Tipologia: Costituzione Comitato Territoriale
Data firma: 6 maggio 2020
Parti: Formedil Cpt e Ance e Feneal-Uil, Filca-Cisl, Fillea-Cgil e Cassa Edile
Settori: Edilizia, Edili ed affini, Taranto
Fonte: formedilcpttaranto.com


Comitato Territoriale Settore Edile Rischio COVID 19

È costituito per la provincia di Taranto, con riferimento al settore edile, il Comitato previsto dall'Allegato 7 (Protocollo condiviso di regolamentazione per il contenimento della diffusione del COVID-19 nei cantieri) del DPCM del 26 Aprile 2020 (Ulteriori disposizioni attuative del decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6, recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19, applicabili sull'intero territorio nazionale).
L'Allegato prima richiamato ha previsto testualmente che laddove, per la particolare tipologia di cantiere e per il sistema delle relazioni sindacali, non si desse luogo alla costituzione di comitati per i singoli cantieri, verrà istituito, un Comitato Territoriale composto dagli Organismi Paritetici per la salute e la sicurezza, laddove costituiti, con il coinvolgimento degli RLST e dei rappresentanti delle parti sociali.
Il Comitato avrà i compiti di supporto e sensibilizzazione delle imprese e dei lavoratori del settore edile, per porre in atto le scelte più efficaci di prevenzione rispetto al rischio di contagio da COVID 19.
Esso assolverà a questa finalità attraverso le seguenti azioni:
> supporto informativo su protocollo sanitario, procedure aziendali, modulistica e cartellonistica sia attraverso eventi in videoconferenza, sia attraverso il sito web del Formedil Cpt Taranto, sia attraverso la risposta a quesiti;
> assistenza in cantiere, su richiesta delle imprese e dei lavoratori, attraverso tecnici esperti sulle problematiche del rischio contagio e delle procedure di sicurezza.
Si tratta di interventi che potranno determinare una riduzione sensibile dei tempi di risposta da parte delle imprese al suddetto Dpcm ed allo stesso tempo una maggiore omogeneità nelle scelte operative negli ambienti di lavoro.
Il Comitato territoriale avrà sede presso l'ente paritetico Formedil Cpt Taranto, organismo capace di affrontare problemi generali e specifici inerenti la prevenzione degli infortuni, l'igiene del lavoro e in generale il miglioramento dell'ambiente di lavoro.
Esso potrà avvalersi della collaborazione degli RLST nominati per la provincia di Taranto, compatibilmente con la specificità di ogni intervento da valutare preventivamente.
Il Comitato sarà costantemente aggiornato sulle richieste di intervento che perverranno, cosicché si possa gestire il tipo di intervento più opportuno.
Il Comitato territoriale, nel perseguire gli obiettivi del citato protocollo, potrà avvalersi del supporto e della collaborazione dell'autorità sanitaria locale e degli altri soggetti istituzionali coinvolti nelle iniziative per il contrasto della diffusione del Covid- 19.
Per la richiesta di informazioni ed interventi è possibile scrivere alla mail ***@formedilcpttaranto.com o telefonare al numero 099/***.

Taranto, 6 Maggio 2020
Firmatari
Formedil Cpt Taranto
Ance Taranto
Feneal Uil Taranto
Filca Cisl Taranto
Fillea Cgil Taranto
Cassa Edile Taranto