Tipologia: Verbale incontro Comitato
Data firma: 16 luglio 2020
Parti: Comitato COVID-19 (Ferservizi e Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Ferrovieri, Slm-Fast Confsal, Orsa Ferrovie)
Settori: Trasporti, Ferservizi
Fonte: sindacatoorsa.it


Verbale d'incontro Comitato COVID-19 Ferservizi spa

Il giorno 16 luglio 2020 si è riunito, in videoconferenza, il “Comitato COVID 19” composto dai sei rappresentanti aziendali della Società Ferservizi spa e dai sei rappresentati designati dalle Segreterie Nazionali OO.SS. Filt- Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Ferrovieri, Slm-Fast Confsal e Orsa Ferrovie.
In apertura dell'incontro, la Società ha informato i componenti di parte sindacale che ad oggi le modalità di prosecuzione delle attività lavorative sono sostanzialmente in linea con quanto riportato nel precedente verbale.
Con riferimento invece a quanto potrà verificarsi dal prossimo mese di agosto, la Società premette che gli scenari possibili sono necessariamente correlati alle determinazioni governative. Ne consegue che, nel caso in cui dovesse essere prorogato lo stato di emergenza sanitaria in atto, la Società confermerebbe l'attuale assetto di smart working per l'intera durata della proroga.
In caso contrario, ovvero nel caso in cui l'emergenza sanitaria dovesse cessare al 31 luglio p.v., la Società gestirà l'eventuale progressivo rientro nei locali aziendali del proprio personale in ottemperanza a quanto previsto dalle vigenti disposizioni in materia di contenimento e prevenzione del contagio.
La Società, inoltre, intende ampliare il perimetro delle risorse che potranno usufruire della modalità di lavoro in smart working a tutte le unità organizzative del territorio nazionale, ad eccezione di quelle unità organizzative per le quali le modalità di svolgimento della prestazione lavorativa richiedono un'attività in presenza (controllo accessi, corrispondenza, etc.). Il perimetro così definito di potenziale accesso allo smart working interesserà pertanto circa 930 risorse, per le quali è prevedibile un tasso medio di copertura delle dotazioni informatiche aziendali pari al 67%, superiore mediamente del 25% rispetto al tasso di copertura ante Covid-19. Tale incremento medio del 25% porterà la Sede Centrale di Via Tripolitania ad avvicinarsi ad un tasso di copertura delle dotazioni informatiche aziendali prossimo al 100%, in coerenza con l'imminente avvio del Progetto smart workplace previsto per la prima settimana di agosto p.v..
A seguito di richiesta da parte sindacale in merito alle giornate di smart working fruite, la Società afferma che fino al mese di febbraio 2020 sono state fruite in media tra le 4 e le 5 giornate/mese di smart working mentre tra il mese di marzo ed il mese di giugno 2020 sono state fruite in media 17 giornate/mese di smart working.
Inoltre, sempre a seguito di richiesta sindacale, l'Azienda fornisce un aggiornamento in merito alla fruizione delle ferie degli anni precedenti (cd “ferie rosse”) che ad oggi risulta pari al 95% del residuo ferie riferibile al bacino iniziale.
In considerazione dello scenario futuro allo stato attuale ancora non definito, Le parti convengono di aggiornare il Comitato Covid 19 al prossimo 31 luglio alle ore 15 al fine di proseguire il confronto sulle successive azioni che saranno poste in essere.