Tipologia: Riunione Comitato Aziendale
Data firma: 28 luglio 2020
Parti: Terminali Italia e Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Ferrovieri, Fast Confsal, Orsa Ferrovie
Settori: Trasporti, Terminali Italia
Fonte: mobilita.sindacatofast.it/


Riunione Comitato Aziendale Covid-19 Terminali Italia
Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro del 14 marzo 2020.

In data 28 luglio, alle ore 14,30, si sono incontrati in videoconferenza i membri del Comitato per la verifica periodica dello stato e dell’efficacia delle misure introdotte al fine di ottemperare al Protocollo in oggetto.
In merito all’installazione dei termo scanner, l’Azienda comunica che:
i dispositivi di rilevazione della temperatura sono regolarmente in funzione a Verona, Segrate, Torino, Brindisi e Catania;
per Bari, pur essendo il dispositivo già installato, manca la formalizzazione della sua attivazione, mediante condivisione del verbale con le rappresentanze sindacali aziendali e il RLS, per assenza dal lavoro di quest’ultimo. Si ritiene opportuno, trattandosi di misura di prevenzione già condivisa e attuata per tutti gli impianti sul territorio nazionale, di procedere all’attivazione anche per Bari, rinviando la condivisione con il RLS alla prima data utile.
L’Azienda informa che sono in corso di distribuzione i coprisedili destinati al personale operante su gru e locomotori di manovra; sono previsti due coprisedili per ogni operatore, con indicazione della matricola, così da garantire il servizio di lavaggio periodico secondo le modalità già in uso per i dispositivi di protezione individuale.
Per quanto riguarda i test sierologici per la ricerca degli anticorpi, in ragione del progressivo miglioramento dell’andamento epidemiologico dell’infezione da Covid-19, Direzione Sanità Roma ha deciso di soprassedere, per il momento, alla loro esecuzione. L’approvvigionamento dei Kit diagnostici costituirà un’importante dotazione societaria da impiegare in caso di eventuale ripresa dell’epidemia.
Sono già iniziati i lavori di ampliamento degli spogliatoi di Verona e, con l’occasione, verrà verificato anche il corretto funzionamento dell’impianto di climatizzazione.
Per gli spogliatoi di Bari sono già stati presi contatti con la DTP che ha già individuato la ditta appaltatrice per l’esecuzione dei lavori richiesti; quest’ultima comunicherà a breve il piano di lavoro.
In attesa degli esiti sulla eventuale proroga dello stato di emergenza, tutti i contratti con le imprese di pulizie sono stati rinnovati fino al 31 ottobre e sono stati richiesti interventi di sanificazione straordinaria degli uffici di sede, in previsione del rientro del personale in azienda dopo il periodo di totale smart working.
Non essendo emersi altri argomenti, il Comitato si riaggiornerà martedì 15 settembre p.v..