Tipologia: Accordo
Data firma: 30 luglio 2020
Parti: Atac e Slm Fast Confsal
Settori: Trasporti, Atac, Roma-Lido, Roma-Viterbo
Fonte: mobilita.sindacatofast.it


Verbale di Accordo

Addì 30 luglio 2020, nella sede aziendale di Via Prenestina n. 45, si sono incontrati: Atac spa […] e la Segreteria dell’organizzazione Sindacale: Slm Fast Confsal […]

Premesso che:
• secondo quanto previsto dalla Disposizione Operativa n. 242/2019, facente riferimento alla nota ANSF 13666 del 10.07.2019: “per i treni e le manovre deve essere garantita la presenza del secondo agente in cabina in possesso di abilitazione per la frenatura dei rotabili, con il compito di vigilare sulla corretta applicazione dei segnali in linea”;
Considerato che:
gli accordi del 25 giugno e del 4 luglio 2019, hanno introdotto elementi organizzativi, nonché forme di indennità di condotta e per i turni non girati di supporto all’esercizio per il personale macchinista;
Per tutto quanto premesso e considerato, le Parti convengono di istituire per le ferrovie
• Roma Lido:
-anche per il personale Capo treno, n. 3 “turni uomo” al giorno non girati (manovre in linea), come già previsto per il personale macchinista, nell’arco del periodo di servizio così come sarà indicato da apposita disposizione del Servizio stesso;
- di prevedere l’evenienza che il Capo Servizio possa comandare i suddetti Capitreno, con un preavviso di almeno 24h ed a fronte di esigenze di servizio ritenute prioritarie, alla copertura di un solo turno/giorno di manovre (4:50-11.20) presso il deposito di Magliana (Macchinista e Capo Treno); il tragitto sede abituale di presa servizio/deposito di Magliana, quantificato in venticinque minuti, che sarà considerato a carico dell’Azienda.
• Roma Viterbo:
-anche per il personale Capo treno, n. 2 “turni uomo” al giorno non girato (manovre in deposito), come già previsto per il personale macchinista, così come sarà specificato da apposita disposizione del Servizio;
-incremento di n. 2 turni uomo per il personale “Capostazione” per l’istituzione del presidio presso la stazione di Vignanello.
Le Parti convengono inoltre di estendere, a partire dal 1° agosto - per le due ferrovie - la medesima indennità correlata ai turni di supporto all’esercizio per il personale macchinista - come previsto dall’allegato al Verbale di Accordo del 25 giugno 2019- anche ai secondi agenti in cabina (Capi treno), la cui presenza è resa obbligatoria dalle nuove prescrizioni Ansf.
Per quanto concerne il pregresso periodo di applicazione della normativa Ansf, sarà corrisposta un’indennità una tantum di Euro 100 al personale Capo treno che abbia coperto almeno n. 10 turni non girati (manovre in linea) dall’entrata in vigore dalla normativa Ansf.
Resta inteso che, in relazione ad eventuali esigenze organizzative di applicazione del regolamento Ansf, l’Azienda procederà all’aggiornamento di quanto previsto dal presente verbale, previa informativa alle Organizzazioni Sindacali.