Tipologia: Accordo
Data firma: 2 luglio 2020
Parti: Trenitalia e Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Ferrovieri, Slm Fast Confsal, Orsa Ferrovie, RSU
Settori: Trasporti, Trenitalia
Fonte: sindacatofast.it


Verbale di incontro

In data 02 luglio 2020 si sono incontrate in modalità videoconferenza la Società Trenitalia spa, le Segreterie regionali Lazio delle OO.SS. Filt/Cgil, Fit/Cisl, Uiltrasporti, Ugl Ferrovieri, Slm Fast Confsal, Orsa Ferrovie e le RSU n. 24 e 25 Collegio Equipaggi Roma, in relazione alle iniziative connesse alla c.d. Fase 3 al fine di dare avvio in sicurezza alla ripresa graduale delle attività.
In premessa l'azienda ha ribadito che nell'Impianto Equipaggi AV Roma si sta procedendo mettendo in campo tutte le misure di prevenzione previste da protocollo condiviso del 25 aprile u.s., al fine di assicurare a tutti i lavoratori coinvolti la tutela della salute e sicurezza sul lavoro, compresa la rilevazione della temperatura tramite termoscanner ricorrendo a personale esterno appositamente incaricato.
La Società comunica, così come previsto dalle disposizioni operative, che verrà mantenuta sui treni la riservazione di aree per il personale di bordo e conferma che l'offerta commerciale sarà ulteriormente incrementata nei primi giorni di luglio come da allacciamenti già consegnati.
La Società nel ribadire che la qualità della logistica per gli Equipaggi è oggetto di costante monitoraggio con l'ausilio della competente struttura di Ferservizi, informa che le criticità fin ora evidenziate (Genova e Brescia) sono state risolte o sono in via di risoluzione. Al fine di agevolare il personale sarà fornito agli Equipaggi una locandina di facile consultazione con l'elenco degli esercizi convenzionati e gli orari di apertura.
Per quanto attiene al tema della formazione la Società conferma che è in programmazione la ripresa della formazione abilitativa per il personale di condotta secondo criteri di anzianità condivisi con RSU.
In riferimento alle strutture operative della Produzione AV la Società comunica che procederà al riequilibrio delle risorse attraverso specifica indagine conoscitiva (come condiviso nel verbale del 25 novembre 2019).
L'incontro è stata l'occasione per fornire alcuni approfondimenti su temi sollevati dalle OOSS e dalle RSU e le parti hanno concordato di aggiornarsi in presenza di eventuali successive variazioni dell'offerta commerciale.