Tipologia: Atto costitutivo Comitato anti Covid-19
Data: 25 maggio 2020
Comparti: P.A., Istruzione, IC "Falcone-Borsellino" Sesto F.
Fonte: comprensivo1sesto.edu.it


Atto costitutivo Comitato anti Covid-19 per l'applicazione e la verifica del Protocollo anti-contagio.

Il dirigente scolastico
Visto l'art. 97 della Costituzione;
Visto il D.P.R. 275/1999
Visto il D. Lgs 165/2001;
Visto il DLGS 81/2008;
Vista la delibera del Consiglio dei Ministri del 31 gennaio 2020, pubblicata in G.U. n. 26 il 01/02/2020, con la quale è stato dichiarato, per sei mesi, lo stato di emergenza sul territorio nazionale relativo al rischio sanitario connesso all'insorgenza di patologie derivanti da agenti virali trasmissibili;
Vista la Direttiva della Presidenza del Consiglio dei Ministri n. 2/2020 contenente “Indicazioni in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID - 19 nelle pubbliche amministrazioni;
Visto il D.L. 23 febbraio 2020, n. 6 recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologia da COVID-19;
Visti i DPCM adottati ai sensi dell'art. 3, comma 1, del D.L. 23 febbraio 2020, n. 6 in attuazione delle misure di contenimento dell'epidemia da COVID-19 e
Viste le Note del MI prot. n. 278 del 6 marzo 2020, n. 279 dell'8 marzo 2020, n. 323 del 10 marzo 2020;
Vista la Direttiva n. 1/2020 del Ministro della Pubblica Amministrazione, recante prime indicazioni in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19 nelle pubbliche amministrazioni;
Visto il Decreto Legge 16 maggio 2020 n.33, Ulteriori misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da Covid 19;
Vista l'Ordinanza della Regione Toscana n. 57 del 17 maggio 2020;
Vista l'Informativa alla RSU d'Istituto, prot. n. 3233/A.13.a del 19 marzo 2020;
Considerata la situazione di emergenza sanitaria dovuta alla diffusione del Virus COVID - 19;
Considerata l'esigenza di tutelare la salute pubblica e quella dei dipendenti mediante l'adozione di comportamenti idonei a prevenire ed a contenerne la diffusione;
In riferimento alle disposizioni del “Protocollo condiviso di regolazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro”, sottoscritto su invito del Presidente del Consiglio dei ministri, del Ministro dell'Economia, del Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, del Ministro dello Sviluppo economico e del Ministro della Salute, che hanno promosso l'incontro tra le parti sociali, in attuazione della misura, contenuta all'articolo 1, comma I, n. 9) del 24 aprile 2020 , ed inserito come All. 6 del DCPM 26 Aprile 2020, che raccomanda intese tra organizzazioni datoriali e sindacali;
Visto il Protocollo Condiviso SSL del 14 marzo, art. 13.
Si costituisce
Il Comitato anti COVID-19 per l'applicazione e la verifica del Protocollo COVID- 19, di seguito denominato “Comitato anti COVID-19”.
In merito al suddetto protocollo, il Medico Competente e l'RSPP collaborano con il Datore di Lavoro e l'RLS nell'applicazione e verifica di tutte le misure di regolamentazione legate all'emergenza COVID-19, con la partecipazione dei collaboratori del Ds, dell'RSU d'Istituto, del DSGA e del Presidente del Consiglio d'Istituto.

Obiettivo del Comitato
L'obiettivo è fornire indicazioni operative condivise finalizzate a incrementare, negli ambienti di lavoro non sanitari, l'efficacia delle misure precauzionali di contenimento adottate per contrastare l'epidemia di COVID-19.
Le suddette misure sono definite nel Protocollo Covid-19 d'Istituto, pubblicato sul sito web della scuola e comunicato al personale scolastico e all'utenza.

Principali attività del Comitato:
■ Applicazione e la verifica periodica del Protocollo COVID- 19;
■ Verifica delle attività lavorative e discussione in merito ai servizi per i quali è possibile il funzionamento mediante il ricorso allo smart work, o comunque a distanza;
■ Assunzione di adeguati protocolli di sicurezza anti-contagio e, laddove non fosse possibile rispettare la distanza interpersonale come principale misura di contenimento, adozione di strumenti di protezione individuale; qualora il lavoro imponga di lavorare a distanza interpersonale minore rispetto a quella stabilita e non siano possibili altre soluzioni organizzative è comunque necessario l'uso dei dispositivi di protezione conformi alle disposizioni fornite dalle autorità scientifiche e sanitarie;
■ Limitazione al massimo degli spostamenti all'interno dei plessi e contingentato l'accesso agli spazi comuni;
■ Informazione di tutti i lavoratori e di chiunque entri in Istituto circa le disposizioni vigenti.
A tale Comitato partecipano le seguenti figure dell'Organigramma d'Istituto e della Salute e Sicurezza sul Lavoro, ex D.Lgs 81/2008:
Il Dirigente scolastico: ***
RSPP: ***
Medico Competente: ***
RLS: ***
Primo collaboratore DS: ***
Secondo collaboratore DS: ***
DSGA: ***
Presidente del Consiglio d'istituto ***
RSU: ***, ***, ***
Il Comitato, così costituito e disciplinato, ha formale attivazione con il seguente atto di costituzione notificato alle parti in indirizzo.