Tipologia: Accordo
Data firma: 23 giugno 2020
Parti: Electrolux Professional, SPM Drink System e Fim-Cisl, Fiom-Cgil, Uilm-Uil
Settori: Metalmeccanici, Electrolux
Fonte: fiom-cgil.it


Verbale di accordo

Il giorno 23 giugno 2020, in via telematica si sono incontrati: le società Electrolux Professional spa e SPM Drink System spa […] e le Segreterie nazionali Fim-Cisl, Fiom-Cgil e Uilm-Uil, […]

Premesso che
1. Nell'ambito dell'emergenza COVID 19 le parti hanno condiviso un percorso comune finalizzato a identificare ed implementare le misure idonee a massimizzare le condizioni di sicurezza all'interno dei siti aziendali;
2. Il percorso si è concluso con la sottoscrizione da parte di azienda ed RSU/RLS in data 14 aprile 2020 di un documento poi recepito ed emendato in data 22 aprile 2020 con la sottoscrizione delle Linee Guida di sicurezza per la gestione dell'emergenza Covid-19;
3. Le parti si sono incontrate in data odierna per una ricognizione e monitoraggio delle attività previste dalle Linee Guida e ne riscontrano la corretta applicazione ed efficacia
le parti convengono quanto segue
Con la sottoscrizione del presente accordo le parti recepiscono ed integrano a tutti gli effetti le Linee Guida di sicurezza per i siti di Electrolux Professional per la gestione dell'emergenza Covid-19 con gli addendum 1, 2 e 3 in materia di regolamentazione dei test sierologici; di misure di sicurezza nello svolgimento delle agibilità sindacali e di ingresso in azienda di clienti/visitatori esterni.
Addendum 1, Protocollo per la somministrazione dei test sierologici su base volontaria.
Addendum 2, Misure di sicurezza per garantire l'esercizio dei diritti e delle prerogative collegate all'attività sindacale nei luoghi di lavoro.
Addendum 3, Misure di sicurezza per l'ingresso di clienti/visitatori esterni in azienda.

Addendum 1
Protocollo di somministrazione dei Test sierologici e Molecolari

Electrolux Professional spa - Vallenoncello
Nell'ambito delle attività di prevenzione e di contrasto alla diffusione del virus previste dalle Linee Guida di sicurezza Electrolux Professional per la gestione dell'emergenza Covid-19 l'azienda ha deciso di rendere disponibile gratuitamente al proprio personale e su base volontaria l'accesso ai test sierologici e dove previsto molecolari, nel rispetto delle Ordinanze regionali che ne disciplinano i protocolli di somministrazione e identificano la tipologia del materiale diagnostico da utilizzare.
La somministrazione dei test e la gestione degli esiti avverrà esclusivamente su base volontaria e nel rispetto della normativa sulla privacy.
Di seguito si riporta la nomenclatura dei test di riferimento
Test sierologico
Test che avviene mediante il prelievo sangue.
Test Molecolare
Tampone.
Il procedimento
Il personale interessato ad effettuare il test sierologico e, dove/quando previsto, il test molecolare dovrà richiederlo all'ufficio del personale che contatterà il medico competente per rilasciare la prescrizione medica necessaria per poter prenotare la prestazione; l'ufficio del personale consegnerà al dipendente, oltre alla prescrizione medica, l'informativa contenente le modalità e i riferimenti per prenotare la prestazione, i soggetti incaricati della somministrazione e i tempi degli esiti diagnostici. Il medico competente sarà comunque a disposizione nel caso fossero richiesti ulteriori approfondimenti sul test sierologico e sulla procedura che viene attivata sottoponendosi alla prestazione. Al dipendente verrà richiesta la sottoscrizione del consenso informato e rilasciata un'autorizzazione aziendale da presentare presso i laboratori di analisi convenzionati, dove saranno indicate tutte le informazioni necessarie.
Il personale interessato ad effettuare il test sierologico nel rispetto dei protocolli previsti da ogni singola Regione dovrà avanzarne richiesta entro e non oltre il giorno 4 luglio 2020 nelle modalità che verranno comunicate a livello locale.
Laboratorio convenzionati:
Plant di Vallenoncello
Laboratorio analisi Casa di Cura San Giorgio - Via Agostino Gemelli, 10, 33170 Pordenone PN
Il prelievo di materiale biologico [e.g. sangue/plasma] necessario per l'effettuazione dei test sierologici/molecolari avverrà presso il laboratorio convenzionato, ad opera del personale del laboratorio espressamente autorizzato.
L'analisi dei test sierologici/molecolari avverrà presso lo stesso laboratorio.
In caso di positività al test sierologico (c.d. Test con prelievo) il laboratorio convenzionato informerà il diretto interessato e il dipartimento di salute pubblica competente affinché venga eseguito il test molecolare [c.d. Tampone]. In attesa dell'esecuzione e dell'esito del test molecolare [c.d. Tampone] il dipendente non potrà prendere servizio e verrà collocato in isolamento domiciliare fiduciario e invitato ad informare il medico di famiglia in linea con le indicazioni e i requisiti previsti dalle autorità competenti, non escludendo l'utilizzo dell'ammortizzatore sociale allo stato ricorrente o di ferie e/o PAR individuali.
Plant di Spilamberto
Laboratorio analisi Hesperia Hospital - Via Arquà 80/A 41125 Modena
Il prelievo di materiale biologico [e.g. sangue/plasma] necessario per l'effettuazione dei test sierologici avverrà presso il laboratorio convenzionato, ad opera del personale del laboratorio espressamente autorizzato.
In caso di esito positivo (IgM e/o IgG) il paziente dovrà mettersi in isolamento fiduciario, come da linee guida regionali, e contattare il dipartimento di igiene e sanità pubblica per l'esecuzione del tampone. In attesa dell'esecuzione e dell'esito del test molecolare [c.d. Tampone] il dipendente non potrà prendere servizio e verrà collocato in isolamento domiciliare fiduciario e invitato ad informare il medico di famiglia in linea con le indicazioni e i requisiti previsti dalle autorità competenti, non escludendo l'utilizzo dell'ammortizzatore sociale allo stato ricorrente o di ferie e/o PAR individuali.
Avvertenza
I test sierologici non forniscono alcuna patente di immunità al COVID 19. Per tanto a prescindere dall'esito degli esami il personale dovrà continuare a rispettare le misure di sicurezza previste dalla legge e dalle Linee Guida di sicurezza Electrolux Professional per la gestione dell'emergenza Covid-19.
L'accesso test sierologico avverrà previa sottoscrizione per presa visione ed accettazione del presente protocollo.

Addendum 2
Linee guida per l'esercizio dei diritti e delle prerogative collegate all'attività sindacale nei luoghi di lavoro in periodo di emergenza Covid-19

Al Fine di garantire l'esercizio dei diritti e delle prerogative collegate all'attività sindacale nei luoghi di lavoro nel rispetto delle misure di sicurezza previste dal protocollo del 14 aprile 2020 e dalle Linee Guida di sicurezza per la gestione dell'emergenza Covid-19 del 22 aprile 2020, le parti concordano nell'adozione delle seguenti misure.
Le Parti sottoscriventi le presenti Linee Guida si impegnano a uniformare il proprio comportamento ai principi ivi espressi anche per quanto concerne il concreto declinarsi delle attività specifiche collegate al ruolo da esse svolto. Le Parti altresì confermano reciprocamente la necessità di garantire a tutti i livelli il pieno rispetto del principio di buona fede partecipativa di cui al Testo Unico del 21.07.1997.

Riunioni con RSU e Commissioni Paritetiche (ove presenti)
Le riunioni in presenza con la RSU sono consentite nel rispetto della capienza massima prevista dalla singola aula e con il rispetto del distanziamento minimo [1 mt]. I delegati che non potranno presenziare per raggiunti limiti di capienza potranno collegarsi da remoto tramite link fornito dalla direzione aziendale. Nel corso dell'incontro i partecipanti all'incontro dovranno indossare il dispositivo di protezione individuale.
Gli incontri delle commissioni paritetiche che prevedono sopralluoghi avverranno in modalità tale da evitare assembramenti presso le postazioni di lavoro.

Assemblee sindacali
Le assemblee sindacali dovranno svolgersi con la compresenza di un numero massimo di lavoratori in base alla capacità massima dei locali destinati ad ospitare l'assemblea stessa che dovranno essere allestiti dall'azienda nel rispetto delle misure di distanziamento sociale e dotati di idonea areazione. L'azienda inoltre metterà a disposizione soluzioni idroalcoliche.
Le parti a livello locale provvederanno ad una ricognizione preventiva dei locali destinati ad ospitare le assemblee sindacali, al fine di definire la modalità di raggruppamento [per linea/ee, turni etc] e il conseguente numero di assemblee giornaliere che avverrà anche in considerazione dei tempi di svolgimento del servizio mensa.
In caso di indisponibilità anche temporanea di locali idonei a garantire lo svolgimento in sicurezza dell'assemblea quest'ultimo potrà svolgersi in luogo aperto e/o se possibile coperto all'interno del perimetro aziendale con adeguata dotazione di strumentazione audio e nel rispetto del mantenimento delle misure di distanziamento sociale previste [1 metro]. L'azienda dovrà garantire le misure di sicurezza legate alla viabilità interna per tutta la durata dell'assemblea.
Al fine di prevenire ogni forma di assembramento le assemblee sindacali dovranno essere programmate con intervalli di almeno 30 minuti l'una dall'altra e, in caso di assemblee in sequenza le medesime dovranno concludersi negli spazi temporali definiti e preventivamente comunicati.
Il personale che partecipa all'assemblea sindacale dovrà rispettare le misure di sicurezza previste all'interno del sito dal momento in cui lascia la postazione di lavoro a quando vi rientra. In particolar modo dovrà indossare la mascherina [DPI] per l'intera durata dell'assemblea ivi incluso il tragitto per accedere ai locali dove si svolgerà l'assemblea. Il personale che non partecipa all'assemblea dovrà stazionare presso la propria postazione di lavoro.
Al termine dell'assemblea il personale e i relatori esterni dovranno abbandonare i locali al Fine di non creare situazioni di assembramento.
Al fine di consentire l'igienizzazione preventiva dei locali destinati ad ospitare l'assemblea e dei relativi dispositivi di amplificazione acustica, le date di svolgimento dell'assemblea sindacala dovranno essere comunicate all'azienda con congruo anticipo.
Per l'intera durata dell'emergenza COVID-19 le organizzazioni sindacali si impegnano a non distribuire materiale informativo in modalità cartacea (es volantini, comunicati etc) e ad utilizzare esclusivamente le bacheche sindacali o le piattaforme digitali esistenti.
Le organizzazioni sindacali potranno organizzare specifiche assemblee sindacali in modalità da remoto esclusivamente per il personale che effettua la prestazione lavorativa in smartworking da tenersi nelle medesime giornate di svolgimento delle assemblee sindacali svolte in presenza. L'azienda metterà a diposizione la strumentazione necessaria a garantire il collegamento [piattaforma digitale, invio del link, telefoni etc]. Le parti concorderanno a livello locale le modalità operative di svolgimento delle assemblee da remoto.
I soggetti promotori dell'assemblea sindacale si impegnano a uniformare il proprio comportamento in merito ai principi espressi e al rispetto delle misure di sicurezza previste dal presente protocollo.

Locali in uso alla RSU
L'utilizzo degli spazi riservati alle rappresentanze sindacali [cd salette sindacali] è consentito nel rispetto delle misure di sicurezza previste all'interno del sito. In particolare deve essere rispettata la capienza massima di persone previste e indicata da apposita cartellonistica. Inoltre i soggetti che stanziano all'interno degli spazi devono indossare il dispositivo di protezione individuale previsto ovvero la mascherina protettiva in dotazione.
L'azienda garantirà la fornitura di soluzioni idroalcoliche a disposizione di chi accede alle salette sindacali.
È consentito l'accesso alle salette sindacali da parte di operatori sindacali esterni nel rispetto delle norme di sicurezza previste dal sito e dalle presenti linee guida.

Elezioni RSU
L'eventuale rinnovo delle RSU in scadenza dovrà avvenire nel rispetto delle misure di sicurezza previste dalle presenti linee guida, previo esame congiunto da effettuarsi a livello locale dai componenti della commissione ECOS/RLS.

Addendum 3
Misure di sicurezza per l'ingresso di clienti/visitatori esterni in azienda.

Tenuto conto dell'attività aziendale risulta necessario riaprire gli ingressi dei siti produttivi di Electrolux Professional spa a Vallenoncello e di SPM Drink Systems spa a Spilamberto a clienti e fornitori esterni, applicando agli stessi le medesime misure di sicurezza già previste nelle linee guida in vigore per il personale dipendente.
In particolare, le modalità di accesso verranno definite in modo da ridurre le occasioni di contatto con il personale in forza nei reparti/uffici coinvolti e, comunque, mantenendo sempre le condizioni di sicurezza e l'obbligo di utilizzo della mascherina.