Tipologia: Atto costitutivo Comitato COVID-19
Data: 20 maggio 2020
Comparti: P.A., Istruzione, I.C. "Balotta" - Barcellona P. G.
Fonte: icbalottabarcellona.edu.it


Atto costitutivo Comitato COVID-19 per l'applicazione e la verifica del Protocollo aziendale anticontagio.

Visto: il T.U. 297/1994 e D.P.R. 275/1999
Vista: la Legge 107/2015
Visto: il D.lgs 165/2015 e s.m.i.
Visti: i vari D.P.C.M. legati al COVID 19
Visto: il D.Lgs 81/2008 e s.m.i
In riferimento a quanto disposto con il “Protocollo condiviso di regolazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro”, sottoscritto su invito del Presidente del Consiglio dei ministri, del Ministro dell'economia, del Ministro del lavoro e delle politiche sociali, del Ministro dello sviluppo economico e del Ministro della salute, che hanno promosso l'incontro tra le parti sociali, in attuazione della misura, contenuta all'articolo 1, comma I, n. 9) del 24.04.2020 , ed inserito come all. 6 del DCPM 26 Aprile 2020, che raccomanda intese tra organizzazioni datoriali e sindacali;
visto quanto previsto al punto 13 “AGGIORNAMENTO DEL PROTOCOLLO DI REGOLAMENTAZIONE” con il presente atto si costituisce
Il Comitato di verifica COVID-19 per l'applicazione e la verifica del Protocollo COVID- 19 di seguito brevemente “Comitato di verifica COVID-19”.
Il Comitato di verifica COVID-19 è composto dalle seguenti figure:
■ Dirigente Scolastico ***
■ Prof.ssa ***
■ RSPP ing. ***
■ RLS - prof.ssa ***
■ DSGA dott. ***
■ RSU: Prof.sse - ***- *** - ***
• È coordinato dal Dirigente Scolastico e ad esso risponde.
• Ha lo scopo di verificare la puntuale applicazione delle procedure di igiene, prevenzione e protezione adottate per l'emergenza COVID-19 nonché di tutte le altre misure di prevenzione, protezione già disposte ordinariamente a scuola.
• È compito del Comitato di verifica Covid-19 anche verificare nel complesso l'efficacia dell'attività d'informazione e di formazione profusa ai fini della sicurezza dei luoghi di lavoro sia ordinariamente che straordinariamente in relazione all'emergenza COVID-19.
• Esegue le attività di verifica interne con controlli periodici, avvalendosi della “Lista di Verifica per l'applicazione e la verifica delle regole del protocollo”. Nell'attività di verifica segnala immediatamente ogni anomalia che riscontra in termini di comportamenti e redige per ogni accertamento apposito “verbale di andamento controlli e verifiche Protocollo COVID-19” da conservare agli atti.
• All'interno del Comitato, il Ruolo del DSGA, e del RSPP è solamente di consulenza qualora ne venga fatta richiesta, in quanto le competenze del RSPP - le cui azioni continuano comunque ad essere compiute, nell'ambito dei rispettivi compiti - potranno ben essere utilizzate e valorizzate dal Comitato nell'esercizio delle proprie funzioni.
Il comitato, così costituito e disciplinato, ha formale attivazione con il seguente atto di costituzione notificato alle parti in indirizzo.

Il Dirigente Scolastico