agli autisti dei mezzi non è consentito l'accesso ai locali del committente per nessun motivo, eccezion fatta per gli spazi messi a disposizione a Multiservice dalla Stazione Appaltante;
• Tutta la documentazione relativa al trasporto e alla merce trasportata dovrà essere gestita in modo da garantire il rispetto delle condizioni elencate ai punti precedenti.
Per gli altri visitatori esterni (manutentori di macchinari ed attrezzature, etc..) l'accesso al luogo di intervento dovrà avvenire nel punto più vicino possibile, osservando scrupolosamente tutte le regole definite nel presente documento e rispettando la distanza di sicurezza di almeno un metro con le altre persone presenti all'interno dei locali. In particolare tutti i visitatori esterni, all'ingresso dei locali:
• Potranno essere sottoposti al controllo della temperatura corporea e, nel caso in cui quest'ultima fosse superiore ai 37,5°, ne sarà impedito l'accesso al Cantiere;
• Dovranno indossare Mascherina Chirurgica e guanti monouso.

Pulizia e sanificazione
Locali messi a disposizione dal Committente: Multiservice assicura la pulizia giornaliera e la sanificazione giornaliera dei locali messi a Disposizione dal Committente (Spogliatoi, etc...). Le operazioni di pulizia prevedono la sanificazione delle superfici orizzontali, dei punti luce, delle maniglie delle porte, delle tastiere, dei computer (se presenti), degli schermi e dei mouse. Le operazioni di detersione e sanificazione saranno effettuate nelle fasce orarie definite dal Responsabile Multiservice, in base alle specificità di ogni singolo cantiere. Le operazioni di disinfezione sono effettuate con prodotti chimici conformi alle disposizioni contenute nella circolare N° 5443 del 22 febbraio 2020, emanata dal Ministero della Salute. Nel caso di presenza di una persona con COVID-19 all'interno dei locali concessi in uso, si procederà alla pulizia e sanificazione dei suddetti secondo le disposizioni citata, nonché alla loro ventilazione.
Veicoli Aziendali: Alla fine ed all'inizio di ogni utilizzo il conducente dovrà provvedere alla sanificazione dell'abitacolo, prestando particolare attenzione ai punti di maggiore contatto (es. maniglie delle portiere, volante, cruscotto, schermo Touch del Navigatore -se presente-, leva del cambio, leva del freno a mano). Nel caso in cui per esigenze lavorative sia necessario trasportare un passeggero si chiede a tutti i conducenti di adottare le seguenti misure comportamentali:
• Viaggiare al massimo in due persone per automezzo;
• Il passeggero deve viaggiare sul sedile posteriore in modo da rispettare la distanza interpersonale di un metro. Nel caso in cui questo non sia possibile (es. utilizzo di un furgone) entrambi i conducenti dovranno indossare la mascherina chirurgica in dotazione e viaggiare con i finestrini parzialmente abbassati, in modo da favorire il ricambio dell'aria nell'abitacolo, evitando assolutamente di utilizzare l'impianto di climatizzazione.

Precauzioni igieniche personali
• È obbligatorio che le persone presenti in cantiere adottino tutte le precauzioni igieniche, in particolare per ciò che concerne l'igiene delle mani;
• L'azienda ha messo a disposizione idonei mezzi detergenti per le mani;
• È raccomandata la frequente pulizia delle mani con acqua e sapone oppure con le soluzioni idroalcoliche a disposizione.

Dispositivi di Protezione Individuale

Fermo restando le indicazioni contenute nei DVR emessi da Multiservice in merito alla Dotazione di Dispositivi di Protezione Individuale per lo svolgimento delle attività previste nei Capitolati di Appalto in Vigore, l'adozione delle misure di igiene e dei dispositivi di protezione respiratori è di fondamentale importanza al fine di contenere la diffusione del Virus Sars-Cov-2. Per tale motivazione, nel momento di condivisione degli spazi comuni o qualora durante lo svolgimento del servizio non sia possibile rispettare temporaneamente la distanza interpersonale di un metro, se per lo svolgimento di quella attività non sono previsti Dispositivi di Protezione Respiratori di grado di protezione superiore, sarà obbligatorio utilizzare la mascherina chirurgica in dotazione.
Le mascherine dovranno essere utilizzate in conformità a quanto previsto dalle indicazioni dell'Organizzazione Mondiale della Sanità.

Gestione spazi comuni (spogliatoi) messi a disposizione dal committente
L'accesso agli spogliatoi è contingentato. La ventilazione dei locali ed il tempo di sosta all'interno di essi è ridotto per il tempo strettamente necessario. In particolare:
• È consentito l'accesso agli spogliatoi fino ad un massimo di cinque persone alla volta. Il numero potrà essere inferiore se i locali messi a disposizione dal committente non consentiranno di rispettare le norme sul distanziamento sociale attualmente in vigore;
• È obbligatorio mantenere la distanza di sicurezza di 1 metro tra le persone che li occupano;
• È obbligatorio indossare la mascherina in dotazione (chirurgica oppure di un grado di protezione superiore, così come stabilito nel paragrafo precedente) durante le fasi di vestizione e svestizione.

Organizzazione aziendale (turnazione, trasferte e smart work)
Per la tipologia di lavorazioni svolte dal personale Multiservice presso i committenti non è possibile adottare la misura dello Smart Working come strumento di contrasto alla diffusione del Virus Sars-Cov-2 negli ambienti di lavoro.

Gestione entrata e uscita dei dipendenti
Si favoriscono orari di ingresso/uscita scaglionati, anche su disposizione del committente, in modo da evitare il più possibile contatti nelle zone comuni.

Spostamenti interni, riunioni, eventi interni e formazione
Sono sospesi e annullati tutti gli eventi interni e ogni attività di formazione in modalità in aula, anche obbligatoria. È consentita, qualora possibile, lo svolgimento della formazione a distanza.

Gestione di una persona sintomatica sul luogo di lavoro
Nel caso in cui un lavoratore sviluppi febbre e sintomi di infezione respiratoria (quali ad esempio la tosse) durante la sua permanenza presso i locali del committente, lo deve dichiarare immediatamente al proprio Responsabile. Il soggetto sarà immediatamente isolato in base alle disposizioni dell'autorità sanitaria e dotato di mascherina chirurgica (ove già non lo fosse) e si procederà ad avvisare le autorità sanitarie competenti e i numeri di emergenza per il COVID-19 forniti dalla Regione o dal Ministero della Salute.
Multiservice collaborerà con le Autorità sanitarie per la definizione degli eventuali “contatti stretti” di una persona presente in azienda che sia stata riscontrata positiva al tampone COVID-19. Ciò al fine di permettere alle autorità di applicare le necessarie e opportune misure di quarantena. Nel periodo dell'indagine, Multiservice potrà chiedere agli eventuali possibili contatti stretti di lasciare cautelativamente la sede aziendale, secondo le indicazioni dell'Autorità sanitaria.

Sorveglianza Sanitaria/Medico Competente/RLS
La sorveglianza sanitaria proseguirà rispettando le misure igieniche contenute nelle indicazioni del Ministero della Salute. Saranno privilegiate le visite preventive, le visite a richiesta e le visite da rientro da malattia.
Il medico competente, in considerazione del suo ruolo nella valutazione dei rischi e nella sorveglianza sanitaria, potrà suggerire l'adozione di eventuali mezzi diagnostici qualora ritenuti utili al fine del contenimento della diffusione del virus e della salute dei lavoratori.
Il Medico Competente è coinvolto nel reinserimento lavorativo dei soggetti con pregressa infezione da Covid-19 che hanno reso necessario un ricovero ospedaliero: in questi casi infatti, previa presentazione di certificazione di avvenuta negativizzazione del tampone secondo le modalità previste e rilasciata dal dipartimento di prevenzione territoriale di competenza, egli effettuerà la visita medica precedente alla ripresa del lavoro, a seguito di assenza per motivi di salute di durata superiore ai sessanta giorni continuativi, al fine di verificare l'idoneità alla mansione. (D.Lgs 81/08 e s.m.i., art. 41, c. 2 lett. e-ter), anche per valutare profili specifici di rischiosità e comunque indipendentemente dalla durata dell'assenza per malattia.
Il medico Competente è coinvolto anche nell'identificazione dei soggetti con particolari situazioni di fragilità. Egli è infatti a disposizione dei Lavoratori, nel caso questi ritengano opportuno segnalare situazioni di ipersuscettibilità o patologie che potrebbero controindicare la prosecuzione dell'attività lavorativa nella contingente situazione di emergenza. In questi casi, al fine di ridurre al minimo gli spostamenti delle persone e le occasioni di possibile contagio, il lavoratore deve richiedere al proprio responsabile i riferimenti del medico competente ed inviargli/le una mail, allegando la documentazione sanitaria in suo possesso attestante le patologie da cui è affetto. La documentazione sarà esaminata dal Medico Competente il quale, qualora ne ricorrano le condizioni, contatterà il lavoratore e gli indicherà il comportamento da adottare.
Resta in ogni caso valida la raccomandazione fatta a tutte le persone anziane o affette da patologie croniche, ovvero con stati di immunodepressione congenita o acquisita, di evitare di uscire dalla propria abitazione o dimora fuori dai casi di stretta necessità e di evitare comunque luoghi affollati nei quali non sia possibile mantenere la distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro. Tutti i lavoratori che presentano patologie croniche e/o debilitanti in genere, che assumono terapie immunodepressive e/o che sono affetti da patologie croniche in particolare dell'apparato respiratorio e/o cardiache sono inviatati a rivolgersi al Medico Competente di riferimento per tutte le valutazioni del caso.

Aggiornamento del protocollo di regolamentazione
In azienda sarà costituito a breve un Comitato avente la funzione di verificare l'applicazione delle regole del protocollo di regolamentazione con la partecipazione delle rappresentanze sindacali aziendali e dei RLS.
Il Comitato sarà costituito:
• Dai Rappresentanti Sindacali designati;
• Dai Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza;
• Dal Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione / Responsabile dei Sistemi di Gestione Integrati.

Ulteriori disposizioni per il personale operante nei cantieri esterni
• Il frequente lavaggio e disinfezione delle mani è un'operazione decisiva per prevenire l'infezione, ed è importante effettuarlo nella maniera corretta;
• Per ridurre la probabilità di contagio è necessario mantenere la distanza interpersonale di almeno un metro con i colleghi, il personale del committente, i visitatori e le altre persone presenti qualsiasi titolo sul vostro luogo di lavoro;
• Se durante lo svolgimento della propria attività di pulizia non è possibile rispettare la distanza interpersonale di sicurezza (almeno un metro) non accedere oppure interrompere l'attività in quel locale/area/postazione di lavoro e procedere con quello/a successivo;
• Qualora, per esigenze legate all'esecuzione del servizio, non fosse possibile mantenere la distanza interpersonale di sicurezza di almeno un metro utilizza i Dispositivi di Protezione Individuale in dotazione;
• Occorre assicurare la pulizia e la sanificazione giornaliera dei locali, degli ambienti, degli spogliatoi ed in ogni caso di tutte le aree messe a nostra disposizione dal committente;
• Se hai un'infezione respiratoria acuta evita contatti ravvicinati con le altre persone, tossisci all'interno del gomito o di un fazzoletto preferibilmente monouso, indossa una mascherina e lavati le mani. In tali casi infatti, coprendo la bocca con le mani, si potrebbe contaminare oggetti o persone con cui si viene a contatto;
• È obbligatorio restare a casa con una temperatura corporea uguale o superiore ai e 37,5°. In presenza di febbre o altri sintomi influenzali non devi uscire, resta presso il tuo domicilio e chiama il tuo medico di famiglia e l'autorità sanitaria.
• Avvisa il tuo Responsabile ed abbandona il posto di lavoro qualora, anche successivamente all'ingresso, sussistano le condizioni di pericolo: sintomi di influenza, temperatura corporea superiore ai 37,5°, etc.
• Avvisa immediatamente il tuo Responsabile nel caso in cui, a seguito di tampone, sei risultato positivo all'infezione da Covid-19;
• Rispetta tutte le disposizioni emanate dalle Autorità Competenti, dal tuo Datore di Lavoro e dal Committente. In particolare: mantieni la distanza interpersonale di sicurezza, osserva le regole di igiene delle mani e tieni comportamenti corretti sul piano dell'igiene.
Ricordiamo a tutti che prima di entrare nella sede di lavoro il personale potrà essere sottoposto (sia per decisione di Multiservice che per volontà del Committente) al controllo della temperatura corporea. Se questa risulterà superiore ai 37,5°, non sarà consentito l'accesso ai locali. Le persone in tale condizione saranno momentaneamente isolate e fornite di mascherine. Esse non dovranno recarsi al Pronto Soccorso e/o nei locali infermerie del committente, ma dovranno contattare nel più breve tempo possibile il proprio medico curante e seguire le sue indicazioni.

Lavaggio delle mani
Il lavaggio delle mani ha lo scopo di garantire un'adeguata pulizia e igiene delle mani attraverso una azione meccanica. Per l'igiene delle mani è sufficiente il comune sapone.
In assenza di acqua si può ricorrere ai cosiddetti igienizzanti per le mani a base alcolica.
Si ricorda che una corretta igiene delle mani richiede che si dedichi a questa operazione non meno di 40-60 secondi se si è optato per il lavaggio con acqua e sapone e non meno di 30-40 secondi se invece si è optato per l'uso di igienizzanti a base alcolica.
Per il lavaggio delle mani seguire le indicazioni di seguito riportate.