Tipologia: Protocollo sicurezza anticontagio COVID-19 misure di contenimento e prevenzione del contagio
Data: 29 maggio 2020
Comparti: P.A., Istruzione IIS P. Boselli Torino
Fonte: istitutoboselli.it


Protocollo sicurezza anticontagio COVID-19 misure di contenimento e prevenzione del contagio

Premessa
L'I.I.S. “Paolo Boselli” di Torino, in relazione alle situazioni di pericolo venutesi a creare con la diffusione del COVID-19 ed in conformità alle recenti disposizioni legislative, adotta tutte le misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del nuovo virus negli ambienti di lavoro, disciplinando con il presente piano le misure di sicurezza che devono essere adottate dai propri dipendenti.
È importante sottolineare che oltre alle misure di prevenzione collettive e individuali messe in atto nel contesto scolastico c'è bisogno anche di una collaborazione per mettere in pratica i comportamenti generali previsti per il contrasto alla diffusione dell'epidemia, nel contesto di una responsabilità condivisa e collettiva, nella consapevolezza che la possibilità di contagio da SARS CoV-2 rappresenta un rischio ubiquitario per la popolazione. A seguito delle indicazioni dell'Ispettorato Nazionale del Lavoro e dell'appendice provvisoria al Documento di Valutazione del Rischio nella fase emergenziale di contenimento del contagio da Covid19 si ritiene necessario adottare un PROTOCOLLO operativo, utile ad orientarsi fra i Decreti, le Ordinanze e i Protocolli delle diverse autorità, al fine di poter organizzare per ciascuna mansione il lavoro in sicurezza. Oltre a misure di carattere generale si forniscono indicazioni specifiche e si indicano le schede da utilizzare per l'informazione dei lavoratori.

1. Obiettivo del piano
Obiettivo del presente piano è rendere l'Istituto Scolastico un luogo sicuro in cui i lavoratori possano svolgere le attività lavorative, adottando un protocollo di regolamentazione per il contrasto e contenimento della diffusione del virus che preveda le procedure e le regole di condotta all'interno della Istituzione scolastica. A tal riguardo, vengono forniti tutti gli accorgimenti necessari che devono essere adottati per contrastare la diffusione del COVID-

2. Riferimenti Normativi e Regolamentari
■ Decreto legge 17 marzo 2020, n. 18
■ DPCM 11 marzo 2020
■ Decreto legge 23 febbraio 2020, n. 6
■ DPCM 10 aprile 2020
■ DPCM 26 aprile 2020
■ DPCM 17 maggio 2020
■ Decreto Legge 19-maggio-2020 n 34
■ DPCM-17-05-2020-firmato
■ Ministero della Salute_29/04/2020 CIRCOLARE. . n. 14915 - 22/05/2020 CIRCOLARE n. 17644
■ Rapporto ISS COVID-19 n. 19/2020 - “Raccomandazioni ad interim sui disinfettanti nell'attuale emergenza COVID-19: versione del 25 aprile 2020
■ Rapporto ISS COVID n. 25 Istituto superiore di Sanità del 15 maggio 2020
■ Documento Tecnico sulla rimodulazione delle misure contenitive nel settore scolastico per lo svolgimento dell'esame di Stato nella scuola secondaria di secondo grado
■ Regolamento dell'IIS Boselli per il Lavoro Agile e Linee Guida condivise per la regolazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro - 11 marzo 2020 prot. 3004
■ Determina dirigenziale prot. 3166-02 del 18 marzo
■ Determina prot. 3193 del 18 marzo
■ Provvedimento Prot. n° 3257 del 25 marzo 2020
■ Determina prot. 3547/07 del 6 aprile 2020
■ Determina Prot. 3662/07 del 12 aprile '20
■ Determina prot. 4067/07 del 2 maggio 2020
■ Determina prot. 4546/07 del 18 maggio 2020

3. Informazione
Situazione attuale

Attività

didattica

Sospesa

l'attività in presenza attiva la didattica a distanza
 

Attività

amministrativa

Consentita in presenza per le

attività indifferibili Attivo Lavoro Agile

Contingenti minimi

 

Assistenza tecnica

Svolgono assistenza da remoto Attivo Lavoro Agile

Consentita in presenza per le

attività indifferibili Contingenti minimi
 

Attività

dei collaboratori scolastici

Sospesa

Attiva in caso di presenza di altro personale e per le operazioni necessarie

Contingenti minimi

 

Altre

attività (mensa, bar, ecc.)

Sospese

 

Accesso di visitatori esterni

Sospeso, attivo solo ove strettamente necessario e previa comunicazione

 

Attività

in appalto

Autorizzabili, previa sottoscrizione delle indicazioni previste dalla normativa vigente come recepita dall'Istituzione

 

Lavori di manutenzione a carico dell'Ente Proprietario

Consentiti, in accordo alle procedure previste dall'Ente Proprietario

 


4. Protocollo di regolamentazione per il contrasto ed il contenimento della diffusione del COVID-19 negli ambienti di lavoro
L'Istituzione, nella persona del suo Legale rappresentante e dei suoi collaboratori/sostituti, nonché dei i suoi addetti/responsabili informa tutti i lavoratori e chiunque entri in azienda circa le disposizioni di sicurezza, consegnando e/o affiggendo all'ingresso e nei luoghi maggiormente visibili dei locali aziendali, appositi opuscoli e infografiche informative. Le medesime informazioni sono presenti sul sito WEB e pubblicate all'ALBO istituzionale
Si precisa che laddove nel presente documento ci si riferisce alla “scuola”- “istituzione” si intendono tutte le SEDI dell'istituzione : via Montecuccoli, 12 - via Sansovino 150 - via Luini, 123
Comunicazione specifica del datore di lavoro sul rischio agenti biologici virali ad ogni lavoratore, e agli RLS, e misure di prevenzione e protezione adottate
Per garantire la sicurezza e l'igiene del lavoro e la tutela dal rischio agente biologico virale a tutti i lavoratori (e a tutte le persone presenti negli ambienti di lavoro) ai sensi degli articoli 15, 17, 28 e 29, 266-286 del decreto legislativo 81/2008 (Testo Unico di Sicurezza sul Lavoro) il datore di lavoro ha valutato, in collaborazione con il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione e il Medico Competente, nel documento di valutazione dei rischi presenti nell'ambiente di lavoro:
a. il rischio da agenti biologici virali mansione per mansione (considerando i fattori trasferte, rischi locali, contatti interpersonali, misure preventive e protettive disponibili ecc.)
b. e di avere adottato tutte le conseguenti, necessarie ed adeguate misure di prevenzione e protezione, le istruzioni, i dispositivi di protezione individuale;
2. di avere adottato in azienda misure di contenimento del rischio contagio virale, ed in particolare il mantenimento di distanze di sicurezza tra i lavoratori, la sanificazione dei locali e avere individuato le mansioni a rischio che necessitano dell'utilizzo di mascherine ffp2 o ffp3 o N95, e/o di guanti e/o occhiali e/o gel disinfettante per le mani, indicazioni sul comportamento igienico durante le trasferte e nei tragitti casa lavoro e viceversa ecc;
3. che i soggetti con sintomatologia da infezione respiratoria con febbre (maggiore di 37,5° C) devono rimanere presso il proprio domicilio e limitare al massimo i contatti sociali, contattando il proprio medico curante (art. 1 c. 1 lett. b DPCM 8.3.2020).
4. che ai soggetti sottoposti alla misura della quarantena ovvero risultati positivi al virus è fatto divieto assoluto di accedere al luogo di lavoro (art. 1 c. 1 lett. b DPCM 8.3.2020).
5. indicazione di eventuali misure tecniche di controllo agli accessi (misura della temperatura ecc.) eventualmente adottate.
2. Rispetto rigoroso delle misure di igiene
Il singolo lavoratore deve rispettarele seguenti misure igienico sanitarie indicate dalla comunità scientifica:
• lavarsi spesso le mani;
• evitare il contatto ravvicinato comunque, ed in particolare con persone che soffrono di infezioni respiratorie acute;
• evitare abbracci e strette di mano;
• mantenimento, nei contatti sociali, di una distanza interpersonale di almeno un metro;
• igiene respiratoria (starnutire e/o tossire in un fazzoletto evitando il contatto delle mani con le secrezioni respiratorie);
• evitare l'uso promiscuo di bottiglie e bicchieri, in particolare durante l'attività sportiva;
• non toccarsi occhi, naso e bocca con le mani;
• coprirsi bocca e naso se si starnutisce o tossisce;
• non prendere farmaci antivirali e antibiotici, a meno che siano prescritti dal medico;
• pulire le superfici con disinfettanti a base di cloro o alcol;
• usare la mascherina solo se si sospetta di essere malati o se si presta assistenza a
persone malate.
Indicazioni per la prevenzione del contagio da Covid-19 ed è diviso in tre parti: il primo video, di carattere generale, introduce l'argomento dei dispositivi di protezione individuale; il secondo è relativo all'uso delle maschere facciali filtranti; il terzo illustra le modalità corrette di utilizzo dei guanti monouso
LINK INAIL - Tutorial Conosciamo il rischio - Nuovo Coronavirus (Parte 1 - 2 - 3) e versione integrale - VIDEO INFORMATIVO https://www.inail.it/cs/internet/comunicazione/multimedia/video-gallery/videogallery-tutorial- conoscere-rischio.html
In particolare, le informazioni riguardano:
1) l'obbligo di rimanere al proprio domicilio in presenza di febbre (oltre 37,5°), tosse,
difficoltà respiratorie, faringite, rinite acuta o altri sintomi di tipo influenzale mettendone al corrente il proprio medico di medicina generale e l'autorità sanitaria;
2) la consapevolezza e l'accettazione del fatto di non poter fare ingresso o di poter permanere in azienda e di doverlo dichiarare tempestivamente, laddove, anche successivamente all'ingresso, sussistano le condizioni di pericolo quali febbre, sintomi di influenza, temperatura, provenienza da zone a rischio o contatto con persone positive al virus nei 14 giorni precedenti, ecc.;
3) l'impegno a rispettare tutte le disposizioni delle autorità e del datore di lavoro nel fare accesso in azienda (in particolare, mantenere la distanza di sicurezza, osservare le regole di igiene delle mani e tenere comportamenti corretti sul piano dell'igiene, rispettare il divieto di assembramento utilizzare adeguati Dispositivi di Protezione Individuale (DPI).
4) l'impegno a informare tempestivamente e responsabilmente il datore di lavoro della
presenza di qualsiasi sintomo influenzale durante l'espletamento della prestazione lavorativa, avendo cura di rimanere ad adeguata distanza dalle persone presenti.
5) l'obbligo, in caso di pregressa positività al virus, di informare il Datore di Lavoro e il Medico Competente prima della ripresa del lavoro e di presentare il “certificato di avvenuta negativizzazione del II tampone”.

Soggetti coinvolti

Dirigente Scolastico Lavoratori - soggetti esterni - studenti

Documenti utili

Protocollo Ingressi Emergenza Primo soccorso Covid a Scuola_2020

allegato 1_Modulo Ingresso a Scuola_ allegato 2_informativa rischio Covid Opuscoli allegato 3_INFORMATIVA-LAVORATORI

allegato 4 Opuscolo informativo

Coronavirus


5. Modalità di ingresso a scuola
Il personale che fa ingresso a scuola dovrà essere registrato.
Il personale, prima dell'accesso a scuola potrà essere sottoposto al controllo della temperatura corporea. Se tale temperatura risulterà superiore ai 37,5°, non sarà consentito l'accesso ai luoghi di lavoro.
Le persone che dovessero trovarsi all'interno dei locali scolastici in tale condizione saranno momentaneamente isolate e fornite di mascherine, non dovranno recarsi al Pronto Soccorso e/o nelle infermerie di sede, ma dovranno essere attivati i protocolli suggeriti dalle autorità sanitarie da contattare ai numeri di emergenza sanitaria indicati in allegato.
Il datore di lavoro informa preventivamente il personale, e chi intende fare ingresso a scuola, della preclusione dell'accesso a chi, negli ultimi 14 giorni, abbia avuto contatti con soggetti risultati positivi al COVID-19 o provenga da zone a rischio secondo le indicazioni dell'OMS2. Per questi casi si fa riferimento al Decreto legge n. 6 del 23/02/2020, art. 1, lett. h) e i) e successivi provvedimenti.
L'ingresso a scuola di lavoratori già risultati positivi all'infezione da COVID-19 dovrà essere preceduto da una preventiva comunicazione avente ad oggetto la certificazione medica da cui risulti la “avvenuta negativizzazione” del tampone secondo le modalità previste e rilasciata dal dipartimento di prevenzione territoriale di competenza.
Qualora, per prevenire l'attivazione di focolai epidemici, l'autorità sanitaria competente disponga misure aggiuntive specifiche, come ad esempio, l'esecuzione del tampone per i lavoratori, il dirigente scolastico fornirà la massima collaborazione.
Si favoriscono, ove possibile, orari di ingresso/uscita scaglionati in modo da evitare il più possibile contatti nelle zone comuni (ingressi, ecc.), prevedendo, ove possibile, entrate e uscite separate
È garantita la presenza in entrata e in uscita e in più punti delle sedi scolastiche di detergenti segnalati da apposite indicazioni.
 

Soggetti coinvolti

Dirigente Scolastico Lavoratori - soggetti esterni - studenti

Documenti utili

1. Informativa Covid-19
allegato 1_ Modulo Ingresso a Scuola
allegato 2_informativa rischio Covid Opuscoli allegato 3_INFORMATIVA -LAVORATORI allegato 4 Opuscolo informativo_Coronavirus
ALLEGATO 4 DPCM 26 aprile 2020
allegato 5 Raccomandazioni
allegato 6 Regole igieniche Sicurezza Protocollo Ingressi Emergenza Primo soccorso Covid a Scuola 2020


1) Video informativo sul protocollo per la salubrità degli ambienti di lavoro III parte Ingresso -Dichiarazioni- autocertificazione https://youtu.be/ZYt57Ot3zQA
2) Video informativo sul protocollo per la salubrità degli ambienti di lavoro X parte - (20- 05-2020)Gestione entrata e uscita dei dipendenti https://youtu.be/pgF0bp LYg8

6. Modalità di accesso dei fornitori esterni
Per l'accesso di fornitori esterni sono state individuate procedure di ingresso, transito e uscita, mediante modalità, percorsi e tempistiche predefinite, al fine di ridurre le occasioni di contatto con il personale in forza nei reparti/uffici coinvolti.
Se possibile, gli autisti dei mezzi di trasporto devono rimanere a bordo dei propri mezzi: non è consentito l'accesso agli uffici per nessun motivo. Per le necessarie attività di approntamento delle attività di carico e scarico, il trasportatore dovrà attenersi alla rigorosa distanza di un metro ed essere fornito di mascherina
Per fornitori/trasportatori e/o altro personale esterno sono individuati i servizi igienici dedicati e ad essi dovranno essere indirizzati dal personale scolastico.
Va ridotto, per quanto possibile, l'accesso ai visitatori; qualora fosse necessario l'ingresso di visitatori esterni, gli stessi dovranno sottostare a tutte le regole stabilite nei locali scolastici, ivi comprese quelle per l'accesso ai locali scolastici di cui al precedente punto.
Le norme del presente Protocollo si estendono alle aziende in appalto che possono organizzare sedi e cantieri permanenti e provvisori all'interno dei siti e delle aree produttive. In caso di lavoratori dipendenti da aziende terze che operano nell'istituzione scolastica (es. manutentori, fornitori, addetti alle pulizie o vigilanza) che risultassero positivi al tampone COVID- 19, l'appaltatore dovrà informare immediatamente il committente ed entrambi dovranno collaborare con l'autorità sanitaria fornendo elementi utili all'individuazione di eventuali contatti stretti.
L'azienda committente è tenuta a dare, all'impresa appaltatrice, completa informativa dei contenuti del Protocollo scolastico e deve vigilare affinché i lavoratori della stessa o delle
aziende terze che operano a qualunque titolo nel perimetro aziendale, ne rispettino integralmente le disposizioni.

Soggetti coinvolti

Soggetti esterni

Documenti utili

allegato 1_ Modulo Ingresso a Scuola
ALLEGATO 4 DPCM 26 aprile 2020
allegato 5 Raccomandazioni
allegato 6 Regole igieniche Sicurezza Protocollo Ingressi Emergenza Primo soccorso Covid a Scuola 2020

Video informativo sul protocollo per la salubrità degli ambienti di lavoro IV parte - (12-05-2020) - Accesso esterni in ambiente di lavoro - trasportatori https://youtu.be/WGqwaHWABcY

7. Pulizia e sanificazione
La Scuola assicura la pulizia giornaliera e la sanificazione periodica dei locali, degli ambienti, delle postazioni di lavoro e delle aree comuni e di svago.
Nel caso di presenza di una persona con COVID-19 all'interno dei locali scolastici, si procede alla pulizia e sanificazione dei suddetti secondo le disposizioni della circolare n. 5443 del 22 febbraio 2020 del Ministero della Salute nonché alla loro ventilazione (ipoclorito di sodio o alcool, con gradazione superiore ai 70°, dopo accurata pulizia indossando una mascherina FFP2, camice a maniche lunghe, facciale e guanti
È garantita la pulizia a fine lavoro e la sanificazione periodica di tastiere, schermi touch, mouse con adeguati detergenti
L'Istituto in ottemperanza alle indicazioni del Ministero della Salute secondo le modalità ritenute più opportune, può organizzare interventi particolari/periodici di pulizia
3 punti fermi per il contenimento della diffusione del virus SARS-CoV-2:
pulire accuratamente con acqua e detergenti neutri superfici, oggetti, ecc.; disinfettare con prodotti disinfettanti con azione virucida, autorizzati; garantire sempre un adeguato tasso di ventilazione e ricambio d'aria.
 

Soggetti coinvolti

 

Documenti utili

allegato 7. Protocollo Pulizia e Sanificazione a Scuola
allegato 8 Protocollo Impiego Guanti e Mascherine
allegato 9 Opuscolo Collaboratori Scolastici 2020

7.1. Scheda: operazioni di pulizia e sanificazione ed uso di prodotti detergenti (Titolo IX del D.Lgs. 81/08)
Protocollo posto in allegato n. 6 al decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 26 aprile 2020 (DPCM 26/04/2020) e il Rapporto ISS COVID n. 25
Definizioni:
• Pulizia: consiste nella rimozione di polvere, residui, sporcizia dalle superfici, è realizzata con detergenti e mezzi meccanici e rimuove anche parte di contaminanti patogeni
• Igienizzazione: consiste nella pulizia a fondo con sostanze in grado di rimuovere o ridurre gli agenti patogeni su oggetti e superfici. Le sostanze igienizzanti (es. ipoclorito di sodio o candeggina o alcol) sono attive nei confronti degli agenti patogeni, ma non sono considerate disinfettanti in quanto non autorizzati dal Ministero della Salute come presidi medico chirurgici.
• Disinfezione: è il procedimento che con l'utilizzo di sostanze disinfettanti riduce la presenza di agenti patogeni, distruggendone o inattivandone in una quota rilevante ma non assoluta (si parlerebbe in tal caso di sterilizzazione).
• Sanificazione: è l'intervento globalmente necessario per rendere sano un ambiente, che comprende le fasi di pulizia, igienizzazione e/o disinfezione, e di miglioramento delle condizioni ambientali (microclima: temperatura, l'umidità e ventilazione).
Il Rapporto ISS COVID n. 25 Istituto superiore di Sanità del 15 maggio 2020 definisce sanificazione, anche in riferimento a normative vigenti, il complesso di procedimenti ed operazioni di pulizia e/o disinfezione e mantenimento della buona qualità dell'aria. Quindi, comprende le attività di pulizia ordinaria con acqua e detergente alla quale segue un trattamento di decontaminazione (igienizzazione e/o disinfezione. La sanificazione interviene riducendo o abbattendo i microrganismi patogeni nell'immediato, ma la sua efficacia non dura nel tempo. Sono importanti pertanto gli interventi di pulizia e igienizzazione frequenti, anche se più circoscritti alle superfici di più frequente contatto.
7.2 Pulizia e sanificazione della scuola
Nella Scuola è assicurata la pulizia giornaliera e la sanificazione periodica dei Locali, degli ambienti, delle postazioni di lavoro e delle aree comuni.
Come riportato dai protocolli al momento disponibili, per i locali attualmente utilizzati è posta particolare attenzione alla sanificazione frequente delle parti più soggette al contatto come, ad esempio: maniglie, pulsanti, corrimano scale, scrivanie, tastiere, mouse, schermi touch, banchi (in caso d'uso) ecc. della loro ventilazione, il tutto secondo le indicazioni della Circolare N. 5443 del 22.02.2020 del Ministero della Salute che si riporta di seguito adattata agli Edifici Scolastici.
Modalità di pulizia e sanificazione di ambienti non sanitari estratto dalla Circolare Ministeriale 5443 del 22 febbraio 2020 e Rapporto ISS COVID-19 n.19/2020
“In stanze, uffici pubblici, mezzi di trasporto, scuole e altri ambienti non sanitari dove abbiano soggiornato casi confermati di COVID-19 prima di essere stati ospedalizzati verranno applicate le misure di pulizia di seguito riportate.
A causa della possibile sopravvivenza del virus nell'ambiente per diverso tempo, i luoghi e le aree potenzialmente contaminati da SARS-CoV-2 devono essere sottoposti a completa pulizia con acqua e detergenti comuni prima di essere nuovamente utilizzati. Per la decontaminazione, si raccomanda l'uso di ipoclorito di sodio 0,1% dopo pulizia. Per le superfici che possono essere danneggiate dall'ipoclorito di sodio, utilizzare etanolo al 70% dopo pulizia con un detergente neutro.
Durante le operazioni di pulizia con prodotti chimici, assicurare la ventilazione degli ambienti. Tutte le operazioni di pulizia devono essere condotte da personale che indossa DPI (filtrante respiratorio FFP2 o FFP3, protezione facciale, guanti monouso, camice monouso impermeabile a maniche lunghe, e seguire le misure indicate per la rimozione in sicurezza dei DPI (svestizione). Dopo l'uso, i DPI monouso vanno smaltiti come materiale potenzialmente infetto.
Vanno pulite con particolare attenzione tutte le superfici toccate di frequente, quali superfici di muri, porte e finestre, superfici dei servizi igienici e sanitari. La biancheria da letto, le tende e altri materiali di tessuto devono essere sottoposti a un ciclo di lavaggio con acqua calda a 90°C e detergente. Qualora non sia possibile il lavaggio a 90°C per le caratteristiche del tessuto, addizionare il ciclo di lavaggio con candeggina o prodotti a base di ipoclorito di sodio).”
diluizioni per ottenere soluzione disinfettante per:
Superfici: 0,1% cloro:

Candeggina 5% 20ml + acqua 980ml
Candeggina 10% 10ml + acqua 990ml
Amuchina 1,15% 90 ml + acqua 910 ml
Servizi igienici:

0,5% cloro Candeggina 5% 100ml + acqua 900ml
Candeggina 10% 50ml + acqua 950ml
Per le operazioni suddette si devono utilizzare prodotti già pronti idonei allo scopo.

Tabella 2

Superfici in pietra, metalliche o in vetro escluso il legno Detergente neutro e disinfettante virucida - sodio ipoclorito 0,1 % o etanolo (alcol etilico) al 70% o altra concentrazione, purché sia specificato virucida
Superfici in legno Detergente neutro e disinfettante virucida (contro i virus) a base di etanolo (70%) o ammoni quaternari (es. cloruro di benzalconio; DDAC)
Servizi Pulizia con detergente e disinfezione con disinfettante a base di sodio ipoclorito almeno allo 0.1% sodio ipoclorito
Tessili (es. cotone, lino) Lavaggio con acqua calda (70°C-90°C) e normale detersivo per bucato; in alternativa: lavaggio a bassa temperatura con candeggina o altri prodotti disinfettanti per il bucato

■ Fonte: Ministero della Salute_ 22/05/2020 CIRCOLARE del Ministero della Salute n. 17644
 

Soggetti coinvolti  
Documenti utili Protocollo Ingressi Emergenza Primo soccorso Covid a Scuola_2020 allegato 2_informativa rischio Covid Opuscoli

allegato 3_INFORMATIVA-LAVORATORI

allegato 4 Opuscolo informativo_Coronavirus allegato 5 Raccomandazioni

allegato 6 Regole igieniche Sicurezza

allegato 7. Protocollo Pulizia e Sanificazione a Scuola allegato 8 Protocollo Impiego Guanti e Mascherine allegato 9 _Opuscolo Collaboratori Scolastici 2020 allegato 10 All 4 DPCM 26 aprile 2020

7.3 Modalità di Sanificazione
Occorre specificare che il nuovo virus COVID-19 o SARS-CoV-2 è stato scoperto molto recentemente, nel dicembre 2019. Pertanto, per quanto concerne il suo comportamento e le modalità per neutralizzarlo, ci si regola con quanto ad oggi indicato dagli Organismi di valutazione sanitari
Con la Circolare n.5443 del 22 febbraio 2020, il Ministero della Salute evidenzia che i virus appartenenti alla famiglia dei “Coronavirus” sono in grado di persistere su superfici inanimate fino a 9 giorni in condizioni di umidità e temperatura ottimali, ma, al tempo stesso, possono essere inattivati efficacemente tramite un adeguato processo di sanificazione.
Per tale ragione, all'interno di detta Circolare, il Ministero ha definito, tra le altre cose, le modalità di pulizia da mettere in atto nei luoghi di lavoro, facendo distinzione tra gli ambienti sanitari e quelli non sanitari. Dalla circolare si evince che la sanificazione di un ambiente di lavoro può essere distinta in due fasi:
• una fase “preventiva”, che prevede la pulizia/lavaggio dei locali con acqua e con
i comuni detergenti;
• una fase di sanificazione con l'impiego di sostanze particolari.
Ambienti non sanitari
Negli ambienti non sanitari, la circolare raccomanda una fase di pulizia seguita dalla sanificazione con ipoclorito di sodio con percentuale di cloro attivo allo 0,1%. Nel caso in cui la sanificazione debba essere effettuata su superfici che possano subire danneggiamenti a contatto con l'ipoclorito di sodio, il Ministero della Salute raccomanda l'impiego di etanolo al 70% dopo la pulizia con un detergente neutro.
Servizi igienici
Per quanto riguarda la pulizia dei servizi igienici, in una notizia pubblicata dal Ministero della Salute su “Covid-19, disinfettanti e detergenti: modalità d'uso e percentuali di efficacia per l'utilizzo domestico” si raccomanda sempre l'utilizzo di ipoclorito di sodio ma con una concentrazione in cloro attivo leggermente maggiore, pari allo 0,5%.
7.3.1. Sanificazione effettuata a scuola
Attività di sanificazione in ambiente chiuso
Se il posto di lavoro, o l'azienda non sono occupati da almeno 7-10 giorni, per riaprire l'area sarà necessaria solo la normale pulizia ordinaria, poiché il virus che causa COVID-19 non si è dimostrato in grado di sopravvivere su superfici più a lungo di questo tempo neppure in condizioni sperimentali (vedi tabella 1).
• La maggior parte delle superfici e degli oggetti necessita solo di una normale pulizia ordinaria.
• Interruttori della luce e maniglie delle porte o altre superfici e oggetti frequentemente toccati dovranno essere puliti e disinfettati utilizzando prodotti disinfettanti con azione virucida, autorizzati dal Ministero della salute per ridurre ulteriormente il rischio della presenza di germi su tali superfici e oggetti. (Maniglie delle porte, interruttori della luce, postazioni di lavoro, telefoni, tastiere e mouse, servizi igienici, rubinetti e lavandini, maniglie della pompa di benzina, schermi tattili.)
• Ogni azienda o struttura avrà superfici e oggetti diversi che vengono spesso toccati da più persone. Disinfettare adeguatamente queste superfici e questi oggetti.
FONTE
■ Protocollo del 14 marzo 2020
■ Circolare n. 5443 del 22 febbraio 2020
■ Ministero della Salute 29 aprile 2020 Circolare n.14915
■ Ministero della Salute 22/05/2020 CIRCOLARE del Ministero della Salute n. 17644
■ Rapporto ISS COVID-19 n. 19/2020 - “Raccomandazioni ad interim sui disinfettanti nell'attuale emergenza COVID-19: versione del 25 aprile 2020 https://www.iss.it/rapporti-covid-19
■ Rapporto ISS COVID n. 25 Istituto superiore di Sanità del 15 maggio 2020
Per poter effettuare la pulizia giornaliera e la disinfezione periodica è fondamentale:
prima del trattamento
o Leggere la scheda di sicurezza (SDS) del fornitore dei prodotti disinfettanti;
o leggere la scheda di sicurezza dei prodotti chimici prima del loro utilizzo;
o attenersi all'informazione, formazione e addestramento per l'esecuzione della pulizia e la disinfezione;
durante il trattamento
o utilizzare le sostanze raccomandate;
o attenersi sempre alle modalità di utilizzo riportate sulla SDS e sull'etichetta del prodotto;
o indossare idonei dispositivi di protezione individuale (filtrante respiratorio FFP2 , protezione facciale, guanti monouso, camice monouso impermeabile a maniche lunghe);
o assicurarsi che vi sia una sufficiente ventilazione degli ambienti di lavoro;
o non mescolare più prodotti insieme per evitare che, dalla miscelazione, possano formarsi gas o vapori tossici o nocivi;
o rispettare i tempi di contatto indicati sulla scheda di sicurezza e/o sull'etichetta del prodotto; al termine del trattamento
o tutti i DPI monouso devono essere smaltiti come potenzialmente contaminati.
Eliminazione dei rifiuti
o I rifiuti devono essere trattati ed eliminati come materiale infetto categoria B (UN3291).

Soggetti coinvolti

lavoratori

Documenti utili

Protocollo Ingressi Emergenza Primo soccorso Covid a Scuola_2020 allegato Covid Opuscoli

allegato 3_INFORMATIVA-LAVORATORI

allegato 4 Opuscolo informativo_Coronavirus

allegato 5 Raccomandazioni

allegato 6 Regole igieniche Sicurezza

allegato 7. Protocollo Pulizia e Sanificazione a Scuola

allegato 8 Protocollo Impiego Guanti e Mascherine

allegato 9 _Opuscolo Collaboratori Scolastici 2020

allegato 10 All 4 DPCM 26 aprile 2020

7.4 Misure organizzative
A seguito della valutazione del contesto, per attuare idonee, mirate ed efficaci misure di sanificazione sono seguite misure organizzative, quali:
• procedura di azione e una pianificazione preventiva contro il SARS-CoV-2 da aggiornare secondo le istruzioni delle autorità sanitarie in ogni momento
• registrazione delle azioni intraprese, specificando data, ora, persone responsabili, con conservazione della documentazione
• Informazione e distribuzione di materiale informativo desunto da fonti affidabili a tutto il personale, relativamente agli aspetti di base del rischio di contagio:
- misure di igiene personale e collettiva
- un adeguato distanziamento, e alle procedure di igiene individuale delle mani e degli ambienti, con particolare riguardo all'esame di Stato (Documento Tecnico Esame di Stato)
- linee guida per l'azione di fronte a un caso sospetto COVID-19
- collaborazione di tutte le persone dell'organizzazione nell'adozione di misure preventive e il monitoraggio delle raccomandazioni condivise nel protocollo di prevenzione di cui all'Allegato 6 del DPCM del 26 aprile 2020).
Sulla base della normativa vigente e della CIRCOLARE Ministero della SALUTE n. 17644 del 22 maggio 2020 nello svolgimento delle procedure di sanificazione le attività suggerite nei provvedimenti governativi si devono svolgere con la seguente sequenza:
1. La normale pulizia ordinaria con acqua e sapone che riduce la quantità di virus presente su superimi e oggetti, riducendo il rischio di esposizione.
2. La pulizia di tutte le superfici di mobili e attrezzature da lavoro, macchine, strumenti, ecc., nonché maniglie, cestini, ecc. deve essere fatta almeno dopo ogni turno.
3. Per la ulteriore riduzione del rischio di esposizione vengono effettuate procedure di disinfezione utilizzando prodotti disinfettanti con azione virucida autorizzati (PMC o biocidi). È importante la disinfezione frequente di superfici e oggetti quando toccati da più persone.
4. I disinfettanti uccidono i germi sulle superfici. Effettuando la disinfezione di una superficie dopo la sua pulizia, è possibile ridurre ulteriormente il rischio di diffondere l'infezione. L'uso dei disinfettanti autorizzati rappresenta una parte importante della riduzione del rischio di esposizione a COVID-19.
5. I disinfettanti devono essere utilizzati in modo responsabile e appropriato secondo le informazioni riportate nell'etichetta. Non mescolare insieme candeggina e altri prodotti per la pulizia e la disinfezione perché ciò può causare fumi che possono essere molto pericolosi se inalati.
6. Tutti i detersivi e i disinfettanti devono essere tenuti fuori dalla portata dei bambini.
8. Bisogna indossare sempre guanti adeguati per i prodotti chimici utilizzati durante la pulizia e la disinfezione, e i necessari ulteriori dispositivi di protezione individuale (DPI, specie per i prodotti ad uso professionale) in base al prodotto usato.
9. Le concentrazioni da utilizzare e i tempi di contatto da rispettare per ottenere una efficace azione disinfettante sono dichiarati sull'etichetta apposta sui prodotti disinfettanti stessi, sotto la responsabilità del produttore.
Alcuni dati sperimentali relativi alla persistenza del virus SARS-CoV-2 sono riportati nella tabella seguente (si consideri che i dati in essa riportati sono sperimentali)

Superfici

Particelle virali infettanti rilevate fino a

Particelle virali infettanti non rilevate dopo

carta da stampa e carta velina

30 minuti

3 ore

tessuto

1 giorno

2 giorni

legno

1 giorno

2 giorni

banconote

2 giorni

4 giorni

vetro

2 giorni

4 giorni

plastica

4 giorni

7 giorni

acciaio inox

4 giorni

7 giorni

mascherine chirurgiche strato interno

4 giorni

7 giorni

mascherine chirurgiche strato esterno

7 giorni

non determinato

Fonte: Ministero della Salute 22/05/2020 CIRCOLARE del Ministero della Salute n.17644
7.5. Linee Guida pulizie in caso di presenza di un caso di contagio nei Locali della Scuola
In stanze, uffici pubblici, mezzi di trasporto, scuole e altri ambienti non sanitari dove abbiano soggiornato casi confermati di COVID-19 prima di essere stati ospedalizzati verranno applicate le misure di pulizia di seguito riportate. A causa della possibile sopravvivenza del virus nell'ambiente per diverso tempo, i luoghi e le aree potenzialmente contaminati da SARS-CoV-2 devono essere sottoposti a completa pulizia con acqua e detergenti comuni prima di essere nuovamente utilizzati. Per la decontaminazione, si raccomanda l'uso di ipoclorito di sodio 0,1% dopo pulizia. Per le superfici che possono essere danneggiate dall'ipoclorito di sodio, utilizzare etanolo al 70% dopo pulizia con un detergente neutro. Durante le operazioni di pulizia con prodotti chimici, assicurare la ventilazione degli ambienti. Tutte le operazioni di pulizia devono essere condotte da personale che indossa DPI (filtrante respiratorio) FFP2, protezione facciale, guanti monouso, camice monouso impermeabile a maniche lunghe, e seguire le misure indicate per la rimozione in sicurezza dei DPI (svestizione). Dopo l'uso, i DPI monouso vanno smaltiti come materiale potenzialmente infetto. Vanno pulite con particolare attenzione tutte le superfici toccate di frequente, quali superfici di muri, porte e finestre, superfici dei servizi igienici e sanitari. La biancheria da letto, le tende e altri materiali di tessuto devono essere sottoposti a un ciclo di lavaggio con acqua calda a 90°C e detergente. Qualora non sia possibile il lavaggio a 90°C per le caratteristiche del tessuto, addizionare il ciclo di lavaggio con candeggina o prodotti a base di ipoclorito di sodio.

Soggetti coinvolti

Dirigente Scolastico Tutto il personale scolastico

Documenti utili

Tutte le informative indicate nel punto 7.3.1.

Allegato 13 Gestione dei casi e dei rispettivi contatti stretti


8. Precauzioni igieniche personali
La scuola fornisce una informazione adeguata sulla base delle mansioni e dei contesti lavorativi, con particolare riferimento al complesso delle misure adottate cui il personale deve attenersi, in particolare, sul corretto utilizzo dei DPI per contribuire a prevenire ogni possibile forma di diffusione di contagio.
❖ È obbligatorio che le persone presenti a scuola adottino tutte le precauzioni igieniche, in particolare per la distanza interpersonale e per le mani.
❖ La scuola mette a disposizione idonei mezzi detergenti per le mani.
❖ È raccomandata la frequente pulizia delle mani con acqua e sapone.
❖ I detergenti per le mani di cui sopra sono accessibili a tutti i lavoratori anche grazie a specifici dispenser collocati in punti facilmente individuabili

Soggetti coinvolti

Dirigente Scolastico Tutto il personale scolastico

Documenti utili

Protocollo Ingressi Emergenza Primo soccorso Covid a Scuola_2020

allegato 2_informativa rischio Covid Opuscoli

allegato 3_INFORMATIVA-LAVORATORI

allegato 4 Opuscolo informativo_Coronavirus allegato 5 Raccomandazioni

allegato 6 Regole igieniche Sicurezza

allegato 7. Protocollo Pulizia e Sanificazione a Scuola allegato 8 Protocollo Impiego Guanti e Mascherine allegato 9 _Opuscolo Collaboratori Scolastici allegato 10 All 4 DPCM 26 aprile 2020

allegato11 Lavaggio mani

allegato 11 bis Frizionare_mani_soluzione_alcol allegato 12 Lavaggio Mani Pieghevole

8.1 Misure preventive - regole igieniche - igiene delle mani
La corretta applicazione di misure preventive, quali l'igiene delle mani, può ridurre il rischio di infezione. Si raccomanda pertanto di igienizzare frequentemente le mani. Sono all'uopo posizionati appositi distributori di gel alcolici con una concentrazione di alcol al 60-85%, Misure preventive quali l'igiene delle mani, l'igiene respiratoria e il distanziamento sociale, devono essere pubblicizzate tramite appositi materiali informativi esposti nelle summenzionate strutture. La scuola, oltre che esporre cartellonistica informativa, mette a disposizione idonei mezzi detergenti per le mani.
- tossire o starnutire in un fazzoletto di carta o, in mancanza, nell'incavo del gomito;
- non salutare stringendo la mano o con altro contatto fisico;
- osservare le regole di igiene delle mani: lavarle frequentemente o disinfettarle con idonei prodotti, non toccarsi mai viso, naso, bocca, occhi, se possibile non toccare le maniglie delle porte o i pulsanti con le mani ma col gomito, NON FUMARE!!!;
- se possibile lavorare con porte e finestre aperte o comunque effettuare il maggior numero possibile di ricambi d'aria;
- frequentare e sostare il meno possibile in locali confinati ad uso promiscuo quali mense, spogliatoi, ecc; IMPIEGARE DISPOSITIVI DI PROTEZIONE QUALI:
A) mascherine, con le seguenti modalità: sempre mentre ci si reca al lavoro (tranne che se soli su mezzo proprio), sempre e obbligatoriamente per i lavoratori che condividono spazi comuni (e comunque con le modalità e in tutti i casi eventualmente previsti dal Datore di Lavoro).
LINK A MINISTERO SANITA' MASCHERINE
https://www.iss.it/en/primo-piano/-/asset publisher/o4oGR9qmvUz9/content/id/5372584
https://ilfattoalimentare.it/wp-content/uploads/2020/05/infografica-mascherine-iss.png
QUALI MASCHERINE:
In base al DPCM del 26 Aprile e comma 2 dell'articolo 3 dello stesso DPCM a seconda delle attività svolte, del distanzamento possibile e delle condizioni personali, il lavoratori dovranno indossare: mascherine di tipo chirurgico (lavabili o meno), FFP 2, FFP 3, mascherine di comunità.
Per l'uso, occorre:
□ Seguire le indicazioni del costruttore/fornitore
□ indossare la mascherina con mani pulite/disinfettate Dott. Giulio Angelo Boario Medico Chirurgo, Specialista in Medicina del Lavoro e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
□ far aderire al meglio i margini della mascherina al viso e adattare la parte modellabile al profilo del naso (radere l'eventuale barba in quanto impedisce la corretta aderenza al viso)
□ manipolare la mascherina SOLO dagli elastici di ritenzione
□ NON abbassarla mai sotto il naso o il mento (in tale posizione la parte esterna, potenzialmente carica di virus, viene in contatto con naso e bocca! !)
□ rimuoverla completamente prima dei pasti e se riutilizzabile successivamente, collocarla con il lato esterno rivolto verso l'alto e il lato interno adagiato su una superficie disinfettata (contenitore o fazzolettino di carta pulito)
□ la durata della mascherina chirurgica usa e getta dipende dalle indicazioni del costruttore, ma generalmente deve essere sostituita entro fine giornata e subito se si sporca, bagna o danneggia.
B) guanti:
L'uso di guanti rappresenta un elemento aggiuntivo di reciproca protezione, limita l'inconsapevole azione di toccarsi il volto .
Avvenuta negativizzazione del II tampone”; l'obbligo di rimanere al proprio domicilio in presenza di febbre (oltre 37.5°) o altri sintomi influenzali e di chiamare il proprio medico di famiglia e l'autorità sanitaria;
la consapevolezza e l'accettazione del fatto di non poter fare ingresso o di poter permanere in azienda e di doverlo dichiarare tempestivamente laddove, anche successivamente all'ingresso, sussistano le condizioni di pericolo (sintomi di influenza, temperatura, provenienza da zone a rischio o contatto con persone positive al virus nei 14 giorni precedenti, ecc.);
l'impegno a rispettare tutte le disposizioni delle autorità e del datore di lavoro nel fare accesso in azienda (in particolare, mantenere la distanza di sicurezza, osservare le regole di igiene delle mani e tenere comportamenti corretti sul piano dell'igiene);
l'impegno a informare tempestivamente e responsabilmente il datore di lavoro della presenza di qualsiasi sintomo influenzale durante l'espletamento della prestazione lavorativa, avendo cura di rimanere ad adeguata distanza dalle persone presenti.
 

Soggetti coinvolti

Dirigente Scolastico

Tutto il personale che accede a scuola

Documenti utili

Scheda generali"

informativa

  1. Frizione mani soluzione alcolica

  2. Lavaggio mani

  3. Lavaggio Mani_Pieghevole

Protocollo Ingressi Emergenza Primo soccorso Covid a Scuola_2020 allegato 2_informativa rischio Covid Opuscoli

allegato 3_INFORMATIVA-LAVORATORI

allegato 4 Opuscolo informativo_Coronavirus allegato 5 Raccomandazioni

allegato 6 Regole igieniche Sicurezza

allegato 7. Protocollo Pulizia e Sanificazione a Scuola allegato 8 Protocollo Impiego Guanti e Mascherine allegato 9 _Opuscolo Collaboratori Scolastici allegato 10 All 4 DPCM 26 aprile 2020

allegato 11 Lavaggio mani

allegato 11 bis Frizionare_mani_soluzione_alcol

allegato 12 Lavaggio Mani Pieghevole

Video informativo su protocollo per la salubrità degli ambienti di lavoro VII parte - (15-05-2020) dispositivi di protezione individuale https://youtu.be/hNMaNV3BJxo
Video informativo sul protocollo per la salubrità degli ambienti di lavoro VI parte - (14-05-2020) -Precauzioni igieniche personali https://youtu.be/0CW06mKi_JU
Tutorial INAIL Conosciamo il rischio - Nuovo Coronavirus (Parte 1 - 2 - 3) e versione integrale - VIDEO INFORMATIVO
https://www.inail.it/cs/internet/comunicazione/multimedia/video-gallery/videogallery- tutorial-conoscere-rischio.html
Video informativo sul protocollo per la salubrità degli ambienti di lavoro II parte Informazione preventiva e accesso ai locali scolastici https://youtu.be/hg1w07XGpac
8.2 Dispositivi di protezione individuale
L'adozione delle misure di igiene e dei dispositivi di protezione individuale indicati nel presente Protocollo è fondamentale e, vista l'attuale situazione di emergenza, è evidentemente legata alla disponibilità in commercio. Per questi motivi sono previste Il D.Lgs. 02 marzo 2020 , n. 9 art. 34, decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, decreto-legge 2 marzo 2020, n. 9. :
a) le mascherine dovranno essere utilizzate in conformità a quanto previsto dalle indicazioni dell'Organizzazione mondiale della sanità.
b) data la situazione di emergenza, in caso di difficoltà di approvvigionamento e alla sola finalità di evitare la diffusione del virus, potranno essere utilizzate mascherine la cui tipologia corrisponda alle indicazioni dall'autorità sanitaria.
8) Condizione di sicurezza e di prevenzione fondamentale è, per quanto possibile, il distanziamento sociale cioè il mantenimento della distanza di sicurezza di almeno 2 metri tra le persone
Qualora il lavoro imponga di lavorare a distanza interpersonale minore di un metro e non siano possibili altre soluzioni organizzative è comunque necessario l'uso delle mascherine, e altri dispositivi di protezione (guanti, occhiali, tute, camici, ecc.). conformi alle disposizioni delle autorità scientifiche e sanitarie.
Nella declinazione delle misure del Protocollo all'interno dei luoghi di lavoro sulla base del complesso dei rischi valutati e, a partire dalla mappatura delle diverse attività dell'azienda, si adotteranno i DPI idonei.
È previsto, per tutti i lavoratori che condividono spazi comuni, l'utilizzo di una mascherina chirurgica, come normato dal DL n. 9 (art. 34) in combinato con il DL n. 18 (art 16 c. 1), salva la necessità di adottare particolare
Qualora il lavoro imponga di lavorare a distanza interpersonale minore di 2 metri e non siano possibili altre soluzioni organizzative è comunque necessario l'uso delle mascherine chirurgiche per le normali attività lavorative e altri eventuali dispositivi di protezione conformi alle disposizioni delle autorità scientifiche e sanitarie.
Indipendentemente dalla distanza interpersonale si dovrà utilizzare una mascherina FFP2 senza valvola per gli interventi di pulizia (solo se previsto dalla scheda di sicurezza del prodotto chimico utilizzato) e per interventi di primo soccorso.
Qualora l'attività preveda l'accesso al pubblico, è obbligatorio l'utilizzo, per tutti i presenti, di mascherine chirurgiche, indipendentemente dalla distanza interpersonale.

Soggetti coinvolti

Dirigente Scolastico Tutti i lavoratori

Documenti utili

Protocollo Ingressi Emergenza Primo soccorso Covid a Scuola_2020 allegato 2_informativa rischio Covid Opuscoli

allegato 3_INFORMATIVA-LAVORATORI

allegato 4 Opuscolo informativo_Coronavirus allegato 5 Raccomandazioni

allegato 6 Regole igieniche Sicurezza

allegato 7. Protocollo Pulizia e Sanificazione a Scuola allegato 8 Protocollo Impiego Guanti e Mascherine allegato 9 _Opuscolo Collaboratori Scolastici

allegato 10 All 4 DPCM 26 aprile 2020

allegato 11 Lavaggio mani

allegato 11 bis Frizionare_mani_soluzione_alcol

allegato 12 Lavaggio Mani_PieghevoleScheda informativa"Coronavirus misure igienico sanitarie generali"

Allegato 14 bis DISPENSA Boario lavoro-agile-smartworking indicazioni salute e sicurezza

 

Video informativo sul protocollo per la salubrità degli ambienti di lavoro VII parte - (15-05-2020) dispositivi di protezione individuale https://voutu.be/hNMaNV3BJxo
Video informativo sul protocollo per la salubrità degli ambienti di lavoro VI parte - (14-05-2020) Precauzioni igieniche personali https://voutu.be/0CW06mKi JU
Tutorial INAIL Conosciamo il rischio - Nuovo Coronavirus (Parte 1 - 2 - 3) e versione integrale - VIDEO INFORMATIVO https://www.inail.it/cs/internet/comunicazione/multimedia/video-gallerv/videogallerv-tutorial- conoscere-rischio.html
Video informativo sul protocollo per la salubrità degli ambienti di lavoro

9. Gestione spazi comuni
L'accesso agli spazi comuni, compresi gli spogliatoi, è contingentato, con la previsione di una ventilazione continua dei locali, di un tempo ridotto di sosta all'interno di tali spazi e con il mantenimento della distanza di sicurezza di 1 metro tra le persone che li occupano. Sono organizzati degli spazi e sono sanificati gli spogliatoi per lasciare nella disponibilità dei lavoratori luoghi per il deposito degli indumenti da lavoro e garantire loro idonee condizioni igieniche sanitarie.
È garantita la sanificazione periodica e la pulizia giornaliera, con appositi detergenti dei locali mensa, delle tastiere dei distributori di bevande e snack.

Soggetti coinvolti

Dirigente Scolastico Tutti i lavoratori

Documenti utili

allegato 2_informativa rischio Covid Opuscoli
allegato 3_INFORMATIVA-LAVORATORI
allegato 4 Opuscolo informativo_Coronavirus
allegato 5 Raccomandazioni
allegato 6 Regole igieniche Sicurezza
allegato 7. Protocollo Pulizia e Sanificazione a Scuola allegato 8 Protocollo Impiego Guanti e Mascherine allegato 9 _Opuscolo Collaboratori Scolastici
allegato 10 All 4 DPCM 26 aprile 2020 allegato 11 Lavaggio mani
11 bis Frizionare_mani_soluzione_alcol allegato 12 Lavaggio Mani_PieghevoleScheda informativa“Coronavirus misure igienico sanitarie generali”
Allegato 14 bis DISPENSA Boario lavoro-agile-smartworking indicazioni salute e sicurezza

 

Video informativo sul protocollo per la salubrità degli ambienti di lavoro VII parte - (15-05-2020) dispositivi di protezione individuale
https://youtu.be/hNMaNV3BJxo
Video informativo sul protocollo per la salubrità degli ambienti di lavoro VI parte - (14-05-2020) Precauzioni igieniche personali
https://youtu.be/0CW06mKi_JU
Tutorial INAIL Conosciamo il rischio - Nuovo Coronavirus (Parte 1 - 2 - 3) e versione integrale - VIDEO INFORMATIVO
https://www.inail.it/cs/internet/comunicazione/multimedia/video-gallery/videogallery-tutorial- conoscere-rischio.html
Video informativo sul protocollo per la salubrità degli ambienti di lavoro VIII parte - (15-05-2020) Gestione spazi comuni https://youtu.be/F71aZMQvGks

10. Organizzazione della scuola
In riferimento al DPCM 11 marzo 2020, punto 7, limitatamente al periodo della emergenza dovuta al COVID-19, la scuola potrà, avendo a riferimento quanto previsto dai CCNL e favorendo così le intese con le rappresentanze sindacali aziendali, disporre la chiusura di tutti gli ambienti e, comunque, di quelli dei quali è possibile il funzionamento mediante il ricorso allo smart work, o comunque a distanza.
Inoltre, l'Istituto può mettere in essere le seguenti misure:
• procedere ad una rimodulazione delle attività:
• assicurare un piano di turnazione dei dipendenti con l'obiettivo di diminuire al massimo i contatti e di creare gruppi autonomi, distinti e riconoscibili;
• utilizzare lo smart working per tutte quelle attività che possono essere svolte presso il domicilio o a distanza, con opportune rotazioni, salvo caso di un unico addetto;
• verranno utilizzati, in via prioritaria, nel rispetto degli istituti contrattuali generalmente finalizzati a consentire l'astensione dal lavoro senza perdita della retribuzione;
• nel caso l'utilizzo degli istituti di cui al punto c) non risulti sufficiente, si utilizzeranno i periodi di ferie arretrati e non ancora fruiti;
• sospendere e annullare tutte le trasferte/viaggi/gite Scolastiche nazionali e internazionali, anche se già concordate o organizzate.
Il lavoro a distanza continua ad essere favorito anche nella fase di progressiva riattivazione del lavoro, in quanto utile e modulabile strumento di prevenzione, ferma la necessità che il lavoro agile venga alternato, laddove necessario con attività in presenza
È garantito il rispetto del distanziamento sociale, anche attraverso una rimodulazione degli spazi di
lavoro, compatibilmente con la natura dei processi produttivi e degli spazi aziendali.
Nel caso di lavoratori che non necessitano di particolari strumenti e/o attrezzature di lavoro e che possono lavorare da soli, gli stessi potrebbero, per il periodo transitorio, essere posizionati in spazi ricavati ad esempio da uffici inutilizzati..
Per gli ambienti dove operano più lavoratori contemporaneamente potranno essere trovate soluzioni innovative (ad esempio, il riposizionamento delle postazioni di lavoro adeguatamente distanziate tra loro ovvero, analoghe soluzioni).
L'articolazione del lavoro potrà essere ridefinita con orari differenziati che favoriscano il distanziamento sociale riducendo il numero di presenze in contemporanea nel luogo di lavoro e prevenendo assembramenti all'entrata e all'uscita con flessibilità di orari.

Soggetti coinvolti

Dirigente Scolastico Tutti i lavoratori

Documenti utili

 - Allegato 14 bis Dispensa lavoro-agile-smartworking indicazioni salute e sicurezza
- Allegato 14 Opuscolo Videoterminali Scuole_2020
- allegato 15 LINEE GUIDA PER IL CORRETTO UTILIZZO DEI VIDEOTERMINALI
 

Video informativo sul protocollo per la salubrità degli ambienti di lavoro IX parte - (15-05-2020) Smartworking e lavoro agile https://youtu.be/8 cOvIGJOsc

11. Gestione entrata e uscita dei dipendenti
Si favoriscono orari di ingresso/uscita scaglionati in modo da evitare il più possibile contatti nelle zone comuni (ingressi, spogliatoi).
Sono previste porta di entrata e uscita dai locali ed è garantita la presenza di detergenti all'ingresso e uscita segnalati da apposite indicazioni.
 

Soggetti coinvolti

Dirigente Scolastico Tutti i lavoratori

Documenti utili

Protocollo Ingressi Emergenza Primo soccorso Covid a Scuola_2020

Video informativo sul protocollo per la salubrità degli ambienti di lavoro X parte - (20-05-2020) Gestione entrata e uscita dei dipendenti https://youtu.be/pgF0bp LYg8
11.1. Spostamenti interni, riunioni, eventi interni e formazione
L'accesso agli spazi comuni è contingentato, con la previsione di una ventilazione continua dei locali, di un tempo ridotto di sosta all'interno di tali spazi e con il mantenimento della distanza di sicurezza di 2 metri tra le persone che li occupano.
Per raggiungere il luogo di lavoro, si raccomanda ai lavoratori di fruire di sistemi di trasporto individuale o organizzare viaggi con colleghi previo uso di mascherina e distanziamento interno al veicolo.
Per favorire il mantenimento della distanza di sicurezza interpersonale si valuterà l'introduzione di turnazione di accesso ai locali da parte dei lavoratori.
Gli spostamenti all'interno della scuola devono essere limitati al minimo indispensabile e nel
rispetto delle indicazioni aziendali.
Non sono consentite le riunioni in presenza. Laddove le stesse fossero connotate dal carattere della necessità e urgenza, nell'impossibilità di collegamento a distanza, dovrà essere ridotta al minimo la partecipazione necessaria e, comunque, dovranno essere garantiti il distanziamento interpersonale e un'adeguata pulizia/areazione dei locali.
Sono sospesi e annullati tutti gli eventi interni, collegio docenti, riunioni, consigli di classe ecc. e ogni attività di formazione in modalità in aula, anche obbligatoria, anche se già organizzati; è comunque possibile, qualora l'organizzazione aziendale lo permetta, effettuare la formazione a distanza, anche per i lavoratori in Lavoro Agile, salve specifiche indicazioni per esami di Stato.
Il mancato completamento dell'aggiornamento della formazione professionale e/o abilitante entro i termini previsti per tutti i ruoli/funzioni aziendali in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, dovuto all'emergenza in corso e quindi per causa di forza maggiore, non comporta l'impossibilità a continuare lo svolgimento dello specifico ruolo/funzione
l'addetto all'emergenza, sia antincendio, sia primo soccorso, può continuare ad intervenire in caso di necessità.

Soggetti coinvolti

Dirigente Scolastico Tutti i lavoratori

Documenti utili

allegato 3_INFORMATIVA-LAVORATORI allegato 4 Opuscolo informativo_Coronavirus allegato 5 Raccomandazioni
allegato 6 Regole igieniche Sicurezza
allegato 7. Protocollo Pulizia e Sanificazione a Scuola allegato 8 Protocollo Impiego Guanti e Mascherine allegato 9 Opuscolo Collaboratori Scolastici allegato 10 All 4 DPCM 26 aprile 2020
allegato 11 Lavaggio mani1
allegato 11 bis Frizione mani soluzione alcolica allegato 12 Lavaggio Mani_Pieghevole
Protocollo Ingressi Emergenza Primo soccorso Covid a Scuola 2020

Video informativo sul protocollo per la salubrità degli ambienti di lavoro XI parte - (20-05¬2020) riunioni e spostamenti sul luogo di lavoro
https://youtu.be/raa4Sfzz9Ew

12. Gestione di una persona sintomatica in azienda
Nel caso in cui una persona presente nell'Istituto sviluppi febbre e sintomi di infezione respiratoria quali la tosse, la persona deve:
• Dichiararlo immediatamente al Dirigente Scolastico o suo sostituto;
• Procedere al suo isolamento e a quello degli altri presenti;
• Indossare tempestivamente la mascherina chirurgica, ove già non l'avesse
• l'istituto procede immediatamente ad avvertire le autorità sanitarie competenti e i numeri di emergenza per il COVID-19 forniti dalla Regione o dal Ministero della Salute (si veda allegato).
L'Istituto collabora con le Autorità sanitarie per la definizione degli eventuali “contatti stretti” di una persona presente in azienda che sia stata riscontrata positiva al tampone COVID-19. Ciò al fine di permettere alle autorità di applicare le necessarie e opportune misure di quarantena. Nel periodo dell'indagine, l'azienda potrà chiedere agli eventuali possibili contatti stretti di lasciare cautelativamente lo stabilimento, secondo le indicazioni dell'Autorità sanitaria.
Il lavoratore, al momento dell'isolamento, deve essere subito dotato ove già non lo fosse, di
mascherina.

Soggetti coinvolti

Dirigente Scolastico

Collaboratori Scolastici

Documenti utili

allegato 13 Gestione dei casi e dei rispettivi contatti stretti Numero Emergenza Piemonte 112 — 1500 - 800333444 allegato 7. Protocollo Pulizia e Sanificazione a Scuola
allegato 8 Protocollo Impiego Guanti e Mascherine
allegato 9 _Opuscolo Collaboratori Scolastici

Video informativo sul protocollo per la salubrità degli ambienti di lavoro XII parte Insorgenza di sintomatologia all'interno dei locali scolastici https://youtu.be/MwKNC 1AJhqQ

13. Sorveglianza Sanitaria/Medico Competente/RLS
In riferimento al DPCM del 17/05/2020 allegato 6, alla Circolare del Ministero della Salute n. 0014915 del 29/04/2020 e al “Protocollo condiviso di regolazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro”, pubblicato da INAIL il 23/04/2020 alcune categorie di lavoratori vengono considerate soggetti “fragili”.
In particolare, tale condizione, può essere schematicamente così riassunta:
- Soggetti lievemente fragili solo per età (>55 anni) o per lieve patologia (classificati dal m.c. come gruppo b)
- Soggetti particolarmente fragili (gruppo c) per patologia, età > 65 anni, gravidanza
Con riferimento ai lavoratori con età superiore a 55 anni, o al di sotto di tale età, ma che ritengano di rientrare, per condizioni patologiche, in tale situazione, viene prefigurata la “sorveglianza sanitaria eccezionale”, attraverso una valutare con particolare attenzione delle eventuali gravi patologie, soprattutto nei soggetti di quella fascia di età che possono determinare la PARTICOLARE fragilità.
La normativa non specifica quali siano le misure di tutela che il Datore di Lavoro deve adottare, pertanto esse vengono stabilite di volta in volta proporzionalmente alla situazione di maggiore o minore “fragilità” certificata dal Medico Competente, con l’obiettivo della “miglior tutela della salute nel rispetto del funzionamento scolastico.”
La sorveglianza sanitaria dei soggetti con particolare fragilità viene eseguita attraverso l’adozione di MISURE di TUTELA, rispettando le misure igieniche contenute nelle indicazioni del Ministero della Salute (cd. Decalogo Min. Salute 14915 del 29 aprile allegato al presente protocollo), nonché attraverso misure di tutela aggiuntive rispetto a quanto definito dalle Norme, quali quelle di seguito elencate (da non ritenersi in modo esaustivo)
o lavoro in videoconferenza
o lavoro in smart working / a domicilio
o turnazione presenza a scuola con bassa frequenza
o Turnazione a zero ore
o riduzione dell’orario di presenza a scuola
o distanziamento di 2m o più da altri lavoratori
o assegnazione di postazioni di lavoro in ambienti in solitudine
o assegnazione di postazioni di lavoro in ambienti ben ventilabili
o incarichi con bassa frequenza di relazioni dirette con terzi
o favorire/sollecitare l’uso più continuativo possibile di mascherine ad alta efficacia protettiva (ad es. le FFP2)
o favorire/sollecitare l’uso di guanti
o individuare servizi igienici a bassa frequenza di utilizzo dedicati ai lavoratori fragili o adottare le eventuali ulteriori misure possibili, anche in merito all’uso di locali comuni (e quindi a maggior rischio di contagio) quali mense, spogliatoi
La sorveglianza sanitaria periodica rappresenta, inoltre, una ulteriore misura di prevenzione di carattere generale: sia perché può intercettare possibili casi e sintomi sospetti del contagio, sia per l'informazione e la formazione che il medico competente può fornire ai lavoratori per evitare la diffusione del contagio.
Nell'integrare e proporre tutte le misure di regolamentazione legate al COVID-19 il medico competente collabora con il datore di lavoro e le RLS/RLST, applica le indicazioni delle Autorità Sanitarie e, in considerazione del suo ruolo nella valutazione dei rischi e nella sorveglianza sanitaria, potrà suggerire l'adozione di eventuali mezzi diagnostici, qualora ritenuti utili al fine del contenimento della diffusione del virus e della salute dei lavoratori.
13.1. Sorveglianza sanitaria eccezionale lavoratori “fragili”
Visto l'art. 12 punto 5 dell'all.6 del DPCM 26/04/2020 “protocollo condiviso” del 24/04/2020, che prevede che “..il medico competente segnala all’azienda situazioni di particolare fragilità...e l’azienda provvede alla loro tutela nel rispetto della privacy..”
Vista la circolare del Ministero della Salute n. 0014915-29/04/2020-DGPRE
Considerate le indicazioni pervenute dalle Società Scientifiche di riferimento, considerato il contesto di assoluta eccezionalità determinato dell'attuale emergenza Covid-19, si rende opportuno tutelare la salute dei soggetti più fragili fino al raggiungimento di una situazione di minor criticità.
Tipologia di soggetti con particolare “FRAGILITA'” IPOTESI NON VERIFICATA DI ALCUNE CONDIZIONI CLINICHE DEL LAVORATORE RAPPORTATE ALL'ETA' CON PROBABILITA' DI AUMENTATO RISCHIO DI COMPLICANZE IN CASO DI INFEZIONE DA COVID 19
ETA' soggetto a rischio TUTTE LE ETA' con almeno una delle seguenti condizioni:
• cardiopatia coronarica con pregresso stent o infarto o aritmie o valvulopatie rilevanti /fibrillazione atriale non compensata, cardiomiopatia dilatativa, o altre cardiopatie rilevanti
• ipertensione elevata non compensata dalla terapia
• cancro attivo negli ultimi 5 anni
• diabete mellito con difficile stabilità glicemica e valori elevati di Hb glicata
• insufficienza renale cronica moderata
• trapiantato d'organo
• documentata immunodepressione rilevante
• broncopneumopatie croniche rilevanti
• ICTUS
• epatopatie gravi con alterazioni enzimatiche
• associazione di almeno due delle precedenti condizioni di lieve-modesta entità
• altre patologie croniche gravi
• >55 ANNI con almeno una delle seguenti patologie:
◦ ipertensione modesta non compensata dalla terapia (pressione alta nonostante la terapia)
◦ documentata ipertensione elevata ben controllata da multiterapia specifica (uso di più farmaci associati)
◦ diabete mellito
◦ insufficienza renale cronica
◦ BPCO o asma bronchiale in terapia cronica
◦ epatopatia cronica modesta con alterazioni enzimatiche 7)
• >65 anni ◦ nessuna patologia
• gravidanza
Per tutelare tali lavoratori sono privilegiate le visite preventive, le visite a richiesta e le visite da rientro da malattia; si mettono in atto e si verifica il rispetto delle misure previste nello specifico quale procedura d'Istituto per il contenimento del rischio di contagio, messo a punto in collaborazione col RSPP 23
(peraltro applicato anche per tutti gli altri lavoratori).
Sarà, previsto, laddove possibile, lo smart-working, gestito il distanziamento, le postazioni di lavoro e/o eventuali turnazioni in modo favorevole (da un punto di vista del rischio di contagio) per tale fascia di lavoratori, l'uso più continuativo possibile di mascherine ad alta efficacia protettiva (ad es. le FFP2), sconsigliato l'eventuale uso di mezzi pubblici e di frequenti viaggi e/o spostamenti, saranno organizzate le postazioni di lavoro in modo tale da garantire un distanziamento massimo (ma almeno di 2m) rispetto agli altri lavoratori, adottare le eventuali ulteriori misure possibili, anche in merito all'uso di locali comuni ( e quindi a maggior rischio di contagio) quali mense, spogliatoi, servizi igienici.
A tal proposito si rimanda alla allegata “informativa per soggetti fragili”
I lavoratori che rientrano nella categoria predetta potranno seguire la procedura indicata. L'art. 83 del D.L. 19 maggio 2020, n. 34 che dispone l'avvio della “sorveglianza sanitaria eccezionale dei lavoratori maggiormente esposti a rischio contagio, in ragione dell'età o della condizione di rischio derivante da immunodepressione, anche da patologia COVID-19, o da esiti di patologie oncologiche o dallo svolgimento di terapie salvavita o comunque da comorbilità che possono caratterizzare una maggiore rischiosità”, ricordando che nel “Protocollo condiviso di regolazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro”, pubblicato da INAIL il 23/04/2020, la sorveglianza sanitaria eccezionale viene prefigurata con riferimento ai lavoratori con età superiore a 55 anni, o al di sotto di tale età ma che ritengano di rientrare, per condizioni patologiche, in tale situazione.
Le tutele previste per i lavoratori “fragili” non si applicano ai lavoratori che:
1) stanno svolgendo attività lavorativa da casa e per i quali non siano previsti turnazioni in presenza
2) non stanno lavorando
3) si trovano in mutua, congedo, aspettativa, ecc..
Individuazione di soggetti con patologie gravi o particolarmente fragili
Considerato che non è tecnicamente possibile procedere ad una ricerca su base documentale, chi ritenesse di essere affetto da grave patologia o ritenesse di appartenere alla categoria dei soggetti fragili ipersuscettibili (vedi schema), potrà far valutare la propria situazione dal medico competente. In caso di riconosciuta fragilità, nel rispetto della privacy, verrà informato il Datore di Lavoro che provvederà ad attuare le misure di tutela effettivamente attuabili.
Il Dirigente Scolastico deve SEMPRE essere informato che il lavoratore sta avviando tale procedura.
Tali categorie di lavoratori, per dare avvio alla procedura il lavoratore dovrà procedere come segue:
modalità:
a) visita medica da parte del Medico Competente, su richiesta al Dirigente (ex art. 41 C. 1 lettera c D.Lgs 81/08),
b) attivazione di procedura di individuazione dei soggetti fragili su base documentale da parte del Medico Competente: l'interessato informa il Dirigente e invia al Medico Comp. la documentazione sanitaria per la valutazione del caso
c) con riferimento a “Esami di Stato”, il documento tecnico CTS MIUR prevede procedura alternativa da parte del Medico di Medicina Generale, che trasmette l'accertamento della situazione di fragilità alla scuola
Il lavoratore deve sempre:
- INFORMARE IL DIRIGENTE SCOLASTICO dell’avvio della procedura per la valutazione del proprio caso clinico per il riconoscimento di “soggetto fragile” (per la privacy non deve essere fornita alcuna informazione sanitaria al Dirigente Scolastico).
-Contattare esclusivamente via PEC il medico competente al seguente indirizzo di posta certificata: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. specificando:
• nome, cognome, data di nascita e Istituto Scolastico di appartenenza
• nome, cognome n. di telefono e orari di reperibilità telefonica del proprio medico curante
• descrivere le patologie o condizioni per le quali si ritiene di rientrare nella categoria dei lavoratori fragili

Soggetti coinvolti

Dirigente Scolastico

Collaboratori Scolastici

Documenti utili

- Allegato 16 Boario Scheda Informativa soggetti fragili
- Informativa soggetti fragili 27.5.20 - SCUOLE
- Allegato 17 Boario Informativa soggetti fragili 5.20 - scuole
- Allegato 18 Questionario soggetti fragili 27.5.20 - SCUOLE allegato 1_Modulo Ingresso a Scuola_
allegato 2_informativa rischio Covid Opuscoli
allegato 3_INFORMATIVA-LAVORATORI
allegato 4 Opuscolo informativo_Coronavirus allegato 5 Raccomandazioni
allegato 6 Regole igieniche Sicurezza
allegato 7. Protocollo Pulizia e Sanificazione a Scuola allegato 8 Protocollo Impiego Guanti e Mascherine allegato 9 _Opuscolo Collaboratori Scolastici
allegato 10 All 4 DPCM 26 aprile 2020
allegato 11 Lavaggio mani1
allegato 11 bis Frizione mani soluzione alcolica
allegato 12 Lavaggio Mani_Pieghevole
allegato 13 Gestione dei casi e dei rispettivi contatti stretti
. Decalogo Min. Salute 14915 del 29 aprile
-Circolare Min. Salute 17644 del 22 maggio

Video informativo sul protocollo per la salubrità degli ambienti di lavoro XIII parte Sorveglianza sanitaria e medico competente
https ://youtu.be/vrPZLCUHros
Il Medico Competente provvederà alla segnalazione dei soggetti lievemente o particolarmente fragili per patologia, sulla base dei dati che gli perverranno dagli interessati e di eventuali ulteriori approfondimenti, mentre sarà compito dell'ufficio personale segnalare, sulla base dei dati anagrafici disponibili, i lavoratori con più di 55 anni di età.
Pertanto, posto che per tutti i lavoratori vanno applicate le misure di prevenzione e i protocolli per ridurre il rischio di infezione, per i soggetti fragili, non già posti in malattia dal loro Medico di Medicina Generale, sarà posto in essere un eventuale approfondimento da parte del Medico Competente.
Lavoratori già positivi:
L'ingresso a scuola di lavoratori già risultati positivi all'infezione da COVID 19 dovrà essere preceduto da una preventiva comunicazione avente ad oggetto la certificazione medica da cui risulti la “avvenuta negativizzazione” del tampone secondo le modalità previste e rilasciata dal dipartimento di prevenzione territoriale di competenza e dal certificato di idoneità alla ripresa del lavoro del Medico Competente.
Per il reintegro progressivo di lavoratori dopo l'infezione da COVID19, previa presentazione di certificazione di avvenuta negativizzazione del tampone secondo le modalità previste e rilasciata dal dipartimento di prevenzione territoriale di competenza, il medico competente effettua la visita medica precedente alla ripresa del lavoro, a seguito di assenza per motivi di salute di durata superiore ai sessanta giorni continuativi, al fine di verificare l'idoneità alla mansione” (Dlgs 81/08 e s.m.i, art. 41, c. 2 lett. e-ter), anche per valutare profili specifici di rischiosità e comunque indipendentemente dalla durata dell'assenza per malattia.
Nell'integrare e proporre tutte le misure di regolamentazione legate al COVID-19 il medico competente collabora con il datore di lavoro e le RLS/RLST.
Il medico competente segnala all'azienda situazioni di particolare fragilità e patologie attuali o pregresse dei dipendenti e l'azienda provvede alla loro tutela nel rispetto della privacv il medico competente applicherà le indicazioni delle Autorità Sanitarie.

Soggetti coinvolti

Dirigente Scolastico

Medico Compente

Documenti utili

Allegato 16 Boario Scheda Informativa soggetti fragili Informativa soggetti fragili 27.5.20 - SCUOLE
Allegato 17 Boario Informativa soggetti fragili 5.20 - scuole
Allegato 18 Questionario soggetti fragili 27.5.20 - SCUOLE
allegato 1_Modulo Ingresso a Scuola_
allegato 2_informativa rischio Covid Opuscoli
allegato 3_INFORMATIVA-LAVORATORI
allegato 4 Opuscolo informativo_Coronavirus
allegato 5 Raccomandazioni
allegato 6 Regole igieniche Sicurezza
allegato 7. Protocollo Pulizia e Sanificazione a Scuola
allegato 8 Protocollo Impiego Guanti e Mascherine
allegato 9 _Opuscolo Collaboratori Scolastici allegato 10 All 4 DPCM 26 aprile 2020
allegato 11 Lavaggio mani1
allegato 11 bis Frizione mani soluzione alcolica
allegato 12 Lavaggio Mani_Pieghevole
allegato 13 Gestione dei casi e dei rispettivi contatti stretti
Protocollo Ingressi Emergenza Primo soccorso Covid a Scuola_2020


14. Primo soccorso
In caso di emergenza sanitaria a causa di infortunio o malore (non Covid19), gli addetti presenti dovranno attivarsi e seguire le note procedure per allertare i soccorsi esterni (112) e seguire le indicazioni impartite. Inoltre dovranno rendere disponibile il materiale di primo soccorso (cassetta ed eventuale DAE) e mettere in sicurezza l'area interessata. Se la situazione richiederà un intervento diretto con contatto fisico con l'infortunato, solo uno o il numero minimo di addetti si avvicinerà e attuerà gli interventi di soccorso ritenuti necessari. L'addetto/ gli addetti in questione dovrà/dovranno:
1) indossare protezioni particolari quali mascherina almeno FFP2, guanti impermeabili, e, se disponibili, maschera facciale o occhiali a protezione biologica, camice impermeabile/plastico (tali dispositivi sono di facile reperibilità e basso costo)
2) se è cosciente e qualora possibile, far indossare una mascherina chirurgica all'infortunato
3) in caso di necessità di attivare le manovre di rianimazione cardio-polmonare, è consigliato limitarsi alle manovre di compressione toracica evitando la respirazione bocca a bocca
4) In caso di infortunio lieve, quando possibile, sarà preferibile che l'addetto al primo soccorso guidi l'infortunato ad auto-medicarsi
5) tutto il materiale eventualmente contaminato con liquidi biologici (garze, bende, ecc..) e i dispositivi di protezione utilizzati, andranno accuratamente raccolti, inseriti in sacchetto plastico chiuso e smaltiti nell'indifferenziato. L'area dell'intervento dovrà essere disinfettata con ipoclorito di sodio allo 0,15- 0,20%

Soggetti coinvolti

Dirigente Scolastico

Medico Competente Addetti al Primo Soccorso

Documenti utili

Allegato 16 Boario Scheda Informativa soggetti fragili Informativa soggetti fragili 27.5.20 - SCUOLE
Allegato 17 Boario Informativa soggetti fragili 5.20 - scuole
Allegato 18 Questionario soggetti fragili 27.5.20 - SCUOLE
allegato 1 Modulo Ingresso a Scuola
allegato 2_informativa rischio Covid Opuscoli
allegato 3_INFORMATIVA-LAVORATORI
allegato 4 Opuscolo informativo_Coronavirus
allegato 5 Raccomandazioni
allegato 6 Regole igieniche Sicurezza
allegato 7. Protocollo Pulizia e Sanificazione a Scuola
allegato 8 Protocollo Impiego Guanti e Mascherine
allegato 9 _Opuscolo Collaboratori Scolastici
allegato 10 All 4 DPCM 26 aprile 2020
allegato 11 Lavaggio mani1
allegato 11 bis Frizione mani soluzione alcolica
allegato 12 Lavaggio Mani_Pieghevole
allegato 13 Gestione dei casi e dei rispettivi contatti stretti Protocollo Ingressi Emergenza Primo soccorso Covid a Scuola_2020 Protocollo Ingressi Emergenza Primo soccorso Covid a Scuola_2020


15. Protocollo di regolamentazione - Comitato
È costituito nell'Istituto un Comitato per l'applicazione e la verifica delle regole del protocollo di regolamentazione con la partecipazione del Responsabile per la sicurezza, delle rappresentanze sindacali aziendali e degli RLS, Responsabili di Sede, D.S.G.A.
Potranno essere costituiti, a livello territoriale o settoriale, ad iniziativa dei soggetti firmatari del presente Protocollo, comitati per le finalità del Protocollo, anche con il coinvolgimento delle autorità sanitaria locali e degli altri soggetti istituzionali coinvolti nelle iniziative per il contrasto della diffusione del COVID19.

Soggetti coinvolti

Dirigente Scolastico
Responsabile Sicurezza
RSU
RLS
Responsabili di Sede (Collaboratori della DS)
DSGA

Video informativo sul protocollo per la salubrità degli ambienti di lavoro XIV parte - (28-05¬2020) Il comitato per la sicurezza https://youtu.be/zm5NMhZEpps

16. Dettagli per mansione
Dirigente scolastico
L'attività del Dirigente Scolastico è attualmente svolta, principalmente, in modalità a distanza, con accesso ai locali di segreteria, o della scuola in genere per le ritenute necessità. In tal caso l'accesso deve essere effettuato nel rispetto della distanza di sicurezza minima (distanziamento) e utilizzando adeguato dispositivo di protezione come sottoindicato.

Rif.ti normativi

Normativa pag. 3

Documenti utili

Tutte le INFORMATIVE E PROTOCOLLI ALLEGATI

Docenti
L'attività didattica è attiva solo in modalità a distanza. Sono valide le indicazioni relative al corretto svolgimento del “lavoro agile”.
Valgono le regole generali in caso di accessi alla scuola come esterni.
Particolari e specifiche indicazioni verranno fornite per la presenza a scuola in occasione Esame di Stato (con apposito PROTOCOLLO ESAME DI STATO)

Rif.ti normativi

Art. 1, lett. k) DPCM 10 aprile 2020

Art. 1, lett. m) DPCM 10 aprile 2020

Norme comportamentali

Come da regole generali e specifiche sopra indicate in caso di lavoratore all’interno del locale scolastico

Informative

Tutte le INFORMATIVE E PROTOCOLLI ALLEGATI

Personale amministrativo
L’attività amministrativa è attualmente svolta, di norma, in modalità a distanza. In tal caso sono valide le indicazioni relative al corretto svolgimento del “lavoro agile”.
Può essere tuttavia necessario un saltuario accesso ai locali di segreteria, per la consultazione di documenti amministrativi. In tal caso l’accesso deve essere effettuato nel rispetto della distanza di sicurezza minima di 1 metro e utilizzando adeguato dispositivo di protezione come sottoindicato.
Particolari e specifiche indicazioni verranno fornite per la presenza a scuola in occasione Esame di Stato (con apposito PROTOCOLLO ESAME DI STATO)

Rif.ti normativi

Art. 87 DL 17 marzo 2020 n.18

Norme comportamentali

Igiene delle mani

Mantenimento della distanza interpersonale di 1 m Utilizzo DPI o altri dispositivi di protezione

Utilizzo esclusivo di tastiere e mouse dei PC

DPI

o altri dispositivi di protezione

Mascherina "chirurgica"

Informative

Tutte le INFORMATIVE E PROTOCOLLI ALLEGATI

Collaboratori scolastici
L’attività dei collaboratori scolastici è sospesa.
Può essere tuttavia necessario un saltuario accesso ai locali dei vari plessi, per l’occasionale accesso di esterni, o per operazioni di pulizia determinata da presenza del personale comunicata con disposizione di servizio.
In tal caso la sosta in guardiola è consentita ad un solo operatore e l’accoglienza di terzi deve essere effettuata utilizzando adeguato dispositivo di protezione come sottoindicato. Anche durante le operazioni di pulizia dovranno essere utilizzati gli stessi dispositivi di protezione, oltre a quanto già previsto nel documento di valutazione dei rischi.
Particolari e specifiche indicazioni verranno fornite per la presenza a scuola in occasione Esame di Stato (con apposito PROTOCOLLO ESAME DI STATO)

Rif.ti normativi

Art. 1, lett. k) DPCM 10 aprile 2020

Documenti utili

Scheda informativa "Coronavirus misure igienico sanitarie generali"

Scheda pulizia e sanificazione

Scheda DPI e altri dispositivi di protezione

Norme comportamentali

Igiene delle mani

Mantenimento della distanza interpersonale di 1 m Utilizzo

DPI o altri dispositivi di protezione

DPI o altri dispositivi di

Mascherina "chirurgica"

Informative

Tutte le INFORMATIVE E PROTOCOLLI ALLEGATI

Tecnici e altro personale

L'attività didattica è attiva in modalità a distanza. L'accesso a scuola per questa mansione è prevista per attività urgenti o indifferibili
. In caso particolare che richieda l'accesso ai locali scolastici, questo deve essere effettuato nel rispetto della distanza di sicurezza minima di 1 metro e utilizzando adeguato dispositivo di protezione come sottoindicato.
Particolari e specifiche indicazioni verranno fornite per la presenza a scuola in occasione Esame di Stato (con apposito PROTOCOLLO ESAME DI STATO)

Rif.ti normativi

Art. 1, lett. k) DPCM 10 aprile 2020

Documenti utili

Scheda informativa

"Coronavirus misure igienico sanitarie generali"

Norme comportamentali

Igiene delle mani

Mantenimento della distanza interpersonale di 1 m Utilizzo DPI o altri dispositivi di protezione

DPI

o altri dispositivi di protezione

Mascherina "chirurgica"

Informative

Tutte le INFORMATIVE E PROTOCOLLI ALLEGATI

Studenti
L'attività didattica è attiva solo in modalità a distanza.
Particolari e specifiche indicazioni verranno fornite per la presenza a scuola in occasione Esame di Stato (con apposito PROTOCOLLO ESAME DI STATO)

Rif.ti normativi

Art. 1, lett. k) DPCM 10 aprile 2020

Art. 1, lett. m) DPCM 10 aprile 2020

Documenti utili

Scheda informativa lavoro agile

Norme comportamentali

-

Informative

Tutte le INFORMATIVE E PROTOCOLLI ALLEGATI


17. Procedure operative per il contrasto ed il contenimento della diffusione del COVID-19 negli ambienti di lavoro
Classificazione dei luoghi
La presente classificazione dei luoghi della scuola è basata sulle indicazioni del Rapporto del Politecnico di Torino «Scuole aperte, società protetta» - prima proposta e indicazione sulle possibili mitigazioni da mettere in atto in funzione degli spazi individuati.
 

CLASSE

NOME

DESCRIZIONE

ESEMPIO

MITIGAZIONI

A

Transito

Le persone transitano senza fermarsi o senza assembramenti ravvicinati

Corridoio, atrio, parcheggio

Informazione

Possibile uso di dispositivo per misurare la temperatura corporea Uso mascherine

Distanziamento tra individui

Segnaletica

Sanificazione

B

Sosta breve

Le persone sostano brevemente, al massimo 15 minuti

Hall, servizi igienici

Informazione

Gel disinfettante

Uso mascherine

Distanziamento tra individui Segnaletica

Sanificazione

C

Sosta prolungata

Le persone sostano a lungo, oltre i 15 minuti e anche molte ore

Aula, laboratorio Uffici

Informazione

Gel disinfettante

Uso mascherine

Distanziamento tra individui

Segnaletica

Turnazione

Organizzazione accessi Percorsi indirizzati

Sanificazione

D

Assembramento

Le persone sostano in numero elevato in spazi delimitati al chiuso

Reception, area timbratrice, self service mensa, ascensore, casse della mensa

Informazione

Gel disinfettante

Uso mascherine

Distanziamento tra individui

Segnaletica

Sorveglianza

Sanificazione

E

Assembramento senza utilizzo di dispositivi di protezione

Le persone sostano senza mascherine per mangiare e bere

Mensa, area pausa e ristoro

Informazione Gel disinfettante Uso mascherine

Distanziamento tra individui Segnaletica

Numero di accessi controllato Sorveglianza

Sanificazione


18. Gestione rientro dei lavoratori
La scuola, in previsione del rientro dei lavoratori, programma le seguenti misure di gestione per favorire il rispetto delle condizioni di sicurezza volte ad evitare la diffusione e il contagio.
18.1. Procedure di gestione degli accessi e degli ambienti di lavoro

Procedura Dettaglio Tempi di attuazione

Verifica temperatura corporea

I lavoratori, prima dell'accesso a scuola potranno essere sottoposti al controllo della temperatura corporea. Se tale temperatura risulterà superiore ai 37,5° non sarà consentito l'accesso ai luoghi di lavoro.

Quotidiano

Organizzazione accessi e ascensori

Gli accessi saranno modulati e scaglionati in modo da evitare assembramenti in tutti gli spazi della scuola.

L'utilizzo dell'ascensore è riservato a persone con limitazioni motorie o cardio-respiratorie o con carico di materiale e comunque limitato al massimo a due persone per volta.

Quotidiano

DPI o altri dispositivi di protezione

Il lavoratore deve presentarsi sul luogo di lavoro provvisto di propria mascherina "chirurgica" o "di comunità" in quanto misura prevista per la collettività intera e non specifica dell'attività lavorativa.

La scuola verifica che il mantenimento del livello di protezione nei luoghi di lavoro sia identico a quello definito per la collettività intera. Predisposizione di dotazione di scorta di mascherine "chirurgica" o "di comunità" da consegnare al

lavoratore solo nel caso in cui ne sia sprovvisto.

Al rientro al lavoro

18.2. Procedure di distanziamento interpersonale

Procedura Dispositivo consigliato Tempi di attuazione

Persona sola nella stanza / in solitudine a debita distanza

(superiore a 2 metri) dagli altri

Non necessario/Mascherina chirurgica da indossare al momento dell'avvicinamento inferiore a 2 metri con altra persona

Sempre

Attività al chiuso, distanza interpersonale inferiore a 2 metri.

Mascherina chirurgica

Sempre

Attività al chiuso, distanza interpersonale oltre 2 metri sempre rispettata.

Per attività stazionaria non necessaria

Per attività dinamica non necessaria ma consigliata mascherina chirurgica qualora vi sia dinamismo tra le persone

Sempre

Attività o sosta all'esterno, distanza interpersonale superiore a 2 metri sempre rispettata

Non necessario/Mascherina chirurgica da indossare al momento dell' avvicinamento di o con altra persona

Sempre

Attività al chiuso, aperta al pubblico, indipendentemente dalla distanza interpersonale.

Mascherina chirurgica

Sempre

18.3 Procedure di formazione e informazione

Procedura Dettaglio Tempi di attuazione

Formazione e Informazione

Consegna di informativa con dettaglio e istruzioni per l’applicazione delle prescrizioni:

  • consapevolezza del principio "ognuno protegge tutti" e presa in carico della

responsabilità di ciascuno
  • monitoraggio dello stato di salute

  • segnalazione precoce di eventuali sintomi sospetti o comportamenti potenzialmente non adeguati alla prevenzione del contagio;

  • Pratiche di igiene, con particolare attenzione al lavaggio mani;

  • uso di mascherine e prevenzione della dispersione di aerosol personali;

  • pulizia e sanificazione degli ambienti.

Prima del rientro al lavoro

Cartellonistica

Affissione di materiale informativo

Prima del rientro al lavoro

Tutorial

Possibili riferimenti e video tutorial con link di collegamento o QR.CODE

 

18.4 Procedure igieniche, di pulizia e sanificazione, di manutenzione

Procedura Dettaglio Tempi di attuazione

Gel sanificanti

Installazione di dispenser con sanificanti in vari punti degli ambienti di lavoro.

Più volte al giorno/ in caso di necessità

Aerazione naturale

Ricambio d’aria naturale nei locali ad uso ufficio e nelle aule utilizzate

10 minuti ogni ora

Pulizia e sanificazione

Pulizia degli ambienti di lavoro e igienizzazione di tutte le superfici di contatto: maniglie, pulsanti, corrimano scale, scrivanie, tastiere, mouse, schermi touch, banchi (in caso d’uso)

Quotidiano/ove necessario o previsto per particolari attività, più volte al giorno

Pulizia e igienizzazione dei servizi igienici

2 volte al giorno

Sanificazione preventiva e periodica di tutti gli ambienti

Al rientro al lavoro / secondo necessità

Sanificazione di tutti gli ambienti interessati a cura di ditta esterna specializzata

In caso di contagio

Controllo e manutenzione

Interruzione dell’utilizzo degli apparecchi di condizionamento

Al rientro al lavoro

18.5 Gestione fornitori esterni
La scuola programma le seguenti misure di gestione della presenza di fornitori esterni, per favorire il rispetto delle condizioni di sicurezza volte ad evitare la diffusione e il contagio.

Attività di prevenzione

e protezione prevista

Dettaglio

Accesso e lavoro nei locali della scuola

Ricevimento dei fornitori solo su appuntamento.

Tanto i fornitori esterni quanto il personale della scuola dovranno indossare i previsti DPI. Qualora si rendessero necessarie manutenzioni su uffici o spazi comuni, se ne dovrà essere data preventiva informazione per evitare contatti con i dipendenti della scuola. In tal caso si definiranno orari per evitare sovrapposizioni reciproche.


Segnaletica
Elencazione di tutte le informative e le infografiche


Allegati

Scarica questo file (00- IIS BOSELLI _ Protocollo-sicurezza-anticontagio.pdf)00- IIS BOSELLI _ Protocollo-sicurezza-anticontagio.pdf
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Scarica questo file (2. Informativa Lavoratori Fragili.pdf)2. Informativa Lavoratori Fragili.pdf
Scarica questo file (3. Informativa Scuola Lavoratori fragili.pdf)3. Informativa Scuola Lavoratori fragili.pdf
Scarica questo file (4. Informativa della Scuola ai Lavoratori sullo SMART WORKING.pdf)4. Informativa della Scuola ai Lavoratori sullo SMART WORKING.pdf
Scarica questo file (allegato 10  All 4 DPCM 26 aprile 2020.pdf)allegato 10 All 4 DPCM 26 aprile 2020.pdf
Scarica questo file (allegato 11 bis  Frizionare_mani_soluzione_alcol.pdf)allegato 11 bis Frizionare_mani_soluzione_alcol.pdf
Scarica questo file (allegato 11 Lavaggio mani1.pdf)allegato 11 Lavaggio mani1.pdf
Scarica questo file (allegato 12 Lavaggio Mani_Pieghevole.pdf)allegato 12 Lavaggio Mani_Pieghevole.pdf
Scarica questo file (allegato 13 Gestione dei casi e dei rispettivi contatti stretti.pdf)allegato 13 Gestione dei casi e dei rispettivi contatti stretti.pdf
Scarica questo file (Allegato 14 bis DISPENSA Boario lavoro-agile-smartworking indicazioni salute e sicurezza.pdf)Allegato 14 bis DISPENSA Boario lavoro-agile-smartworking indicazioni salute e sicurezza.pdf
Scarica questo file (allegato 14 Opuscolo Videoterminali Scuole_2020.pdf)allegato 14 Opuscolo Videoterminali Scuole_2020.pdf
Scarica questo file (allegato 15 LINEE GUIDA PER IL CORRETTO UTILIZZO DEI VIDEOTERMINALI.pdf)allegato 15 LINEE GUIDA PER IL CORRETTO UTILIZZO DEI VIDEOTERMINALI.pdf
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Scarica questo file (allegato 17 Boario Informativa soggetti fragili 5.20 - scuole.pdf)allegato 17 Boario Informativa soggetti fragili 5.20 - scuole.pdf
Scarica questo file (allegato 18 Questionario soggetti fragili 27.5.20 - SCUOLE.pdf)allegato 18 Questionario soggetti fragili 27.5.20 - SCUOLE.pdf
Scarica questo file (allegato 19 Social Psico_O.pdf)allegato 19 Social Psico_O.pdf
Scarica questo file (allegato 1_ Modulo Ingresso a Scuola (1).doc)allegato 1_ Modulo Ingresso a Scuola (1).doc
Scarica questo file (allegato 2_informativa rischio Covid Opuscoli.pdf)allegato 2_informativa rischio Covid Opuscoli.pdf
Scarica questo file (allegato 3_INFORMATIVA-LAVORATORI_.pdf)allegato 3_INFORMATIVA-LAVORATORI_.pdf
Scarica questo file (allegato 4 Opuscolo informativo_Coronavirus.pdf)allegato 4 Opuscolo informativo_Coronavirus.pdf
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Scarica questo file (allegato 9 _Opuscolo Collaboratori Scolastici 2020.pdf)allegato 9 _Opuscolo Collaboratori Scolastici 2020.pdf
Scarica questo file (Circ. Min Salute 17644 del 22 05 sanificazione ambienti non sanitari.pdf)Circ. Min Salute 17644 del 22 05 sanificazione ambienti non sanitari.pdf
Scarica questo file (Decalogo Ministero della Salute 14915 del 29 04 2020.pdf)Decalogo Ministero della Salute 14915 del 29 04 2020.pdf
Scarica questo file (INAIL Documento tecnico rimodulazione lavoro COVID INAIL.pdf)INAIL Documento tecnico rimodulazione lavoro COVID INAIL.pdf
Scarica questo file (Lavare le Mani.pdf)Lavare le Mani.pdf
Scarica questo file (Numero Emergenza Piemonte.pdf)Numero Emergenza Piemonte.pdf
Scarica questo file (Protocollo Ingressi Emergenza Primo soccorso Covid a Scuola_2020.pdf)Protocollo Ingressi Emergenza Primo soccorso Covid a Scuola_2020.pdf
Scarica questo file (Rapporto ISS COVID-19 n. 19_2020 disinfettanti.pdf)Rapporto ISS COVID-19 n. 19_2020 disinfettanti.pdf
Scarica questo file (Social Psico_V.pdf)Social Psico_V.pdf

(sito ISS Bosellli)