Tipologia: Protocollo di sicurezza Covid 19
Data: 7 settembre 2020
Comparti: P.A., Istruzione, ICS n. 4 Barolini, Vicenza
Fonte: nuvola.madisoft.it
Visto il D.Lgs. 16 aprile 1994, n. 297, Testo Unico delle disposizioni legislative vigenti in materia di istruzione, relative alle scuole di ogni ordine e grado;
Visto il D.P.R. 8 marzo 1999, n. 275, Regolamento dell'autonomia scolastica;
Vista la Legge 13 luglio 2015, n. 107, Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti;
Visto il D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81, Testo Unico in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro;
Vista la Legge 22 maggio 2020, n. 35, Conversione in legge, con modificazioni, del decreto- legge 25 marzo 2020, n. 19, recante misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19;
Vista la Legge 6 giugno 2020, n. 41, Conversione in legge con modificazioni del decreto-legge 8 aprile 2020, n. 22, recante misure urgenti sulla regolare conclusione e l'ordinato avvio dell'anno scolastico e sullo svolgimento degli esami di Stato;
Visti il Documento tecnico sull'ipotesi di rimodulazione delle misure contenitive nel settore scolastico, tramesso dal CTS - Dipartimento della protezione civile in data 28 maggio 2020 e il Verbale n. 90 della seduta del CTS del 22 giugno 2020;
Visto il documento “Quesiti del Ministero dell'Istruzione relativi all'inizio del nuovo anno scolastico”, tramesso dal CTS - Dipartimento della protezione civile in data 7 luglio 2020;
Visto il D.M. 26 giugno 2020, n. 39, Adozione del Documento per la pianificazione delle attività scolastiche, educative e formative in tutte le Istituzioni del Sistema nazionale di Istruzione per l'anno scolastico 2020/2021 (Piano scuola 2020/2021);
Vista l'O.M. 23 luglio 2020, n. 69;
Visto il D.M. 7 agosto 2020, n. 89, Adozione delle Linee guida sulla Didattica digitale integrata, di cui al Decreto del Ministro dell'Istruzione 26 giugno 2020, n. 39;
Vista la Nota 13 agosto 2020, n. 1436, Trasmissione verbale CTS e indicazioni al Dirigenti scolastici e il relativo verbale del 12 agosto 2020, n. COVID/0044508;
Visto il C.C.N.L. comparto Istruzione e Ricerca 2016-2018 del 19 aprile 2018;
Visto il C.C.N.L. comparto Scuola 2006-2009 del 29 novembre 2007;
Visto il Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del COVID-19 negli ambienti di lavoro del 14 marzo 2020 e successivo aggiornamento del 24 aprile 2020;
Visto il Protocollo d'intesa per garantire l'avvio dell'anno scolastico nel rispetto delle regole di sicurezza per il contenimento della diffusione di COVID-19 del 6 agosto 2020;
Vista la Circolare n. 5443 del 22 febbraio 2020 del Ministero della Salute, COVID-2019. Nuove indicazioni e chiarimenti;
Considerate le Linee guida e le Note in materia di contenimento della diffusione del SARS- CoV-2 in ambito scolastico e l'avvio in sicurezza dell'anno scolastico 2020/2021 emanate dal Comitato Tecnico-Scientifico e dai diversi Uffici Scolastici Regionali;
Considerato il documento “Gestione delle operazioni di pulizia, disinfezione e sanificazione nelle strutture scolastiche”, INAIL 2020;
Considerata l'esigenza primaria di garantire misure di prevenzione e mitigazione del rischio di trasmissione del contagio da SARS-CoV-2 tenendo conto del contesto specifico dell'Istituzione scolastica e dell'organico dell'autonomia a disposizione;
Considerata l'esigenza di garantire il diritto all'apprendimento degli alunni nel rispetto del principio di equità educativa e dei bisogni educativi speciali individuali;
Considerata l'esigenza di garantire la qualità dell'offerta formativa in termini di maggior numero possibile di ore di didattica in presenza, in rapporto alle risorse a disposizione, in aule e spazi adeguatamente adattati alle esigenze scolastiche;
Considerato che la scuola è classificata come ambiente di lavoro non sanitario.
Premessa
In data 6 agosto 2020 il Ministero dell'istruzione ha pubblicato il “Protocollo d'intesa per garantire l'avvio dell'anno scolastico nel rispetto delle regole di sicurezza per il contenimento della diffusione di COVID 19” specificando che è obbligo del dirigente scolastico dare attuazione delle indicazioni fornite dal CTS per il settore scolastico e delle linee guida stabilite a livello nazionale, secondo le specificità e le singole esigenze connesse alla peculiarità del territorio e dell'organizzazione delle attività, al fine di tutelare la salute delle persone presenti all'interno degli istituti e garantire la salubrità degli ambienti.
Il Dirigente scolastico, inoltre, per prevenire la diffusione del Virus, è tenuto ad informare attraverso un'apposita comunicazione rivolta a tutto il personale, gli alunni e le famiglie sulle regole fondamentali di igiene che devono essere adottate in tutti gli ambienti della scuola e informare chiunque entri nei locali dell'Istituto circa le disposizioni delle Autorità anche utilizzando gli strumenti digitali disponibili.
È obiettivo prioritario coniugare l'attività didattica in presenza con la garanzia di condizioni di salubrità e sicurezza degli ambienti di lavoro e delle modalità lavorative.
Il Dirigente scolastico/Datore di Lavoro, il RSPP, il Medico Competente e le RLS redigono il presente Protocollo di sicurezza per attività didattica in presenza per l'anno scolastico 2020/2021 in vigore a partire dal 7 settembre 2020.
Si sottolinea che il COVID-19 rappresenta un rischio biologico generico, per il quale, quindi, le misure adottate non sono dissimili da quelle previste per tutta la popolazione. Pertanto il documento contiene misure di prevenzione e protezione rivolte tanto al personale scolastico quanto agli studenti, alle famiglie e a tutte le persone esterne alla scuola;
Per tutto il personale scolastico vigono gli obblighi definiti dall'art. 20 del D.Lgs. 81/2008, tra cui, in particolare quelli di “contribuire, insieme al datore di lavoro, ai dirigenti e ai preposti, all'adempimento degli obblighi previsti a tutela della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro”, di “osservare le disposizioni e le istruzioni impartite dal datore di lavoro [...] ai fini della protezione collettiva ed individuale” e di “segnalare immediatamente al datore di lavoro [...] qualsiasi eventuale condizione di pericolo di cui vengano a conoscenza”.
L'obiettivo del presente documento è fornire la Procedura di Sicurezza finalizzata a incrementare l'efficacia delle misure precauzionali di contenimento adottate per contrastare l'epidemia di COVID-19.
1. Informazione
Prima dell'inizio delle attività didattiche è prevista l'informazione ai docenti e al personale ATA da parte del RSPP, secondo un calendario approvato dal Collegio docenti e comunicato a tutto il personale.
L'informazione agli alunni sarà impartita i primi giorni di scuola direttamente in ciascuna classe da parte dei docenti debitamente formati nelle prime settimane di settembre 2020. L'informazione riguarda le disposizioni presenti nel Protocollo, che devono essere seguite per garantire le misure precauzionali di contenimento per contrastare l'epidemia di COVID- 19.
Il Dirigente scolastico/Datore di Lavoro dà comunicazione, altresì, di quanto contenuto nel Protocollo attraverso la pubblicazione all'Albo Pretorio della scuola, sul sito della scuola e sul sistema Argo Scuola Next sez. Bacheca Alunni, Docenti e Genitori. Vengono altresì diramate Circolari inerenti le misure di sicurezza da adottare.
Tutti (personale scolastico, famiglie, allievi, fornitori, esterni, volontari) devono rispettare le regole comportamentali in vigore nei luoghi chiusi e in condizioni di promiscuità del Nostro Istituto Comprensivo:
• distanziamento interpersonale;
• uso della mascherina;
• disinfezione delle mani;
• Areazione frequente locali.
Viene inviato il presente protocollo anche al CPIA di Vicenza, che condivide con il nostro Istituto un'ala dello stabile della scuola secondaria “Barolini”
Tutti i componenti della comunità scolastica sono invitati a installare sul proprio smartphone l'applicazione IMMUNI, creata per aiutare a combattere la diffusione del virus. L'applicazione utilizza la tecnologia per avvertire gli utenti che hanno avuto un'esposizione a rischio, anche se sono asintomatici, ed evitare di contagiare altri, senza raccolta di dati personali e nel più assoluto rispetto per la privacy di ciascuno.
2. Regole da rispettare prima di recarsi a scuola
La persona (lavoratore o allievo, etc.) ha l'obbligo di rimanere al proprio domicilio se presenta raffreddore, tosse, difficoltà respiratoria o febbre superiore a 37,5 °C, o altri sintomi come specificato al link http://www.salute.gov.it/portale/nuovocoronavirus/ dettaglioFaqNuovoCoronavirus.jsp?lingua=italiano&id=234#2 del Ministero della Salute, simil-influenzali riconducibili all'infezione da Virus SARS-COV-2 e di chiamare il proprio Medico di Medicina Generale/Pediatra di Libera Scelta o il Distretto sanitario territorialmente competente. La misurazione della temperatura va comunque fatta autonomamente, prima di partire da casa. Poiché la prima e principale misura di sicurezza anti-contagio che un istituto scolastico deve assicurarsi venga rispettata consiste proprio nel fatto che una persona che ha sintomi compatibili con il COVID-19 non venga a scuola, la definizione di questo punto del Protocollo richiede la massima attenzione. Nei locali scolastici per tale motivo potrà essere misurata la temperatura corporea ad ogni accesso.
3. Accesso a scuola
I docenti, il personale ATA, i Collaboratori scolastici, gli alunni e i visitatori hanno l'obbligo di:
- rimanere al proprio domicilio in presenza di temperatura oltre i 37.5° o altri sintomi simil-influenzali e di chiamare il proprio medico di famiglia e l'autorità sanitaria;
- rimanere al proprio domicilio se negli ultimi 14 giorni sono stati a contatto con persone positive al COVID-19 o che provengano da zone a rischio secondo le indicazioni dell'OMS;
- rispettare tutte le disposizioni delle Autorità e del Dirigente scolastico, in particolare: mantenere il distanziamento fisico di un metro, osservare le regole di igiene delle mani e tenere comportamenti corretti sul piano dell'igiene;
- informare tempestivamente il Dirigente scolastico o un suo delegato della presenza di qualsiasi sintomo influenzale durante l'espletamento della propria attività all'interno della scuola.
L'ingresso a scuola di lavoratori e/o già risultati positivi all'infezione da COVID 19 dovrà essere preceduto da una preventiva comunicazione avente ad oggetto la certificazione medica rilasciata dal dipartimento di prevenzione territoriale di competenza da cui risulti la “avvenuta negativizzazione” del tampone secondo le modalità previste.
I Collaboratori Scolastici sono dotati dei seguenti DPI: mascherina, visiera, guanti in lattice.
I docenti, il personale ATA, i Collaboratori scolastici, gli alunni e i visitatori che si apprestano ad entrare a scuola:
• dovranno accedere all'edificio muniti di mascherina;
• dovranno mantenere la distanza di sicurezza ed evitare assembramenti;
• seguire i percorsi obbligati.
Gli accessi a scuola saranno scaglionati nel seguente modo:
Infanzia:
I bambini saranno divisi in 6 sezioni, ogni sezione in 2 sottogruppi che opereranno in isole didattiche separate fra loro, questo per permettere nelle ore di compresenza di diminuire il numero dei bambini all'interno della stessa classe.
È consentita la ricongiunzione dei 2 gruppi solo ai bambini della stessa sezione. Le sei sezioni sono divise 3 nel salone A e 3 nel salone B per permettere il facile isolamento in caso di emergenza.
Per assegnazione aule ai saloni vedi Allegato 3
Ingresso:
Per l'entrata e l'uscita i bambini saranno scaglionati in 3 fasce orarie e verranno utilizzati 2 ingressi: uno per i bambini del salone A e uno per i bambini del salone B (vedere schema ingressi e uscite).
INGRESSO E USCITA
…omissis…
ENTRATA | SALONE A | SALONE B | USCITA* |
8:00 - 8:15 | Sezione B | Sezione E | 15:50 - 16:00 |
8:15 - 8:30 | Sezione A | Sezione F | 15:40 - 15:50 |
8:45 - 9:00 | Sezione C | Sezione D | 15:30 - 15:40 |
Primaria:
INGRESSO: alle ore 7.55 Gli alunni accederanno al cortile secondo questa modalità:
…omissis…
Solo gli alunni potranno accedere al cortile della scuola disponendosi nelle apposite aree, in fila indiana e distanziati dai compagni. Secondo prospetto e segni colorati predisposti nei cortili.
Tutti dovranno indossare la mascherina. Gli alunni dovranno portare mascherina chirurgica monouso da casa.
I gruppi-classe entreranno nei locali scolastici accedendo agli stessi dai cinque ingressi presenti, ogni classe avrà il suo ingresso assegnato in base alla posizione della classe in modo da creare poca movimentazione all'interno dell'edificio, l'operazione di entrata avverrà con ordine ed evitando assembramenti.
Verranno igienizzate le mani dei bambini e potrà essere misurata la temperatura corporea.
Effettuate le operazioni d'ingresso, le varie classi in ordine senza creare assembramento si dirigeranno verso le due scalinate (leggendo cartelli di destinazione classi) in base alla posizione delle classi nei corridoi.
Gli alunni procederanno su per le scale lasciando tre scalini vuoti dal compagno che li precede.
Al termine delle lezioni gli alunni verranno accompagnati dai docenti fino al cancello. I genitori si disporranno in modo da evitare assembramenti e da essere facilmente individuabili dagli insegnanti. Nessuno dovrà ingombrare le vie d'uscita.
A ciascuna classe verrà assegnata un'aula della scuola primaria. (vedi Allegato 2)
Secondaria di primo grado:
INGRESSO dalle ore 07:45 alle ore 7:50 dai due cancelli di via Palemone (n.20 e n. 22). Ogni alunno raggiungerà, dal cancello assegnato alla propria classe, la postazione assegnata. Sulla pavimentazione del cortile sono stati disegnati con vernice bianca stalli capienti con l'indicazione di ogni classe.
…omissis…
ENTRATA e USCITA L'uscita avverrà dai cancelli utilizzati per l'entrata; il docente dell'ultima ora accompagnerà la classe al cancello secondo il seguente schema.
ordine | classe | uscita |
prima | 2 B | Ingresso di sinistra |
Seconda | 3 B | Ingresso di sinistra |
Terza | 1 B | Ingresso di sinistra |
quarta | 1 C | Ingresso di destra |
quinta | 1 D | Ingresso di destra |
sesta | 3 A | Ingresso di destra |
settima | 2 A | Ingresso di sinistra |
ottava | 3 A | Ingresso di destra |
2 C | Cancello Tiepolo | |
3 C | Cancello Tiepolo |
Solo gli alunni potranno accedere al cortile della scuola disponendosi nelle apposite aree, distanziati dai compagni. Secondo prospetto e segni colorati predisposti nei cortili. Tutti dovranno indossare la mascherina. I gruppi-classe entreranno nei locali scolastici accedendo agli stessi dalle due aperture dell'ingresso lato “Barolini” ogni classe avrà il suo lato scala assegnato in base alla posizione della classe in modo da creare poca movimentazione all'interno dell'edificio, l'operazione di entrata avverrà con ordine ed evitando assembramenti. Verranno igienizzate le mani degli studenti e potrà essere misurata la temperatura corporea.
Effettuate le operazioni d'ingresso, le varie classi in ordine senza creare assembramento si dirigeranno verso le due scalinate (illustrato sui cartelli di destinazione classi) in base alla posizione delle classi nei corridoi. Gli alunni procederanno su per le scale lasciando tre scalini vuoti dal compagno che li precede.
Al termine delle lezioni gli studenti verranno accompagnati dai docenti fino al cancello. I genitori si disporranno in modo da evitare assembramenti e da essere facilmente individuabili dagli insegnanti. Nessuno dovrà ingombrare le vie d'uscita.
I docenti si faranno trovare 5 minuti prima del suono della campanella nella postazione di accoglienza delle classi Ogni allievo sarà accompagnato da un solo genitore (o esercente la responsabilità genitoriale o delegato). Una volta giunti a scuola i docenti li guideranno, seguendo i percorsi stabiliti, verso le rispettive aule. È fondamentale la puntualità. Lo stesso avverrà per l'uscita da scuola.
Per l'assegnazione aule ai corridoi vedi Allegato 1
4. Regole da rispettare durante l'attività a scuola
Personale scolastico (Elementi comuni a tutto il personale):
• uso della mascherina chirurgica, salvo casi particolari: in situazioni statiche con distanziamento di almeno 1 metro e quando diversamente previsto dalla valutazione dei rischi;
• lavaggio e disinfezione frequente delle mani;
• arieggiamento frequente dei locali;
• evitare le aggregazioni e assembramenti;
• evitare l'uso promiscuo di attrezzature, strumenti;
• igienizzare postazioni di lavoro dopo il loro utilizzo
• ogni qual volta si viene a contatto con superfici o oggetti di uso comune igienizzare le mani.
Personale insegnante ed educativo:
• verificare che nelle aule didattiche la disposizione dei banchi non venga modificata rispetto a quella stabilita e opportunamente segnalata per il necessario distanziamento interpersonale;
• i banchi non devono essere spostati;
• vigilare, in aula, in palestra (compresi i relativi spogliatoi), in laboratorio/aula attrezzata, in mensa e in ogni altro ambiente in cui si trova ad operare, sul rispetto del distanziamento tra gli allievi in situazioni statiche e sull'uso delle mascherine da parte degli allievi stessi in ogni situazione dinamica;
• vigilare sull'uso frequente da parte degli allievi delle soluzioni disinfettanti e igienizzanti;
• dopo essere entrati in classe, dovranno mantenersi sempre ad una distanza di almeno 2 metri dagli alunni. Se inferiore entrambi dovranno avere la mascherina. È opportuno che il docente rimanga sempre alla sua postazione. Durante le interrogazioni il docente si accerterà che l'alunno si disponga ad una distanza di almeno 2 m dalla cattedra;
• vigilare, per la scuola dell'infanzia, sulla separazione fisica del gruppo sezione da altre sezioni durante le attività;
• le sezioni non dovranno mai entrare in contatto tra di loro;
• nel cambio dell'ora sarà a cura del docente uscente, chiamare il collaboratore per igienizzare la sua postazione docente (cattedra, sedia, computer, Lim ed altro)
Personale amministrativo:
• rimanere alla propria postazione di lavoro durante l'attività lavorativa e allontanarsi solo per necessità. I contatti con gli altri colleghi devono avvenire preferibilmente utilizzando il telefono. Se ciò non è possibile allora dovranno indossare la mascherina e rispettare il distanziamento di sicurezza;
• il Direttore dei servizi generali ed amministrativi (DSGA) organizzerà il lavoro delle collaboratrici e dei collaboratori scolastici affinché
a) curino la vigilanza sugli accessi agli edifici scolastici da parte del personale scolastico, degli alunni, dei fornitori e degli altri soggetti esterni alla Scuola, la compilazione del Registro e la sottoscrizione della dichiarazione, ai sensi del D.P.R. 445/2000, di cui all'art. 5 del presente
b) assicurino la pulizia giornaliera e la sanificazione periodica dei locali, degli ambienti, delle postazioni di lavoro e delle aree comuni nelle fasce orarie (10:00-11:00; 12:00-13:00; 14:00-15:00- 16:00-18:00) e all'occorrenza.
c) assicurino prima della mensa nei plessi “Tiepolo” e “Dalla Scola” attenta e accurata igienizzazione delle superfici su cui verrà consumato il pasto;
d) sottopongano a regolare e attenta igienizzazione le superfici e gli oggetti di uso comune, comprese le strumentazioni dei laboratori e gli attrezzi delle palestre ad ogni cambio di gruppo classe;
e) garantiscano l'adeguata e periodica aerazione di tutti i locali della scuola frequentati da persone;
f) Sottopongano a regolare e attenta igienizzazione dei servizi igienici- bagni); nelle fasce orarie: 10:00-11:00; 12:00-13:00; 14:00-15:00- 16:00-18:00) e all'occorrenza.
g) collaborino alla vigilanza sul rispetto del presente Regolamento da parte delle studentesse e degli studenti.
h) Igienizzare le palestre dopo l'utilizzo.
Personale ausiliario:
• verificare che nelle aule didattiche la disposizione dei banchi non venga modificata rispetto a quella stabilita e opportunamente segnalata per il necessario distanziamento interpersonale;
• vigilare sull'uso delle mascherine da parte degli allievi in ogni situazione dinamica (ingresso/uscita da scuola, ricreazione, spostamento nel corridoio di classi, ecc.);
• vigilare l'accesso ai bagni;
• effettuare la pulizia quotidiana e la disinfezione periodica di ambienti, banchi, cattedre, tavoli, piani di lavoro, ecc. e, per l'Infanzia, la disinfezione giornaliera periodica dei materiali didattici e dei giochi (con successivo risciacquo);
• i collaboratori scolastici svolgeranno le proprie mansioni seguendo le disposizioni che gli sono state impartite per iscritto dal DSGA in seguito a direttiva della Dirigente scolastica.
Si allega Protocollo pulizie Allegato 5
Famiglie e allievi:
• indossare la mascherina, salvo per la scuola dell'infanzia e casi particolari: in situazioni statiche con distanziamento di almeno 1 metro e quando diversamente previsto dalla valutazione dei rischi (ad es. attività di laboratorio);
• non modificare la disposizione dei banchi all'interno delle aule didattiche;
• lavaggio e disinfezione frequente delle mani;
• rispettare le regole della ricreazione e della pausa impartite dagli insegnanti;
• gli alunni dopo essere entrati in classe, seguendo le indicazioni degli ingressi scaglionati, dovranno occupare il proprio posto al banco e permanervi per tutta la durata della lezione. I banchi sono posizionati in modo da assicurare il distanziamento di almeno 1 m dal compagno e almeno 2 m dal docente. È possibile alzarsi dal proprio banco solo per recarsi in bagno o alla cattedra e, comunque, dopo che il docente ha dato l'assenso;
• gli alunni, una volta seduti al proprio banco, potranno togliere la mascherina (salvo diverse indicazioni e tenendo conto delle curve epidemiche) se sarà garantito il distanziamento di 1 m. La stessa dovrà essere indossata sempre ogni qualvolta l'alunno si sposta dalla propria postazione;
• gli alunni dovranno igienizzare le mani, con gel sanificante, più volte durante la mattinata. Per ogni classe è previsto un dispenser. Per evitare assembramenti al dispenser della classe è opportuno che ogni alunno porti da casa un flaconcino di gel sanificante;
• evitare di lasciare a scuola oggetti personali, specie se in tessuto, per facilitare le operazioni di pulizia e disinfezione degli ambienti. Al termine delle lezioni, quindi, i sotto banchi dovranno rimanere sgombri ed eventuali oggetti personali saranno riportati a casa;
• i giubbotti, giacche e cappotti, dovranno essere gestiti dagli alunni secondo disposizioni dell'insegnante: all'interno della classe per primaria e secondaria evitando che gli stessi vengano a contatto tra loro, mentre per l'infanzia saranno accuratamente riposti negli armadietti.
• L'alunno avrà cura di toccare solo il proprio materiale e non dovrà scambiare con i compagni alcun oggetto (quaderni, libri, penne, matite, etc.) se viene a contatto con materiale didattico del compagno provvederà ad igienizzare le mani.
Postazioni Igienizzanti:
in ogni plesso in prossimità delle entrate, nei corridoi ed appositamente segnalate sono presenti colonnine o dispenser a parete con gel igienizzante certificato ad uso di tutti gli utenti. Per assicurare maggiore igiene in ogni classe è prevista la presenza di un dispenser.
Locandine e cartellonista:
in tutto l'Istituto Comprensivo è presente la cartellonista cui attenersi con regole per la sicurezza anti-contagio. Sono presenti indicazioni sul pavimento di percorsi.
Ricreazione:
Scuola dell'INFANZIA
I bambini della scuola dell'infanzia consumeranno la propria merenda nella propria sezione ed in seguito usciranno nel lato giardino assegnato ad ogni sezione senza mescolarsi mai.
In giardino sono stati predisposti 6 spazi, destinato ognuno ad una sezione, permetteranno di lavorare all'aperto per più tempo possibile.
…omissis….
Scuola PRIMARIA
Gestione della ricreazione e della pausa mensa
Ricreazione all'esterno: Totale: 16 classi scuola primaria + 2 scuola secondaria
TURNI |
ORARI |
AREA A AREA A - BIS |
AREA B AREA B - BIS |
1° |
10:00-10:20 |
CLASSI TERZE (3 grappi |
CLASSI PRIME (4 grappO |
2° |
10:20-10:40 |
CLASSI QUARTE (3 grappi |
CLASSI SECONDE (3 grappO |
3° |
10:40-11:00 |
CLASSI QUINTE (3 grappO |
2 CLASSI SCUOLA SECONDARIA |
Ogni classe dovrà utilizzare lo spazio ad essa destinata senza che gruppi diversi di bambini entrino in contatto. Quando le condizioni meteorologiche lo renderanno possibile, si potrà utilizzare anche il giardino posteriore mantenendo, però, la turnazione e la distanza fra alunni appartenenti a gruppi diversi.
Scuola SECONDARIA DI PRIMO GRADO
Gli alunni consumeranno la merenda al proprio banco e andranno ai servizi prima di scendere in cortile. In cortile le scolaresche rimarranno negli appositi spazi destinati a ciascuna classe e contrassegnati da segnaletica. Le classi usciranno in ordine e distanziati, indosseranno la mascherina e non si mescoleranno con altri gruppi classe; sarà cura del docente della terza ora accompagnare gli alunni e garantire l'ordine. Al rientro dalla ricreazione si seguirà lo stesso ordine previsto per entrata.
Visitatori:
• potranno accedere a scuola solo previo appuntamento e autorizzazione, dovranno seguire le disposizioni che troveranno sulle locandine informative e sulla cartellonistica, attenersi alla segnaletica orizzontale e verticale e recarsi presso l'ufficio o svolgere l'attività che li ha indotti ad entrare nei locali a scuola;
• sarà da privilegiare di norma il ricorso alle comunicazioni a distanza, anche in modalità telematica;
• l'accesso è limitato ai casi di effettiva necessità amministrativo-gestionale ed operativa, possibilmente previa prenotazione e relativa programmazione;
• dovranno compilare un modulo di registrazione (tranne le persone che hanno una presenza che si può definire continuativa o frequente all'interno della sede scolastica) in questo caso sarà presente un registro;
• gli incontri con i genitori saranno espletati via MEET per il periodo emergenziale;
• utilizzare una mascherina di propria dotazione;
• mantenere la distanza interpersonale di almeno 1 metro;
• rimanere all'interno della sede scolastica il meno possibile, compatibilmente con le esigenze e le necessità del caso.
Inoltre tutti i lavoratori devono comunicare alla Dirigente Scolastica l'insorgere di improvvisi sintomi riconducibili al COVID che facciano pensare ad una diagnosi di infezione da SARS-CoV-2 (tosse, difficoltà respiratoria o febbre > 37,5 °C) mentre sono a scuola, e devono segnalare alla Dirigente Scolastica e al Referente scolastico per il COVID-19 il fatto di aver avuto contatti stretti con casi confermati di COVID-19.
Nel caso in cui il personale utilizzi specifici indumenti da lavoro (camici, tute, grembiuli, ecc.), dopo l'uso questi devono essere conservati evitando qualunque forma di promiscuità e settimanalmente lavati.
5. Modalità di utilizzo di spazi comuni (servizi igienici, corridoi, atrio, etc)
I docenti, il personale ATA, i Collaboratori scolastici e gli alunni utilizzeranno gli spazi comuni. In nessun caso dovranno dirigersi in altre zone della scuola e ciò al fine di evitare assembramenti o contatti della scuola non necessariamente necessari. L'accesso ai bagni avverrà uno alla volta.
Nell'utilizzo degli spazi comuni i docenti, il personale ATA, i Collaboratori scolastici e gli alunni dovranno avere cura, ogni qualvolta vengono a contatto con una superficie di uso comune (dispenser sapone, maniglia porta o finestra, bottone scarico bagno, cancello di ingresso, maniglione della porta di accesso all'edificio, interruttori della luce, etc.) di igienizzare le mani.
L'ingresso agli spazi comuni è contingentato in relazione al numero di persone ammesse. Se non è possibile garantire il distanziamento di almeno 1 metro, è necessario indossare la mascherina.
Per la gestione delle riunioni in presenza, quando indispensabili, è necessario:
- che sia autorizzata dalla Dirigente Scolastica;
- che il numero di partecipanti sia commisurato alle dimensioni dell'ambiente, anche in relazione al numero di posti a sedere (salvo diversamente stabilito, un'indicazione ragionevole può essere che il numero massimo di persone che possono parteciparvi contemporaneamente non superi la metà dei posti a sedere presenti);
- che la riunione duri per un tempo limitato allo stretto necessario;
- che tutti i partecipanti indossino la mascherina e mantengano la distanza interpersonale di almeno 1 metro (la mascherina può essere abbassata quando tutti i partecipanti alla riunione sono in situazione statica);
- che, al termine dell'incontro, sia garantito l'igienizzazione della postazione e l'arieggiamento prolungato dell'ambiente.
Per ogni riunione verrà individuato un responsabile organizzativo, che garantisca il numero massimo di persone coinvolte, la durata della riunione, il controllo sul distanziamento tra le persone e l'igienizzazione e aerazione finale dell'ambiente.
Il personale scolastico, gli alunni, famiglie, fornitori ed esterni hanno l'obbligo di rispettare la segnaletica relativi ai sensi di marcia, mantenere ordinatamente il distanziamento fisico dalle altre persone presenti ed entrare ed uscire senza attardarsi nei luoghi di transito. Alle studentesse e agli studenti è fatto rigoroso divieto di transitare dal settore che comprende l'aula assegnata alla propria classe verso altri settori per tutta la loro permanenza all'interno degli edifici della scuola, tranne quando devono recarsi, sempre rispettando il distanziamento fisico e i sensi di marcia indicati nella segnaletica, e indossando la mascherina,
• In uno dei laboratori didattici della scuola, nelle palestre o in altri luoghi esterni alla scuola con la propria classe solo se accompagnati dall'insegnante;
• Negli uffici di segreteria o in altri ambienti dell'edificio scolastico su espressa richiesta di un componente del personale della Scuola o chiedendo il permesso all'insegnante;
• Ai servizi igienici se non presenti all'interno del proprio settore;
• Esclusivamente durante gli intervalli, ai distributori automatici di alimenti se non presenti all'interno del proprio settore.
Utilizzo dei bagni
Per l'utilizzo dei bagni è predisposta apposita turnazione nei piani di rientro allegati al presente protocollo divisi per ogni plesso (Vedi allegato B, C, D). Le classi rispetteranno il calendario orario per l'uso dei bagni.
Poiché il bagno è un luogo di uso comune è necessario igienizzare le mani prima di entrare e tutte le volte che si viene a contatto con una superficie potenzialmente infetta: maniglia, rubinetto, bottone dello scarico.
6. Modalità di pulizia e igienizzazione
Tutti gli ambienti interessati allo svolgimento delle attività didattiche e lavorative (bagni, spazi comuni, corridoi, androni, scale, uffici di segreteria, aule, laboratori, palestra), saranno soggetti ad un'attività di pulizia approfondita, da parte dei collaboratori scolastici. La pulizia approfondita consiste nella pulizia con detergenti neutri di tutte le superfici presenti negli ambienti indicati (pavimenti, scrivanie, cattedre, tastiere, mouse, banchi, tavoli, sedie, maniglie, interruttori, corrimano, rubinetti dell'acqua, pulsantiera dell'ascensore, distributori automatici di acqua, etc.).
L'igienizzazione dovrà interessare: cattedre, tastiere, mouse, banchi, tavoli, sedie, maniglie, interruttori, corrimano, rubinetti dell'acqua, pulsantiera dell'ascensore, distributori automatici di acqua, etc.. essa dovrà essere effettuata almeno due volte al giorno e dopo le attività didattiche e lavorative.
Per la igienizzazione, i collaboratori utilizzeranno panni riutilizzabili o panni di carta inumiditi con una soluzione di alcool etilico con una percentuale minima del 70%.
I Collaboratori scolastici addetti alle pulizie dovranno:
• Eseguire le pulizie con guanti, mascherina e visiera in policarbonato;
• Evitare di creare schizzi e spruzzi durante la pulizia;
• Arieggiare le stanze/ambienti sia durante che dopo l'uso dei prodotti per la pulizia, soprattutto se si utilizzano intensamente prodotti disinfettanti/detergenti che presentino sull'etichetta simboli di pericolo;
• Assicurarsi che tutti i prodotti di pulizia siano tenuti fuori dalla portata dei bambini, dei ragazzi. Conservare tutti i prodotti in un luogo sicuro.
Ogni classe avrà sapone liquido igienizzante e asciugamani di carta da utilizzare per l'uso del bagno.
I bagni vanno igienizzati in media ogni 2 ore, all'occorrenza e comunque sempre alla fine dell'attività didattica e lavorativa.
I dispenser igienizzanti sono posti: all'ingresso dell'edificio scolastico, nelle aule, nei laboratori e all'ingresso della palestra, all'ingresso degli uffici di segreteria, in prossimità dei bagni.
Per la pulizia e la disinfezione devono essere seguite le seguenti indicazioni.
Pavimenti
Per lavare i pavimenti si utilizzerà la candeggina diluita in acqua.
Per candeggina con cloro al 5% bisogna diluirlo cosi:
• 100 ml di prodotto (circa un bicchiere da acqua) in 4900 millilitri di acqua oppure
• 50 ml di prodotto (circa mezzo bicchiere da acqua) in 2450 millilitri di acqua
Servizi Igienici
Per lavare i servizi igienici (gabinetto, lavandini, rubinetti etc.) si utilizzerà la candeggina diluita in acqua.
Per candeggina con cloro al 5% bisogna diluirlo cosi:
- 1 litro di prodotto in 9 litri di acqua
oppure
• 1/2 litro di prodotto in 4,5 litri di acqua
oppure
• 100 ml (circa un bicchiere da acqua) di prodotto in 900 millilitri di acqua
Superfici
Per disinfettare superfici come ad esempio banchi, tavoli, scrivanie, maniglie delle porte, delle finestre, cellulari, tablet, computer, interruttori della luce, etc, soggette ad essere toccate direttamente e anche da più persone, si utilizzeranno disinfettanti a base alcolica con percentuale di alcol almeno al 70%
Sia durante che dopo le operazioni di pulizia delle superfici è necessario arieggiare gli ambienti.
Igienizzazione uffici
Gli uffici saranno sottoposti a pulizia e igienizzazione secondo le modalità riportate al nell'Allegato A La pulizia e igienizzazione degli uffici avverrà alla fine delle attività lavorative.
Igienizzazione aula
Le aule saranno sottoposte a pulizia e igienizzazione secondo le modalità riportate allegato A. La pulizia e igienizzazione delle aule avverrà tra un turno e l'altro alla fine delle attività didattiche.
Igienizzazione palestra
La palestra verrà igienizzata due volte al giorno per la scuola primaria (dalle 13:00/14:00 e alle 16:00) per la secondaria al termine di ogni lezione.
- lavaggio della pavimentazione con acqua e candeggina;
- disinfezione delle superfici
Igienizzazione laboratori
I laboratori saranno igienizzati ogni cambio dell'ora. La classe dovrà lasciare il laboratorio
15 min prima della fine della lezione per poter consentire le operazioni di igienizzazione.
L'igienizzazione del laboratorio sarà eseguita dal Collaboratore scolastico e consisterà in:
- lavaggio della pavimentazione con acqua e candeggina;
- disinfezione delle superfici (tavoli, sedie, pc, tastiere, mouse o altre attrezzature a seconda del laboratorio) utilizzando panni riutilizzabili o panni di carta inumiditi con una soluzione di alcool etilico con una percentuale minima del 70%.
Igienizzazione spazi comuni
Gli spazi comuni (atrio, scale, ascensore, corridoi, etc.) saranno igienizzati alla fine delle attività didattiche e lavorative. Le modalità di igienizzazione sono quelle di cui al paragrafo 3, avendo attenzione di igienizzare maniglie, interruttori, corrimano, etc.
I corrimano e tutte le superfici di contatto quotidiano saranno frequentemente igienizzate.
Igienizzazione banco per la ricreazione e il pranzo
Prima di consumare la merenda e/o il pranzo verrà pulito il banco dal collaboratore scolastico assegnato al piano mentre la classe si recherà in bagno, prima di consumare pranzo o merenda gli alunni dovranno sanificare le mani con il gel.
Il pranzo sarà consumato in modalità “monoporzione” in classe a partire dal 5 ottobre 2020 salvo diverse indicazioni. Per la scuola dell'Infanzia il servizio mensa sarà gestito dal Comune.
Igienizzazione materiale didattico scuola dell'Infanzia
Il materiale didattico e i giochi utilizzati dai bambini della scuola dell'infanzia dovranno essere igienizzati a fine giornata con appositi disinfettanti e modalità contenute nell'allegato A. Vengono dotate le sezioni di contenitori di plastica con coperchio nei quali custodire materiale pulito, contenitore a buchi nel quale mettere giochi usati nella giornata da igienizzare a fine giornata.
Le collaboratrici e i collaboratori scolastici assicurano la pulizia giornaliera e l'igienizzazione periodica dei locali, degli ambienti, delle postazioni di lavoro e delle aree comuni.
Per gli ambienti scolastici dove hanno soggiornato casi confermati di COVID-19 si procede alla pulizia e alla sanificazione con acqua e detergenti comuni prima di essere nuovamente utilizzati. Per la decontaminazione, si raccomanda l'uso di sodio ipoclorito (candeggina) all'1% dopo pulizia. Per le superfici che possono essere danneggiate dall'ipoclorito di sodio, utilizzare etanolo (alcol etilico) al 70% dopo pulizia con un detergente neutro.
Durante le operazioni di pulizia con prodotti chimici, assicurare la ventilazione degli ambienti. Vanno pulite con particolare attenzione tutte le superfici toccate di frequente, quali superfici di muri, porte e finestre, superfici dei servizi igienici e sanitari.
Vedi Allegato 5 (pulizie)
7. Aerazione dei locali
Si fa riferimento al Rapporto ISS COVID-19 • n. 5/2020 Rev: Indicazioni ad interim per la prevenzione e gestione degli ambienti indoor in relazione alla trasmissione dell'infezione da virus SARS-CoV-2. I locali interessati dalle attività didattiche e lavorative dovranno essere arieggiati almeno ogni ora. È opportuno, se possibile, tenere sempre almeno una finestra aperta.
8. Precauzioni igieniche personali
Tutte le persone presenti a scuola durante le attività didattiche e/o di lavoro dovranno:
• rispettare tutte le disposizioni delle Autorità e del datore di lavoro, specificate dal Protocollo e nelle locandine affisse in diversi punti della scuola a titolo informativo: lavare spesso le mani, igienizzare le mani con soluzioni idroalcoliche, usare la mascherina, evitare assembramenti, mantenere la distanza di almeno 1 metro, tenere comportamenti corretti sul piano dell'igiene etc.
• utilizzare i detergenti per le mani messi a disposizione dalla scuola;
• frequente pulizia delle mani con acqua e sapone;
• evitare di toccare gli occhi, il naso e la bocca con le mani;
• tossire o starnutire all'interno del gomito con il braccio piegato o di un fazzoletto, preferibilmente monouso, che poi deve essere immediatamente eliminato.
9. Dispositivi di protezione individuale
L'adozione delle misure di igiene e dei dispositivi di protezione individuale indicati nel “Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro fra il Governo e le parti sociali 24 aprile 2020” è fondamentale. Si prevedono come DPI le mascherine, i guanti e le visiere protettive sanitarie
DPI per i docenti
La scuola fornisce ai docenti una dotazione iniziale di mascherine chirurgiche, da indossare secondo quanto disposto nel Protocollo.
Ai docenti della scuola dell'Infanzia e ai docenti di sostegno oltre alle mascherine di comunità, la scuola fornirà una visiera, dei camici lavabili a maniche lunghe e guanti. La pulizia e l'igienizzazione dei DPI sono a carico del docente. (vedi istruzioni lavaggio e igienizzazione)
DPI per i collaboratori scolastici
La scuola mette a disposizione dei collaboratori scolastici mascherine chirurgiche, la visiera lavabile e il camice a maniche lunghe lavabile, da indossare secondo quanto disposto nel Protocollo.
DPI per il personale ATA
La scuola fornisce al personale ATA una dotazione iniziale di mascherine chirurgiche, da indossare secondo quanto disposto nel Protocollo e una visiera lavabile
Gli alunni dovranno venire a scuola dotati di mascherina chirurgica monouso propria da acquistare a carico della famiglia.
L'utilizzo della mascherina deve avvenire nel rispetto dei seguenti accorgimenti:
a. Quando si maneggia la mascherina prima di indossarla, bisogna essere certi di avere le mani pulite, altrimenti si rischia di contaminarla;
b. La mascherina deve aderire bene al volto e coprire completamente naso e bocca;
c. Bisogna evitare di toccare la mascherina una volta indossata, in quanto la mascherina, dopo un po' che è stata usata, potrebbe essere contaminata sulla sua parte esterna e quindi toccandola potrebbero venire contaminate le mani. Per sistemarla sul viso, bisogna prenderla dagli elastici;
d. Quando ci si toglie la mascherina, bisogna sempre avere ben in mente che la sua superficie esterna può essere contaminata e quindi bisogna gettarla (se monouso) o metterla in un sacchetto se è riutilizzabile e lavarsi subito le mani dopo questa manipolazione.
L'utilizzo della visiera protettiva sanitaria è personale e deve essere igienizzata quotidianamente a cura del lavoratore. (Vedi istruzione uso mascherina allegato)
10. Gestione di una persona sintomatica a scuola
Si è provveduto ad individuare un ambiente per l'isolamento di persone potenzialmente contagiate.
È stata individuata l'Aula Covid presso ciascun plesso.
• L'operatore scolastico che viene a conoscenza di un alunno sintomatico deve avvisare il referente scolastico per COVID-19.
• Il referente scolastico per COVID-19 o altro componente del personale scolastico deve telefonare immediatamente ai genitori/ tutore legale.
• Ospitare l'alunno in una stanza dedicata o in un'area di isolamento.
• Procedere all'eventuale rilevazione della temperatura corporea, da parte del personale scolastico individuato, mediante l'uso di termometri che non prevedono il contatto.
• Il minore non deve essere lasciato da solo ma in compagnia di un adulto che preferibilmente non deve presentare fattori di rischio per una forma severa di COVID-19 come, ad esempio, malattie croniche preesistenti (Nipunie Rajapakse et al., 2020; Gotzinger F at al 2020) e che dovrà mantenere, ove possibile, il distanziamento fisico di almeno un metro e la mascherina chirurgica fino a quando l'alunno non sarà affidato a un genitore/tutore legale.
• Far indossare una mascherina chirurgica all'alunno se ha un'età superiore ai 6 anni e se la tollera.
• Dovrà essere dotato di mascherina chirurgica chiunque entri in contatto con il caso sospetto, compresi i genitori o i tutori legali che si recano in Istituto per condurlo presso la propria abitazione.
• Fare rispettare, in assenza di mascherina, l'etichetta respiratoria (tossire e starnutire direttamente su di un fazzoletto di carta o nella piega del gomito). Questi fazzoletti dovranno essere riposti dallo stesso alunno, se possibile, ponendoli dentro un sacchetto chiuso.
• Pulire e disinfettare le superfici della stanza o area di isolamento dopo che l'alunno sintomatico è tornato a casa.
• I genitori devono contattare il PLS/MMG per la valutazione clinica (triage telefonico) del caso.
• Il PLS/MMG, in caso di sospetto COVID-19, richiede tempestivamente il test diagnostico e lo comunica al DdP.
• Il Dipartimento di prevenzione provvede all'esecuzione del test diagnostico.
• Il Dipartimento di prevenzione si attiva per l'approfondimento dell'indagine epidemiologica e le procedure conseguenti.
• Se il test è positivo, si notifica il caso e si avvia la ricerca dei contatti e le azioni di sanificazione straordinaria della struttura scolastica nella sua parte interessata. Per il rientro in comunità bisognerà attendere la guarigione clinica (cioè la totale assenza di sintomi). La conferma di avvenuta guarigione prevede l'effettuazione di due tamponi a distanza di 24 ore l'uno dall'altro. Se entrambi i tamponi risulteranno negativi la persona potrà definirsi guarita, altrimenti proseguirà l'isolamento. Il referente scolastico COVID-19 deve fornire al Dipartimento di prevenzione l'elenco dei compagni di classe nonché degli insegnanti del caso confermato che sono stati a contatto nelle 48 ore precedenti l'insorgenza dei sintomi. I contatti stretti individuati dal Dipartimento di Prevenzione con le consuete attività di contact tracing, saranno posti in quarantena per 14 giorni dalla data dell'ultimo contatto con il caso confermato. Il DdP deciderà la strategia più adatta circa eventuali screening al personale scolastico e agli alunni.
• Se il tampone naso-oro faringeo è negativo, in paziente sospetto per infezione da SARS-CoV-2, a giudizio del pediatra o medico curante, si ripete il test a distanza di 2-3 gg. Il soggetto deve comunque restare a casa fino a guarigione clinica e a conferma negativa del secondo test.
• In caso di diagnosi di patologia diversa da COVID-19 (tampone negativo), il soggetto rimarrà a casa fino a guarigione clinica seguendo le indicazioni del PLS/MMG che redigerà una attestazione che il bambino/studente può rientrare scuola poiché è stato seguito il percorso diagnostico-terapeutico e di prevenzione per COVID-19 di cui sopra e come disposto da documenti nazionali e regionali.
• Per la decontaminazione, si raccomanda l'ipoclorito di sodio 0,1% dopo pulizia. Per le superfici che possono essere danneggiate dall'ipoclorito di sodio utilizzare etanolo al 70% dopo pulizia con un detergente neutro. Durante le operazioni di pulizia con prodotti chimici assicurare la ventilazione degli ambienti.
Nel caso in cui un alunno presenti un aumento della temperatura corporea al di sopra di 37,5°C o un sintomo compatibile con COVID-19, presso il proprio domicilio
• L'alunno deve restare a casa.
• I genitori devono informare il PLS/MMG.
• I genitori dello studente devono comunicare l'assenza scolastica per motivi di salute.
• Il PLS/MMG, in caso di sospetto COVID-19, richiede tempestivamente il test diagnostico e lo comunica al DdP.
• Il Dipartimento di prevenzione provvede all'esecuzione del test diagnostico.
• Il Dipartimento di Prevenzione si attiva per l'approfondimento dell'indagine epidemiologica e le procedure conseguenti.
• Il DdP provvede ad eseguire il test diagnostico e si procede come sopra indicato.
Nel caso in cui un operatore scolastico presenti un aumento della temperatura corporea al di sopra di 37,5°C o un sintomo compatibile con COVID-19, in ambito scolastico
• Assicurarsi che l'operatore scolastico indossi, come già previsto, una mascherina chirurgica; invitare e ad allontanarsi dalla struttura, rientrando al proprio domicilio e contattando il proprio MMG per la valutazione clinica necessaria. Il Medico curante valuterà l'eventuale prescrizione del test diagnostico.
• Il MMG, in caso di sospetto COVID-19, richiede tempestivamente il test diagnostico e lo comunica al DdP.
• Il Dipartimento di prevenzione provvede all'esecuzione del test diagnostico.
• Il Dipartimento di Prevenzione si attiva per l'approfondimento dell'indagine epidemiologica e le procedure conseguenti.
• Il Dipartimento di prevenzione provvede all'esecuzione del test diagnostico e si procede come sopra indicato.
• In caso di diagnosi di patologia diversa da COVID-19, il MMG redigerà una attestazione che l'operatore può rientrare scuola poiché è stato seguito il percorso diagnostico-terapeutico e di prevenzione per COVID-19 di cui al punto precedente e come disposto da documenti nazionali e regionali.
• Si sottolinea che gli operatori scolastici hanno una priorità nell'esecuzione dei test diagnostici.
Alunno o operatore scolastico convivente di un caso
Si sottolinea che qualora un alunno o un operatore scolastico fosse convivente di un caso, esso, su valutazione del DdP, sarà considerato contatto stretto e posto in quarantena. Eventuali suoi contatti stretti (esempio compagni di classe dell'alunno in quarantena), non necessitano di quarantena, a meno di successive valutazioni del DdP in seguito a positività di eventuali test diagnostici sul contatto stretto convivente di un caso.
Nel caso in cui un alunno o un operatore scolastico risultano SARS-CoV-2 positivi
Effettuare una sanificazione straordinaria della scuola
La sanificazione va effettuata se sono trascorsi 7 giorni o meno da quando la persona positiva ha visitato o utilizzato la struttura.
• Chiudere le aree utilizzate dalla persona positiva fino al completamento della sanificazione.
• Aprire porte e finestre per favorire la circolazione dell'aria nell'ambiente.
• Sanificare (pulire e disinfettare) tutte le aree utilizzate dalla persona positiva, come uffici, aule, mense, bagni e aree comuni.
• Continuare con la pulizia e la disinfezione ordinaria.
Collaborare con il DdP
In presenza di casi confermati COVID-19, spetta al DdP della ASL competente territorialmente di occuparsi dell'indagine epidemiologica volta ad espletare le attività di contact tracing (ricerca e gestione dei contatti). Per gli alunni ed il personale scolastico individuati come contatti stretti del caso confermato COVID-19 il DdP provvederà alla prescrizione della quarantena per i 14 giorni successivi all'ultima esposizione.
Per agevolare le attività di contact tracing, il referente scolastico per COVID-19 dovrà:
• fornire l'elenco degli studenti della classe in cui si è verificato il caso confermato;
• fornire l'elenco degli insegnati/educatori che hanno svolto l'attività di insegnamento all'interno della classe in cui si è verificato il caso confermato;
• fornire elementi per la ricostruzione dei contatti stretti avvenuti nelle 48 ore prima della comparsa dei sintomi e quelli avvenuti nei 14 giorni successivi alla comparsa dei sintomi. Per i casi asintomatici, considerare le 48 ore precedenti la raccolta del campione che ha portato alla diagnosi e i 14 giorni successivi alla
diagnosi;
• indicare eventuali alunni/operatori scolastici con fragilità;
• fornire eventuali elenchi di operatori scolastici e/o alunni assenti.
Elementi per la valutazione della quarantena dei contatti stretti e della chiusura di una parte o dell'intera scuola
La valutazione dello stato di contatto stretto è di competenza del DdP e le azioni sono intraprese dopo una valutazione della eventuale esposizione. Se un alunno/operatore scolastico risulta COVID-19 positivo, il DdP valuterà di prescrivere la quarantena a tutti gli studenti della stessa classe e agli eventuali operatori scolastici esposti che si configurino come contatti stretti. La chiusura di una scuola o parte della stessa dovrà essere valutata dal DdP in base al numero di casi confermati e di eventuali cluster e del livello di circolazione del virus all'interno della comunità. Un singolo caso confermato in una scuola non dovrebbe determinarne la chiusura soprattutto se la trasmissione nella comunità non è elevata. Inoltre, il DdP potrà prevedere l'invio di unità mobili per l'esecuzione di test diagnostici presso la struttura scolastica in base alla necessità di definire eventuale circolazione del virus.
Alunno o operatore scolastico contatto stretto di un contatto stretto di un caso
Si sottolinea che, qualora un alunno o un operatore scolastico risultasse contatto stretto di un contatto stretto (ovvero nessun contatto diretto con il caso), non vi è alcuna precauzione da prendere a meno che il contatto stretto del caso non risulti successivamente positivo ad eventuali test diagnostici disposti dal DdP e che quest'ultimo abbia accertato una possibile esposizione.
In una prima fase, con circolazione limitata del virus, si potrà considerare un approccio individuale sui casi sospetti basata sulla loro individuazione in collaborazione tra PLS/ MMG, scuola e DdP per mantenere un livello di rischio accettabile.
In caso di una aumentata circolazione del virus localmente o di sospetto tale, sarà necessario definire trigger di monitoraggio appropriati per attivare azioni di indagine/ controllo. Ad esempio, potrebbe essere preso in considerazione un trigger indiretto come il numero di assenze in ambito scolastico che potrebbe rappresentare un elevato numero di studenti/staff ammalato.
Nel caso in cui un operatore scolastico presenti un aumento della temperatura corporea al di sopra di 37.5°C o un sintomo compatibile con COVID-19, al proprio domicilio
• L'operatore deve restare a casa.
• Informare il MMG.
• Comunicare l'assenza dal lavoro per motivi di salute, con certificato medico.
• Il MMG, in caso di sospetto COVID-19, richiede tempestivamente il test diagnostico e lo comunica al DdP.
• Il DdP provvede all'esecuzione del test diagnostico.
• Il DdP si attiva per l'approfondimento dell'indagine epidemiologica e le procedure conseguenti.
• Il DdP provvede ad eseguire il test diagnostico e si procede come indicato al paragrafo 2.1.1
• In caso di diagnosi di patologia diversa da COVID-19, il MMG redigerà una attestazione che l'operatore può rientrare scuola poiché è stato seguito il percorso diagnostico-terapeutico e di prevenzione per COVID-19 di cui al punto precedente e come disposto da documenti nazionali e regionali.
• Si sottolinea che gli operatori scolastici hanno una priorità nell'esecuzione dei test diagnostici.
Nel caso di un numero elevato di assenze in una classe
• Il referente scolastico per il COVID-19 deve comunicare al DdP se si verifica un numero elevato di assenze improvvise di studenti in una classe (es. 40%; il valore deve tenere conto anche della situazione delle altre classi) o di insegnanti.
• Il DdP effettuerà un'indagine epidemiologica per valutare le azioni di sanità pubblica da intraprendere, tenendo conto della presenza di casi confermati nella scuola o di focolai di COVID-19 nella comunità.
Schema riassuntivo
ALUNNO CON SINTOMATOLOGIA A SCUOLA |
ALUNN O CON SINTOMATOLOGIA A CASA |
OPERATORE CON SINTOMATOLOGIA A SCUOLA |
OPERATORE CON SINTOMATOLOGIA A CASA |
Operatore scolastico segnala a referente scolastico COVID-19 |
L'alunno resta a casa |
Assicurarsi che indossi mascherina chirurgica |
Consulta il MMG |
Referente Scolastico chiama i genitori. Alunno attende in area separata con mascherina chirurgica assistito da operatore scolastico con mascherina chirurgica |
I genitori devono informare il PLS/ MMG |
Invito a tornare a casa e a consultare il MMG |
Comunica l'assenza dal lavoro per motivi di salute con certificato medico. |
Pulire e disinfettare le superfici della stanza o area di isolamento dopo che l'alunno sintomatico è tornato a casa |
I genitori dello studente devono comunicare l'assenza scolastica per motivi di salute |
Il MMG richiede tempestivamente il test diagnostico e lo comunica al DdP |
Il MMG richiede tempestivamente il test diagnostico e lo comunica al DdP |
I genitori devono contattare il PLS/ MMG per la valutazione clinica del caso. |
Il PLS/MMG richiede tempestivamente il test diagnostico e lo comunica al DdP |
Il DdP provvede all'esecuzione del test diagnostico. |
Il DdP provvede all'esecuzione del test diagnostico |
Il PLS/MMG richiede tempestivamente il test diagnostico e lo comunica al DdP |
Il DdP provvede all'esecuzione del test diagnostico |
||
Il DdP provvede all'esecuzione del test diagnostico |
11. Sorveglianza sanitaria/medico competente/RLS
• La sorveglianza sanitaria deve proseguire rispettando le misure igieniche contenute nelle indicazioni del Ministero della Salute (cd. decalogo);
• vanno privilegiate, in questo periodo, le visite preventive, le visite a richiesta e le visite da rientro da malattia;
• la sorveglianza sanitaria periodica non va interrotta, perché rappresenta una ulteriore misura di prevenzione di carattere generale: sia perché può intercettare possibili casi e sintomi sospetti del contagio, sia per l'informazione e la formazione che il medico competente può fornire ai lavoratori per evitare la diffusione del contagio;
• il medico competente segnala alla scuola situazioni di particolare fragilità e patologie attuali o pregresse dei lavoratori e provvede alla loro tutela nel rispetto della privacy.
È raccomandabile che la sorveglianza sanitaria ponga particolare attenzione ai soggetti fragili anche in relazione all'età.
Per il reintegro progressivo di lavoratori dopo l'infezione da COVID19, il medico competente, previa presentazione di certificazione di avvenuta negativizzazione del tampone secondo le modalità previste e rilasciata dal dipartimento di prevenzione territoriale di competenza, effettua la visita medica precedente alla ripresa del lavoro, a seguito di assenza per motivi di salute di durata superiore ai sessanta giorni continuativi, al fine di verificare l'idoneità alla mansione”. (D.Lgs 81/08 e s.m.i, art. 41, c. 2 lett. e-ter), anche per valutare profili specifici di rischiosità e comunque indipendentemente dalla durata dell'assenza per malattia.
Come da circolare della Dirigente scolastica, i lavoratori affetti da patologie croniche o stati di immunodepressione devono recarsi presso il proprio medico curante per richiedere una certificazione anamnestica (con chiara indicazione della diagnosi ed attenta descrizione dell'attuale quadro clinico) da inviare alla scuola. Successivamente, il dirigente scolastico interesserà il Medico competente per valutare la sussistenza dello stato di “fragilità” del lavoratore in questione (nel rispetto della privacy) per valutare le eventuali misure di tutela da porre in essere.
Tipologia lavoratori |
Scuola con MC |
Effettua le visite |
Rif. normativo |
Lavoratori della scuola soggetti a sorveglianza sanitaria |
Visite mediche periodiche |
MC scolastico
|
D.Lgs. 81/2008, art. 41, comma 2, lettera b |
Visite mediche precedenti alla ripresa del lavoro dopo assenza per motivi di salute superiore a 60 giorni continuativi |
D.Lgs. 81/2008, art. 41, comma 2, lettera c |
||
Visite su richiesta dei lavoratori |
D.Lgs. 81/2008, art. 41, comma 2, lettera e-ter |
||
Tutti i lavoratori della scuola |
Visite mediche precedenti alla ripresa del lavoro per lavoratori positivi all'infezione da SARS- CoV-2, indipendentemente dalla durata dell'assenza per malattia |
D.Lgs. 81/2008, art. 41, comma 2, lettera e-ter |
|
Visite mediche su richiesta del lavoratore che versa in condizioni di fragilità |
Decreto Legge 19/5/2020, n. 34, convertito in Legge 17/7/2020, n. 77, art. 83, comma 1 |
||
Tutti i lavoratori della scuola |
|
Decreto Legge 19/5/2020, n. 34, convertito in Legge 17/7/2020, n. 77, art. 83, comma 2 |
12. Alunni fragili
Per gli alunni fragili è stata emanata apposita circolare, tutte le segnalazioni che perverranno saranno trattate secondo quanto indicato dalle certificazioni degli specialisti
13. Comitato COVID-19
Si provvederà alla nomina del Comitato Covid-19 che avrà il compito di vigilare sulla osservanza delle disposizioni contenute nel Protocollo da parte delle persone che frequentano la scuola.
Commissione per l'applicazione del Protocollo
per la Commissione:
Dirigente Scolastico: ***
RSPP: ***
RLS: ***
REFERENTE COVID: ***, ***, ***, ***, ***, ***, ***
RSU: ***, ***, ***
MEDICO COMPETENTE: ***
GENITORE:
stesura e aggiornamento del Protocollo: 9 settembre 2020
attuazione delle misure di prevenzione e protezione previste al suo interno: dal 9 settembre 2020
Allegati:
Allegato 1 PIANO RIENTRO BAROLINI
Allegato 2 PIANO RIENTRO TIEPOLO
Allegato 3 PIANO RIENTRO DALLA SCOLA
Allegato 4 DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA
Allegato 5 PROTOCOLLO DI PULIZIA E IGIENIZZAZIONE
Allegato 6 PIANO UTILIZZO PALESTRE
Allegato 7 PIANO UTILIZZO LABORATORI
Allegato 8 PIANO INDIRIZZO MUSICALE
Allegato 9 VERBALE DI CONSEGNA DPI
Allegato 10 REGISTRO PRESENZE
Allegato 11 TRATTAMENTO CASO COVID-19
Allegato 12 PROTOCOLLO RILEVAZIONE TEMPERATURA
Allegato 13 PIANO FORMAZIONE SICUREZZA e PRIVACY DEL PERSONALE
Allegato 14 PATTO DI CORRESPONSABILITA' EDUCATIVA ED INTEGRAZIONE