Tipologia: Accordo
Data firma: 17 luglio 2020
Validità: 01.08.2020 - 31.10.2020
Parti: Società Reale Mutua di Assicurazioni e RSA/Fisac-Cgil, First-Cisl, Uilca, Fna, Snfia
Settori: Credito Assicurazioni, Società Reale Mutua
Fonte: fisac-cgil.it


Accordo su rientro in azienda e lavoro a distanza per il contenimento dell'emergenza COVID-19

Il giorno 17/7/2020, tra la Capogruppo Società Reale Mutua di Assicurazioni, in proprio e per le Società Italiana Assicurazioni spa, Reale Immobili spa, Reale Ites srl, Banca Reale spa e Blue Assistance spa […], e le RSA delle Società Reale Mutua di Assicurazioni, Italiana Assicurazioni spa, Reale Immobili spa, Reale Ites srl, Banca Reale spa e Blue Assistance spa […] Fisac/Cgil; […] First/Cisl; […] Uilca; […] Fna; […] Snfia;

Premesso che
a) il quadro generale epidemiologico del COVID-19 a livello nazionale consente, pur in un contesto di permanenza della situazione emergenziale, di ripristinare condizioni di maggior equilibrio tra l'attività “in presenza” - centrale nell'organizzazione del lavoro di Reale Group - e quella “a distanza” - importante nella conciliazione dei tempi di vita/lavoro delle persone - favorendo un graduale ritorno al lavoro presso le sedi;
b) le Parti hanno convenuto sulla necessità di un progressivo rientro dei dipendenti presso le sedi di lavoro, al fine di ricreare le condizioni di socialità, interazione e interscambio professionale e umano necessarie a sostenere, nella nuova fase, la dimensione organizzativa delle aziende del Gruppo;
c) Le Parti condividono la centralità, anche in ottica prospettica, degli accordi in essere sul lavoro agile e intendono trovare esclusivamente soluzioni atte a facilitare nei prossimi 3 mesi il percorso di uscita dalla fase emergenziale;
si conviene quanto segue:
1. Le premesse costituiscono parte integrante del presente accordo, che trova applicazione - in via transitoria - a decorrere dall'1/8/2020 e fino al 31/10/2020.
2. L'ambito di applicazione del presente accordo è lo stesso previsto dagli accordi già sottoscritti nelle Società del Gruppo in materia di lavoro agile; esteso a tutti i dipendenti del Gruppo in deroga ai limiti percentuali di adesione ivi previsti e con le precisazioni di cui al punto 3; pertanto la presente intesa integra in via temporanea ed in considerazione della situazione emergenziale i sopra citati accordi, che a decorrere da novembre 2020 torneranno ad essere i soli applicati, fatte salve diverse soluzioni individuate dalle Parti in considerazione di quanto previsto al punto 6.
3. Le finalità e gli obiettivi di cui alle lettere a) e b) delle premesse si intendono raggiunti con una percentuale di lavoro “in presenza” dei dipendenti pari al 30% alla data del 15/9/2020 e al 40% alla data del 15/10/2020, con un graduale incremento dei limiti percentuali, fino ad un massimo del 50% dei dipendenti del Gruppo, compatibile con il rispetto delle misure previste per la sicurezza nei luoghi di lavoro nel periodo di emergenza COVID; fanno eccezione il Contact Center di Blue Assistance - per il quale la percentuale di lavoro “in presenza” sarà raggiunta al 60% alla data del 15/9/2020 e al 70% alla data del 15/10/2020 - e la Raccolta Ordini e le Filiali di Banca Reale - per le quali dovrà essere garantita la presenza necessaria al loro funzionamento.
4. In ciascun ufficio le modalità di svolgimento dell'attività lavorativa saranno soggette a preventiva pianificazione tra dipendente e Responsabile, con riferimento sia all'attività “in presenza” sia a quella “a distanza”, garantendo la necessaria rotazione fra tutti i componenti dell'ufficio stesso, fatte salve le eccezioni previste dalle disposizioni di legge e/o dalle prescrizioni del medico competente in relazione alle persone fragili come individuate dalla decretazione d'urgenza a partire dal 1/2/2020.
5. Al fine di agevolare la necessaria rotazione tra i componenti dell'ufficio e la gradualità del rientro “in presenza”, la pianificazione delle giornate in modalità “a distanza” - per il periodo di vigenza del presente accordo - non potrà in ogni caso eccedere per ciascun dipendente:
- le n° 14 giornate, non frazionabili, nel mese di agosto 2020;
- le n° 13 giornate, non frazionabili, nel mese di settembre 2020:
- le n° 11 giornate, non frazionabili, nel mese di ottobre 2020.
Tali giornate si intendono comprensive di quelle previste dagli accordi in materia di lavoro agile già sottoscritti nelle singole Società del Gruppo.
In caso di esigenze eccezionali sopravvenute, l'Azienda potrà richiedere al dipendente che svolge l'attività lavorativa “a distanza” il rientro presso la sede di lavoro il 2° giorno dalla richiesta.
6. Le Parti convengono di effettuare un monitoraggio con cadenza quindicinale sui contenuti del presente accordo nonché sull'andamento della situazione epidemiologica e di incontrarsi comunque entro il 20/10/2020 per una valutazione congiunta dell'applicazione dell'accordo e sull'eventualità di una sua estensione temporale. La Direzione si impegna in ogni caso a fornire alle OO.SS. i dati sulla situazione complessiva concernente l'ambito del presente accordo.
Il presente accordo si intende sottoscritto essendo tutte le persone indicate presenti in collegamento video e reciprocamente riconoscibili.