Tipologia: Protocollo regolamentazione
Data: 5 giugno 2020
Comparti: P.A., Istruzione, ISIS A. Malignani Udine
Fonte: malignani.ud.it

Protocollo regolamentazione anti-contagio per contenimento COVID-19 - misure relative all'accesso in Istituto e allo svolgimento degli esami di Stato.

Facendo seguito a quanto disposto dal Ministero e alle misure indicate dalle Autorità Sanitarie, si informano tutti i soggetti interessati e in particolare gli studenti che dovranno sostenere l'esame di Stato in presenza e i componenti delle commissioni d'esame che le misure di cui all'oggetto sono le seguenti, oltre a quanto eventualmente indicato e/o previsto dalla segnaletica affissa in Istituto:

Disposizioni per l'accesso
È vietato l'accesso all'Istituto a chi rientri anche in solo una delle seguenti casistiche:
1. abbia avuto contatti con soggetti risultati positivi al COVID-19 negli ultimi 14 giorni;
2. provenga da zone a rischio da meno di 14 giorni secondo le indicazioni dell'OMS e delle Autorità;
3. presenti temperatura corporea superiore ai 37,5°C. Attualmente è stato deciso di non sottoporre le persone che devono entrare in Istituto alla misurazione della temperatura corporea, pertanto si consiglia alle persone che dovranno accedere per l'esame, la misurazione casalinga prima di recarsi in Istituto.
Tutti i soggetti che abbiano la necessità di accedere ai locali interni all'Istituto dovranno compilare l'autocertificazione prevista dal “Documento tecnico sulla rimodulazione delle misure contenitive nel settore scolastico per lo svolgimento dell'esame di stato nella scuola secondaria di secondo grado” che sarà disponibile in portineria. Tale autocertificazione avrà durata giornaliera.
Per i lavoratori tenuti ad effettuare la timbratura del badge, tale azione equivarrà a dichiarare di non trovarsi in una delle condizioni che precluderebbero l'accesso (vedasi punti 1., 2. e 3. sopra indicati) in relazione all'emergenza COVID-19.

Precauzioni igieniche generali
Tutti coloro che accedono all'Istituto sono obbligati a rispettare le seguenti disposizioni, oltre a quanto eventualmente indicato e/o previsto dalla segnaletica affissa in Istituto:
- rimanere al proprio domicilio in presenza di febbre (oltre 37.5°C) o altri sintomi influenzali (es. tosse e o difficoltà respiratoria) e chiamare il proprio medico di famiglia e l'autorità sanitaria;
- evitare il contatto ravvicinato con persone che manifestino sintomi di infezioni respiratorie acute, i quali comunque devono allontanarsi dal luogo di lavoro e contattare il proprio medico curante;
- evitare abbracci e strette di mano;
- mantenere, nei contatti sociali, una distanza interpersonale di almeno 1 metro;
- praticare l'igiene respiratoria (starnutire e/o tossire in un fazzoletto o nell'incavo del gomito evitando il contatto delle mani con le secrezioni respiratorie);
- evitare l'uso promiscuo di bottiglie e bicchieri;
- non toccarsi occhi, naso e bocca con le mani, se non prima di averle accuratamente lavate con acqua e sapone o igienizzate con i gel messi a disposizione;
- lavare frequentemente le mani con acqua e sapone o prodotti igienizzanti messi a disposizione.

Precauzioni integrative per l'esame di stato
Studenti, commissari, accompagnatori dovranno, oltre quanto sopra stabilito, rispettare anche le seguenti misure:
- seguire i percorsi per l'ingresso e l'uscita segnalati in funzione del posizionamento dell'aula da raggiungere;
- utilizzare solamente i servizi dedicati agli esterni (es. studenti, accompagnatori) o agli interni (es. commissari interni). I servizi dedicati agli esterni sono quelli adiacenti all'Aula Magna e appositamente segnalati;
- mantenere le aule di svolgimento dell'esame costantemente ventilate il più possibile in maniera naturale;
- mantenere un distanziamento sociale di almeno 2 metri tra le persone presenti (es. commissari, studente, ecc.);
- indossare la mascherina protettiva per tutta la durata dell'esame e, per gli esterni (es. studenti, accompagnatori), dall'accesso in Istituto fino all'uscita (aree esterne/all'aperto escluse). Sarà consentito all'esaminando di togliere la mascherina (nel rispetto sempre della distanza minima di 2 metri dalle altre persone presenti) per meglio rispondere alle domande e per la sola durata effettiva dell'esame orale;
- sarà consentito di assistere all'esame al massimo a 1 accompagnatore dell'esaminando. Le persone che assisteranno dovranno in ogni caso indossare la mascherina e tenere 2 metri di distanza dalle altre persone presenti;
- agli esterni si raccomanda di presentarsi in Istituto muniti di mascherina propria, tuttavia l'Istituto metterà a disposizione apposite mascherine protettive (es. chirurgiche) per chi dovesse arrivare in Istituto privo della propria;
- prima dell'ingresso nell'aula chiunque entri dovrà sanificarsi le mani con l'apposita soluzione che sarà messa a disposizione all'ingresso del locale d'esame.

Gestione spazi comuni/bar
L'accesso agli spazi comuni, comprese aree distributori/caffè/pausa, bar, ecc. è contingentato, con la previsione di una ventilazione continua dei locali, di un tempo ridotto di sosta all'interno di tali spazi e con il mantenimento della distanza di sicurezza di 1 metro tra le persone che li occupano. L'eventuale limite di persone contemporaneamente presenti in tali ambienti sarà indicato da apposita cartellonistica.

Spostamenti interni
Per le persone esterne gli spostamenti all'interno dell'Istituto devono essere limitati al minimo indispensabile, ai percorsi indicati, e nel rispetto delle indicazioni aziendali. Non sono consentiti assembramenti nelle aree di pertinenza dell'Istituto, né interne, né esterne.
Si precisa che le presenti disposizioni avranno valore dal giorno 08 giugno 2020 per tutti coloro che a qualunque titolo accedono all'Istituto.

Udine, 05 giugno 2020