Tipologia: Avviso Comune Linee guida per l’emergenza sanitaria
Data firma: 15 giugno 2020
Parti: Legacoop Produzione e Servizi, Confcooperative Lavoro e Servizi, Agci Produzione e Lavoro e Fim, Fiom, Uilm
Settori: Metalmeccanici, Cooperative
Fonte: uilmnazionale.it


Protocollo
Linee guida per l’emergenza sanitaria

 

Legacoop Produzione e Servizi, Confcooperative Lavoro e Servizi, Agci Produzione e Lavoro, si sono incontrate con Fim, Fiom e Uilm nazionali per sottoscrivere un avviso comune per la gestione dell'emergenza sanitaria determinata dal Covid-19 negli ambienti di lavoro.

Premesso che
• il 24 aprile 2020 le rispettive Confederazioni hanno integrato il "Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto ed il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro" con l'obiettivo di fornire ulteriori indicazioni operative finalizzate ad incrementare l’efficacia delle misure precauzionali di contenimento adottate per contrastare l’epidemia di Covid-19;
• le Parti sottoscritte dichiarano il comune impegno ad affrontare la fase di emergenza nella condivisione dei contenuti del citato Protocollo, oltre che dell’avviso comune firmato tra le Centrali cooperative e le Confederazioni sindacali il 27 maggio 2020 e delle linee guida definite dal Governo per la fase 2, nell’ottica di garantire la massima sicurezza nei luoghi di lavoro;
• le Parti sottoscritte si riconoscono nei disposti dell’Osservatorio Nazionale, previsto dal CCNL, che esplicitano l'importanza di promuovere la cultura della sicurezza e della prevenzione e la promozione di progetti condivisi utili alla diffusione di tali principi.
Si conviene quanto segue:
Legacoop Produzione e Servizi, Confcooperative Lavoro e Servizi, Agci Produzione e Lavoro e Fim, Fiom e Uilm riaffermano che la sicurezza nei luoghi di lavoro è un concetto acquisito, consolidato e imprescindibile.
Nel contesto emergenziale, è necessario dare risposte omogenee su tutto il territorio nazionale relativamente ai comportamenti individuali e collettivi. A tal proposito le Parti ritengono necessario informare adeguatamente le lavoratrici e i lavoratori in tutti i luoghi di lavoro.
Nelle cooperative dove sono presenti le RSU e gli RLS, i contenuti di cui sopra verranno presidiati attraverso i Comitati aziendali previsti dal Protocollo nazionale. Laddove questi non siano costituiti, sarà necessaria un’iniziativa congiunta finalizzata alla costituzione dei Comitati territoriali. 
Essi avranno il compito di supportare le cooperative e i lavoratori per una corretta interpretazione e applicazione delle Linee Guida nazionali.
Sarà compito delle Parti Sociali monitorare l'operato dei Comitati stessi, per verificare l'applicazione delle misure previste dal Protocollo nazionale.
Ulteriore compito delle Parti Sociali sarà divulgare le buone prassi e la cultura della sicurezza negli ambienti di lavoro, anche per dare impulso all’applicazione delle misure poste in essere dalle cooperative, nell’ottica di conciliare le esigenze produttive con quelle della garanzia della salute delle lavoratrici e dei lavoratori.
Infine è posto l'intento a coinvolgere e dialogare con Istituzioni e le Autorità sanitarie locali per creare un confronto volto a potenziare le misure di supporto necessarie ai lavoratori e alle cooperative.

Roma, 15 giugno 2020