Tipologia: Costituzione Comitato Covid
Data firma: 12 maggio 2020
Parti: Pittarello e Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl, Uiltucs
Settori: Commercio, Pittarello
Fonte: filcams.cgil.it


Aggiornamento del protocollo di regolamentazione per la costituzione del Comitato per l’applicazione e la verifica del Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus COVID-19 negli ambienti di lavoro in conformità a quanto previsto dal Protocollo del 14 marzo 2020 così come integrato in data 24 aprile 2020

In data 12 maggio 2020 si sono incontrate, in modalità da remoto, la società Pittarello (di seguito, la “Società”), […] e le Segreterie Nazionali della Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl, Uiltucs […], (qui di seguito le “OO.SS.”)

Composizione parti
Tutto ciò premesso le Parti convengono quanto segue.
1. Le Parti convengono di istituire, a livello nazionale, un comitato per l’applicazione e la verifica delle regole del Protocollo Aziendale (qui di seguito, il “Comitato”), ferme restando le attribuzioni e le competenze previste dal D.lvo. n. 81/08 in materia di tutela della salute e di sicurezza nei luoghi di lavoro, che rimangono in capo ai soggetti individuati nella citata norma di legge.
Il Comitato è così composto:
*** in qualità di medico competente
*** in qualità di RSPP (consulente esterno)
*** in qualità di Responsabile del personale
in qualità di RLS/RSA Cgil:
***
***
***
***
***
***
***
***
***
***

in qualità di RLS/RSA Cisl
***
***
***
***
***
***

in qualità di RSA Uiltucs
***
***
***
***

Ai rappresentanti delle OO.SS. verranno riconosciute ore di permesso aggiuntive rispetto a quelle previste dal CCNL applicato per la partecipazione alle riunioni del Comitato.
Resta inteso che i rappresentati delle Segreterie Nazionali firmatarie del presente verbale avranno la facoltà di partecipare alle riunioni del Comitato.
2. Alla prima riunione del Comitato, che si svolgerà con modalità telematiche, verranno definiti i criteri organizzativi e di funzionamento del Comitato e verranno previste specifiche procedure informative finalizzate a garantire il coinvolgimento delle rappresentanze sindacali aziendali e degli RLS, questi ultimi nel rispetto dei compiti specifici ad essi attribuiti dal D.lvo. 81/2008, i quali potranno inviare al Comitato segnalazioni e proposte, utilizzando [account email dedicato Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Tali segnalazioni e proposte verranno discusse nel corso delle riunioni del Comitato anche al fine di assicurare, per quanto possibile rispetto alle peculiarità di ciascun punto vendita, un'applicazione uniforme a livello aziendale delle misure di sicurezza da adottare.
3. Il Comitato si riunirà per monitorare la corretta attuazione del Protocollo Aziendale per tutta la durata del periodo emergenziale e per valutare eventuali misure ulteriori si rendessero necessarie, anche a fronte dell’eventuale successiva emanazione di leggi, regolamenti, circolari e provvedimenti delle autorità, sia a livello nazionale che locale, per il contrasto ed il contenimento alla diffusione del virus COVID-19.
4. Fermi restando i criteri organizzativi e di funzionamento che verranno definiti come previsto dal punto 4 che precede, il Comitato si riunirà almeno ogni quindici giorni per tutto il periodo in cui persisterà lo stato di emergenza (ovvero almeno fino al 30 giugno 2020) e, successivamente, con cadenza mensile. Resta inteso tra le Parti che è facoltà di ciascuno dei membri del Comitato richiedere la convocazione di una riunione aggiuntiva rispetto a quelle già in calendario in caso sopravvenissero esigenze straordinarie da discutere in via di urgenza.
5. Di ogni riunione del Comitato verrà redatto apposito verbale. Copia del verbale verrà inviata ai rappresentanti delle Segreterie Nazionali firmatarie del presente verbale, alle rappresentanze sindacali aziendali, ove presenti, agli RLS ed ai preposti alla sicurezza della sede dei punti vendita. Inoltre, copia del verbale verrà affissa nelle bacheche aziendale e sindacale della sede e dei punti vendita.