Tipologia: Protocollo
Data: 3 giugno 2020
Comparti: P.A., Istruzione, LC G. Leopardi Recanati (A. Moro)
Fonte: liceorecanati.edu.it
Coronavirus Procedura operativa per la gestione del protocollo anticontagio COVID-19 nello svolgimento degli esami di maturità (sede Via Aldo Moro)
1. Riferimenti normativi
Il presente Piano di intervento è basato sulle indicazioni istituzionali e, in alcune sue parti, sarà suscettibile di modifiche, in base all'evoluzione degli scenari e alle informazioni/indicazioni delle autorità.
Norme di riferimento:
- D.L. 23 febbraio 2020 n. 6
- D.Lgs. 9 aprile 2008 n. 81 e s.m.i.
- Art. 1, comma 7, lettera d) del DPCM 11/03/2020
- D.L. 17 marzo 2020 n. 18
- D.L. 25 marzo 2020 n. 19
- DPCM 26 aprile 2020
- Documento tecnico sulla possibile rimodulazione delle misure di contenimento del contagio da SARS-CoV-2 nei luoghi di lavoro e strategie di prevenzione - INAIL 2020
- OM n 9 del 16 maggio 2020
- O.M. 10 del 16 maggio 2020 e Iniziative di accompagnamento
- O.M. 11 del 16 maggio 2020
- Protocollo d'intesa “Linee operative per garantire il regolare svolgimento degli esami conclusivi di stato 2019/2020”.
2. Riferimenti per il monitoraggio della diffusione del COVID- 19 nel mondo
Per l'identificazione delle aree, essendo la situazione in evoluzione, valgono le seguenti fonti
MONDO: zone a rischio epidemiologico |
Situazione Italiana |
Aggiornato quotidianamente |
|
Aggiornato quotidianamente |
3. Riferimenti per l'aggiornamento della normativa e del materiale informativo
Come riferimento per l'aggiornamento delle informazioni sull'andamento del COVID-19, vengono individuati i canali ufficiali:
- Il sito istituzionale sul COVID-2019:
° http://www.salute.gov.it/nuovocoronavirus
° https://www.epicentro.iss.it/coronavirus/
- Riferimenti regionali “Indicazioni operative per la tutela della salute negli ambienti di lavoro non sanitari”: https://www.regione.veneto.it/web/sanita/covid-19-ambienti-di-lavoro
- In caso di non reperibilità sul mercato di soluzioni per l'igiene delle mani si può tentare di averne, prodotta da una farmacia di zona che faccia preparati galenici. La guida per la produzione è la seguente:
° https://www.who.int/gpsc/5may/Guide_to_Local_Production.pdf
4. Principali misure raccomandate per il contenimento
Al fine di tendere al contenimento della diffusione del COVID-19, all'interno delle realtà scolastiche sono state prese in considerazione le seguenti misure (nei paragrafi che seguono si dà evidenza di come siano state declinate):
• sia attuato il massimo utilizzo di modalità di lavoro agile per le attività che possono essere svolte al proprio domicilio o in modalità a distanza;
• siano incentivate le ferie ed i congedi retribuiti per i dipendenti nonché gli altri strumenti previsti dalla contrattazione collettiva;
• si assumano protocolli di sicurezza anti-contagio e, laddove non fosse possibile rispettare la distanza interpersonale di un metro (1 metro) e di 2 metri relativamente allo svolgimento delle sessioni degli esami di stato in presenza, come principale misura di contenimento, con adozione di strumenti di protezione individuale;
• siano incentivate le operazioni di sanificazione nei luoghi di lavoro;
• si raccomanda altresì che siano limitati al massimo gli spostamenti all'interno dei plessi e contingentato l'accesso agli spazi comuni;
5. Monitoraggio dell'applicazione del presente protocollo
Al fine di verificare periodicamente l'applicazione delle misure in essere, sono coinvolte le figure del Dirigente Scolastico, del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza e del Medico Competente.
Il comitato, utilizzando la checklist dell'allegato 8 verifica l'applicazione delle misure predisposte.
6. Informazione del personale
L'informazione dei lavoratori e degli studenti avviene sia mediante la distribuzione di specifiche informative, sia per mezzo di specifica cartellonistica affissa nei punti strategici dei plessi scolastici.
I supporti per l'informazione, in conformità al punto 1 del protocollo di intesa sono riportati in Allegato 1 e successivi.
In particolare, vengono rese informazioni in merito a:
- alle modalità di accesso ai plessi:
o casi in cui non è possibile accedere
o definizione di contatto a rischio
o modalità igieniche da tenere
o orario di convocazione e invito al rispetto dello stesso (non anticipare ne posticipare)
o preferenza nell'utilizzo del mezzo proprio per il raggiungimento della sede scolastica
o punto di ingresso e punto di uscita dall'edificio scolastico
- informazione sui DPI:
7. Regole per l'accesso nei plessi scolastici
7.1. Premessa inerente al medico competente e alla sorveglianza sanitaria
Per la tutela dei lavoratori che presentano condizioni critiche:
- Il medico competente segnala all'azienda situazioni di particolare fragilità e patologie attuali o pregresse dei dipendenti e l'azienda provvede alla loro tutela, nel rispetto della privacy;
- il medico competente applicherà le indicazioni delle Autorità Sanitarie.
Valgono i seguenti criteri:
- La sorveglianza sanitaria deve proseguire rispettando le misure igieniche contenute nelle indicazioni del Ministero della Salute (cd. decalogo)
- vanno privilegiate, in questo periodo, le visite preventive, le visite a richiesta e le visite da rientro da malattia.
- la sorveglianza sanitaria periodica non va interrotta, perché rappresenta una ulteriore misura di prevenzione di carattere generale: sia perché può intercettare possibili casi e sintomi sospetti del contagio, sia per l'informazione e la formazione che il medico competente può fornire ai lavoratori per evitare la diffusione del contagio.
- nell'integrare e proporre tutte le misure di regolamentazione legate al COVID-19 il medico competente collabora con il datore di lavoro e le RLS/RLST
- Il medico competente applicherà le indicazioni delle Autorità Sanitarie. Il medico competente, in considerazione del suo ruolo nella valutazione dei rischi e nella sorveglia sanitaria, potrà suggerire l'adozione di eventuali mezzi diagnostici qualora ritenuti utili ai fini del contenimento della diffusione del virus e della salute dei lavoratori
- Alla ripresa delle attività, è opportuno che sia coinvolto il medico competente per le identificazioni dei soggetti con particolari situazioni di fragilità e per il reinserimento lavorativo di soggetti con pregressa infezione da Covid-19;
- In riferimento all'adozione di misure specifiche per i lavoratori nell'ottica del contenimento del contagio da SARS-CoV-2 e di tutela dei lavoratori “fragili” si rimanda a quanto indicato:
° 1. nella normativa specifica in materia di salute e sicurezza sul lavoro (D.Lgs. 81/08 e s.m.i.).
° 2. nel Decreto Legge “Rilancia Italia” del 19 maggio 2020, art. 88.
- Per il reintegro progressivo di lavoratori dopo l'infezione da COVID19, il medico competente, previa presentazione di certificazione di avvenuta negativizzazione del tampone secondo le modalità previste e rilasciata dal dipartimento di prevenzione territoriale di competenza, effettua la visita medica precedente alla ripresa del lavoro, a seguito di assenza per motivi di salute di durata superiore ai sessanta giorni continuativi, al fine di verificare l'idoneità alla mansione”. (D.Lgs 81/08 e s.m.i, art. 41, c. 2 lett. e-ter), anche per valutare profili specifici di rischiosità e comunque indipendentemente dalla durata dell'assenza per malattia
7.2. Regole di accesso per i componenti delle commissioni e per i candidati
L'accesso ai plessi scolastici è subordinato al rispetto delle seguenti regole:
Sono vietati gli affollamenti in prossimità dei cancelli di ingresso, delle porte di ingresso agli edifici scolastici;
Ciascun componente della commissione convocato per l'espletamento delle procedure per l'esame di stato e ciascun candidato dovranno dichiarare:
• l'assenza di sintomatologia respiratoria o di febbre superiore a 37.5°C nel giorno di avvio delle procedure d'esame e nei tre giorni precedenti; (il candidato dovrà dichiarare l'assenza di sintomatologia respiratoria o di febbre superiore a 37.5°C nel giorno di espletamento dell'esame e nei tre giorni precedenti)
• di non essere stato in quarantena o isolamento domiciliare negli ultimi 14 giorni;
• di non essere stato a contatto con persone positive, per quanto di loro conoscenza, negli ultimi 14 giorni.
Nel caso in cui per il componente della commissione sussista una delle condizioni soprariportate, lo stesso dovrà essere sostituito secondo le norme generali vigenti; nel caso in cui la sintomatologia respiratoria o febbrile si manifesti successivamente al conferimento dell'incarico, il commissario non dovrà presentarsi per l'effettuazione dell'esame, comunicando tempestivamente la condizione al Presidente della commissione al fine di avviare le procedute di sostituzione nelle forme previste dall'ordinanza ministeriale ovvero dalle norme generali vigenti.
Nel caso in cui per il candidato sussista una delle condizioni soprariportate, lo stesso non dovrà presentarsi per l'effettuazione dell'esame, producendo tempestivamente la relativa certificazione medica al fine di consentire alla commissione la programmazione di una sessione di recupero nelle forme previste dall'ordinanza ministeriale ovvero dalle norme generali vigenti.
La convocazione dei candidati avverrà secondo un calendario e una scansione oraria predefinita, al fine della sostenibilità e della prevenzione di assembramenti di persone in attesa fuori dei locali scolastici, consentendo la presenza per il tempo minimo necessario come specificamente indicato di seguito.
Il calendario di convocazione sarà comunicato preventivamente sul sito della scuola e con mail al candidato tramite registro elettronico con verifica telefonica dell'avvenuta ricezione.
Il candidato, qualora necessario, potrà richiedere alla scuola il rilascio di un documento che attesti la convocazione e che gli dia, in caso di assembramento, precedenza di accesso ai mezzi pubblici per il giorno dell'esame.
Al fine di evitare ogni possibilità di assembramento il candidato dovrà presentarsi a scuola 15 minuti prima dell'orario di convocazione previsto e dovrà lasciare l'edificio scolastico subito dopo l'espletamento della prova.
Il candidato potrà essere accompagnato da una persona
8. Pulizia e sanificazione
In via preliminare il Dirigente scolastico assicurerà una pulizia approfondita, ad opera dei collaboratori scolastici, dei locali destinati all'effettuazione dell'esame di stato, ivi compresi androne, corridoi, bagni, uffici di segreteria e ogni altro ambiente che si prevede di utilizzare.
Le operazioni di pulizia saranno effettuate quotidianamente secondo le indicazioni dell'ISS previste nel documento dell'8 maggio 2020 nella sezione relativa a “Opzioni di sanificazione tutti i tipi di locali” riportato di seguito.
Durante la pandemia di COVID-19 anche nei locali senza casi confermati COVID-19 è consigliato:
• usare attrezzature diverse per pulire spazi frequentati dal pubblico e spazi per i dipendenti.
• pulire frequentemente le superfici più toccate (almeno giornalmente se possibile). Esempi di queste superfici sono maniglie e barre delle porte, delle finestre, sedie e braccioli, tavoli, interruttori della luce, corrimano, rubinetti dell'acqua, pulsanti dell'ascensore, ecc.
L'uso di un detergente neutro per la pulizia di superfici in locali generali (vale a dire non per i locali che sono stati frequentati da un caso sospetto o confermato di COVID-19) dovrebbe essere sufficiente.
La pulizia di servizi igienici pubblici, lavandini del bagno e servizi igienici utilizzati da più persone devono essere eseguiti con cura e periodicità di almeno 1 ora.
Alle quotidiane operazioni di pulizia dovranno altresì essere assicurate dai collaboratori scolastici, al termine di ogni sessione di esame (mattutina/pomeridiana), misure specifiche di pulizia delle superfici e degli arredi/materiali scolastici utilizzati nell'espletamento della prova.
Al termine di ciascuna prova d'esame dovranno essere igienizzate le postazioni occupate dal candidato e dall'accompagnatore.
Considerare l'uso di un disinfettante efficace contro virus, come le soluzioni a base di ipoclorito di sodio allo 0,1% di cloro attivo o altri prodotti virucidi autorizzati (soluzioni idroalcoliche al 75%) seguendo le istruzioni per l'uso fornite dal produttore.
Durante le operazioni di pulizia con prodotti chimici, assicurare la ventilazione degli ambienti
Il personale impegnato nella pulizia ambientale deve indossare i dispositivi medici e i DPI durante le attività di pulizia.
L'utilizzo del solito set di DPI (es. uniforme - che viene rimossa e lavata frequentemente in acqua calda, guanti monouso e mascherina (chirurgica o FFP2)) è sufficiente per la protezione durante la pulizia dei locali generali.
Il materiale di pulizia deve essere adeguatamente pulito alla fine di ogni sezione di pulizia.
L'igiene delle mani deve essere eseguita ogni volta che vengono rimossi DPI come guanti.
Il materiale di scarto prodotto durante la pulizia deve essere collocato nei rifiuti indifferenziati.
Note aggiuntive:
- VIETATO MISCELARE PRODOTTI: SI PUÒ SOLO DILUIRE!
- reperire i seguenti dati:
o volume del contenitore finale e iniziale in litri
o definire concentrazione di alcol o ipoclorito del prodotto da diluire
- predisporre il contenitore con già presente l'acqua di diluizione
- utilizzare le seguenti formule:
Modalità:
1. Pulizia delle superfici con normali detersivi
1. Pulizia con Ipoclorito di sodio o alcool (etanolo)
a. ipoclorito di sodio 0.1% (ipoclorito di sodio= candeggina o varechina)
b. etanolo al 75% (etanolo = alcol etilico o alcol denaturato)
2. Ventilare il locale dopo la pulizia.
Formula semplice per poter diluire con acqua a partire da i seguenti dati di ingresso:
- Vf = volume finale in LITRI, che si vuole realizzare (es. un secchio d'acqua da 10 litri, o riempire lo spruzzino da 0,75 l (o 75 cl))
- Vo= volume in LITRI del flacone originale che contiene il prodotto di partenza (etanolo o ipoclorito di sodio)
- Ca= percentuale di alcool o ipoclorito contenuto nel flacone originale (1%=1/100=0,01)
- X = quantità in LITRI di prodotto originale da inserire nel contenitore finale
- Formule:
X= (Vf * 0,75) / Vo *Ca |
X= (Vf * 0,001) / Vo *Ca |
ALCOL |
IPOCLORITO |
Esempio: |
9. Precauzioni igieniche personali
I comportamenti da adottare sono trasmessi per mezzo di fascicoli informativi e materiale affisso nei luoghi di passaggio o in cui quel comportamento deve essere esibito.
I dispenser per l'igienizzazione delle mani con gel idroalcolici sono posizionati:
- All'ingresso - reception
- In prossimità della timbratrice
- Nelle aree break
- Nei bagni/spogliatoi
- Nelle postazioni di coloro i quali ricevono materiale o documenti da esterni
- All'ingresso di ciascuna aula di esame e delle aule individuate per le riunioni delle commissioni di esame
I componenti della commissione, il candidato, l'accompagnatore e qualunque altra persona che dovesse accedere al locale destinato allo svolgimento della prova d'esame saranno invitati con idonea cartellonistica e dovranno procedere all'igienizzazione delle mani in accesso. Pertanto NON è necessario l'uso di guanti.
Vengono forniti materiali idonei per la sanificazione delle mani; in caso di difficoltà di approvvigionamento si utilizzano vie secondarie, facendosela preparare da una farmacia, seguendo le disposizioni dell'istituto mondiale della sanità (WHO) qui riportate:
https://www.who.int/gpsc/5may/Guide_to_Local_Production.pdf
10. Dispositivi di protezione individuale
I dispositivi di protezione individuale sono forniti a tutti i lavoratori.
È obbligatorio, per chiunque faccia accesso agli ambienti scolastici, adottare precauzioni igieniche e utilizzare DPI (mascherine respiratorie chirurgiche ovvero FFP2/FFP3)
Sono individuati i seguenti Dispositivi di Protezione Individuale (DPI):
• Mascherine di tipo “chirurgiche”, conformi alla norma UNI EN 14683:2019
• Mascherine di tipo FFP2/FFP3, conformi alla norma UNI EN 149:2009
• Guanti in lattice/nitrile monouso
Si rileva, in proposito che l'art. 16 del D.L. 17 marzo 2020 n. 18 prevede che “fino al termine dello stato di emergenza di cui alla delibera del Consiglio dei ministri in data 31 gennaio 2020, sull'intero territorio nazionale, per i lavoratori che nello svolgimento della loro attività sono oggettivamente impossibilitati a mantenere la distanza interpersonale di un metro, sono considerati dispositivi di protezione individuale (DPI), di cui all'articolo 74, comma 1, del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, le mascherine chirurgiche reperibili in commercio, il cui uso è disciplinato dall'articolo 34, comma 3, del decreto-legge 2 marzo 2020, n. 9.
È previsto, per tutti i lavoratori che condividono spazi comuni, l'utilizzo di una mascherina chirurgica, come del resto normato dal DL n. 9 (art. 34) in combinato con il DL n. 18 (art 16 c. 1)
I componenti della commissione dovranno indossare per l'intera permanenza nei locali scolastici mascherina chirurgica che verrà fornita dal Dirigente Scolastico che ne assicurerà il ricambio dopo ogni sessione di esame (mattutina /pomeridiana).
Il candidato e l'eventuale accompagnatore dovranno indossare per l'intera permanenza nei locali scolastici una mascherina chirurgica o di comunità di propria dotazione; si definiscono mascherine di comunità “mascherine monouso o mascherine lavabili, anche auto-prodotte, in materiali multistrato idonei a fornire un'adeguata barriera e, al contempo, che garantiscano comfort e respirabilità, forma e aderenza adeguate che permettano di coprire dal mento al di sopra del naso”.
Non sono necessari ulteriori dispositivi di protezione.
Sarà individuate una postazione per ciascun piano degli edifici scolastici, dove posizionare specifici cestini chiusi per la raccolta dei DPI non più utilizzabili, che dovranno essere smaltiti secondo le modalità previste dalla normativa vigente.
11. Gestione spazi comuni (spogliatoi, distributori automatici di bevande e/o snack...)
Per quanto attiene al personale, l'uso di questi spazi condivisi, è evitato l'assembramento con la seguente strategia:
- Riduzione del numero di lavoratori presenti: uso smart-working dove possibile
- Rispetto della distanza interpersonale con l'adozione delle seguenti misure:
o UFFICI: distanziamento interpersonale anche ricorrendo a schermi separatori in plexiglass da posizionare su scrivanie contrapposte e negli sportelli per il colloquio con gli esterni/personale interno;
o DISTRIBUTORI AUTOMATICI BEVANDE E SNACK: saranno affissi specifici cartelli per richiamare il rispetto del mantenimento della distanza interpersonale di almeno 2 metri. Saranno posizionate strisce distanziatrici sul pavimento che indicheranno i limiti per il mantenimento del distanziamento sociale.
Sarà comunque mantenuta attiva la vigilanza dei docenti durante l'intervallo e dei collaboratori scolastici dei piani
Le misure di cui sopra sono inserite in cartellonistica (vedi allegati) affissa negli accessi dei luoghi dove sono da esibire quei comportamenti.
12. Misure organizzazione
Saranno previsti percorsi dedicati di ingresso e di uscita dalla scuola, chiaramente identificati con opportuna segnaletica di “Ingresso” e “Uscita”, in modo da prevenire il rischio di interferenza tra i flussi in ingresso e in uscita, mantenendo ingressi e uscite aperti.
I locali scolastici destinati allo svolgimento dell'esame di stato consisteranno in ambienti sufficientemente ampi che consentano il distanziamento di seguito specificato, dotato di finestre per favorire il ricambio d'aria; l'assetto di banchi/tavoli e di posti a sedere destinati alla commissione dovrà garantire un distanziamento - anche in considerazione dello spazio di movimento - non inferiore a 2 metri; anche per il candidato dovrà essere assicurato un distanziamento non inferiore a 2 metri (compreso lo spazio di movimento) dal componente della commissione più vicino.
Nello specifico:
Prima Commissione
Al piano terra dell’edificio
Svolgimento esame orale presso aula 5C
Sala di attesa nell’aula immediatamente adiacente
Riunione plenaria del 16 giugno 2020 presso atrio antistante l’aula 5C;
incontro per consiglio di classe presso aule n° 5C ed aula adiacente;
ingresso dal portone laterale (posizionato in prossimità dell’aula 5C) ed uscita obbligatoria dal lato opposto dello stesso portone;
Seconda Commissione
Al piano terra dell’edificio
Svolgimento esame orale presso AULA MAGNA
Sala di attesa nell’ingresso dall’esterno (laterale) dell’aula magna
Riunione plenaria del 16 giugno 2020 presso aula magna;
incontro per consiglio di classe presso in aula magna;
ingresso dal portone laterale dell’aula magna ed uscita obbligatoria dall’uscita di sicurezza posizionata sulla parete per le proiezioni;
Terza Commissione
Al piano primo dell’edificio
Svolgimento esame orale presso aula 4D
Sala di attesa nell’aula immediatamente adiacente
Riunione plenaria del 16 giugno 2020 presso atrio antistante l’aula 4D;
incontro per consiglio di classe presso aule n° 4D ed aula adiacente;
ingresso dalla scala B, alla quale si arriva dall’ingresso abituale, passando a sinistra del bancone dei collaboratori scolastici.
L’uscita avviene percorrendo la scala C, scendendo fino al piano terra, attraversando il corridoio adiacente l’aula magna (senza entrare in aula magna) ed uscendo dalla porta alla destra del bancone dei collaboratori scolastici;
Le stesse misure minime di distanziamento saranno assicurate anche per l'eventuale accompagnatore ivi compreso l'eventuale Dirigente tecnico in vigilanza.
La commissione assicurerà all'interno del locale di espletamento della prova la presenza di ogni materiale/sussidio didattico utile e/o necessario al candidato.
Sarà garantito un ricambio d'aria regolare e sufficiente nel locale di espletamento della prova favorendo, in ogni caso possibile, l'aerazione naturale mantenendo sempre aperte le finestre delle aule di esame e dei corridoi.
Indicazioni per i candidati con disabilità
Per favorire lo svolgimento dell'esame agli studenti con disabilità certificata sarà consentita la presenza di eventuali assistenti (es. OEPA, Assistente alla comunicazione); in tal caso per tali figure, non essendo possibile garantire il distanziamento sociale dallo studente, è previsto l'utilizzo di guanti oltre la consueta mascherina chirurgica.
Inoltre per gli studenti con disabilità certificata il Consiglio di Classe, tenuto conto delle specificità dell'alunno e del PEI, ha la facoltà di esonerare lo studente dall'effettuazione della prova di esame in presenza, stabilendo la modalità in video conferenza come alternativa.
13. Diffusione di comportamenti atti alla prevenzione della diffusione del virus
Le regole comportamentali atte a ridurre/contrastare la diffusione dei virus vengono affisse nei luoghi di lavoro. Sono regole di buon senso e buona educazione che, analogamente ad altre malattie come l'influenza, rimangono valide anche per il nuovo corona virus.
Sono valide sempre anche quando il problema del nuovo corona virus sarà passato.
13.1. Spostamenti interni, riunioni, eventi interni e formazione
Sono adottate le seguenti misure:
• gli spostamenti all'interno dei plessi scolastici devono essere limitati al minimo indispensabile;
• Le riunioni interne saranno tenute solo qualora le stesse fossero connotate dal carattere della necessità e urgenza, nell'impossibilità di collegamento a distanza. In questo caso dovrà, comunque, essere ridotta al minimo la partecipazione necessaria e, comunque, dovranno essere garantiti il distanziamento interpersonale e un'adeguata pulizia/areazione dei locali
• sono sospesi e annullati tutti gli eventi interni e ogni attività di formazione in modalità in aula, anche obbligatoria, anche se già organizzati; è comunque possibile, qualora l'organizzazione lo permetta, effettuare la formazione a distanza, anche per i lavoratori in smart work
14. Gestione degli scenari covid-19 (gestione di una persona sintomatica)
Nel caso in cui una persona presente negli ambienti scolastici dovesse sviluppare febbre e/o sintomi di infezione respiratoria quali la tosse, si dovrà procedere al suo isolamento in base alle disposizioni dell'autorità sanitaria.
I locali scolastici destinati allo svolgimento dell'esame di stato prevedono un ambiente dedicato all'accoglienza e isolamento di eventuali soggetti (candidati, componenti della commissione, altro personale scolastico) che dovessero manifestare una sintomatologia respiratoria e febbre. In tale evenienza il soggetto verrà immediatamente condotto nel predetto locale in attesa dell'arrivo dell'assistenza necessaria attivata secondo le indicazioni dell'autorità sanitaria locale. Verrà altresì dotato immediatamente di mascherina chirurgica qualora dotato di mascherina di comunità
COMPORTAMENTI INDIVIDUALI
Le persone interessate devono adottare i comportamenti dettati dalle autorità:
• Per INFO: contattare numeri verdi regionali
o Marche: 800 93 66 77
• Numero di emergenza unico
o Contattare il 112 oppure il 118, non per informazioni, ma soltanto in caso di necessità.
• Medico di famiglia
o In caso di tosse, raffreddore, febbre non recarti al pronto soccorso e negli ambulatori, ma telefona al tuo medico che ti dirà cosa fare ed eventualmente fisserà un appuntamento per la visita.
• Se la positività viene confermata, a prescindere dal fatto che le autorità si muoveranno in tal senso, avvisare la scuola