Tipologia: Accordo Costituzione Comitato aziendale sicurezza
Data firma: 30 giugno 2020
Validità:
Parti: IHC e Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl, Uiltucs
Settori: Commercio-Turismo, IHC
Fonte: filcams.cgil.it


Verbale di accordo
Costituzione Comitato aziendale sicurezza COVID-19 DPCM 26.04.2020


Il giorno si sono incontrate IHC - Italian Hospitality Collection spa (di seguito la Società), con sede in Via Messina, 38 - Torre C - 20154 – Milano e Filcams Cgil […], Fisascat Cisl […], Uiltucs […]

Premesso
- Che la grave emergenza causata dalla diffusione del virus Covid19 ha imposto ed impone l'adozione e l'aggiornamento delle misure di salute e sicurezza all'interno dei luoghi di lavoro;
- Che la Società si è dotata di specifiche misure di sicurezza volte a ridurre i rischi di diffusione del contagio e consentire la prosecuzione delle attività lavorative;
- Che con DPCM 17.05.2020 il Governo ha emanato misure di contenimento del contagio con specifico riferimento anche alle attività di ristorazione, mentre la Conferenza Stato Regioni ha adottato “Linee di indirizzo per la riapertura delle attività economico - produttive”;
tanto premesso e ritenuto le Parti, in attuazione al DPCM 26.04.2020, intendono costituire, per il periodo di emergenza, il “Comitato aziendale di sicurezza COVID-19 IHC - Italian Hospitality Collection spa”.

Composizione e funzionamento del Comitato aziendale di sicurezza COVID-19 IHC - Italian Hospitality Collection spa
Viene istituito a livello nazionale il Comitato aziendale di sicurezza COVID-19. Il Comitato sarà costituito, per parte aziendale da: RSPP, Direttore Generale Terme & SPA, Direzione HR; per parte sindacale componenti individuati tra RLS o RSA. Potranno, altresì, partecipare ai lavori del Comitato le Segreterie Nazionali firmatarie.
Il Comitato avrà il compito di monitorare e aggiornare l'applicazione del “Protocollo di gestione operativa dell'emergenza nazionale COVID-19 IHC - Italian Hospitality Collection spa” e raccogliere eventuali segnalazioni dai territori provenienti da RLS e RSA. A tale scopo sarà istituito uno specifico e dedicato indirizzo e-mail (***@ihchotels.it).
Si prevede che il Comitato si riunisca di norma due volte al mese in modalità telematica; sarà lo stesso Comitato a definire la calendarizzazione degli incontri e la loro cadenza in relazione anche alle tematiche da affrontare.
I permessi per RLS e RSA quali componenti del Comitato e necessari alla partecipazione alle riunioni, non saranno computati nel monte ore dei permessi relativi alle funzioni ricoperte a livello delle unità operative locali.
Al verificarsi di situazioni peculiari e sopravvenute, nelle unità operative locali potranno essere costituite articolazioni del Comitato composte da Direzione aziendale (General Manager, HR), RSPP e Medico aziendale, RLS e/o RSA, al fine di implementare, ad integrazione del citato Protocollo, misure specifiche riguardanti l'unità operativa locale competente.
Le riaperture delle unità operative locali avverranno nel limite delle disposizioni di legge e regionali e con adozione dei protocolli medico sanitari condivisi con le funzioni tecniche preposte (RSPP, Medico aziendale, RLS e Direzione aziendale).
Per i punti vendita aperti e in apertura al pubblico, IHC - Italian Hospitality Collection spa integrerà le iniziative già in atto a tutela della salute dei propri dipendenti e clienti, in attuazione al Protocollo di Governo e delle istituzioni locali.
Il Comitato manterrà le sue funzioni sino al permanere dell'emergenza.

Milano lì, 30/06/2020