Ministero dell’Interno
DIPARTIMENTO DEI VIGILI DEL FUOCO, DEL SOCCORSO PUBBLICO E DELLA DIFESA CIVILE

DIREZIONE CENTRALE PER LA FORMAZIONE

 

Agli

Uffici di Diretta Collaborazione del Capo Dipartimento

All'

Ufficio del Dirigente Generale Capo del CNVVF

All'

Ufficio Centrale Ispettivo

Alle

Direzioni Centrali del Dipartimento

Alle

Direzioni Regionali ed Interregionali VV.F.

Ai

Comandi provinciali VV.F.

 

OGGETTO: Linee guida per lo sviluppo delle competenze del personale operativo nel settore NBCR.
 

PREMESSA
Il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco ha tra i suoi compiti istituzionali il soccorso tecnico urgente e la difesa civile; in questi due ambiti si possono inserire, senza dubbio, gli scenari incidentali di tipo nucleare, biologico, chimico e radiologico.
Le fonti normative che accordano tali competenze al CNVVF sono da ricercare innanzitutto nella Legge 13 maggio 1961, n. 469 e, precisamente, nell'articolo 1 che recita: “Sono attribuiti al Ministero dell'interno: a) i servizi di prevenzione ed estinzione degli incendi e, in genere, i servizi tecnici per la tutela della incolumità delle persone e la preservazione dei beni anche dai pericoli derivanti dall'impiego dell'energia nucleare..”
Secondariamente l'articolo 14 del Decreto Legislativo 300/1999 assegna al Ministero dell'interno le competenze in materia di Difesa Civile:”.. Al ministero dell'interno sono attribuite le funzioni e i compiti spettanti allo Stato in materia di:...difesa civile e politiche di protezione civile,...soccorso pubblico, prevenzione incendi....Il ministero svolge attraverso il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco anche gli altri compiti ad esso assegnati dalla normativa vigente.”
Infine, il D.L.gs. 139/2006 all'art.24, comma 2 assegna al C.N.VV.F. la competenza del soccorso tecnico in ambito NBCR: “Sono compresi tra gli interventi tecnici di soccorso pubblico del Corpo nazionale: ...l'opera tecnica di contrasto dei rischi derivanti dall'impiego dell'energia nucleare e dall'uso di sostanze batteriologiche, chimiche e radiologiche”.
L'evoluzione storica degli ultimi anni e il conseguente nuovo quadro geopolitico internazionale, la crescente minaccia terroristica, congiuntamente all'evoluzione delle tecnologie e delle attrezzature ha riportato alla ribalta la necessità di attenzione per il rischio chimico di tipo convenzionale e per i rischi connessi all'uso non convenzionale di agenti chimici, batteriologici e radiologici.
A livello di Governo e di Ministero dell'Interno è sorta l'esigenza di migliorare la capacità di risposta del CNVVF di fronte al rischio NBCR, esigenza formalizzata nella Circolare n.6 del 22 maggio 2002 della D.C.E.S.T. e n.5 del 13 maggio 2004 della D.C.F. L'approccio e le esperienze maturate in questi anni in interventi convenzionali sono alla base delle procedure operative e delle soluzioni tecniche adottate per la gestione degli scenari di tipo non convenzionale. Accanto a questo flusso di conoscenze tra convenzionale e non convenzionale si pone l'estensione a tutto il personale operativo del CNVVF delle competenze necessarie ad affrontare efficientemente e professionalmente l'intervento di natura non convenzionale.
 

ORGANIZZAZIONE DEL DISPOSITIVO DI SOCCORSO IN AMBITO NBCR
Il modello organizzativo del C.N.VV.F. ha l'obiettivo di coniugare due diverse esigenze, a prima vista incompatibili: la diffusione sul territorio - gli obiettivi sensibili sono numerosi e sparsi sul territorio italiano - e la specializzazione degli operatori, verso i quali è anche stata rivolta una consistente campagna di sensibilizzazione.
La soluzione adottata dal C.N.VV.F. prevede una struttura a tre livelli di intervento, ai quali corrispondono quattro livelli di competenza, riassumibile nello schema sottostante.

Livello di Intervento

Livello di Competenza

Composizione Orientativa

Nucleo regionale

Livello 3 (operativo/direttivo)

Secondo esigenze

Esperto Provinciale

Livello 2

Secondo esigenze

Squadra Base

Capo Squadra

Livello 1

Tutti i Capo Squadra

Operatore

Livello 0

Tutti i Vigili Permanenti

 
LA SQUADRA BASE
In un normale intervento di soccorso del Corpo, esegue una valutazione dello scenario e stabilisce, in base alle determinazioni eseguite, l'intervento da attuare. In uno scenario NBCR, il Capo Squadra - coadiuvato dalle informazioni provenienti dalla Sala Operativa - deve poter definire, in anticipo, quali siano i D.P.I. (Dispositivi di Protezione Individuale) da utilizzare per l'intervento; risulta quindi importante fornire il necessario bagaglio culturale e comportamentale, evidenziato dalle competenze richieste ai due livelli base (Livello 0 e 1).
Le squadre base avranno a disposizione un APS equipaggiato con dispositivi di protezione individuale, strumenti per la rilevazione speditivi e attrezzature per la decontaminazione primaria.
 

L'ESPERTO PROVINCIALE
E' prevista almeno una figura con questo livello di competenza (possiede almeno il Livello 2 NBCR) in ogni Comando che non sia sede di un Nucleo Regionale, esso dovrà avere un livello di conoscenze superiore (specializzandosi nell'utilizzo degli strumenti di rilevazione) e inoltre gli saranno affidati compiti di addestramento per i livelli NBCR 0/1. Avrà a sua disposizione mezzi specifici per il trasporto dei DPI e delle attrezzature per l'intervento NBCR (RI/NBC ovvero unità di decontaminazione su carrello, AF/UCL ovvero unità di crisi locale per lo svolgimento delle funzioni di comando).
 

IL PERSONALE DEL COMANDO PROVINCIALE FORMATO IN AMBITO NBCR
Collabora con l'esperto provinciale e possiede il Livello 2 NBCR, che consente un livello di operatività e competenza, compatibile con le esigenze del Comando Provinciale.
 

IL NUCLEO OPERATIVO REGIONALE
È presente di norma nei Comandi dei capoluoghi regionali, prevede la presenza di esperti operativi con competenze avanzate rispetto al Livello 2 e di personale con funzioni di coordinamento dell'intervento e raccordo con gli altri Enti che potranno essere coinvolti nello scenario (tipicamente Pubblica Sicurezza, soccorso sanitario, etc.). Rappresenta la massima capacità operativa e consente di esplicare tutte le funzioni di responsabilità di decisione in ordine alla gestione dell'incidente e del sito.
Il nucleo in parola è composto da unità operative di Livello 3 NBCR.
 

IL NUCLEO OPERATIVO REGIONALE AVANZATO
Ha una capacità operativa superiore al precedente. Il personale che ne fa parte potrà integrare e ampliare le proprie competenze mediante corsi di formazione specifici, organizzati a livello centrale e connessi alle esigenze e alle realtà operative dei Nuclei di appartenenza (ad esempio: Travaso Liquidi Infiammabili, Squadre Speciali NR, ).
Il nucleo in argomento è composto da unità operative Livello 3 NBCR.
 

MODALITA' ORGANIZZATIVE E GESTIONALI
La Direzione Centrale per la Formazione e la Direzione Centrale per l'Emergenza e il Soccorso Tecnico intendono dare seguito a quanto disposto con la circolare EM-06/2002, provvedendo alla formazione del personale operativo e del personale formatore VV.F., nella risposta del C.N.VV.F. nel settore NBC, convenzionale e non, coinvolgendo per quanto di competenza le strutture centrali , le Direzioni Regionali. e i Comandi.
L'esigenza di coordinare in modo efficace l'attività delle risorse umane disponibili, rende necessaria una diversificazione sinergica degli ambiti di formazione di competenza delle strutture centrali e di quelle territoriali, secondo la seguente articolazione:
 

> Direzione Centrale per la Formazione
1. Ufficio Pianificazione, Controllo e Sviluppo (di seguito nominato UPCS)

Ha il compito di:
1. Aggiornare, anche sulla base delle esigenze manifestate dalla D.C.E.S.T i programmi, gli strumenti didattici e i metodi di valutazione da applicare nei corsi di formazione, sino alla definizione dei “pacchetti didattici standard”, che potranno essere erogati dalle strutture formative ai vari livelli. In particolare sovrintende il completamento e lo sviluppo del percorso formativo NBCR;
2. Abilitare i formatori NBCR e i formatori esperti NBCR di settore al fine della costituzione degli organici previsti per le strutture centrali e territoriali;
3. Coordinare l'attività di formazione svolta sul territorio, avvalendosi dei formatori NBCR;
4. Sostenere l'attività di formazione degli Operatori NBCR di livello 3, pianificando e attuando i relativi corsi di formazione in risposta a specifiche esigenze indicate dalla Direzione Centrale dell'Emergenza.
 

2. Scuole Centrali (SCA - SFO - ISA) e Poli Didattici
hanno il compito di:
1. Formare Operatori NBCR di livello 0 e 1, svolgendo nell'ambito del programma dei corsi d'ingresso e di passaggio di qualifica per il personale operativo (Vigili, Capi Squadra) i pacchetti didattici dei livelli NBCR 0 e 1, sulla base delle indicazioni fornite dall'UPCS.
2. Collaborare con l'Ufficio Pianificazione, Sviluppo e Controllo nell'attuazione dei corsi di cui al punto 4.


> Direzioni Regionali e Interregionali
hanno il compito di:
1. Verificare e favorire lo svolgimento di attività formative e di mantenimento degli Operatori NBCR nel proprio territorio di competenza, al fine di assicurare nel tempo la piena operatività del Nucleo Regionale e dei Comandi Provinciali di pertinenza, per il settore NBCR.
2. Monitorare il rispetto degli standard di qualità dei corsi svolti a livello provinciale avvalendosi dei formatori NBCR.
3. Curare l'aggiornamento e il controllo dei dati nell'applicativo di gestione dei percorsi di formazione.


> Comandi
hanno il compito di:
1. Provvedere all'invio, presso il Comando individuato come sede didattica, delle unità operative da avviare alla frequenza dei corsi Livello 2 NBCR.
 

PERCORSI FORMATIVI
I percorsi formativi previsti nell'ambito generale della tematica NBCR ed i relativi profili di competenza risultano compresi all'interno della seguente classificazione:


Percorsi Formativi NBCR parte generale:
- operatore NBCR di livello 0 (1 SETTIMANA)
- operatore NBCR di livello 1 (16 ORE)
- operatore NBCR di livello 2 (2 SETTIMANE)
- operatore Campionamento NBCR (1 SETTIMANA) J operatore NBCR di livello 3 (3 SETTIMANE)
- funzionario NBCR di livello 3 (1 SETTIMANA)


Percorsi Formativi NBCR di settore:
Settore Chimico

- operatore Corso GPL Light (1 SETTIMANA)
- operatore Corso LPG Trasport Emergency (3 SETTIMANE)
- operatore Travaso Liquidi Infiammabili (2 SETTIMANE)
- Altri eventuali corsi specialistici su indicazioni operative da parte della Direzione Centrale Emergenza
 

Settore Nucleare/ Radiologico
- operatore Corso Radiometria (1 settimana)
- operatore Corso Nucleo Avanzato NR (3 settimane)
- Altri eventuali corsi specialistici aggiornati con allestimento caratteristiche formative sulla base di indicazioni operative da parte di Direzione Centrale Emergenza


Settore Biologico
- Corso per la Rilevazione Biologica
- Altri eventuali corsi specialistici aggiornati con allestimento e caratteristiche formative sulla base di indicazioni operative da parte della Direzione Centrale Emergenza


PERCORSI FORMATIVI NBCR PARTE GENERALE
Operatore NBCR di Livello 0
Il corso "operatore NBCR Livello 0" è rivolto al personale avente la qualifica di Vigile del Fuoco e generalmente è erogato in sede di corso d'ingresso.
Il percorso formativo, richiesto per l'abilitazione operatore NBCR livello 0, prevede il superamento dell'apposito corso della durata di 5 giorni (36 ore), attuato secondo il programma didattico di cui all'allegato A , tenuto da funzionari e formatori NBCR.
Il rapporto massimo tra formatori e discenti è di 1:20, per le lezioni teoriche, e di 1:7, per le esercitazioni pratiche.
Per la verifica delle competenze acquisite, sarà somministrato un questionario costituito da n.30 domande a risposta multipla (una sola risposta corretta fra le tre alternative proposte). La prova si intende superata raggiungendo un risultato minimo di n.21 risposte esatte su trenta (max 9 errori).
Al termine del corso verrà somministrato un apposito skill test per la verifica delle abilità pratiche.
 

Operatore NBCR di Livello 1
Il corso "operatore NBCR Livello 1" è rivolto al personale in possesso del livello 0 avente la qualifica di Capo Squadra e generalmente è erogato in sede di corso di passaggio di qualifica.
Il percorso formativo, richiesto per l'abilitazione operatore NBCR livello 1, prevede la frequenza di N.16 ore di lezione, attuate secondo il programma didattico di cui all'allegato B, articolate generalmente su n.3 giorni, erogate da funzionari e formatori NBCR, eventuali esercitazioni pratiche saranno svolte da formatori NBCR.
Il rapporto massimo tra formatori e discenti è di 1:20, per le lezioni teoriche, e di 1:7, per le esercitazioni pratiche.
La verifica delle competenze acquisite nel percorso formativo in argomento avviene nell'ambito degli esami finali del suddetto corso di passaggio di qualifica.
 

Operatore Corso Campionamento NBCR
Il corso "Campionamento NBCR è rivolto al personale avente la qualifica di Vigile del Fuoco, Capo Squadra o Capo Reparto, in possesso del livello 0 e/o 1 NBCR, erogato a carattere regionale.
Il percorso formativo, richiesto per l'abilitazione operatore “Campionamento NBCR” prevede il superamento del corso della durata di 5 giorni (N. 36 ore), attuato secondo il programma didattico di cui all'allegato N, tenuto da uno staff di docenti composto da funzionari e formatori NBCR .
Il rapporto massimo tra formatori e discenti è di 1:20, per le lezioni teoriche, e di 1:7, per le esercitazioni pratiche.
 

VERIFICHE
Al termine del corso il discente dovrà sostenere una verifica delle competenze acquisite:
a. per la verifica delle conoscenze teoriche, sarà somministrato un questionario costituito da n.30 domande a risposta multipla (una sola risposta corretta fra le tre alternative proposte). La prova si intende superata raggiungendo un risultato minimo di n.21 risposte esatte su trenta (max 9 errori);
b. prova pratica


Operatore NBCR di Livello 2
Il corso "operatore NBCR Livello 2" è rivolto al personale avente la qualifica di Vigile del Fuoco con almeno cinque anni di anzianità nel ruolo, Capo Squadra o Capo Reparto, in possesso del livello 0 e/o 1 NBCR, ed è erogato a carattere regionale e svolto presso la Direzione stessa, o presso un Comando della Regione.
Il percorso formativo, richiesto per l'abilitazione operatore NBCR livello 2, prevede il superamento del corso "Operatore NBCR livello 2" della durata di 10 giorni (N.72 ore), attuato secondo il programma didattico di cui all'allegato C, tenuto da funzionari e formatori NBCR.
Il rapporto massimo tra formatori e discenti è di 1:20, per le lezioni teoriche, e di 1:7, per le esercitazioni pratiche.


VERIFICHE
Al termine del corso il discente dovrà sostenere una verifica delle competenze acquisite:
a. per la verifica delle conoscenze teoriche, sarà somministrato un questionario costituito da n.30 domande a risposta multipla (una sola risposta corretta fra le tre alternative proposte).
b. la prova si intende superata raggiungendo un risultato minimo di n.21 risposte esatte su trenta (max 9 errori);
Al termine del corso verrà somministrato un apposito skill test per la verifica delle abilità pratiche.


Operatore NBCR di Livello 3 Operativo
Il corso "operatore NBCR Livello 3" è rivolto al personale avente la qualifica di Vigile del Fuoco, Capo Squadra o Capo Reparto, in possesso del livello 2 NBCR, erogato dalla D.C.F.
Il percorso formativo, richiesto per l'abilitazione operatore NBCR livello 3, prevede il superamento del corso "Operatore NBCR livello 3" della durata di 15 giorni (N.108 ore), attuato secondo il programma didattico di cui all'allegato D, tenuto da funzionari e formatori NBCR.
Le lezioni pratiche del settore NR, considerato l'utilizzo di sorgenti di radiazioni ionizzanti, saranno erogate con l'ausilio di personale formatore di settore NR, classificato esposto di categoria A.
Il rapporto massimo tra formatori e discenti è di 1:20, per le lezioni teoriche, e di 1:7, per le esercitazioni pratiche.


VERIFICHE
Al termine del corso il discente dovrà sostenere una verifica delle competenze acquisite:
a. per la verifica delle conoscenze teoriche, sarà somministrato un questionario costituito da n.30 domande a risposta multipla (una sola risposta corretta fra le tre alternative proposte). La prova si intende superata raggiungendo un risultato minimo di n.21 risposte esatte su trenta (max 9 errori);
b. Al termine del corso verrà somministrato un apposito skill test per la verifica delle abilità pratiche.


Funzionario NBCR di Livello 3
Il corso "Funzionario Operatore NBCR Livello 3" è rivolto al personale avente la qualifica di Direttore, Sostituto Direttore Antincendi e Ispettore Antincendi, è erogato a carattere nazionale, ed è organizzato dalla D.C.F..
Il percorso formativo, richiesto per l'abilitazione funzionario operatore NBCR livello 3, prevede il superamento del corso "Funzionario NBCR livello 3" della durata di 5 giorni (N. 36 ore), attuato secondo il programma didattico di cui all'allegato E, tenuto da uno staff di docenti composto da Dirigenti, funzionari e formatori NBCR.


PERCORSI FORMATIVI NBCR PARTE SPECIALISTICA
Operatore GPL Light
Il corso "operatore GPL Light" è rivolto al personale avente la qualifica di Vigile del Fuoco, Capo Squadra e Capo Reparto, in possesso del livello 0/1 NBCR, ed è erogato a carattere regionale e svolto presso la Direzione stessa, o presso un Comando della regione.
Il percorso formativo, richiesto per l'abilitazione operatore GPL Light, prevede il superamento dell'apposito corso della durata di 5 giorni (36 ore), attuato secondo il programma didattico di cui all'allegato F, tenuto da uno staff di docenti composto da funzionari e formatori NBCR di settore GPL light
Il rapporto massimo tra formatori e discenti è di 1:20, per le lezioni teoriche, e di 1:7, per le esercitazioni pratiche.


VERIFICHE
Al termine del corso il discente dovrà sostenere una verifica delle competenze acquisite:
a. per la verifica delle conoscenze teoriche, sarà somministrato un questionario costituito da n. 30 domande a risposta multipla (una sola risposta corretta fra le tre alternative proposte). La prova si intende superata raggiungendo un risultato minimo di n. 21 risposte esatte su trenta (max 9 errori);
b. al fine di valutare le conoscenze e le abilità acquisite nella tematica, si prevede una prova pratica.


Operatore LPG Transport Emergency
Il corso "operatore LPG Transport Emergency" è rivolto al personale avente la qualifica di Vigile del Fuoco, Capo Squadra e Capo Reparto, in possesso del livello 2 NBCR, ed è erogato a carattere nazionale e organizzato dalla DCF.
Il percorso formativo, richiesto per l'abilitazione operatore LPG Transport Emergency, prevede il superamento dell'apposito corso della durata di 15 giorni (108 ore), attuato secondo il programma didattico di cui all'allegato G, tenuto da uno staff di docenti composto da funzionari e formatori NBCR di settore (LPG Transport Emergency)
Il rapporto massimo tra formatori e discenti è di 1:20, per le lezioni teoriche, e di 1:7, per le esercitazioni pratiche.


VERIFICHE
Al termine del corso il discente dovrà sostenere una verifica delle competenze acquisite:
a. per la verifica delle conoscenze teoriche, sarà somministrato un questionario costituito da n. 30 domande a risposta multipla (una sola risposta corretta fra le tre alternative proposte). La prova si intende superata raggiungendo un risultato minimo di n. 21 risposte esatte su trenta (max 9 errori);
b. al fine di valutare le conoscenze e le abilità acquisite nella tematica, si prevede una prova pratica.
 

Operatore Travasi Liquidi Infiammabili
Il corso "operatore Liquidi Infiammabili" è rivolto al personale avente la qualifica di Vigile del Fuoco, Capo Squadra e Capo Reparto, in possesso del livello 2 NBCR, ed è erogato a carattere nazionale e organizzato dalla DCF.
Il percorso formativo, richiesto per l'abilitazione operatore Travasi Liquidi Infiammabili, prevede il superamento dell'apposito corso della durata di 10 giorni (72 ore), attuato secondo il programma didattico sperimentale di cui all'allegato H, tenuto da uno staff di docenti composto da funzionari e formatori NBCR di settore ( Travasi Liquidi Infiammabili)
Il rapporto massimo tra formatori e discenti è di 1:20, per le lezioni teoriche, e di 1:7, per le esercitazioni pratiche.


VERIFICHE
Al termine del corso il discente dovrà sostenere una verifica delle competenze acquisite:
a. per la verifica delle conoscenze teoriche, sarà somministrato un questionario costituito da n. 30 domande a risposta multipla (una sola risposta corretta fra le tre alternative proposte). La prova si intende superata raggiungendo un risultato minimo di n. 21 risposte esatte su trenta (max 9 errori);
b. al fine di valutare le conoscenze e le abilità acquisite nella tematica, si prevede una prova pratica.


Operatore Radiometrista
Il corso "operatore radiometrista" è rivolto al personale avente la qualifica di Vigile del Fuoco, Capo Squadra e Capo Reparto, in del livello 0 e/o 1 NBCR, ed è erogato a carattere provinciale.
Il percorso formativo, richiesto per l'abilitazione operatore radiometrista, prevede il superamento dell'apposito corso della durata di 5 giorni (36 ore), attuato secondo il programma didattico di cui all'allegato L, tenuto da uno staff di docenti composto da funzionari e formatori NBCR.
Il rapporto massimo tra formatori e discenti è di 1:20, per le lezioni teoriche, e di 1:7, per le esercitazioni pratiche.


VERIFICHE
Al termine del corso il discente dovrà sostenere una verifica delle competenze acquisite:
a. per la verifica delle conoscenze teoriche, sarà somministrato un questionario costituito da n. 30 domande a risposta multipla (una sola risposta corretta fra le tre alternative proposte). La prova si intende superata raggiungendo un risultato minimo di n. 21 risposte esatte su trenta (max 9 errori);
b. al fine di valutare le conoscenze e le abilità acquisite nella tematica, si prevede una prova pratica.


Operatore Nucleo Avanzato NR
Il corso "operatore Nucleo Avanzato NR" è rivolto al personale avente la qualifica di Vigile del Fuoco, Capo Squadra e Capo Reparto, in possesso del livello 2 NBCR, ed è erogato a carattere nazionale e organizzato dalla DCF.
Il percorso formativo, richiesto per l'abilitazione operatore Nucleo NR, prevede il superamento dell'apposito corso della durata di 15 giorni (108 ore), attuato secondo il programma didattico di cui all'allegato M, tenuto da uno staff di docenti composto da esperti qualificati, funzionari e formatori NBCR di settore ( Nucleo Avanzato NR)
Le lezioni pratiche, considerato l'utilizzo di sorgenti di radiazioni ionizzanti, saranno erogate da personale formatore di settore NR, classificato esposto di categoria A.
Il rapporto massimo tra formatori e discenti è di 1:20, per le lezioni teoriche, e di 1:7, per le esercitazioni pratiche.


VERIFICHE
Al termine del corso il discente dovrà sostenere una verifica delle competenze acquisite articolata in due fasi distinte:
a. nella prima, per la verifica delle conoscenze teoriche, sarà somministrato un questionario costituito da n. 30 domande a risposta multipla (una sola risposta corretta fra le tre alternative proposte). La prova si intende superata raggiungendo un risultato minimo di n. 21 risposte esatte su trenta (max 9 errori).
b. Nella seconda, per la verifica delle abilità pratiche, l'esaminando dovrà procedere all'analisi spettrometrica qualitativa su campo per il riconoscimento dei radionuclidi coinvolti.
 

Operatore Corso Rilevazione Biologica
Il corso “Rilevazione Biologica" è rivolto al personale avente la qualifica di Vigile del Fuoco, Capo Squadra o Capo Reparto, in possesso del livello 2 NBCR, erogato a carattere nazionale, ed è organizzato dalla D.C.F.
Il percorso formativo, richiesto per l'abilitazione operatore di rilevazione biologica, prevede il superamento del corso " Rilevazione Biologica " della durata di 10 giorni (N. 72 ore), attuato secondo il programma didattico di cui all'allegato P, tenuto da uno staff di docenti composto da funzionari e formatori NBCR di settore ( Rilevazione Biologica).
Il rapporto massimo tra formatori e discenti è di 1:20, per le lezioni teoriche, e di 1:7, per le esercitazioni pratiche.


VERIFICHE
Al termine del corso il discente dovrà sostenere una verifica delle competenze acquisite:
a. per la verifica delle conoscenze teoriche, sarà somministrato un questionario costituito da n.30 domande a risposta multipla (una sola risposta corretta fra le tre alternative proposte). La prova si intende superata raggiungendo un risultato minimo di n.21 risposte esatte su trenta (max 9 errori);
b. al fine di valutare le conoscenze e le abilità acquisite nella tematica, si prevede una prova pratica.


Formatore NBCR
La rilevazione delle esigenze di formazione di formatori NBCR è di competenza della Direzione Centrale per la Formazione che provvede all'organizzazione dei corsi in funzione delle necessità individuate e in risposta alle esigenze formative presso le sedi territoriali (Comandi e Direzioni regionali).


Requisiti minimi di accesso al corso
I requisiti di accesso al percorso formativo per "Formatori NBCR" sono i seguenti:
1. possedere la qualifica di "Operatore NBCR livello 3" da almeno 3 anni;
2. superamento della prova selettiva;
3. non possesso di specializzazioni;
4. non essere formatore in altre tecniche specifiche;


Prova selettiva
La prova selettiva si baserà sull'accertamento delle abilità teorico pratiche.
Al candidato verrà somministrato uno skill test teorico/pratico inerente le competenze inerente le competenze di Campionamento e dei livelli II e III NBCR.
Ai fini della selezione, la DCF incaricherà una specifica commissione di valutazione che si avvarrà di personale Formatore esperto NBCR all'uopo incaricato.


Composizione della graduatoria
La graduatoria di selezione, a valenza nazionale, è redatta sulla scorta del punteggio conseguito in occasione della prova selettiva organizzata e gestita dalla DCF
In ogni caso, a parità di punteggio, sarà scelto il candidato con minore età anagrafica.
La graduatoria così formata ha validità 24 mesi a decorrere dalla data di approvazione della stessa.
 

CORSO FORMATORI
Il percorso formativo richiesto per conseguire l'abilitazione a formatore NBCR prevede il superamento di apposito corso della durata di 15 giorni (N.108 ore), tenuto da uno staff di formatori esperti NBCR, nominato specificatamente dalla DCF e così articolato:
- Modulo di Metodologie Didattiche di base (36 ore).
- Modulo applicativo per corso “Formatore NBCR” attuato secondo il programma didattico di cui all'allegato 01 (108 ore, comprensivo di verifica teorico-pratica).
Superato il corso di formazione, il neo - formatore NBCR dovrà svolgere attività formativa nel primo corso utile per “Operatore Campionamento NBCR/ livello 0 NBCR/ livello 2 NBCR/ livello 3 NBCR e Operatore Radiometrista congiuntamente a personale formatore NBCR. Durante le fasi di istruzione pratica i neo - formatori si alternano ai formatori NBCR nella conduzione delle fasi esercitative. Il neo formatore dovrà essere considerato nel conteggio del numero minimo di formatori necessari in base al numero dei discenti.
Il rapporto massimo tra formatori e discenti è di 1:20, per le lezioni teoriche, e di 1:7, per le esercitazioni pratiche.
 

PROFILO DI COMPETENZA
Al termine del corso "Formatori NBCR", il discente acquisirà le competenze necessarie per somministrare i pacchetti didattici “Operatore Campionamento”, “ Operatore Livello 0 NBCR”, “ Operatore Livello 2 NBCR”, “ Operatore Livello 3 NBCR” e “Operatore Radiometrista”.


Formatore NBCR di settore
Il formatore NBCR, può conseguire anche l'abilitazione a erogare la formazione nell'ambito di uno o più dei seguenti percorsi formativi di settore:
1. Operatore GPL Light - Settore Chimico (C)
2. Operatore LPG Trasport Emergency - Settore Chimico (C)
3. Operatore Travaso Liquidi Infiammabili - Settore Chimico (C)
4. Operatore Nucleo Avanzato NR - Settore Nucleare / Radiologico (NR)
5. Operatore Rilevazione Biologica - Settore Biologico (B)
 

Requisiti minimi di accesso al corso
I requisiti di accesso al percorso formativo per "Formatori NBCR" sono i seguenti:
1. possedere la qualifica di "Formatore NBCR";
2. aver superato uno o più corsi, per i quali si chiede l'abilitazione all'erogazione della formazione, di cui ai precedenti punti (da 2 a 6) con una votazione pari almeno all'80% del massimo punteggio conseguibile.


Composizione della graduatoria
La graduatoria di selezione, a valenza nazionale, è redatta sulla scorta del punteggio conseguito negli esami del corso a "Formatore NBCR" e del corso per il quale si richiede l'abilitazione alla formazione.
In ogni caso, a parità di punteggio, sarà scelto il candidato con minore età anagrafica.
La graduatoria così formata ha validità 24 mesi a decorrere dalla data di approvazione della stessa.


CORSO FORMATORE DI SETTORE
Il percorso formativo richiesto per conseguire l'abilitazione a formatore di settore prevede il superamento di apposito corso la cui durata dipende dal corso per il quale si richiede l'abilitazione secondo lo schema di seguito riportato:
- Operatore GPL Light - Settore Chimico (C) 1 settimana
- Operatore LPG Trasport Emergency - Settore Chimico (C) 2 settimane
- Operatore Travaso Liquidi Infiammabili - Settore Chimico (C) 1 settimana
- Operatore Nucleo Avanzato NR - Settore Nucleare / Radiologico (NR) 2 settimane
- Rilevazione Biologica - Settore Biologico (B) 2 settimane
Il corso, tenuto da uno staff di funzionari e formatori esperti NBCR di settore, nominato specificatamente dalla DCF, e così articolato:
- Modulo applicativo per il corso "Operatore di settore", attuato secondo i programmi didattici di cui agli allegati da 02 a 06.
Le lezioni pratiche dei corsi per "Operatori Nucleo Avanzato NR", considerato l'utilizzo di sorgenti di radiazioni ionizzanti, saranno erogate da personale formatore esperto, classificato esposto di categoria A.
Superato il corso di formazione, il neo - formatore NBCR di settore dovrà svolgere attività formativa nel primo corso utile per “Operatori di settore”, congiuntamente a personale formatore NBCR di settore. Il neo formatore dovrà essere considerato nel conteggio del numero minimo di formatori necessari in base al numero dei discenti.


PROFILO DI COMPETENZA
Al termine del corso "Formatori NBCR di settore", il formatore NBCR acquisirà le competenze necessarie per somministrare il pacchetto didattico per il quale ha acquisito l'abilitazione.


Formatore esperto NBCR
PERCORSO FORMATIVO
La rilevazione delle esigenze di formazione di formatori esperti NBCR è di competenza della Direzione Centrale per la Formazione che provvede all'organizzazione dei corsi in funzione delle necessità individuate.
Requisiti minimi di accesso al corso
I requisiti di accesso al percorso formativo sono i seguenti:
1. Possesso della qualificazione "Formatore NBCR" da almeno 3 anni (iscrizione nel relativo Albo - in regola con i previsti mantenimenti);
2. Aver effettuato, negli ultimi 3 anni, almeno 2 corsi per "Operatori Campionamento, Operatore Radiometrista, Operatore livello 0 NBCR, livello 2 NBCR, livello 3 NBCR;
3. Possesso di diploma di Scuola Media Superiore;
4. Possesso della qualificazione di formatore NBCR abilitato alla formazione dei Settori Chimico 1 (che consiste nel superamento del corso LPG Transport -Emergency) o Chimico 2 (che consiste nel superamento del corso Travasi Liquidi Infiammabili) o del Settore Nucleare/Radiologico (corso di "Operatore Squadre Speciali NR") o del Settore Biologico (corso di “Rilevazione Biologica").


Prova selettiva
La prova selettiva si baserà sull'accertamento delle abilità teorico pratiche.
Al candidato verrà somministrato uno skill test teorico/pratico inerente le competenze di Settore per il quale si richiede l'abilitazione.
Ai fini della selezione, la DCF incaricherà una specifica commissione di valutazione che si avvarrà di personale Formatore esperto NBCR all'uopo incaricato.


Composizione della graduatoria
La graduatoria di selezione, a valenza nazionale, è redatta sulla scorta del punteggio conseguito in occasione della prova selettiva organizzata e gestita dalla DCF.
In ogni caso, a parità di punteggio, sarà scelto il candidato con minore età anagrafica.
La graduatoria così formata ha validità 24 mesi a decorrere dalla data di approvazione della stessa.


CORSO FORMATORI ESPERTI
Il percorso formativo, per conseguire l'abilitazione alla mansione di Formatore esperto NBCR, prevede il superamento del modulo di Metodologie Didattiche Avanzate di 36 ore.
Superato il corso di formazione, il neo - formatore esperto NBCR dovrà svolgere attività formativa nel primo corso utile per “Formatori NBCR” congiuntamente a personale formatore esperto NBCR.


PROFILO DI COMPETENZA
Al termine del corso "Formatori esperti NBCR", il discente acquisirà le competenze necessarie per somministrare l'intero modulo applicativo attuato secondo il programma didattico di cui all'allegato 01, nonché dei moduli applicativi per il settore di competenza (02 - 03 - 04 per il settore chimico, 05 per il settore nucleare/radiologico, 06 per il settore biologico).


MANTENIMENTO DELLE ABILITA' ACQUISITE
I percorsi di mantenimento successivi ai corsi regolati dalla presente circolare sono riportati nell'Allegato X


ORGANICO DEGLI ISTRUTTORI SUL TERRITORIO NAZIONALE
La D.C.F., sulla base degli esiti dei corsi svolti, provvederà all'aggiornamento dell'albo formatori NBCR e all'invio degli attestati al personale che abbia superato il corso per formatore NBCR.
Garantire nel tempo la piena operatività del Nucleo Regionale e dei Comandi sul territorio di competenza, per il settore NBCR è obiettivo prioritario delle strutture centrali e periferiche del C.N.VV.F.
Condizione indispensabile è, a tal fine, la costituzione e il mantenimento di un organico di formatori NBCR che consenta di formare in base alle necessità il personale operativo dei Comandi e delle Direzioni Regionali.
 

IL CAPO DEL CORPO NAZIONALE

DEI VIGILI DEL FUOCO
(DATTILO)

 

Allegati